Le CLINICHE VETERINARIE del futuro.


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



LoveDogBau

Ho intitolato così il mio topic, ma con l'idea di dare un serio messaggio:"PIU' umiltà e professionalità, basta americanate!".

Inizio con il dirmi che per esperienza personale sono qui a scrivere queste righe, con l'idea che poi ognuno di voi mi dia la sua impressione e idea al riguardo...perchè siamo una VOCE qui dentro e possiamo fare molto.
Per delle esigenze della mia Pelosotta, che non sto qui a dirvi, mi sono recata da alcuni veterinari, fino a seguire quasi un'idea di massa delle famose cliniche veterinarie ormai che sbocciano come margherite sui campi d' Aprile e provare questa novità.
Mi sono recata in una clinica veterinaria della provincia di Roma, di cui non farò il nome, dove, ho fatto la prima visita conoscitiva e fatto alcune domande al medico che si è proposto di visitare la mia cagnolona, per conoscerci e per fargli capire come la pensiamo.
Da che credevo che si trattasse di max 15-20 min di visita, siamo stati lì dentro oltre 40 min, dove ci si è dilungati sulle scuole di pensiero del medico su ogni cosa; ad es. l'alimentazione, la mia cagnolona non mangia più le crocche da mesi ormai, benchè io le ho sempre volute, ma ahimè, la signorina le ha snobbate per più di qualche gg, cominciando a vomitare succhi biliari e costringendomi alla dieta casalinga, questo vuol dire, costretta...non per scelta ovviamente... ma vabbè...lui era convintissimo che fossi io che avessi l'atteggiamento da mamma chioccia e che sbagliassi, finchè non le ha dato dei premiucci per fare lo spavaldo e la mia belva glieli ha leccati e lasciati cadere ai piedi..guardandolo in faccia come per dirgli :"Che raxxo mi dai?Mangiala tu sta schifezza!", ed in un fragore di risate, s'è dovuto star zitto.

Ma non mi voglio dilungare,arrivo al nocciolo.
Per un motivo X legato alla mia cucciola, questo personaggio ha cominciato a dirmi che da lì in poi lui non sarebbe intervenuto, che ci sarebbe stata una dermatologa ...
Per un altro intervento che avevo chiesto, mi ha cominciato a parlare dell'anestetista che sarebbe intervenuta e si sarebbe pagata a parte.
Per non parlare della cardiologia, dove mi ha detto che c'è uno specialista anche per questo settore.
Encomiabile voler specificamente approfondire su ogni settore dei nostri a mici, ma mi sembra un pò di esagerare.
Questo lavorare a compartimenti stagni, io lo definisco :"RIDICOLO". .... e il buon veterinario di fiducia che tanto ci dice e parla di TUTTO, che fine ha fatto?!

Per fortuna dopo questa esperienza dove sono andata via pagando 35€ per NIENTE, solo chiacchiere e poca roba di consigli davvero pratici, mi sono ricreduta tantissimo sul buon vete di casa che non ho mai abbandonato, ma che per CONOSCERE anche un pò di più l'ambiente chiamiamolo più SPECIFICO e multisettoriale, avevo messo un pò da parte.

MAI PIU'!
L'esperienza fa il medico un professionista! E soprattutto queste cliniche alla E.R. per i nostri PET, possono essere utili solo in certi casi...davvero sporadici e spero davvero molto lontani per tutti noi, altrimenti, il buon veterinario, quello di casa che lavora in una botteguccia ma che ha lo studio operatorio a parte è davvero SEMPRE il migliore! Quello che con 1MQ di nulla si è creato la vera strada lavorativa, non partendo da una clinica a 10 corsie con 20 settori diversi.

