Gatto randagio in stato pietoso - guarito!


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ernesto16cleo

Ma il gatto adesso si lascia accarezzare? E' socievole? Tu riesci ad aprire la gabbia senza rischiare di farlo scappare? Perché con il mio gatto, che deve bere molto perché ha avuto episodi di struvite io a volte lo invoglio proprio a bere. Cambio l'acqua, ne metto di nuova bella fresca e gliela metto davanti, insisto anche un pochino accarezzandolo e lui alla fine beve... parecchio! Quasi come se a volte si scordasse di aver sete! In ogni caso è bene comunque cambiargli l'acqua spesso, anche se il livello non cala.

gnutello

Il gatto come si prova ad accarezzarlo soffia e graffia. La fontanella in effetti non è una cosa proprio impossibile. Dovrei avere qualcosa del genere proveniente da un vecchio acquario. Apoena posso provo.

gnutello



30-05-2015 alle ore 10:10, titti22 wrote:
Complimenti !!! non ricordo se mangia crocchi o umido. Se il gatto mangia umido è normale che non beva o beva poco.



Il gatto sta mangiando praticamente solo umido. Tra l'altro nelle scatolette c'è sempre una grande presenza di brodo gelatinoso che lui gradisce molto e lecca fino a consumare la scodella. I croccantini quelle poche volte che ho provato a darglieli li ho ritrovati la.
Una buona notizia è che la brutta salivazione viscosa oggi sembras sparita.
Forse segno che il nuovo antibiotico sta lavorando bene?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnutello il 30-05-2015 21:27 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnutello il 30-05-2015 22:00 ]

paco1986



30-05-2015 alle ore 14:39, gnutello wrote:
Il gatto come si prova ad accarezzarlo soffia e graffia. La fontanella in effetti non è una cosa proprio impossibile. Dovrei avere qualcosa del genere proveniente da un vecchio acquario. Apoena posso provo.



Io eviterei di utilizzare meccanismi provenienti da acquari.. a meno che non cambi completamente il filtro e disinfetti bene i tubi.
Utilizzare un vecchio filtro di un vecchio acquario dove son passati escrementi di pesci non mi sembra una buona idea.
Il micio ha già i suoi batteri e i suoi parassit contri i quali sta lottando, meglio non aggiungerne altri.
In generale poi mi fanno molto paura i cavi elettrici a portata di micio. Forse è una mia fobia...
Potresti mettere una ciotolina di plastica trasparente e fare un segno all'esterno con un pennarello per vedere se il livello dell'acqua scende.



ernesto16cleo

Se mangia solo umido non è strano che beva poco. Al massimo potresti aggiungere 1-2 cucchiaini d'acqua ad ogni razione, amalgamando il tutto per bene

gnutello




Io eviterei di utilizzare meccanismi provenienti da acquari.. a meno che non cambi completamente il filtro e disinfetti bene i tubi.
Utilizzare un vecchio filtro di un vecchio acquario dove son passati escrementi di pesci non mi sembra una buona idea.
Il micio ha già i suoi batteri e i suoi parassit contri i quali sta lottando, meglio non aggiungerne altri.
In generale poi mi fanno molto paura i cavi elettrici a portata di micio. Forse è una mia fobia...
Potresti mettere una ciotolina di plastica trasparente e fare un segno all'esterno con un pennarello per vedere se il livello dell'acqua scende.





Sì, infatti. Non ho neanche provato a rimettere in funzione quell'aggeggio.
Mentre gli ho messo una reggiuovosodi di acciaio che, essendo piuttosto piccolo, è facile controllare il livello dell'acqua. Ho provato a mettere anche un beverino che normalmente usiamo per i porcellini d'india ma continuo a non vederlo bere.
Sarà come dice ernesto16cleo e seguirò anche il suo consiglio di aggiungere acqua alle razioni.
Grande notizia: il gatto si è fatto accarezzare mentre mangiava, non ho ancora avuto il coraggio di provare in stato di riposo.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnutello il 31-05-2015 15:19 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnutello il 31-05-2015 15:20 ]

paco1986

Adesso il micio ha tutta un'altra espressione, sono davvero contento!
E son contento che la scialorrea sia finalmente finita. Con la linguetta che cacciava di fuori invece come va?
Vedo che gli hai messo un tappino appeso ad un filo. Mostra interesse per il gioco?


