Problema antiparassitario: è velenoso per il micio?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Lyanna

Salve a tutti!
Ho bisogno di aiuto sto impazzendo. Oltre a Elsa, la micia, ho anche una bellissima cagnolina che si chiama Maya e proprio per quest'ultima mi sto preparando per la prevenzione della leishmaniosi. Ero tranquillissima fino a due giorni fa pensando che sarebbe stato facile trovare qualcosa che mi aiutasse a proteggerla e invece di sta trasformando in un incubo. Quasi tutti i prodotti contro zanzare e flebotomi sono tossici per la micia. Mi avevano consigliato il collare Scalibor ma leggendo vari interventi su internet è venuto fuori che contiene un principio attivo tossico per il gatto, advantix stessa storia (ma già lo sapevo) e così le altre pipette tranne quelle naturali all'olio di neem che mi hanno tutti sconsigliato come sola precauzione contro zanzare e flebotomi in quanto parecchio blando come precauzione. 
Mi avevano quindi consigliato il collare Seresto ma qui i pareri di dividono in chi dice che non fa contro zanzare e flebotomi e in chi dice che è solo un cavillo burocratico e che hanno sperimentato con successo l'efficacia del prodotto e aspettano solo il lasciapassare dal Ministero della Salute per poter scrivere che è efficace sulla confezione. I pareri sono contrastanti tra chi dice che si, il collare Scalibor è tossico per il micio e tra chi dice che non è tossico per il micio basta che non morda il collare del cane. Lo stesso per fialette come expot, ho letto che basterebbe tenerle divise 24 ore ma c'è chi dice che se dopo il gatto va in ambienti che sono stati a contatto con il cane e la fiala in quelle ore il micio potrebbe morire. 
Ora io voglio proteggere bene entrambe, non me la sento di non proteggere Maya per la leishmaniosi ma non voglio neppure che Elsa rischi di morirmi avvelenata. Sono parecchio giù perché non so come muovermi e ho paura di sbagliare. Qualcuno che ha sia cane che gatto mi può aiutare? Qualcuno che anche avendo solo mici mi può consigliare qualcosa? Il principio attivo dello Scalibor è altamente tossico per il micio e anche se stanno nella stessa cuccia e si strusciano Elsa può venir contaminata? Spero che sia la sezione giusta, in caso mi scuso, e ringrazio di vero cuore chi risponderà e aiuterà questa mamma ansiosa.

just92

ciao io ho trovato questo http://shop.dogsitter.it/bayer/advantage-40.html?qx=2&p=951&gclid=CjwKEAjwjd2pBRDB4o_ymcieoAQSJABm4egoraXA8saPzou0E2Y_MxcGSTS0B4Eu6uvA2PuyEpU_axoCx77w_wcB è indicato per i gatti e contro le zanzare

misssmith

Just, lei sta cercando un prodotto per il cane (per la prevenzione della leishmaniosi) che non sia tossico per il gatto.

Dai un'occhiata qui intanto..

