Calo Glicemico? Cucciolata randagia


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Chiaralagattara

Fino a l'altro ieri i tre gattini di cui parlo negli altri post sono stati qui da me, benissimo.
Oggi mi chiama la signora che mi ha dato il cambio (come ho già detto siamo 3) per dirmi che la grigia, la più vivace, ha manifestato problemi neurologici. La veterinaria ha inizialmente pensato ad un incidente durante l'allattamento. Bastano due gocce in trachea. E può succedere (a me non è mai successo ma non pecco di presunzione e so che può succedere anche al più esperto, basta un movimento inconsulto del micio durante l'allattamento, lei in particolare si è sempre mostrata famelica e scalmanata). Ma dopo poche ore anche un altro gattino si è mostrato debole in maniera simile. Potrebbe essere dovuto ad un virus, l'unico virus che conosco BENE (per fortuna solo lui e faccio grandi scaramanzie) è l'herpes. Ma tra i vari sintomi non conoscevo il danno neurologico. Sapete dirmi qualcosa a riguardo?
Forse PARVOVIRUS? Come si comporta quest'altro virus?
Ora sono in incubatrice...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 07-05-2015 21:00 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 08-05-2015 14:23 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 09-05-2015 13:08 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 11-05-2015 22:10 ]

ACCHIAPPACODA

Mah..difficile dirlo..il Parvovirus, da quello che si legge, da' tra i sintomi particolari, oltre a vomito, diarrea e perdita d'appetito, possibili convulsioni, letargia e tremori..

Non so se la vet fara' esami del sangue per vedere i globuli bianchi..e se ha riscontrato, tastandoli, ingrossamento linfonodi o addome gonfio..

Speriamo non sia nulla di grave..

Chiaralagattara

La prima a sentirsi male ha mostrato difficoltà nel deambulare e nel respirare
Mentre il secondo mostrava disorientamento
Ho pensato anche all'idrocefalia (se si scrive così) i cui sintomi possono mostrarsi in maniera random durante la vita dell'animale
Sono entrambi in incubatrice

Chiaralagattara

con il cortisone sono migliorati e oggi hanno già mangiato due volte... non ci capisco niente

Chiaralagattara

secondo la veterinaria non è parvovirus perché sarebbero morti nella notte
ieri erano arrivati più morti che vivi
oggi stanno bene, nel senso che mangiano fanno i bisogni ecc ecc
i sintomi neurologici sono regrediti con il cortisone
non ci capisco niente

MilenaF

.. uhmmm..
Se c'è aumento della pressione intracranica, il cortisone aiuta eccome, e i sintomi regrediscono.
Il problema è che se tutti li manifestano, difficile pensare ad una malformazione di gruppo, quanto piuttosto ad una malattia, es la toxoplasmosi.
In tal cao, da un lato il cortisone aiuta, dall'altro immunodeprime, ed è rischiosetto se non associato a terapia che combatta il fattore scatenante a monte.
Supponendo abbiano tutti un'infezione X, non so se così piccoli eventuali test sarebbero attendibili..
I vet del ricovero stanno somministrando solo cortisone?

Chiaralagattara



08-05-2015 alle ore 13:06, MilenaF wrote:
.. uhmmm..
Se c'è aumento della pressione intracranica, il cortisone aiuta eccome, e i sintomi regrediscono.
Il problema è che se tutti li manifestano, difficile pensare ad una malformazione di gruppo, quanto piuttosto ad una malattia, es la toxoplasmosi.
In tal cao, da un lato il cortisone aiuta, dall'altro immunodeprime, ed è rischiosetto se non associato a terapia che combatta il fattore scatenante a monte.
Supponendo abbiano tutti un'infezione X, non so se così piccoli eventuali test sarebbero attendibili..
I vet del ricovero stanno somministrando solo cortisone?



abbiamo pensato ad herpes virus perché qui dove ho la colonia c'è stato un focolaio - nel senso che tutti hanno avuto i sintomi localizzati nelle aree respiratorie, due gatte che non li avevano mostrati hanno avuto aborti spontanei (parlo di anni fa quando ancora non ero riuscita a sterilizzare tutti), ma non avevo mai visto sintomi neurologici. Parvovirus no perchè sostengono che non avrebbero superato la notte e non hanno diarrea ne' febbre.
E' un gigantesco BOH. Resteranno in osservazione fino a stasera, con altro cortisone in serata, e forse prescriveranno herp per tutti per fare un tentatvo.
Io sono scettica perché sintomi neurologici non sono colpi di tosse o muchetto negli occhi, sono sconosciuti alla mia esperienza.

calzinimaya

ma che sintomi neurologici erano?
magari hanno avuto semplicemente un calo glicemico...

Chiaralagattara



08-05-2015 alle ore 14:33, calzinimaya wrote:
ma che sintomi neurologici erano?
magari hanno avuto semplicemente un calo glicemico...



Non ero presente perché non era il mio turno tenerli
La signora che li teneva ha detto che dopo un pisolino li ha fatti uscire dal trasportino, normalmente, per dar loro da mangiare pulire le traversine ecc ecc
Questa gattina ha iniziato ad avere difficoltà nel muovere le zampette posteriori e a capovolgersi strillando.
Perciò la veterinaria ha pensato che avesse avuto in trachea del latte - apnea - danni neurologici.
Invece dopo un paio d'ore uno dei fratellini ha iniziato a muoversi come se avesse dei capogiri. Il terzo tutto apposto.
Sono stati in incubatrice. Ieri quando la veterinaria ha cercato di dar da bere alla piccina quest'ultima si è ritirata violentemente all'indietro (secondo la veterinaria non era normale, ma non saprei, se non voleva la siringa con l'acqua si è ritirata...boh)
Secondo la veterinaria questi due erano praticamente morti ieri avevano anche fatica a respirare
Invece stamattina mangiano e fanno i bisogni normalmente...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 08-05-2015 14:45 ]

