Respiro rumoroso


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



micia_micetta

È da circa 3 settimane che la mia gatta respira rumorosamente,in particolare nell'espirazione. È difficile da descrivere però ho notato che si accentua sotto sforzo (che per lei è un semplice salto o l'atto di toelettatura),a partire da quando un giorno,dopo aver vomitato pelo,è rimasta stramazzata al suolo. Non è un respiro affannoso,non è un sibilo,sembrerebbe di natura tracheale,non tossisce,non boccheggia. Mangia con appetito ma è diventata più pigra, apatica e silenziosa di quanto non lo fosse già stato,comunque è reattiva. La portai subito dal veterinario per paura che avesse sviluppato metastasi polmonari in seguito a un brutto tumore mammario ma gli esami ematici sono buoni e la lastra toracica pulita. L'ho sottoposta addirittura ad ecocardio ed è perfettamente sana. Stamattina sono stata svegliata dal rumore di un conato di vomito e l'ho trovata a respirare molto pesantemente con questa vibrazione tracheale,poi le passa ma di sottofondo c'è più o meno sempre. Lunedì dovrà subire una mastectomia ma questo sintomo mi preoccupa,soprattutto senza conoscerne la causa :(

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: micia_micetta il 09-05-2015 08:14 ]

ACCHIAPPACODA

Da quanto riporti, la gatta dopo controllo veterinario non ha nulla di evidente..

Se escludiamo infiammazioni o gola arrossata. tracheite, potrebbe essere causato dal pelo, che magari adesso sta perdendo in maniera piu' accentuata e ne ingoia di piu' e gli resta in gola..potrebbe sentire di piu' il cambio di stagione, se poi esce, con tutti i piumini che girano, anche in casa, con le finestre aperte, potrebbero darle fastidio, evidenziando la cosa..

Molti gatti lo hanno di base senza avere nulla, lo fanno quando sono particolarmente rilassati, presi in braccio o dopo uno sforzo..o han messo su un po' di peso in piu'..

Nel tuo caso, penserei al pelo.che tra perdita polvere e residui di piumini raccolti in giro, durante la toelettatura, ne butta giu' una parte che puo' dare origine a un po' di respiro pesante..

MilenaF



09-05-2015 alle ore 07:50, micia_micetta wrote:
Lunedì dovrà subire una mastectomia ma questo sintomo mi preoccupa,soprattutto senza conoscerne la causa :(

.. credo tu abbia tutte le ragioni..
Se ci fosse qualcosa nelle vie aeree superiori, intubare per l'intervento può essere rischioso..
Polmoncini puliti ecocardio ok , forse varrebbe la pena fare un'RX per controllare faringe, laringe, trachea, prima della chirurgia.
Quanto ha la micia?

micia_micetta

effettivamente sì,sia che è obesa sia che gira molto pelo in casa,lei se lo lecca e non si lascia pettinare,a volta butta giù anche quelli che trova sul pavimento ma la mia preoccupazione deriva dal fatto che sia comparso di punto in bianco ed è presente costantemente ormai da settimane.
Lei ha circa 12 anni e questo intervento sarà il terzo,l'anestesia è per iniezione quindi niente intubazione

ACCHIAPPACODA

A livello di un gatto..cioe' altezza gatto..sia dentro che fuori, si raccolgono molte piu' cose a livello respiratorio che per noi, in piu' c'e' il discorso del pelo..

Il peso, cioe' il grasso in eccesso, potrebbe accentuare la respirazione rumorosa..sia dopo un piccolo sforzo, che quando viene presa in braccio..

Beh, potrebbe avere un'irritazione o infiammazione alle vie respiratorie comparsa nelle ultime 2-3 settimane
Parlane col veterinario e chiedi di esaminare bene la gatta..

micia_micetta

anch'io direi che è per il peso perché glielo sentivo fare nel sonno o quando si rannicchiava per leccarsi,come un grugnito. Per quanto riguarda l'infiammazione,lei a metà marzo ha fatto un ciclo di antibiotico...mi auguro solo che l'intervento vada bene in modo da risolvere un problema alla volta. Grazie per la gentile disponibilità

ACCHIAPPACODA

Nel sonno, e' abbastanza normale..indipendentemente dal peso..proprio perche' e' molto rilassata..o semplicemente perche'...RONFA..le mie lo fanno spesso..e non ci vedo nulla di anormale, per il leccarsi..probabilmente essendo in sovrappeso, se deve leccarsi la pancia, fa piu' fatica e respira meno bene che a riposo.



micia_micetta

eh no,non è la ciccia ne la polvere.
Prima, salendo le scale, è arrivata in cima tossicchiando...c'è qualcosa che non va alla gola.
Stavo pensando,poiché durante l'ultimo prelievo ematico non è stata tranquilla,non è che si sia potuta ferire con l'ago?
Non so più cosa pensare, ho paura che abbia complicazioni respiratorie sotto anestesia,ci sto perdendo la fame e il sonno

MilenaF

Prima dell'intervento, è giusto indagare sulle difficoltà respiratorie, anche se non sarà in anestesia gassosa, secondo me (che non sono vet)L'intervento di mastectomia è urgente (c'è qualcosa in atto), o 'preventivo' (nel senso che tolgono per evitare altre neoplasie)?
Te lo chiedo perché spesso va valutato cosa sia più pericoloso al momento, se operare senza ulteriori indagini e senza perdere tempo, o posticipare cercando dei margini di maggiore sicurezza, nel vostro caso.

Non perdere fame e sonno (sennò poi come fai ad esserci per lei?), e soprattutto il sorriso, che per i nostri piccolini è importantissimo!

In bocca al lupo, comunque andrà domani!!

micia_micetta

Ripeto che questo rantolo lo ha solamente sotto sforzo,poi respira normalmente,nemmeno mentre fa le fusa si sentono anomalie. L'intervento è urgente.
Crepi il povero lupo,speriamo bene.