Lyanna

Grazie mille, sei stato gentilissimo! Ho controllato il link che mi hai mandato intanto e ho controllato e purtroppo sembra che ogni antiparassitario contro i flebotomi contenga quella sostanza nociva per il gatto. Adesso mi chiedo se l'Expot, che è comunque tossico per il gatto, se messo al cane la mattina presto e dopo il cane viene tenuto fuori almeno metà mattinata risulti comunque nocivo. C'è chi dice che dovrebbero stare separati almeno 38 ore, c'è chi dice che ne bastano 24, ma separati nel senso neanche nella stessa stanza? Perché di tenerli divisi oltre le 12 ore non posso permettermelo a causa del poco spazio che dispongo in casa, perciò anche se non se non sempre stanno attaccati il cane frequenta il 90 % delle volte la stanza dove in quel momento c'è il gatto e viceversa. Immagino che in questo modo possa essere meno sicuro usare l'Expot o addirittura l'Advantis. Il collare mi preoccupa per il semplice fatto che mantiene l'effetto tossico per tutti e 4 mesi di utilizzo, almeno la pipetta viene assorbita dal cane dopo un paio di giorni. E se il gatto si struscia sul collare del cane o in un momento in cui io mi distraggo un attimo o mentre sto dormendo dovesse leccarlo? Questo mi preoccupa davvero, anche perchè come fai a controllarle 24 ore su 24? Ci sono giorni in cui giocano e la gatta le va subito al collo, giorni in cui si baciano e giorni in cui non si considerano quadi per nulla.
Meglio pipetta (considerando il problema stanze dovuto alla casa piccola) o il collare? Molti dicono che il seresto anche se non ancora certificato per i pappatacei sia il più sicuro, che è solo un cavillo burocratico perchè in realtà copre sia per zanzare che per flebotomi, ma il fatto che non sia ancora certificato e riconosciuto preoccupa il mio compagno.
Intanto ho letto le descrizioni degli antiparassitari togliendomi qualche dubbio, grazie mille sei stato gentilissimo, attendo altre risposte/testimonianze.

MilenaF

.. cane e due mici..
La vet mi ha fatto usare Frontline Tri Act e separare cane e mici per 48 ore ('na fatica..), senz'altro meglio i prodotti in pipetta, che si assorbono, del collare.
Di Seresto si è parlato da poco, QUI

Lyanna

Il frontline tric act è anche per zanzare e pappatacei? Ti sei trovata bene? Separare per 48 ore proprio in stanze diverse o possono stare anche nella stessa stanza ma non "vicino"?
Na faticaccia si, ci credo, specie in uno spazio ristretto.
Ma se dopo la fiala il pelo rimane "impregnato" di soluzione anche dopo 48 ore non è più tossico? È uno stress, davvero, amo i miei pelosi ma davvero è una cosa assurda.

Lyanna

Il ministero della salute dice questo sul Seresto, è un estratto del 30 giugno 2014:
I dati di due studi clinici di campo condotti in aree endemiche per Leishmania infantum indicano una significativa riduzione del rischio di trasmissione di Leishmania da parte dei flebotomi nei cani trattati, rispetto a quelli non trattati, mentre non e' stata stabilita l'efficacia del prodotto nella prevenzione delle punture di flebotomo. Non e' stata presa in esame l'influenza del lavaggio con shampoo o delle immersioni in acqua per quanto riguarda la trasmissione della leishmaniosi canina.
...
Perciò è riconosciuto o no?

MilenaF

Il Frontline Tri Act è nuovo, rispetto al Frontline e al Frontline Combo è stata aggiunta la permetrina, che dovrebbe rpoteggere dai flebotomi, ma è anche il principio attivo tossico per i mici
Nelle 48 ore, il prodotto dovrebbe essere assorbito dalla pelle, quindi credo sia importante non farli stare a contatto fino a che possa essere leccato/ingerito leccando lenzuolo dove il cagnolo si sdraia, ecc. Io ho fatto così, evitato il contatto diretto (fatica, perché al micio Taddeo piace dormire sul cagnolo, e leccarselo..) anche perché con due sole stanze non è che ci siano molte alternative.. Mi sono fidata della vet, che conosce fin troppo bene la nostra casa, avendo fatto domiciliari abbastanza spesso prima che volasse via la cagnola. E' andata bene, e ora aspettiamo il 2 maggio per ricominciare con l'ansia da antiparassitario..

Io penso (ma non sono vet, né?) che anche se Seresto è adatto ai mici, una cosa è averlo loro al collo con dosi adatte al loro peso, un'altra è averlo il cagnolo, in dose maggiore, leccabile e mordicchiabile per tutta la validità del collare.. Indipendentemente se sia 'sicuro' o meno contro il flebotomo (effettivamente non è chiarissima la nota del ministero..), opterei ancora per la pipetta..