Mi dispiace, io non credo in queste cliniche, dove si guarda solo il soldo e nulla più.
Scusate lo sfogo, non sono qui ad offendere nessuno, tanto meno qualche professionista, ma spero davvero che chi lo fa per passione, non arrivi a questo.
Per la cronaca, ogni vete che ho conosciuto, alla 1^ visita non mi ha MAI fatto pagare neanche un centesimo...e c'è anche chi mi ha regalato i campioni di integratori per aiutarmi in questo o quel problema.

Non consiglierei mai ai miei amici una clinica veterinaria dove diventi UN NUMERO...


misssmith

Mhmm, diciamo che in linea di massima la penso come te, a me non piace soprattutto il fatto che ogni volta che porti a visita un peloso parli con un medico diverso. Infatti, per un po' ci ho provato ad andare in clinica (perché era più vicina) ma sono poi tornata alla mia vet di sempre.
Però...però ringrazio il cielo che ci siano. Quando Denny ha collassato lì avevano il pronto soccorso, lì l'ho potuto ricoverare, lì ho potuto fare esami diagnostici specifici...tutte cose che la mia vet non fa perché è normale che in un piccolo studio non vi siano macchinari da millemila euro o spazio e persone per curare gli animali durante il ricovero notturno o specialisti che possano intervenire quando occorre.
Credo che l'ideale sarebbe avere un vet di fiducia che sia "collegato" ad una clinica e che all'occorrenza ti ci mandi.

LoveDogBau



05-04-2015 alle ore 08:41, misssmith wrote:
Mhmm, diciamo che in linea di massima la penso come te, a me non piace soprattutto il fatto che ogni volta che porti a visita un peloso parli con un medico diverso. Infatti, per un po' ci ho provato ad andare in clinica (perché era più vicina) ma sono poi tornata alla mia vet di sempre.
Però...però ringrazio il cielo che ci siano. Quando Denny ha collassato lì avevano il pronto soccorso, lì l'ho potuto ricoverare, lì ho potuto fare esami diagnostici specifici...tutte cose che la mia vet non fa perché è normale che in un piccolo studio non vi siano macchinari da millemila euro o spazio e persone per curare gli animali durante il ricovero notturno o specialisti che possano intervenire quando occorre.
Credo che l'ideale sarebbe avere un vet di fiducia che sia "collegato" ad una clinica e che all'occorrenza ti ci mandi.



Devo dirti MissSmith che io sono fortunata, perchè il mio Vet ha collaboratori in tal senso. In primis ha la moglie che è il Chirurgo della clinica, quindi per ogni esigenza al riguardo ha la clinica a parte dove opera. Direi che infatti suggerisco davvero di cuore a tutti, u n vet del genere, ma non più una clinica veterinaria del futuro.
Per i mezzi futuristici d'intervento ti dico NI, perchè di fatti che è un bravo veterinario del settore, non rimarrà di certo con i mezzi del 1900...

sirenetta88

Io sono per non fare di tutta un erba un fascio.
Un singolo veterinario non è onnisciente , ha dei limiti e sicuramente sarà più bravo in un campo rispetto a un altro. Io apprezzo molto di più un veterinario che riconosce i suoi limiti e ti manda da un collega specialista in un settore piuttosto che uno che prova a fare qualcosa(ma non è il suo campo) e alla fine fa un pastrocchio.
La medicina veterinaria sta prendendo spunto da quella umana, non da tantissimi anni esistono le specializzazioni e (parere personale ) è giusto così.
Prima c'era il dottore che faceva di tutto (anche il dentista ,se serviva). Oggi se una persona ha un problema specifico(ad esempio al cuore) non andrebbe mai dal dottore di base(specializzato ad esempio in neurologia) ma da un cardiologo. E' lo stesso per gli animali.
Anche io ho un veterinario "preferito" e molto preparato in diversi ambiti ,però,recentemente, ho avuto con un cane dei problemi dermatologici e mi sono rivolta a uno specialista, idem quando ho avuto a che fare con tumori sono andata da un oncologo.
Le grandi cliniche sono molto più avanzate del piccolo studio : ci sono molti più macchinari (costosissimi e che in genere in un piccolo ambulatorio non le trovi), ci sono molti più dottori(specialisti), in molte c'è un pronto soccorso aperto 24h su 24 (cosa molto importante). Ovviamente i costi saranno più alti del piccolo ambulatorio ma questo è dovuto anche ai più gravosi costi che devono sostenere per tenere in piedi strutture del genere e ammortizzare i costi degli apparecchi. Non dimentichiamoci che dietro tutto ciò non esiste lo stato!

