Pancia gonfia e dura - forse gastrite dovuta al cortisone


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ashley_87

Rieccomi.. Scrivo di nuovo qui perchè l ultima volta mi avete dato tutti dei buoni consigli e spero riuscirete ad aiutarmi anche questa volta. Purtroppo non è un bel periodo per la mia cagnolina e presumo sia tutto collegato. Un mese e mezzo fa circa è stata punta da una processionaria ed è stata curata con cortisone ed antibiotici. Fortunatamente è guarita completamente, le si è sgonfiata la lingua ed è tornata la stessa di sempre anche se qualche tempo dopo ho notato dei comportamenti che prima non aveva al quale inizialmente non ho dato troppa importanza. Ad esempio prima di essere curata non chiedeva mai piu cibo di quello che le davo, adesso sembra muoia sempre di fame e si stanca piu facilmente. Ho attribuito questi sintomi al cortisone che ho letto che il corpo ci mette un po a debellare e di conseguenza può portare a degli "effetti collaterali". Da circa una settimana però ho notato che la pancia è molto dura e gonfia e sinceramente mi sto preoccupando molto. Ho chiamato proprio oggi il veterinario e mi ha detto di non preoccuparmi e di portargliela lunedi mattina. Ora nel frattempo voi avete idea di cosa potrebbe essere? Sono molto ansiosa e leggendo su internet non ho fatto altro che preoccuparmi di piu. La pancia non è gonfia solo da una parte o in un punto specifico, è gonfia tutta e dura anche se quando faccio per toccarla non si lamenta. Va di intestino regolarmente ma da qualche giorno vedo che fa piu fatica a camminare immagino per questo problema. Ha mangiato croccantini light della royal fino a una decina di giorni fa e poi li ho sostituiti con altri della monge ma sinceramente non riesco a ricordarmi quando ha avuto il problema di preciso e quindi non so se attribuire la colpa ai croccantini. Per sicurezza stasera le ho dato cibo umido per vedere se poteva dipendere da quel tipo di croccantini ma anche stasera la pancia è molto gonfia. Non so che altro dire, spero di avere un consiglio da parte vostra in attesa di portarla dal veterinario. Grazie anticipatamente.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 22-05-2015 08:04 ]

ashley_87

Nessuno può aiutarmi?

calzinimaya

beve più di prima?

ashley_87

no no.. beve come prima..non ha mai bevuto tantissimo quindi me ne accorgerei..un altra cosa che ho notato è che soprattutto di notte le brontola il pancino.. non potrebbe essere dovuto all'alimentazione? o a gas intestinale?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ashley_87 il 10-05-2015 22:59 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ashley_87 il 10-05-2015 23:03 ]

lillina

Mi ricordo
La piccola ustionata in bocca dalla processionaria

Se hai fatto un cambio crocche può essere ,ma ti conviene farla di nuovo visitare ,visto che ha assunto cortisone e antibiotici recentemente



ashley_87

Sono tornata poco fa dal veterinario.. l'ha visitata, le ha misurato la febbre e controllato le ghiandole perianali perche ne soffre e ha trovato tutto nella norma. Effettivamente l'ha trovata un po gonfia e mi ha preso appuntamento per ecografia che le farò fare tra qualche giorno. Mi ha detto che non dovrebbe essere stato il cortisone perche ha fatto solo 3 giorni però che non è sicuro.. Boh, ho notato anche che le gocciola il nasino come se avesse il raffreddore.. mi sembra di vedere sempre altri sintomi e non so che pensare.. se vi viene in mente qualcosa fatemi sapere..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ashley_87 il 22-05-2015 04:32 ]

Elena983

Come sta????

Edit: per favore, non uppare i topic, gli utenti aggiornano quando e se vogliono.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 14-05-2015 20:42 ]

ashley_87

Ancora non ha fatto ecografia, mi ha dato l'appuntamento per mercoledi.. Le ho cambiato l'alimentazione però, le sto dando l'umido ed effettivamente un po è sgonfiata. Credo la colpa fosse dei croccantini che probabilmente non riusciva a digerire bene ma ovviamente non sono sicura. Appena so qualcosa vi faccio sapere! :)

ashley_87

Eccomi di nuovo, ecografia fatta e la cagnolina sembra non abbia niente di grave. La pancia effettivamente è ancora un po gonfia ma il veterinario mi ha detto che potrebbe essere un po di gastrite dovuta al cortisone. Rispetto a quando le davo i croccantini comunque è molto meno gonfia. Mi ha detto di aspettare ancora qualche giorno e di fare poi gli esami del sangue perchè mi ha detto che con il fatto che ha da poco assunto cortisone c è una buona probabilità che vengano sballati. Nel frattempo di valutare se ci sono cambiamenti ed eventualmente se dopo gli esami viene fuori che ha un po di gastrite di somministrare dei gastroprotettori. Vi ringrazio come sempre, a presto!

Anna49

bene!! facci sapere come procede!

lillina

Al cortisone si abbina spessissimo un gastroprotettore