Lyanna

Anche tu in due stanze? Stesso mio problema, bilocale minuscolo, gatto e cane che di cercano di continuo e che sono abituati entrambi a dormire in stanza con me. Come hai fatto tu? Uno in una stanza e l'altro nell'altra per 2 giorni? E le coperte del cane le hai buttate via dopo? Perché mi sa che rimangano "impregnate" della sostanza o sbaglio?
Opterei anch'io per la pipetta adesso, mi preoccupa solo lo spazio ristretto...
Mi hanno detto che il Seresto ha la sostanza dentro il collare non come lo Scalibor che ha la sostanza sopra il collare parecchio farinosa, perciò anche in caso di "morsetto giocoso" sul collo il rischio dovrebbe essere ridotto...dicono, ma non so quanto sia vero


MilenaF

Ho avuto la "fortuna" che Taddeo non stesse bene proprio in quei giorni, e quando non sta bene tende ad isolarsi. Anche loro dormono con me, ma penso che il vero rischio sia il contatto diretto micio-permetrina, per ingestione o applicazione (pare che ci sia stato chi ha messo l'Advantix al micio..). Finchè il prodotto non asciuga, coperte e lenzuola penso possano essere un rischio, ma dopo, direi un normale lavaggio, perché buttare tutto? Se è sconsigliato fare il bagnetto per i primi giorni, già uno shampoo neutro e acqua tiepida possono interferire, penso che , anche se un lenzuolo si 'bagnasse', un ciclo di lavaggio sarebbe più che sufficiente.

Sono contenta di non essere l'unica a farmi tremila paranoie, mi sa che mi batti anche.. I filmati di mici intossicati io non riesco neanche a guardarli..

Approfitto, visto che è un forum pubblico, per sottolineare quanto possa essere pericoloso/letale il minimo ritardo nel ricovero di un micio intossicato (la permetrina può causare nel micio gli stessi effetti che provoca nel parassita! è neurotossica): un antidoto non c'è, e l'unico modo per cercare di salvare è far intervenire il veterinario il prima possibile, evitando di mentire (non vergognamoci, gli "incidenti" possono capitare a tutti!! è vitale per la diagnosi!!) su eventuale assunzione / somministrazione per errore. Più si è tempestivi, più c'è speranza

calzinimaya



23-04-2015 alle ore 10:04, Lyanna wrote:
Il ministero della salute dice questo sul Seresto, è un estratto del 30 giugno 2014:
I dati di due studi clinici di campo condotti in aree endemiche per Leishmania infantum indicano una significativa riduzione del rischio di trasmissione di Leishmania da parte dei flebotomi nei cani trattati, rispetto a quelli non trattati, mentre non e' stata stabilita l'efficacia del prodotto nella prevenzione delle punture di flebotomo. Non e' stata presa in esame l'influenza del lavaggio con shampoo o delle immersioni in acqua per quanto riguarda la trasmissione della leishmaniosi canina.
...
Perciò è riconosciuto o no?



si, hanno ottenuto la registrazione quest'anno.

Maya2011

Ciao a tutti, vorrei raccontarvi in breve la mia terribile esperienza per fortuna finita bene.
Domenica notte sono scappata dal veterinario per la mia micia intossicata dall expot. (Sicuramente avrà leccato i cani)
Io lo avevo messo ai miei cani venerdì mattina e dopo 48 ore non ci ho dato più peso e praticamente domenica sera ,ossia a circa 60 ore, dalla applicazione ho lasciato entrare la micia dove sono i cani..risultato dopo meno di due ore sono iniziati i sintomi.. pensavo proprio di perderla e dopo due giorni di sedativi e flebo oggi finalmente sembra essere tornata la micia di sempre..
FATE ATTENZIONE NON BASTANO 48 ORE O CHE LA ZONA DI APPLICAZIONE SIA ASCIUTTA

MilenaF

GRAZIE di questa testimonianza Maya, ed EVVIVA per la tua piccola che se l'è cavata!! Aveva crisi convulsive?

Secondo me, un'attenzione in più può essere esagerazione, ma meglio esagerare con le attenzioni che rischiare.. E volare, come hai fatto tu, subito dal vet al minimo sospetto!!