madaboutdanny

Non ho capito perchè sei andato in una clinica se hai gia un veterinario che può appoggiarsi a specialisti...La mia vet, dopo anni di pratica, ha aperto una clinica insieme ad un collega, aperta anche nei week end, lei si occupa di gastroenterologia ed opera, lui di cardiologia ed altro, hanno la sala operatoria, l'ecografo, fanno esami basici di laboratorio, ricovero per gli animali operati, ovviamente, si appoggaino a specialisti quando ce n'è bisogno, hanno aiutanti che credo siano o laureandi o appena laureati, anche se lei mi ha detto che fatica a trovare gente che voglia fare il turno nei week end. Io se voglio lei lo specifico, chiedendo quando c'è, altrimenti va bene chiunque ci sia, naturalmente specifico, se c'è qualcuno che non ho mai visto, che Muttley è un cliente ASSIDUO della clinica e se chi è di turno lo ritiene mi dice di ripassare quando c'è la/il titolare. Penso sia normale che quando si va in un posto nuovo il vet cerchi di avere un'idea più ampia possibile dello stato di salute del cane, bisogna prendere il ritmo. Io ho sempre pagato le prime visite, anche perchè mi sembra giusto, altrimenti ogni volta si va da uno diverso e non paghi mai, 35 euro non mi sembra neanche eccessivo tenuto conto che sei stato dentro 40 minuti, mio cognato ha sborsato 50 euro in uno studio, non clinica, per 5 minuti sentendosi dire che il cane doveva statre a dieta e che aveva l'artrosi, cose che sapevamo gia, freddezza più assoluta. Io le visite di controllo non le pago, e quando vado lì per altro in genere pago 20/25 euro, naturalmente la mia vet sa che io, essendo Muttley assiduo paziente, soldi gliene porterò sempre, quindi magari con me ha un occhio di riguardo rispetto a chi si fa vedere una sola volta o raramente. A volte non pago niente addirittura...ormai ho la tenda nello studio

just92



ad es. l'alimentazione, la mia cagnolona non mangia più le crocche da mesi ormai, benchè io le ho sempre volute, ma ahimè, la signorina le ha snobbate per più di qualche gg, cominciando a vomitare succhi biliari e costringendomi alla dieta casalinga, questo vuol dire, costretta...non per scelta ovviamente... ma vabbè...lui era convintissimo che fossi io che avessi l'atteggiamento da mamma chioccia e che sbagliassi, finchè non le ha dato dei premiucci per fare lo spavaldo e la mia belva glieli ha leccati e lasciati cadere ai piedi..guardandolo in faccia come per dirgli :"Che raxxo mi dai?Mangiala tu sta schifezza!", ed in un fragore di risate, s'è dovuto star zitto.


hai un cane intelligente!!!! molti cani disprezzano gli snack industriali e invece divorano ad esempio i biscottini casalinghi.. chissà perchè (la mia poi vabbè è un caso a parte perchè mangia qualsiasi cosa commestibile)

calzinimaya

noi siamo un ambulatorio, quindi no ricoveri e niente 24 ore.
siamo in 5 a visitare, e come specialisti esterni che visitano in ambulatorio abbiamo l'ortopedico, il cardiologo, l'oculista e in alcuni casi il gastroenterologo per le endoscopie.
se ci sono casi specifici abbiamo due cliniche di riferimento, soprattutto per urgenze chirurgiche se non siamo in due reperibili velocemente e per le risonanze magnetiche.
siamo noi a mandare dallo specialista se lo riteniamo necessario,in generale i nostri clienti si fidano, e gestiamo in ambulatorio le indagini diagnostiche di base.
sulle cliniche gestite come quella da te visitata ho alcuni dubbi..ma in generale meglio una clinica superattrezzata che l'arretratezza estrema.
per quanto mi riguarda mi piace conoscere i miei clienti, se ho dubbi sulla loro salute sono la prima a mandarli da specialisti..ma delegare tutto e tutti mi sembra anche poco professionale.

