Il mio micio sta per lasciarmi


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Lillotiamo

Ciao a tutti, seguo da anni questo forum senza mai essermi iscritta. Adesso lo faccio perché condividere un dolore come quello della perdita del proprio amico è l'unico modo per avere sollievo. Solo parlarne e confrontarmi può darmi sollievo e a tratti le persone che vivono con me hanno bisogno giustamente anche di parlare di altro.
Lillo ha 14 anni, l'ho raccolto in strada a de settimane di vita e abbiamo vissuto insieme come in simbiosi fino ad ora.
Poco più di un mese fa inizia a vederlo strano: prima una forte alitosi, poi la ricerca di attenzione continua, poi atteggiamento strano di fronte alla pappa (richiesta di umido e rifiuto di croccantini). Mi sono insospettita ed ho chiamato il vet, mi ha detto di controllare la situazione e intanto dargli solo umido e poi risentirci. Circa due giorni dopo salivazione grassa e poi ho visto un po di sangue. La mattina seguente il vet è venuta a casa a visitarlo. Vede una massa sotto la lingua e mi prescrive cortisone e antibiotico. Lui reagisce bene ma dopo due giorni di nuovo sangue. La vet mi dice di prepararmi al peggio: tumore sotto la lingua. Così è stato!
Scrivo per condividere il mio dolore infinito con voi ma anche per dirvi di stare vicino ai vostri mici anche durante la malattia. Io aiuto Lillo a mangiare con il cucchiaino e nonostante le difficoltà e il fastidio che ha non salta la pappa un solo giorno, lo coccolo e lo aiuto con la toletta tutti i giorni massaggiandolo con scottex morbido imbevuto di acqua tiepida.
Lui non è ancora pronto a lasciarci vuole coccole, fa le fusa, corre in giardino, caccia. Purtroppo ha questa massa sotto la lingua la cui operazione sarebbe devastante ma scegliendo i cibi che gli piacciono di più riesco a farlo mangiare, poi lo pulisco bene e lui sembra felice nonostante il dolore ed i momenti di isolamento di cui ha bisogno.
Non mi rassegno, lo guardo fare quello che ha sempre fatto e dico: "come è possibile che non possa guarire se ha questo spirito così forte e questa voglia di vivere??". Eppure è così, nonostante tutti i nostri sforzi Lillo mi sta per lasciare ed io non trovo pace da quando me lo hanno detto!!!
Consiglio a tutti quelli che sono nella mia situazione di farsi forza e stargli vicini, anche se ci fa male, fino all'ultimo, dandogli cure e dimostrandogli il vostro amore anche se è difficile vederli in questi momenti e se sarebbe più semplice per noi ricorrere all'eutanasia prkma possibile

misssmith

Mi spiace molto che tu debba ricorrere al forum per una cosa così dolorosa, sicuramente qui troverai conforto, magari anche qualche piccolo suggerimento per far sì che Lillo possa condurre una vita dignitosa e felice fino alla fine.
Non conosco l'aggressività di questo tumore, quel che mi sento di dirti è di valutare via via insieme al tuo vet il dolore che potrebbe provare. Ecco, quello glielo risparmierei, fosse un mio peloso.
Purtroppo, viaggiano al nostro fianco solo per un pezzo di strada, ma quel pezzo di strada ce lo rendono infinitamente più bello.
Vi faccio i miei auguri.


ACCHIAPPACODA

Mi spiace dover leggere quello che hai scritto..tanti qui, hanno dovuto affrontare quello che stai passando tu e anche piu' di una volta, per situazioni simili ma in zone diverse...

Non so se sia inutile tentare una qualche operazione..per guadagnare solo pochi giorni o settimane..ma, credimi, non aspettare che la cosa diventi insostenibile per lui, per non accettare la separazione e vederlo spegnersi da solo, soffrendo..e' molto peggio di adesso..

Finche' riesce ad alimentarsi e ad avere una condizione di vita soddisfacente, godetevi questi momenti insieme, ma quando vedrai che le cose assumeranno una piega di tragicita', con rifiuto del cibo e le funzioni quotidiane non saranno piu' accettabili...non accanirti nel non volerti separare da lui..regalagli un sonno dolce e senza ulteriori patimenti...