Lyanna

Hai perfettamente ragione su tutto, la tempistica è essenziale! Ho letto tante cose sui vari forum e sinceramente la preoccupazione ti assale, anche perché essendo così dannoso per il micio non puoi permetterti di avvelenarlo. :(
Io trovo assurdo che non esista un antiparassitario per i flebotomi e le zanzare che non contenga il principio tossico per il gatto, è pazzesco. E menomale che ho controllato e avrei dato la fiala al cane senza preoccuparmi della vicinanza con il gatto.
In due stanze è davvero difficile anche perché il cane è calmo ma la gatta...non sta ferma un minuto. Avessi lo spazio giusto per separarle lo farei più tranquillamente, gatta in una stanza da letto magari e cane in un'altra, almeno per dormire e le prime ore dall'applicazione.
Ahahahahah, si credo di essere la regina delle paranoie! Mi preoccupo molto più per loro che per me! È bello vedere che non sono l'unica
Ieri avevo provato sotto insistenza di un veterinario ad applicare a Maya il collare Scalibor e non sono riuscita a dormire per paura che Elsa andasse a baciarla in corrispondenza del collo, paranoie assurde. Ora il collare gliel'ho tolto perché stamattina ha cominciato a grattarsi insistentemente, a mordersi pancia e schiena con i dentini e a "biascicare" quasi, come se avesse sete, leccandosi indistintamente le labbra e nasino. La clinica 24 ore che ho chiamato mi ha detto di toglierglielo subito perché potrebbe essere allergica e di riprovare se voglio tra una decina di giorni. Tolto ha smesso subito o non le piaceva il fatto di portare il collare o era allergica. Sinceramente sarei più tranquilla con una pipetta, adesso ancora di più, anche perché una volta assorbita almeno puoi stare tranquilla da eventuali "leccaggi".

Maya2011

Ha iniziato ad avere dei tremolii alle orecchie e scatti con la testa e le zampe,agitazione (andava dalla porta alla finestra sbandando come se volesse uscire )

Dopo meno di un ora da questi sintomi ha avuto la prima crisi epilettica vera e propria proprio mentre stavo andando dal veterinario..pensavo non sarebbe arrivata viva...
Subito sedata e flebo per aiutarla a smaltire il veleno ma per circa 1 giorno e mezzo come finiva l effetto dei sedativi si ripresentavano gli scatti... Poi finalmente martedi sera il veterinario mi ha detto che l effetto della permetrina era finito e che quindi ora doveva smaltire i sedativi e quindi era fuori pericolo

Lyanna

Oddio Maya, mi dispiace tantissimo per la tua gattina, scusa per il mio messaggio precedente ma sono da cellulare e non mi faceva vedere i nuovi messaggi perciò non avevo letto la tua testimonianza :(
Sono davvero contenta che la tua micia stia meglio.
È una cosa pazzesca che in commercio non ci sia un prodotto garantito e sicuro anche per il micio. Sono basita.
Il veterinario ti ha consigliato metodi alternativi o continuerai con altre pipette?
Faccio tantissimi grattini alla tua micia augurandole di tutto cuore di rimettersi presto e di non ripetere mai più la brutta esperienza. Un forte abbraccio e facci sapere

Per il dottor calzinimaya: La ringrazio per la risposta, ma avrei alcune domande se è possibile. sate se rompo ma voglio capire bene, le due cose non sono correlate? La leishmaniosi viene se un flebotoma infettato dal sangue di un cane con la leishmaniosi ti punge, no? Perciò come possono affermare che abbassa il rischio di Leishmania ma che non abbassi il rischio di morsi da flebotomi? Vuole dire che non può dimostrare che i flebotomi non pungano il cane ma se anche dovessero farlo, con il collare Seresto, è riscontrato un rischio più basso di infezione? Perché letto così mi sembra un po' una contraddizione...come se io dicessi che riduco gli incidenti in moto ma non mi mettessi il casco, mi scusi l'esempio stupido XD
Come cosa mi convince molto ma voglio capire bene cosa vado ad applicare anche per non vivere con l'ansia perenne di non aver fatto il possibile.
Lei lo consiglia come metodo per prevenire la leishmaniosi? Data la sua esperienza consiglia altro?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lyanna il 23-04-2015 19:10 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lyanna il 23-04-2015 19:17 ]

Maya2011

Non preoccuparti Lyanna :) ho colto l occasione grazie alla tua discussione perché spero tanto che nessuno passi quello che abbiamo passato noi...

