gattini da svezzare


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sweetluppy

ciao a tutti, ho già postato con carmilla, ma ora ne faccio uno nuovo perchè lei ha risolto...e io no.
I miei piccoli di un mese e 1 settimana stanno in fase svezzamento, ma non so le dosi! in pratica mangiano 1 omogeneizzato al giorno a testa (diviso in 3 pasti) più un po' di latte bayer (circa 2 biberon da 50 ml in 2). Però ho iniziato da 3 giorni... è troppo come quantità? Devo farli mangiare meno? E poi, hanno cambiato il tipo di cacca, adesso ne fanno meno e più scura. Però prima la facevano in abbondanza, e li stimolavo io, adesso invece ne fanno poca e ci provano da soli, ma non vorrei che non avessero "abbastanza" stimolo, e che debba perciò intervenire ancora io. Voi cosa dite? Help!!

pamiaola

Il passaggio deve essere graduale.... non sostituire totalmente il latte, e nn preoccuparti che la cacchina sta seguendo questi cambi di alimentazione. Vai gradatamente... Un bacio Paola

shishy

Stai tranquilla è tutto nella norma, devo solo assestarsi al diventare grandi Non so dirti sinceramente quanto cibo dare perché io l'ho sempre dato ad occhio...

camilla1

quando sono piccoli hanno tanta fame, quando i miei 2 piccoli vivevano da mia mamma( lavorando tutto il giorno non riuscivo a seguirli come meritavano ) il via vai di ciotoline era continuo, quando piangevano partiva con 2 ciotoline di pappa e 2 di latte e subito dopo andava a pulire la lettiera ti assicuro che sono cresciuti belli e sani

sweetluppy

grazie dei consigli!! per ringraziarvi vi allego 2 fotine...

sweetluppy

tra l'altro, la piccola la devo ancora stimolare x la cacca... uffa... quanto ci vorrà x emanciparsi?non è che c'è un sistema?

pamiaola

dai mamma nn avere fretta.... piano piano...Paola

sweetluppy

non è fretta, è paura che sia un po' pigra, vedo che tutti gli altri micetti coetanei del forum la fanno! non avrà qualche problema? di pazienza, figurati, ne ho mantagne, dopo averli raccolti a 1 ora di vita e averli nutriti ogni 3 ore...nulla mi spaventa più! è solo che trovo un po' strano che lei la cassetta la usi solo x la pipì.

pamiaola

ma se la stimoli la fa? allora tranquilla... sarà un pò mammona...La madre per i gattini è fondamentale... Paola

sweetluppy

si, se la stimolo la fa, magari a volte poca, a volte di più, ma mammona non credo, vedessi che mani conciate ho... appena mi avvicino col cotone, tenendola in braccio, mi graffia, mi morde e fa il diavolo a quattro! detesta farsi stimolare, diventa una iena! io ho provato a lasciar perdere, a non sttimolarla, ma non la fa assolutamente. quindi sono costretta, ma ormai che lo so metto i guanti!

Rospetta


anch'io ho tirato su una gattina trova con ancora gli occhietti chiusi in una letamaia (posto dove si deposita il letame di cavallo per farlo invecchiare e diventare fertilizzante) !!!
Comunque i tuoi gattini mi sembrano molto belli e in salute. Riguardo alla piccolina che è insofferente alla stimolazione l'hai fatta controllare per i vermi ? A quanto so provocano anche molto bruciore e fastidio e forse questo potrebbe spiegare la sua reticenza a farla da sola.
in bocca al lupo per i piccolini.



sweetluppy

ma possono essere i vermi? perchè i miei fanno la cacca scura e vischiosa, un po' appiccicaticcia, molliccia, tanto è vero che gli resta attaccata alle zampe e li devo pulire tutti! oggi anche la piccola l'ha fatta nella cassetta!!
allora gli ho dato la seconda dose di vermifugo (nemex) a distanza di 1 settimana dalla prima (c'era scritto così sul foglietto). Ho fatto giusto? Adesso gli sto dando da mangiare il kitten eukanuba mischiato all'omo, e un po' di latte quando lo vogliono. Ditemi se sto facendo tutto giusto, ci tengo molto!!

pamiaola

bene per la cacchiana.... cmq se nn hanno diarrea, il latte lo darei ancora..Paola

sweetluppy

si il latte lo prendono quasi sempre, però dal biberon, non gli piace leccare dalla ciotolina, anche se glielo lascio sempre a disposizione...
sono ancora gonfi di pancino però, sabato li porto dal vet

sweetluppy

eccomi di nuovo con altra domanda e altre fotine... adesso la cacchina è molto scura e liquida-cremosa, assomiglia un po' a quel cioccolato sciropposo che si mette sul gelato, avete presente? è corretto che sia così, dato che ora mangiano kitten+omo+latte? li ho sverminati già due volte ma nelle feci non si vedono vermi perciò non so se li hanno e se devo trattarli ancora. però voi mi dite che il cibo è corretto... dunque le feci così possono andare? vorrei andare dal vet, ma costa sempre un patrimonio e vorrei evitare di andarci x niente!

pamiaola

allora cara io lascerei il latte e gli omogeneizzati, sospenderei per un pò i kitten... e vedere che succede... Non trattarli ancora per i vermi... cmq prima o poi dal vet un'esame delle feci lo devi far fare e le vaccinazioni pure... Ti abbraccio Paola
fammi sapere

sweetluppy

ma continuo col latte della bayer o gli do il catmilk della kitten che è per gatti dopo lo svezzamento? al negozio di animali mi hanno che il latte bayer non va bene se mangiano anche altro

sweetluppy

per favore rispondete!! non so che latte comprare e l'ho finito!! tra l'atro ho notato che il maschietto che beve ancora il latte la fa più molle della femmina che quasi non ne beve più... devo continuare col latte allora?

Rospetta


concordo con pamiaola, anch'io sospenderei il latte, qualsiasi latte per il momento. Tanto mangiano il resto.
Vedi se ti riesce di pesarli ogni giorno così controlli la crescita.
Aspettiamo aggiornamenti.

sweetluppy

ah... io avevo capito che dovevo dargli solo latte e omo.. ok allora proverò a togliere il latte... ma cosa bevono? l'acqua non gli piace! se hanno sete?

Rospetta

Come l'acqua non gli piace
Certo, se possono scegliere, il latte ha un sapore migliore.
Comunque devono abiuarsi a bere acqua anche perchè con il caldo il latte inacidisce facilmente
E poi crescendo faranno sempre più fatica a digerire il latte

sweetluppy

giuro, non bevono l'acqua! gli lascio lì la ciotola, e una volta hanno messo dentro il naso, hanno tipo starnutito e poi basta, mai più considerata... oddio, sono anormali anche in questo???

Rognina

Anche la mia micina dell'acqua ancora non ne vuole sapere. Io le addiziono il cibo con del liquido. E le do una siringa di acqua colorata "alla pappa" anche se missà che si stia accorgendo che della pappa c'è solo il colore e sia lì lì per non farsi + fregare. Inizierà a bere, non s'è mai visto un gatto vivo che non lo faccia. Spero presto però che di sti barbatrucchi mi sono stufata