madaboutdanny



05-04-2015 alle ore 19:23, just92 wrote:


ad es. l'alimentazione, la mia cagnolona non mangia più le crocche da mesi ormai, benchè io le ho sempre volute, ma ahimè, la signorina le ha snobbate per più di qualche gg, cominciando a vomitare succhi biliari e costringendomi alla dieta casalinga, questo vuol dire, costretta...non per scelta ovviamente... ma vabbè...lui era convintissimo che fossi io che avessi l'atteggiamento da mamma chioccia e che sbagliassi, finchè non le ha dato dei premiucci per fare lo spavaldo e la mia belva glieli ha leccati e lasciati cadere ai piedi..guardandolo in faccia come per dirgli :"Che raxxo mi dai?Mangiala tu sta schifezza!", ed in un fragore di risate, s'è dovuto star zitto.


hai un cane intelligente!!!! molti cani disprezzano gli snack industriali e invece divorano ad esempio i biscottini casalinghi.. chissà perchè (la mia poi vabbè è un caso a parte perchè mangia qualsiasi cosa commestibile)


Il mio con i biscottini fatti in casa morirebbe...

just92



05-04-2015 alle ore 20:58, madaboutdanny wrote:


05-04-2015 alle ore 19:23, just92 wrote:


ad es. l'alimentazione, la mia cagnolona non mangia più le crocche da mesi ormai, benchè io le ho sempre volute, ma ahimè, la signorina le ha snobbate per più di qualche gg, cominciando a vomitare succhi biliari e costringendomi alla dieta casalinga, questo vuol dire, costretta...non per scelta ovviamente... ma vabbè...lui era convintissimo che fossi io che avessi l'atteggiamento da mamma chioccia e che sbagliassi, finchè non le ha dato dei premiucci per fare lo spavaldo e la mia belva glieli ha leccati e lasciati cadere ai piedi..guardandolo in faccia come per dirgli :"Che raxxo mi dai?Mangiala tu sta schifezza!", ed in un fragore di risate, s'è dovuto star zitto.


hai un cane intelligente!!!! molti cani disprezzano gli snack industriali e invece divorano ad esempio i biscottini casalinghi.. chissà perchè (la mia poi vabbè è un caso a parte perchè mangia qualsiasi cosa commestibile)


Il mio con i biscottini fatti in casa morirebbe...


perchè?

lillina

Ho avuto ambedue le esperienze che citi
Vet sotto casa con piccolo studio
Clinica vet di gran livello

Il problema doveva essere diagnosticato da specialista
Il vet abituale con piccolo studio mi ha consigliato lo specialista attivo nella mega clinica super attrezzata e organizzata all 'americana
Non c'era altra strada
Che male c'è ? Perché mai più ??
Il rapporto si è esaurito con indagine specifica in anestesia generale ,quindi è intervenuto lab analisi ,cardiologo e anestesista oltre lo specialista

Nessun altro avrebbe potuto operare in tal modo
E ' che ce ne sono poche sul territorio di cliniche multi settoriali con pronto soccorso e mezzi tecnici adeguati fondamentali per casi importanti urgenti o dubbi

Per la gestione classica del medico di base che segue e cura un animale e' ultra suff il vet con studio privato dove lavora da solo al massimo in tandem X interventi di routine e dove si può avere un rapporto interpersonale diretto e ..umano