gnutello

Non è completamente finita. Questa mattina aveva un po' gocce di salivazione, ma niente in confronto con quella roba densa dei giorni scorsi.
La linguetta fuori ogni tanto c'è ma sempre meno.
Per il gioco niente di niente, ignora completamente i due sugheri che gli ho appeso, neanche ad agitarglieli, si vede che i gatti di strada sono troppo seri e hanno altro a cui pensare. Iinvece il tronchetto di legno per farsi le unghie ha avuto grande successo.

titti22

Che gioia leggere queste notizie, il gatto ha proprio una bella espressione.

gnutello

Help!!!
Carissimi tutti, premesso che le cose vanno benone però avrei un parere urgente da sottoporvi.
Il gatto sta continuando con la cura di antibiotici (2 in un unica soluzione la sera in totale per 21 gg). Questa mattina ho trovato fuori dalla ciotola una delle 2 pasticchette serali che dovrebbe prendere, dunque ieri sera ne ha presa solo una.
Questa mattina ho provato a contattare i veterinari che hanno in cura il gatto ma senza successo.
Cosa mi consigliate di fare? cercare di recuperarla per provare a fargliela assumere subito con un po' di cibo? Oppure una dose giornaliera dimezzata per un solo giorno non compromette la cura?
Cosa ne pensate?
Grazie!!!
Intanto vi allego foto recente del supergatto che nel frattempo riacquistando le forze sta diventando assai cattivello.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnutello il 06-06-2015 10:13 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnutello il 06-06-2015 10:43 ]

ernesto16cleo

Finché non riesci a contattare il vet o non ottieni un parere da un altro veterinario per me è meglio non cambiare le dosi...

gnutello

Sono riuscito a parlare col veterinario. Mi ha detto di soprassedere e di stare attento alle prossime somministrazioni.
A presto.

paco1986

Caspita, ha riacquistato talmente le forze che è riuscito a piegare anche le sbarre per tentare la fuga!


Che il micio abbia preso una sola somministrazione di antibiotico non credo sia una tragedia. L'importante è che non faccia più il furbacchione...
Dalla foto lo vedo proprio bene, lo sai?

Occhio soltanto a quella cordicella...
Lì dove c'è il tappo ok, ma dove termina senza tappo è molto 'attraente' e pericolosa per i gatti, che potrebbero rosicchiarla ed ingerirne i pezzi.

Ora che riesci... carezze al supermicio!

gnutello

Il gatto sta benone, niente più salivazione e anche la lingua raramente la vedo fuori (fa caldo). Proprio per questo giorni fa ho chiamato il veterinario per chiedergli se la cura di antibiotici potesse essere ridotta ma la risposta è stata negativa, deve fare il suo corso di 21 gg.
Per le corde pericolose se ti riferisci a quelle verdi non sono penzoloni ma agganciate alla scodella del cibo che gli calo dall'alto proprio perché da svariati giorni è diventato molto scontroso... altro che carezze, sono stato graffiato svariate volte e ho dovuto usare questo stratagemma. Ho difficoltà anche a pulirgli la lettiera.

ernesto16cleo

Lo so che se n'è già parlato, ma davvero non si riesce a trovare una stanzetta o un bagno dove metterlo? Altre due settimane così son lunghe da far passare e sarebbe meglio non diventasse troppo scontroso in modo da non allontanarsi troppo non appena libero...

Detto questo, complimenti, stai facendo un ottimo lavoro!

paco1986



Altre due settimane così son lunghe da far passare e sarebbe meglio non diventasse troppo scontroso in modo da non allontanarsi troppo non appena libero...



Questo è anche il mio timore... che una volta aperta la gabbia scappi e non si faccia più vedere da Thorello...
Poi c'è anche un'altro aspetto: la perdita di tono muscolare che una degenza così lunga in uno spazio così piccolo potrebbe comportare...

Però Thorello è stato veramente bravo! Il gatto è 'resuscitato'.


ernesto16cleo

Sì, davvero bravo!
Secondo me per il tono muscolare non ci sono troppi problemi perché comunque si può muovere, pensa ai gatti o i cani che si fratturano gli arti e a volte devono stare in spazi ancora più ridotti..
Però si, potrebbe scappare e in più non è castrato....

eghinlove

In effetti una stanzetta,anche piccola, come un ripostiglio o un bagnetto sarebbe meglio.