Lo so, e' una decisione difficile da prendere e che spaventa..ma e' meglio che vederlo andarsene tra sofferenze inutili..lo dico anche per evitare rimorsi inutili..

Non siamo e non saremo mai pronti ad accettare la cosa, quando ti viene detta..tanti pensieri ci passano per la testa..e ci sentiamo impotenti..

Mi spiace tantissimo, spero che il momento sia ancora lontano..ma consigliati con il tuo veterinario per come affrontare la decisione..

Un grosso abbraccio a voi!!!

Lillotiamo

Grazie del sostegno!
Ho rifiutato chemio e operazioni suggerite da oncologo proprio per evitare che debba soffrire!
Adesso ancora mangiamo e giochiamo, quando mi chiederà di andare spero di capirlo subito!
Quello che non so se riuscirò a fare invece è aprire le porte di casa ad un altro animale, troppo dolore nel dover salutare lui, troppi ricordi ogni volta che incontrerò anche solo un baffetto... Troppo amore dato a lui, non so se ne sia rimasto ancora per altri!!!
Grazie ancora a tutte!

titomimilola

la chemio non lo fa soffrire, gli animali tollerano + degli umani le medicine radiottive
io ho fatto e sto facendo chemio a un mio gatto di 13 anni ed è quasi un anno che è in cura e tollera benissimo le medicine
ti consiglio di rivolgerti ad un bravo oncologo x poter dare al tuo micio una opportunità in +

Lillotiamo



21-04-2015 alle ore 17:33, titomimilola wrote:
la chemio non lo fa soffrire, gli animali tollerano + degli umani le medicine radiottive
io ho fatto e sto facendo chemio a un mio gatto di 13 anni ed è quasi un anno che è in cura e tollera benissimo le medicine
ti consiglio di rivolgerti ad un bravo oncologo x poter dare al tuo micio una opportunità in +



Ciao grazie!
Ma il tuo che problema ha? E soprattutto dove? Se posso permettermi di chiederti!
Della chemio mi spaventa molto lo stress di dover sopportare la terapia ed i viaggi che lui detesta, oltre al fatto che purtroppo il mio piccolo lo ha beccato in uno dei posti peggiori dove può venire ...

titomimilola

5 anni fa ho fatto chemio ad un mio gatto di 10 anni con linfoma intestinale, operato, iniziato chemiterapia , vissuto 9 mesi
3 anni fa operata al naso la mia gattina di 12 anni x carcinoma fatta chemio, è guarita da tumore, all'inizio dell'estate scorsa ho operato un mio gatto di 13 anni x carcinoma al fegato poi iniziata subito chemio e ancora siamo in cura.
la cura si fa a casa dai la pastiglietta, solo in certi casi la cura è in infusione, ma comunque non si fa tutti i giorni, poi ci sono i controlli ematici periodici e nulla +
il tuo gatto ha avuto la sfortuna di avere un tumore in bocca, un posto molto delicato, ma non x questo ci si deve arrendere
si può fare chemio senza operare x ridurre la massa, prova risentire l'oncologo

eghinlove

Ciao!

Ho letto ieri sera, ma ero troppo commossa per rispondere.
talvolta, leggere storie di amore fra umani e animali tocca in modo particolare, forse perché vengono risvegliati ricordi e sensazioni.

Non posso che mandarvi un abbraccio virtuale e accodarmi agli altri: accompagnalo dolcemente in questi giorni, e non appena ti accorgi che il dolore prende il sopravvento, regalagli di addormentarsi in modo sereno e dignitoso.

Gli animali riescono a generare in noi un amore straordinario; ora non ci pensare a ciò che avverrà dopo, pensa solo al tuo miciotto. Vedrai che col tempo ti sembrerà forse un peccato non aprire di nuovo la porta ad un altro amore; e se ciò non avverrà, non importa, avrai comunque in te sensazioni e ricordi che colmeranno le ferite.

molti di noi sono passati per questi momenti difficili.
molti, io compresa, sono giunti qui sul forum in uno di quei momenti.
molti pelosini corrono ormai nel paradiso delle crocchette: mi consolo pensandoli tutti insieme a farsi compagnia, nel pieno vigore, sereni e liberi da ogni forma di dolore.


