Lesione plesso brachiale zampa anteriore - la ns esperienza


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



kassa

buongiorno a tutti,
vorrei raccontare la storia dell'incidente della mia gatta per fornire informazioni ai propietari di gatti che hanno questo problema.

La mia gatta si chiama Agata e ha 6 anni, di giorno è libera di uscire e lo fa molto spesso. Il giorno 23/4 siamo tornati a casa per ora di pranzo dopo averla lasciata sola la mattina e notiamo che appoggia male la zampa anteriore destra, la zampa risultava insensibile nella parte finale (ossia dove ci sono le unghie) e veniva appoggiata sulla parte dorsale come è possibile vedere in foto

L'abbiamo subito portata dal veterinario che ha fatto una visita e ha notato che la sensibilià era molto alterata, e la diagnosi più attendibile era quella di avulsione del presso brachiale o lesione del nervo radiale. ci ha dato da fare delle punture di cortisone per attenuare l'eventuale edema. l'ipotesi più plausibile è che sia rimasta incastrata da qualche parte con la zampa e tirnando per liberarsi si sia procurata la lesione. inoltre ci ha prescritto dei fattori di crescita neuronali(NT3,NT4,BDNF e NGF) e degli acidi grassi. inoltre ci ha consigliato di fare una visita neurologica visto che nella nostra città è presente una clinica specializzata.
Alla visita neurologica hanno fatto una visita molto più attenta ma ci hanno confermato la diagnosi e la prognosi era difficile da definire, dovevamo aspettare e vedere come avrebbe risposto Agata.
Visto che in casa stava tutto il giorno a dormire noi la portavamo in giardino per spronarla a muoversi e quest è servito davvero tanto perchè da quel momento hanno cominciato ad esserci progressi. dopo circa 25 giorni abbiamo notato che ogni tanto appoggiava la zampa in maniera corretta e ci appoggiava sopra il peso, dai giorni successivi ha cominciato a camminare appoggiando bene la zampa con regolarità. allego un video della sua prima camminata YouTube. durante tutto il periodo noi abbiamo effettuato della fisioterapia per mantenere la zampa in movimento e limitare il più possibile la perdita di tono muscolare.

aggiornerò il post in caso di altri fatti importanti! se avete delle domande o dei dubbi non esitate a scrivere, cercherò di rispondere per quello che è nelle mie competenze!



Edit: inserito video.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 18-05-2015 14:57 ]

ACCHIAPPACODA

Si', effettivamente e' possibilissimo che sia rimasta impigliata da qualche parte, tipo rete da recinzione e sis sia stirata la parte per liberarsi..

Ora se ha e sta recuperando,,meglio ,e' andata anche bene tutto sommato..dal video si vede come la muove..spero che recuperi..in questi casi, oltre a una visita neurologica, da ripetere anche dopo del tempo..c'e' solo da aspettare e vedere se recupera la funzionalita'...

Mantenerla in movimento e' stato importante..

Fai sapere se recupera ancora e del tutto..


lillina

Bene ,interessante

e bello che si stia riprendendo con cure e movimento
Testimonianza positiva di come ci si deve occupare dei propri animali

didi45

Grazie per aver condiviso l'eperienza

Tuxedo

Ciao cara, purtroppo anche il mio gattino ha avuto lo stesso problema ma è stato investito da un auto, circa 3 settimane fa. Il suo veterinario dice che non recupererà sensibilità alla zampina anteriore. Alla tua michetta come è andata? È riuscita a recuperare? Che tipo di fisioterapia le hai fatto? Se mi volessi rispondere te ne sarei davvero grata. Un abbraccio

misssmith

Dubito risponderà, visto che ha scritto un solo messaggio a maggio. Ti conviene aprire un altro topic.

Tuxedo

Grazie, aspetterò un paio di giorni, poi aprirò un altro topic. Volevo tanto sapere come era andata...anche se ogni storia è diversa