Purtroppo il veterinario mi ha detto che per la leishmaniosi non c è nulla che non è tossico per i gatti a parte l olio di neem che però essendo un prodotto naturale non mi assicura un efficacia totale..
Mi toccherà stare molto piu attenta non so nenmeno per quanto tempo, visto che anche il veterinario è rimasto colpito dal fatto che era passato parecchio tempo, probabilmente la gatta visto che stava dormendo co 2 dei miei cani li avrà leccati entrambi per bene

Lyanna

È tanto che usi l'Expot? Dopo l'uso lavi cucce e coperte?
È vero il veterinario lo ha detto anche a me, solo prodotti tossici per il micio...a parte il Seresto ma i pareri sono così contrastanti, lo stesso manifesto del Ministero a me non risulta chiaro...
Piccola micia, anch'io sarei stata tranquilla passati 3 giorni anche perché a me hanno detto tutti che dopo 48 ore non ci dovrebbero essere più rischi
Anche la mia lecca la cagnolona o l'attacca collo per giocare
Ti ringrazio davvero per la tua testimonianza, mi è stata molto utile, e sicuramente non solo a me



MilenaF



23-04-2015 alle ore 21:54, Maya2011 wrote:
Non preoccuparti Lyanna :) ho colto l occasione grazie alla tua discussione perché spero tanto che nessuno passi quello che abbiamo passato noi...

Importantissimo anche saper riconoscere i sintomi, come hai fatto tu, anche prima delle convulsioni vere e proprie, tutte informazioni preziose, GRAZIE ancora Maya!! Anche se spiace tanto abbiate dovuto vivere quest'esperienza..
Se si legge in rete, c'è chi consiglia addirittura solo 24 ore.. pensavo la mia vet fosse stata superprudente, consigliando 48, e invece..

Io del neem mi fido poco, sinceramente..

calzinimaya

la leishmania viene trasmessa dalla puntura di un flebotomo infetto.
i collari e gli spot on in commercio hanno come unico effetto la repellenza verso i flebotmi, quindi abbassando il rischio di puntura abbassano (e viene da se) il rischio di trasmissione della malattia.
non esistono prodotti registrati verso la leishmania che non siano per nulla tossici per il gatto perchè gli unici prodotti (naturali e di sintesi) che funzionano sono piretrine e piretroidi, fosse per le loro se esistessero altre molecole le userebbero.....

Lyanna

Che ansia! Allora quanto andrebbero tenuti divisi? Che accorgimenti in più terrete voi?
Come sta adesso la micia, Maya?
Grazie mille per averci detto anche i sintomi, sei stata utilissima e gentilissima!
Milena, tu è tanto che usi la pipetta? Anche a me avevano detto che 48 ore erano più che sufficienti :(

Dottor Calzinimaya, lei lo consiglia il Seresto? Mi scusi se mi ripeto, ma vorrei capire davvero bene, se il seresto è riconosciuto come prevenzione per la leishmaniosi ma non previene la puntura dei flebotomi vuol dire che in caso di puntura di un flebotomo infetto il rischio che contragga comunque la malattia si abbassa? Non agisce da repellente ma da "vaccino" se si può dire? Che lei sappia presto garantiranno anche copertura contro i morsi dei flebotomi? Perché il mio veterinario me lo aveva consigliato ma il fatto che non fosse scritto sulla confezione mi ha bloccato.
Lei cosa consiglia per la prevenzione della leishmaniosi avendo un gatto in casa?