Nelle cliniche " americane " ci vai per emergenze e per problemi importanti che necessitano di indagini multi settoriali di specialisti
Direi che il fatto che ormai anche in campo veterinario ci siano specialisti sia fondamentale ,moderno e positivo


Che poi sia un business ,cosa non è un business ormai ? D'altra parte se vuoi un servizio di livello devi approdare x forza in struttura adeguata
Ciò nonostante sono convinta che chi opera seriamente ,professionalmente ,con esperienza e studi pregressi non da poco ,dia un servizio utilissimo

Che poi esistano ciarlieri venditori di se stessi o del proprio negozio ,nessuno lo nega ,ma questo in ogni campo o no ?





madaboutdanny



05-04-2015 alle ore 20:58, just92 wrote:


05-04-2015 alle ore 20:58, madaboutdanny wrote:


05-04-2015 alle ore 19:23, just92 wrote:


ad es. l'alimentazione, la mia cagnolona non mangia più le crocche da mesi ormai, benchè io le ho sempre volute, ma ahimè, la signorina le ha snobbate per più di qualche gg, cominciando a vomitare succhi biliari e costringendomi alla dieta casalinga, questo vuol dire, costretta...non per scelta ovviamente... ma vabbè...lui era convintissimo che fossi io che avessi l'atteggiamento da mamma chioccia e che sbagliassi, finchè non le ha dato dei premiucci per fare lo spavaldo e la mia belva glieli ha leccati e lasciati cadere ai piedi..guardandolo in faccia come per dirgli :"Che raxxo mi dai?Mangiala tu sta schifezza!", ed in un fragore di risate, s'è dovuto star zitto.


hai un cane intelligente!!!! molti cani disprezzano gli snack industriali e invece divorano ad esempio i biscottini casalinghi.. chissà perchè (la mia poi vabbè è un caso a parte perchè mangia qualsiasi cosa commestibile)


Il mio con i biscottini fatti in casa morirebbe...


perchè?


Perchè è celiaco e ha l'IBD, morirebbe nel senso che avrebbe diarree continue e non assorbirebbe il cibo, quindi alla fine si, potrebbe morire.

LoveDogBau

Forse sono stata fraintesa o è stato preso troppo duramente ciò che ho scritto.
Naturalmente ognuno decide per se quello che ritiene opportuno, si fa però per parlare.
La mia esperienza personale non è affatto positiva, soprattutto perchè sono dell'idea che in qualsiasi caso X tranne i più gravi (dove ovviamente alzo le mani!), un veterinario debba sapere tutto e/o un pò di tutto sull'argomento cura dei nostri amici a 4 zampe e non. Giustifico di più quei veterinari che sono più specifici per razze e generi di animali di natura esotica, ma non sono la stragrande maggioranza, sebbene negli ultimi anni sia in aumento.

E' bello che la medicina veterinaria si stia avvicinando a quella umana, o almeno provi ad essere sempre più innovativa, ma un veterinario che si limita a formulare una diagnosi NON GRAVE, per far intervenire un altro specialista, mi dà solo l'idea di far soldi... stop.
Laddove non sussiste la gravità, io sono dell'idea che sono solo giochi di denaro...e zero UMILTA'.
Ripeto, esperienza personale.
Chi ha avuto fortuna, sono contenta per loro... ma io non mi sento di consigliare queste cliniche.

xJust92: E pensare che questi veterinari mi hanno detto chiaramente che il CANE deve mangiare sempre la stessa cosa, loro sono diversi da noi e non devono mai cambiare! Mi ha anche fatto l'esempio (come se fossi una deficiente): "Se gli dai il tacchino o pollo, devi sempre dargli quelli con il riso soffiato, no che poi 1 giorno gli metti il tonno al naturale o il merluzzo, non deve proprio cambiare mai!!"
La mia faccia-->
Si ok, capisco che non debba esagerare con i sapori...ma insomma...tanto ormai le crocche non le mangia e basta!
Mai dato olio,sale e condimenti vari alla mia branda di 30Kg. :)