In ogni caso,ti faccio di nuovo un sacco di complimenti: stai facendo davvero un ottimo lavoro!!

gnutello

Purtroppo posseggo un unico bagno e nessuno stanzino quindi il prigioniero deve portare pazienza per il suo bene, anche perché ora sta in una situazione di assoluto controllo. Una volta fuori dalla gabbia sarebbe un salto nel buio. Ricordiamoci che la bestiola quando era allo stremo mandò all'aria una delle stanze del veterinario e messo in fuga me. Quindi mi spiace per lui, ma per altri 10 giorni deve sopportare la prigionia.

A proposito della castrazione volevo chiedere un parere a più persone possibile qui dentro.
Proprio oggi ho avuto modo di scambiare due chiacchere con una persona a noi vicina (quasi di famiglia) che ha un fratello veterinario (non è lo stesso che ha curato fin'ora il gatto). Si era paventata l'ipotesi di farlo castrare presso il suo studio. Il veterinario in questione avrebbe espresso il parere che il gatto, dovendo continuare comunque una vita non casalinga, anche da castrato continuerebbe ad allontanarsi ne più e ne meno come prima e, perdendo di aggressività, risulterebbe più vulnerabile alle zuffe con gli altri gatti.
Non ho parlato io direttamente con il veterinario ma se ho capito bene le parole riportatemi il gatto istintivamente continuerebbe a correre dietro le gatte anche da castrato. Altra cosa sarebbe stata se fosse stato castrato più giovane.
Possibile questa cosa? Che ne pensate? Castrazione sì o no?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnutello il 07-06-2015 22:38 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnutello il 07-06-2015 23:48 ]

ernesto16cleo

Castrazione sì!! Assolutamente!

I gatti spesso si calmano con la castrazione, certo non è sicuro, ma comunque è molto più facile che resti nei dintorni. E poi, soprattutto, da castrato si riduce di molto il rischio che contragga la FIV. Non ultimo, si limiterà la nascita di altri gatti randagi. Quindi Castrazione sì!!! Ovviamente previe visite di controllo per verificare la salute del micio ma su questo ti consiglieranno i vet.

gnutello

Sì, ero arrivato alla stessa conclusione leggendo quanto scrive ASS.NE CULT. COLONIA FELINA TORRE ARGENTINA sul proprio sito (http://www.gattidiroma.com/sterilizzazione.html)

lillina

Castrazione siiiii
Appena sarà completamente guarito

Non ascoltare le chiacchere ,i pareri ,ma solo il vet

didi45

Quoto Lillina

gnutello

Ok, tutti d'accordo... castrazione.
Ora però avrei un quesito sul cibo: quanto deve mangiare il gatto ora che è tornato in forma e si avvicina la fine della cura? Perché ho il sospetto di nutrirlo troppo. Gli compro delle scatolette assortite del contenuto di 450 gr, lui ne mangia quasi una al giorno frazionata in 3 volte (mattina, metà giornata, sera).
Non sarà troppo?
Grazie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnutello il 13-06-2015 01:00 ]

eghinlove

Di solito le confezioni di cibo riportano anche il dosaggio in rapporto al peso!

gnutello

Grazie, è come dici te.
3 kg 200 g.
4 kg 270 g.
5 kg 315 g
Lo sto decisamente nutrendo per farlo diventare obeso dunque da oggi razioni corrette. A occhi non dovrebbe pesare più di 3 kg.
Grazie ancora.

didi45

Se il gatto é adulto e lungo di struttura ,5kg . sono normali.

Non hai la possibilità di salire su una bilancia con lui in braccio? Sarebbe importante saperne il peso ,anche per il futuro, visto che le cure si fanno sempre a peso.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 13-06-2015 15:27 ]

eghinlove

Ad occhio a me sembra molto simile alla mia musa, che però pesa 5kg abbondanti!
In effetti sarebbe importante capire il peso, ma non credo tu riesca ad estrarlo per pesarlo

gnutello

Estrarlo dalla gabbia per prenderlo in braccio e pesarlo? Forse didi45 ha perso qualche puntata della vicenda. Il gatto è randagio e diventa una furia se si prova solo ad accarezzarlo. Sono riuscito a catturarlo per la cura solo con l'inganno, altrimenti sarebbe stato impossibile.
Per quanto riguarda il peso il gatto secondo me dovrebbe avere 2 o al massimo 3 anni. Non è di taglia molto grande ed è piuttosto mingherlino un po' per la vita di strada che ha fatto fino a un mese fa poi per la malattia che lo ha debilitato. Secondo me 5 kg non li pesa.
In ogni caso anche pesasse 5 kg 405 gr di scatoletta al giorno come ha avuto da quando è in cura sono troppi.

eghinlove

Se era sottopeso mangiare un po' di più non gli avrà fatto malaccio.