MilenaF



24-04-2015 alle ore 09:39, Lyanna wrote:
Milena, tu è tanto che usi la pipetta? Anche a me avevano detto che 48 ore erano più che sufficienti :(


Macchè, l'anno scorso avevamo usato collare Scalibor, ma Bianconiglio non veniva nel letto.. Taddeo allora dormiva su Liz, che aveva collare al neem cambiato frequentemente. Quando siamo stati in campagna (3 gg), ho aggiunto una 'lozione' al neem puzzosissima, e nonostante tutto le zanzare sul pelo si posavano (a me sembravano zinze 'classiche', e non so se pungessero, direi di no).
C'è da dire che le nostre uscite in città erano rare e veloci, in orari non-da-flebotomi, in casa stavamo barricati con il condizionatore acceso, e nessun insetto volante. Insomma, ce la si mette tutta per proteggere.. gli altri alla fine, che Bianconiglio è positivo alla Leish. Se stiamo a quello che ha scritto da poco un'utente in salute cane, nonostante l'Advantix si è ritrovata il bestio positivo all'IFAT..

Lyanna, aggiorna la pagina, perché la doc ha già risposto a molte delle tue domande.. ed è una spiegazione più chiara di quella del ministero della sanità

All'ultima domanda, però, mi accodo anch'io, anche se capisco che probabilmente varierà molto da caso a caso.. Quanto esce il canetto, che interazione c'è tra cane e micio, in che zona si vive, ecc ecc ecc


24-04-2015 alle ore 09:39, Lyanna wrote:Lei cosa consiglia per la prevenzione della leishmaniosi avendo un gatto in casa?



Lyanna

Mamma mia che ansia...anche a me hanno detto che comunque ogni cosa offre copertura ma non sarà mai efficace al 100%...tranquillizzante :(
Il tuo Bianconiglio (bellissimo nome *---*) ha la leish? Io non so quasi nulla sulla leish, se ti dico che l'anno scorso neanche ho protetto il mio cane perché mi svevano fatto intendere che il Cardiotec proteggesse anche dalla leish...non sai come mi sento in colpa adesso :(
Infatti ora devo fare gli analisi del sangue a Maya e tremo
Quindi ti sei trovata meglio con la fialetta che con lo Scalibur?
Tu sei in zona a rischio?
Appena ci sarà il caldo, zanzariere ad ogni finestra, ventilatore acceso e in, più uso già quegli antiparassitari da presa all'olio di neem...speriamo basti ecco XD
Dottore aspettiamo la sua risposta :)

Maya2011

Lyanna quest anno era la seconda applicazione che facevo con l expot.. la' anno scorso anche l ho usato un paio di volte e sennò prima avevo usato advantix.
Per quanto riguarda le coperte non ci ho mai dato peso .. io sono sempre stata attenta a non far dormire insieme per i primi 2 giorni, sapendo che spesso si leccano a vicenda..
Adesso staro attenta anche alle coperte e cmq penso ogni volta sará un 'ansia :(

La micia sta bene :) in realtá gia ieri stava bene .. ma l 'ho obbligata ad un riposo forzato..
Lei col bel tempo vive prevalentemente fuori ed ha accesso alla veranda dove c è il lettone dei cani dove ama dormire in mezzo a loro .. adesso dovrò vietarle l accesso per più giorni...

calzinimaya



24-04-2015 alle ore 09:39, Lyanna wrote:
Che ansia! Allora quanto andrebbero tenuti divisi? Che accorgimenti in più terrete voi?
Come sta adesso la micia, Maya?
Grazie mille per averci detto anche i sintomi, sei stata utilissima e gentilissima!
Milena, tu è tanto che usi la pipetta? Anche a me avevano detto che 48 ore erano più che sufficienti :(

