gatto e scarafaggi... dubbio


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



hademarus

Salve a tutti, forse ho sbagliato sezione ma necessiterei di un parere, anche solo per calmare le mie paranoie …
L'altra settimana, su “segnalazione” del nostro gatto che lo inseguiva, ho scoperto di avere qualche scarafaggio in giro per la casa.
Ho piazzato in luoghi di passaggio delle trappole e credo di averli fatti fuori, ma sto col dubbio che il piccolo possa averne ingeriti mentre non l'ho visto. Se fosse avvenuto? Devo preoccuparmi che gli abbiano eventualmente attaccato qualcosa?
E' accaduto ormai da una settimana... Al momento gioca, mangia e mi fa normalmente i dispetti ma non riesco a togliermi la cosa dalla testa anche perché internet non è propriamente in grado di dissipare i dubbi, semmai il contrario.
Grazie a chi vorrà darmi indicazioni.

MilenaF

A me il vet esotici aveva detto che le infestazioni (non è il tuo caso) da blattella germanica (da noi c'erano quelle, ma penso valga per tutti gli scarafaggi) potevano essere veicolo di colibatteri, pressochè innocui per l'uomo e per gli animalotti, 'pericolosi' per chi fosse immunodepresso di suo (con le virgolette, perché basta un ciclo di antibiotico).
Mi aveva invece tranquillizzata sull'ingestione per giocarci (anch'io ho due mici) di uno scarafaggio che avesse già mangiato il Solfac gel (noi avevamo usato quello: funziona alla grande, e qui c'era più di "qualche scarafaggio"! Pensa che nelle cantine e nelle soffitte condominiali hanno dovuto fare una vera e propria disinfestazione): la quantità di veleno che basta ad uccidere uno scarafaggio è assolutamente innocua anche per i roditori, tanto più piccoli dei mici. Magari non è neanche il tuo caso, se hai usato le trappole in cui restano appiccicati.
Direi che tu ti possa tranquillizzare

lillina

Se lo ha mangiato ,lo ha digerito

Sai quanti insetti acchiappano e nemmeno ce ne accorgiamo ?
Tranquilla

hademarus

Grazie ad entrambe!
Le trappole che ho adoperato sono quelle adesive con l'esca e in punti dove il micio non passa.
Quindi non avevo timore di avvelenamenti. Piuttosto, temendo la provenienza "fognaria" degli indesiderati ospiti, ho pensato a qualche malattia batterica.
Ma avete chiarito i miei dubbi.
In ogni caso, visto l'atteggiamento che aveva alla loro vista, penso che ci vedesse più un "giocattolo" da inseguire e riempire di zampettate anziché qualcosa da mangiare. Ma nell'insicurezza ho preferito chiedere ...

Grazie ancora!