Provo a metterti un paio di foto dei miei due nel caso Ti possano servire per farti un'idea approssimativa di stazza/peso e meglio dosare Il cibo


Femmina, 2 anni e mezzo, poco più di 5kg


Maschio, 2 anni e mezzo, 8 kg e mezzo[/LIST]

gnutello

Grazie per le foto dei tuoi bellissimi gatti. Rispetto alla femmina non riesco a fare un confronto. Il maschio sembra più grosso. Certo che se lui pesa 8 kg e mezzo allora mi sembra difficile che il "convalescente" possa pesare troppo meno di 5 kg.

didi45

Ho seguito la discussione , ma pensavo che col tempo il gatto diventasse più domestico almeno con te.
Probabilmente dopo tanti stenti si sta abboffando con soddisfazione.

eghinlove



Forse da qui si capisce meglio.

Considera che sui 5 kg penso sia il peso medio di un gatto adulto, a grandi linee. Io mi regolerei per somministrare cibo come se pesasse circa 5 kg; fra l'altro col caldo i gatti mangiano meno, hanno meno appetito. Si mangiava tutta la dose?
Forse era un po" sottopeso e si sta facendo una riserva di ciccetta?

In ogni caso la dose è da diminuire, anche perché il convalescente è a riposo, non smaltisce granché


gnutello

x didi45:
si è fatto accarezzare un po' per 3/4 volte a metà strada del suo percorso di cura mentre era intento a mangiare, poi insieme alle forze è tornato il carattere scontroso e minaccioso.

x eghinlove:
A vedere questa foto sembrerebbe simile come taglia. Ma è la femmina questa?

eghinlove

Sì, è una femmina più o meno coetanea del tuo, circa 5 kg!
A vedere le foto secondo me il convalescente è simile di taglia

gnutello

Carissime/i, il gatto ha terminato la cura di antibiotici ed è stato castrato. Ora il dilemma è liberararlo appena riavutosi dall'intervento o tenerlo ancora giorni in gabbia? Il veterinario mi ha spiegato che ci vogliono 28 gg. perché gli effetti della castrazione siano evidenti. Lui ovviamente mi dice di liberarlo prima possibile ma io ho il timore che essendo ancora preda degli ormoni si dilegui e non si faccia più vedere.
Sono quasi deciso a correre questo rischio, anche se lui in gabbia sembra tranquillo altre 2 o 3 settimane mi sembrano intollerabili.

eghinlove

Potresti liberarlo quando vedi che dà segni di forte insofferenza, altrimenti.. Temporeggia.
Hai provato a contattare qualche associazione della zona?
Bisognerebbe cercare di capire se è un gatto "addomesticabile", cioè che si potrebbe adattare a vivere in una casa,,o Se è troppo forastico.

paco1986

So che non si dovrebbero fare richieste di aggiornamento, ma mettiamola così: vorrei solo farti presente che non ci siamo dimenticati di quel bel micione che è tornato a fiorire con le tue cure.
Ho spesso pensato a lui, che abbiamo lasciato ancora nella sua gabbietta dopo la sterilizzazione, in attesa che gli ormoni si dessero una calmata.
Se ti va, quando sei libero, siamo sempre qui...
Grattini al micio.