Dottor Calzinimaya, lei lo consiglia il Seresto? Mi scusi se mi ripeto, ma vorrei capire davvero bene, se il seresto è riconosciuto come prevenzione per la leishmaniosi ma non previene la puntura dei flebotomi vuol dire che in caso di puntura di un flebotomo infetto il rischio che contragga comunque la malattia si abbassa? Non agisce da repellente ma da "vaccino" se si può dire? Che lei sappia presto garantiranno anche copertura contro i morsi dei flebotomi? Perché il mio veterinario me lo aveva consigliato ma il fatto che non fosse scritto sulla confezione mi ha bloccato.
Lei cosa consiglia per la prevenzione della leishmaniosi avendo un gatto in casa?



il seresto lo consiglio e l'ho anche messo al mio cane ...però fai confusione: il suo effetto è di prevenire la puntura del flebotomo, non funziona per nulla da "vaccino".
è esattamente come lo scalibor, l'unica differenza è che previene anche le infestazioni da pulci e esiste la versione per il gatto.
è verissim quello che ti hanno detto, non esiste al mondo un prodotto che garantisce la protezione al 100%, se no non esisterebbero più malattie come la malaria, o la filariosi...
fate il possibile, ma non vivete le cose con queste angosce.

Lyanna

Maya, sono contenta che la micia stia benone! :D Mi auguro stia bene anche tu dopo la paura tremenda che hai avuto
Ti trovi meglio con l'expot? Immagino l'ansia, ti capisco in pieno :(

Dottor Calzinimaya grazie per la risposta davvero utile e tempestiva! Mi hanno detto in parafarmacia che il principio del Seresto è dentro il collare quindi anche se il micio, malauguratamente, dovesse morderlo non si intossicherebbe, è vero? Hanno detto che è fatto apposta per limitare gli incidenti da mordicchiamenti. Il principio attivo per il gatto è uguale a quello per il cane? Cambiano le dosi?
In secondo luogo volevo domandarle se usando il collare Scalibor mettessi al cane una bandana intorno al collo per evitare che il gatto possa leccarlo, limiterei l'efficacia del prodotto? Vale anche per il Seresto?
La ringrazio per la disponibilità

MilenaF



24-04-2015 alle ore 12:31, Lyanna wrote:
Il tuo Bianconiglio (bellissimo nome *---*) ha la leish? Io non so quasi nulla sulla leish, se ti dico che l'anno scorso neanche ho protetto il mio cane perché mi svevano fatto intendere che il Cardiotec proteggesse anche dalla leish...non sai come mi sento in colpa adesso :(
Infatti ora devo fare gli analisi del sangue a Maya e tremo
Quindi ti sei trovata meglio con la fialetta che con lo Scalibur?
Tu sei in zona a rischio?

Sì, è positivo.. Beh, diciamo 'esposto', visto che i valori attuali sono bassi, ma con la PCR si sa con certezza che le leishmanie c'erano
Si pensava potesse essersi infettato tra Liguria e Piemonte, in campagna, ma è stata dichiarata zona endemica anche tutto il Piemonte.. hanno contratto la malattia canetti che non sono mai usciti da Torino. Malefica Leish..
Non sentirti in colpa, e fai serenamente gli esami (forse meglio il lab dell'istantaneo). E' una malattia da cui non si guarisce (ancora?), ma si può tenere a bada, e non è detto che Maya sia infetta!
A me è andata bene con Frontline Tri-Act e le 48 ore, ma vedi che anche la micia di Maya al primo Expot non aveva avuto problemi?
Sono fortemente orientata su Seresto, dopo tutto quello che si è scritto qui.. e le pipette si possono sempre donare a chi non ha mici. Ovviamente, sentirò anche le vet, però.. mi piace l'idea, se poi avesse ragione la parafarmacia che te lo ha consigliato, e fosse antimordicchiamento.. direi sia proprio una buona soluzione.. In effetti lo Scalibor era 'farinoso', soprattutto i primi giorni