Lillotiamo

Lillo è incredibile, invece che peggiorare sembra migliorare ogni giorno, come se volesse guarire con tutto se stesso. Mangia ogni giorno più volte al giorno, salta, perlustra il giardino, gioca e fa le coccole in casa! Io lo guardo, lo accudisco, lo lavo e lo spazzolo e non mi sembra vero che siamo ai saluti!
Da quando lo ho trovato abbandonato in strada tante volte prima che diventasse adulto mi hanno detto "non arriva a domani", il suo percorso di salute per il primo anno di vita è stato difficile perché aveva sviluppato i vermini nei polmoni e io e lui abbiamo dovuto lottare con le unghie e con i denti contro ogni previsione medica per guarire. Ogni volta che i vermini tornavano la nostra battaglia per vivere insieme anche solo un giorno in più ricominciava!
Oggi ogni tanto mi illudo di essere ancora a quei giorni e che magari ce la possiamo fare ancora come allora... Contro ogni previsione...
Grazie a tutti dei vostri pensieri per noi!

didi45

Ti hanno già detto tutto. Sappi che noi siamo qua sempre, per una parola un consiglio o uno sfogo. In bocca al lupo e tanti incroci.

Elo93

Sono una neo iscritta e anche io sono nella tua stessa situazione. La mia Fifì ha un tumore alla mascella che le è stato diagnosticato da poco e ha un'aspettativa di vita di soli 4 o 5 mesi.. E' un dolore fortissimo perchè sono compagni di vita, insostituibili, e con loro sappiamo che se ne va una parte di noi. La cosa più brutta è vederli soffrire senza poter far niente.. Sappi che ti sono vicina e fai bene a condividere il tuo dolore, fa sentire meno soli..
Un abbraccio forte da me e Fifì.

monika71

Leggere questa storia mi ha riportato indietro di 7 anni.... il mio primo micio, il primo grande amore, stesso maledetto tumore sotto la lingua.
Quello che ti posso dire è che i gatti soffrono e vivono il dolore con molta più discrezione di noi e questo deve aiutare a riflettere sul quando è il momento di mettere da parte il nostro dolore per mettere fine al loro.
Il primo sintomo del mio gatto era stata una difficoltà a bere, aveva sete ma stava anche mezz'ora a fissare l'acqua senza riuscire a bere. Poi iniziai a notare uno strano modo di mangiare, all'inizio non avevo ben inquadrato il problema. Il quel periodo lo portavo pure dal vet, ma i sintomi furono interpretati male. Poi dopo 4 mesi smise del tutto di mangiare, di bere, di toelettarsi. Da lì alla diagnosi passò un
altro mese.
Quello che voglio farti capire è che il gatto comincio a esitare nel bere già 5 mesi prima perchè aveva dolore, anche se apparentemente sembrava star bene e chissà da quanto tempo sentiva dolore, secondo me già prima, ma quando cominciano a manifestarlo la loro sofferenza è devastante.
Prendere la decisione più terribile per noi è difficilissimo perchè siamo emotivamente coinvolti. Posso solo dirti che ti comprendo e ti sono vicina, un abbraccio a te e al micio

Anna49

avessero tutte le persone l'amore che leggo tra le righe del tuo messaggio il mondo sarebbe migliore e più umano.
Il tuo Lillo per ora è ancora felice, gioca, mangia, corre, purtroppo il male procede nel suo corpicino e anche la sofferenza che prova aumenterà, l'unico consiglio che posso darti di cuore, se non vuoi intervenire con la chemio, è di limitare al massimo il dolore che prova, se non sta attuando già una terapia del dolore chiedi al vet come aiutare il tuo gattino, quando poi sarà il momento della dolorosa decisione di lasciarlo andare sono certa che lo sentirai, perché avrà superato anche quel confine.
Un abbraccio, facci sapere, e un bacino al tuo amatissimo Lillo