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 30-06-2015 04:29 ]

gnutello

Ciao Paco, eccomi!!!
Aspettavo di liberarlo per darvi notizie.
Il gatto è stato liberato ieri mattina. È uscito dalla gabbia con molta prudenza (con la scodella della scatoletta piazzata fuori dalla gabbia). Solo quando ci siamo allontanati è uscito e, dopo aver mangiato, si è aggirato a distanza di sicurezza per il giardino per tutta la mattina poi è scomparso per riapparire questa mattina dopo averlo chiamato un po'
Insomma, sembra aver ripreso esattamente le sue vecchie abitudini.
Ecco alcune foto. Le prime 2 di ieri, la terza di mezz'ora fa.
Vi tengo ancora un po' aggiornati.
Ciao a tutti.




lillina

L'hai proprio salvato
Grande

Che ciò ti porti bene e fortuna
Il bene porta bene

didi45

Il gatto é tornato splendido. Davvero irriconoscibile da quando é arrivato. Sei stato bravissimo e mi unisco a Lillina che il bene ti porterà bene.
I gatti non dimenticano, anche se è rimasto selvatico sa che in caso di bisogno c'è qualcuno a cui rivolgersi.
E vedrai che tornerà.

ernesto16cleo






Questa foto è splendida e racchiude tutto!
Sei stato bravissimo!!

eghinlove


Complimenti!
Tu e il micio avete fatto un ottimo lavoro!!! Sono così contenta

paco1986

Grazie di averci aggiornati
Sono davvero contentissimo per questo micione che sembrava avere un destino avverso.
Siete stati veramente bravi, tu, i vets, e sopratutto il micione.
Ha degli occhi FA-VO-LO-SI!!
Ma non solo, è bellissimo proprio lui!

Tienici aggiornati ancora per un po' se puoi, te ne saremmo grati.

PS: una domanda che volevo farti da tempo e che ho dimenticato di farti prima: essendo stato sterilizzato il micio, i vets ti hanno dato consigli sull'alimentazione? I gatti maschi sterilizzati vanno più facilmente incontro a patologie urinarie, ma con una corretta alimentazione si riescono a prevenire.

Carezze al super micio (immagino che dopo una permanenza così lunga si sia finalmente 'sciolto' e si faccia accarezzare).


danimici15

Ho letto tutta la storia di questo bellisssimo gatto che hai curato con costanza. Sei stato veramente molto molto bravo!!!! Ma come si chiama?

titti22

che bella soddisfazione!!!! è bellissimo.


gnutello

Carissime/mi
il gatto sembra ufficialmente aver preso possesso del giardino.
In questi giorni fa talmente caldo che più che un gatto sembra un soprammobile. Dorme praticamente sempre ma alle ore comandate si presenta leccandosi il muso per avvisarci che dobbiamo preparargli la ciotola. Ha un ottimo rapporto con gli altri animali del giardino che ignora totalmente.
X paco1986: Il veterinario mi aveva detto qualcosa riguardo alle quantità di cibo ma devo confessare che non avendo preso nota sto andando avanti con il quantitativo indicato sulle scatolette più un po' di croccantini all'ora di pranzo. Però visto quello che riferisci te chiederò lumi un po' più precisi.
Per quanto riguarda le carezze non ci pensa proprio a farsi sfiorare. Secondo me in passato deve aver subito qualche trauma che lo ha reso molto diffidente. Invece sarebbe importante che si faccia accarezzare perché per esempio ora ho il problema di spargergli la fialetta anti pulci sul collo ma non se lo fa fare.
X danimici15: il gatto si chiama Lamberto detto Lambo.


paco1986

Bellissima notizia.
Oltre ad essere un micio bravo e molto paziente, è anche molto intelligente: temevo infatti che una volta aperta la gabbia sarebbe schizzato via, e invece ha capito che ormai casa tua è casa sua.

Per l'alimentazione, più che alla quantità, mi riferivo alla qualità: credo sia importante passare a del cibo adatto a gatti sterilizzati che riduca i rischi di insorgenza di patologie urinarie.

'Saluti' a Lambo da parte degli zii del forum, visto che una carezza non se la fa fare...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 03-07-2015 02:26 ]

gnutello

Carissime/mi
Oggi (giovedì) mi recherò dal veterinario questa volta non per il gatto ma per il resto della famiglia animale (porcellino d'india e tartarugo). Con l'occasione avrò modo di approfondire a quattr'occhi con i medici anche per la questione dell'alimentazione del micio come suggerito da Paco. Nel frattempo da alcuni giorni ho integrato la dieta di Lambo con dei croccantini specifici per gatti castrati dove, sulla confezione, si fa proprio riferimento alla salute delle vie urinarie.
Vi tengo al corrente.
P.s. il gatto sembra stare benone e persiste nella sua orgogliosa diffidenza.

eghinlove

Gnutello, posso dire che sei fantastico?
Un bacio a lambo

Prossime risposte