Chiaralagattara

Hanno passato la notte dalla mammaumana con l'auto - ci vuole per le emergenze
Il maschietto rosso ha passato la notte a lamentarsi, poi al mattino è riuscito finalmente a fare cacca dopo ore di stimolazioni varie, con un po' di sangue, ed è rinato. Anche la femmina grigia si lamenta così ogni tanto, anche se sta meglio del rosso. Il terzo sta benissimo cresce e inizia a lavarsi da solo.
La goccina di sangue nelle feci secondo la veterinaria non è un problema, l'hanno fatta anche quando erano in incubatrice e lei ritiene non sia indicativa di qualcosa di specifico perché capita anche nei mici sani.
Quelli che sono stati definiti sintomi neurologici allora potrebbero essere stati male interpretati?
Non ci capiamo più niente.

calzinimaya

penso di si.
capire sintomi neurologici in gattini così piccoli può essere difficilissimo

Chiaralagattara



10-05-2015 alle ore 20:57, calzinimaya wrote:
penso di si.
capire sintomi neurologici in gattini così piccoli può essere difficilissimo



Secondo me l'ipotesi del calo glicemico è giusta
Perché quando sono stati ricoverati hanno fatto glucosio e cortisone
Ma non è detto che il miglioramento sia legato al secondo, anzi
Hanno difficoltà intestinali, potrebbero essere dovute ai vermi, ma secondo la dottoressa dobbiamo aspettare a sverminarli e far superare il mese di vita, perché troppe medicine non aiutano
Finché sono stati con la madre sono stati bene. Poi questa mastite, forse lei aveva poco latte - è al primo parto - e i mici mordono, sono aggressivi. Può darsi che la carenza alimentare fosse già iniziata in presenza della madre, e il cambio di latte, dopo qualche giorno, li ha indeboliti. Forse al momento dello svezzamento miglioreranno.
Il cortisone poi dice che tappa un po' l'intestino e i mici si mettono seduti si sforzano ma non riescono... Domani torniamo per un'altra peretta, noi non la vogliamo fare perché temiamo di far loro del male, già dalla vet. uscì un po' di sangue...

Chiaralagattara

iniziato lo svezzamento con sensireability
la veterinaria ci fece diluire maggiormente il latte sostenendo che fosse troppo carico ma hanno avuto continue ricadute e siamo dovute ricorrere al glucosio
e a interventi del medico
invece con questa pappa stanno molto meglio, certo non sono ancora delle tigri come prima di questo brutto episodio, ma non sono comatosi, mangiano con appetito e stanno apparentemente bene
abbiamo aumentato la temperatura della borsa d'acqua calda
speriamo di darvi buone notizie nei prossimi giorni
se i mici hanno l'herpes virus che danneggia il fisico (la madre aveva azotemia alta) una volta superato lo svezzamento e iniziata una bella crescita dovrebbe andar meglio
almeno per i gatti della mia colonia herpetici è andata così, superata una fase critica di crescita sono diventati resistenti e forti
speriamo bene!

Chiaralagattara

Sono tutti e tre vivi. Gambe scheletriche e pance enormi. Le feci risultano pulite ma ripeteremo gli esami. Stanno seguendo un delicato svezzamento. Mi domando se: è possibile che abbiamo una disfunzione congenita per l'assorbimento dei nutrienti? Sono sempre affamati e dopo quel brutto episodio hanno perso molto peso, e ora mangiano spesso, sono attivi e tutto il resto, ma insistono con il non mettere peso in maniera distribuita, si gonfia solo l'addome per la difficile digestione e questa (secondo me sicura) presenza di parassiti - ma la veterinaria sconsiglia il vermifugo finché non si saranno rimessi dal punto di vista che riguarda questi cali di glicemia (che comunque non si sono più verificati).
Questa mia veterinaria ha operato e sterilizzato più di 20 gatti tra la mia colonia e le altre qui intorno, mai un incidente, mai un problema, però forse...bravissimi dal punto di vista chirurgico...non sono molto pratici di cuccioli. Non voglio essere offensiva, e so che il cucciolo è critico da seguire, ma quando li ricoverammo fece sia glucosata che cortisone, impedendo così di comprendere quale delle due sostanze li aiutò a riprendersi, dovendo così ripetere entrambe e causando difficoltà intestinali. Sono diventati dipendenti dalla glucosata per qualche giorno. Ora sono giorni che non ne hanno bisogno, ma quel blocco intestinale dovuto al cortisone li ha indeboliti, e quando è tornata la cacca, dura, uno di loro ha iniziato ad avere delle piaghette anali.
Eppure continuano ad essere tre tigri

calzinimaya

ha fatto benissimo a fare sia glucosata che cortisone chiara, era l'unica cosa da fare per salvarli.
il blocco intestinale è stato causato da una serie di problemi, non direttamente dal cortisone.

Chiaralagattara



25-05-2015 alle ore 20:49, calzinimaya wrote:
ha fatto benissimo a fare sia glucosata che cortisone chiara, era l'unica cosa da fare per salvarli.
il blocco intestinale è stato causato da una serie di problemi, non direttamente dal cortisone.



è stata lei stessa a ritenere fosse stato il cortisone a bloccar loro l'intestino
perché ha fatto loro 4 iniezioni in 48h
e una sola glucosata
infatti quando li abbiamo riportati a casa sono collassati dopo 10 ore un'altra volta, abbiamo chiamato in clinica e loro ci hanno dato la glucosata da fare noi stesse, e dopo 3 giorni si sono stabilizzati, anche perché hanno ripreso a fare cacca quasi normale