x madaboutdanny: Tu dici? 35€ senza dire nulla di utile? Senza una visita SERIA? E' come se sono andata al Bar, ho chiesto 3 cose al medico e mi ha chiesto 40€ per la consulenza informale...
Se chiedere consulenza attraversando il portone di una clinica vuol dire questo, ti dico che il mio veterinario, più di una volta mi ha risolto un problema alla mia pelosotta senza farsi dare un centesimo.
Come spiegato poi, sono andata per vedere e sentire più pareri su un determinato problema della mia cagnolona, tutto qua...solo per non dire che "non l'ho mai provato", almeno ci sono andata e c'ho sbattuto la testa

xsirenetta88: Non sto generalizzando, però posso dire che una concentrazione maggiore di veterinari così "poco professionali" e "onesti", l'ho trovata proprio in queste cliniche.
Senz afare nomi, ci sono cliniche che sono state pubblicizzate anche sui programmi SKY e dove molti miei contatti sono stati e si sono trovati malissimo, hanno sbagliato le diagnosi pagando roba di 300€ per piccole lastre fatte a chiuhauha...
Non voglio affatto generalizzare, ma di contro poi accade questo, che il piccolo SE BEN ORGANIZZATO, possiede le stesse attrezzature e le stesse metodiche, anche con più esperienza e...a parer mio, lo vedo più serio di questi "mostri del futuro" che sono le cliniche h24 per i nostri amici pelosi.

RIPETO, poi sono pensieri, per me sta crescendo troppo l'idea americana di clinica multi-settoriale dove poi c'è poco contenuto, non è per tutti così, il mio messaggio è di certo quello che chi legge e lavora lì, si faccia più esami di coscienza e sia più disponibile e realistico con i pazienti...e poco ciarlatano.

madaboutdanny

Ripeto ancora, non puoi pretendere che un vet non ti faccia pagare la prima visita, oltretutto lunga detto da te, allora faremmo tutti così, non importa quello che ti ha detto o meno, tu stai usando il suo tempo.

just92




xJust92: E pensare che questi veterinari mi hanno detto chiaramente che il CANE deve mangiare sempre la stessa cosa, loro sono diversi da noi e non devono mai cambiare! Mi ha anche fatto l'esempio (come se fossi una deficiente): "Se gli dai il tacchino o pollo, devi sempre dargli quelli con il riso soffiato, no che poi 1 giorno gli metti il tonno al naturale o il merluzzo, non deve proprio cambiare mai!!"
La mia faccia-->
Si ok, capisco che non debba esagerare con i sapori...ma insomma...tanto ormai le crocche non le mangia e basta!
Mai dato olio,sale e condimenti vari alla mia branda di 30Kg. :)



io ti consiglio già che ci sei di informarti di più sulla cucina casalinga.. potresti scoprire un mondo! se vuoi ti posso mandare dei link in privato

calzinimaya

i link mandali in pubblico...

LoveDogBau



06-04-2015 alle ore 14:18, madaboutdanny wrote:
Ripeto ancora, non puoi pretendere che un vet non ti faccia pagare la prima visita, oltretutto lunga detto da te, allora faremmo tutti così, non importa quello che ti ha detto o meno, tu stai usando il suo tempo.



Bhè non ho voluto dettagliatamente raccontare proprio tutto, anche per non essere troppo intenzionale sulla clinica e sull'episodio, ma ti posso dire che fosse dipesa da me, 20 min, anche meno erano sufficienti, proprio perchè si è parlato, non c'è stato nient'altro. Sono dell'idea che però il pagamento ci sia a visita avvenuta.
Ma ad ogni modo la mia non è stata affatto una pretesa, debbo dire che non è però un bel biglietto da visita, ripeto, se ci fosse stata la visita era come dicevi tu e ci stava tutta...
Per Just, manda manda, sono curiosa :) grazie mille. :)