Lyanna

Pure il Piemonte è zona a rischio? Ma allora in Italia non si salva nessuno
Mi dispiace davvero per il tuo cucciolo ma se i valori sono bassi vedrai che starà bene! Malefica Leish davvero! :(
Faró il test a Maya la prossima settimana (ansiaaaaaa!) e speriamo bene! Era la mia prima esperienza con il cane e l'avrei inaugurata proprio bene -.-
Il seresto si divide in chi dice che non è efficace per i pappatacei perché il Ministero non si è espresso ancora a riguardo con certezza e chi dice che funziona benissimo contro flebotomi e zanzare. Non so cosa pensare, se fosse vero sarebbe molto comodo, anche per la durata, 8 mesi. E inoltre non tossico per il micio! Il parafarmacista mi ha detto che avendo il liquido dentro è a prova di morsetti ma non so dire se è vero. Lo scalibor si, era farinoso, ma tutti ne parlano molto bene...anche se per il mici rimane tossico -.-
Hai ragione con la pipetta può andare bene come no, forse è anche questione di fortuna a volte :( Ma comunque ti riempie di ansie e paure, perché anche con tutte le dovute precauzioni può succedere un avvelenato comunque, come nel caso della micia di Maya
Speriamo trovino una cura presto! Se senti il tuo vet fai sapere anche a me? Vorrei avere un secondo parere! :)


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lyanna il 24-04-2015 20:21 ]

Lyanna

Mi hanno segnalato questo link altrove, è una ricerca in inglese sul Seresto. Non so quanto sia attendibile, perché chi me lo ha postato ha detto che tutto questo non è ancora uscito in via ufficiale, ma ve lo posto comunque.
http://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371%2Fjournal.pone.0056374

Maya2011

Io con l expot mi sono trovata bene però non l ho mai usato in piena estate e proprio ultimamente il vet mi aveva detto che l expot è ottimo x zanzare e zecche ma non è molto efficace x le pulci e mi aveva parlato del frontline triact o effipro sempre la versione anche per le zanzare purtroppo il problema è sempre la permetrina che è tossica x i gatti :(

Lyanna

Hai ragione Maya, dappertutto c'è la permetrina :(
Ma la permetrina è l'unica che funziona? Non esiste un altro componente con cui potrebbero fare prodotti repellenti non tossici per i mici?
Uno proverà con la pipetta, cercando di fare assoluta attenzione e sperando di essere fortunato,, anche se sono sempre più orientata sul Seresto, ma se ne leggono di pareri contrastanti.
Poi purtroppo dipende dalla zona in cui stai. :(

calzinimaya

ma pareri contrastanti di che?
ha ottenuto la registrazione...di che pareri hai bisogno?che problemi ti fai?
non capisco...chidete consigli, vi vengono dati....e continuate per la vostra strada.
boh....

Lyanna

Dottore, per ora le ho messo il Seresto più fialetta all'olio di neem. Volevo valutare un attimo perché essendo zona a rischio mi sembrava appropriato valutare tutti i "se" del caso, non perché non apprezzi il suo parere e i suoi consigli, anzi mi sento di ringraziarla infinitamente per la pazienza e il tempo dedicatoci. Purtroppo, le posso assicurare, che come nuova frontiera il Seresto non è sempre riconosciuto, la clinica 24 ore dove sono stata costretta a portare il cane qualche notte fa, mi ha detto che alcune cose vanno ancora verificate e che uno deve fare fede solo alla confezione dove non c'è scritto ancora nulla. Come per il vaccino della leishmania, dove i pareri si dividono tra entusiasti e assolutamente contrari. Sempre sul Seresto ho sentito pareri entusiastici, invece, da altre fonti (compreso naturalmente quello che mi ha detto lei), perciò per il momento ho deciso di provarlo. Le posso garantire però che se dieci professionisti ti danno indicazioni diverse, dividendosi sull'efficacia di un prodotto, qualche dubbio può venire. A volte neanche a ragione lo ammetto, forse ci facciamo troppi problemi dove non sussistono. Io la ringrazio ancora per la pazienza e la cortesia, il suo aiuto è stato molto gradito. :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lyanna il 27-04-2015 07:20 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lyanna il 27-04-2015 07:27 ]