Help! Micio libero sta male


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



RonFra

Ciao, ho un problema con un gattone che da circa un mese viene a mangiare la pappa da me. Per quanto io gli dia un sacco di pappa mi sono accorta che il gatto( maschio intero non più giovanissimo) sta dimagrendo parecchio, ieri ho anche visto che gli lacrima leggermente un occhio e che sta perdendo il pelo ai lati del muso, nella zona compresa tra le orecchie e i lati del naso. Ha anche una zampa con una zona quasi del tutto priva di peli.
Che faccio?
Tenete conto che il micio non è acchiappabile in nessun modo (ci ho già tentato.... )
Gli provo a dare un antibiotico a largo spettro? e quale?
Grazie Fra

uaua

Provare a far venire il veterinario?
Io una volta ho trovato un gattino nel giardino sotto casa e il veterinario è accorso subito...

butterfly

Un antibiotico ad ampio spreto è il Synulox però non saprei..questa mancanza di peli mi fa pensare anche alla rogna ma potrebbe essere anche altro.Ma gli occhi sono arrossati, ha delle croste?

RonFra

Posso provare ma il micio non viene sempre (essendo un maschio intero fa un sacco di giretti) e spesso lo fa la sera sul tardi, quindi decisamente fuori dai normali orari di lavoro..



xLUCAx

mi trovo anche io in una situazione analoga... stavo per aprire un altro post... mangia spesso, però è magrissimo con il muso un po' rovinato... non posso osservarlo meglio perché purtroppo è pauroso... in più ha una andatura un po' zoppicante su tutte le zampe... credo che l'unica soluzione sia una gabbia trappola e un veterinario paziente!!

RonFra

Non so, forse delle crosticine piccine..... ma non si fa avvicinare tanto.... Avevo avuto anch'io il dubbio rogna... se è quella come si riconosce?

Grazie

RonFra

@Luca:ora che mi ci fai pensare anche lui sembra un po' malfermo sulle zampe....

Posso anche vedere se riesco a trovare una gabbia trappola ma nel frattempo? Non c'è niente che posso cominciare a dargli? Provo col Synulox?

uaua

Scusa non puoi chiamare la polizia municipale?
Loro fanno la segnalazione e il vet arriva...a me è capitato con un cane...

RonFra

La polizia municipale è impensabile che si muova di sera.... Più tardi chiamo la ragazza che si occupa del gattile locale (che è poi quella che mi ha dato i miei due topotti) e vedo di organizzarmi con lei per acchiapparlo.
Volevo solo capire se intanto che cerchiamo di prenderlo posso comunque dargli qualcosa che lo aiuti...

uaua

Il problema è che non sapendo che patologia abbia, si rischia di peggiorare la situazione...a meno che con una telefonata al tuo veterinario chiedi a lui come agire direttamente, intanto che aspetti la responsabile del gattile...
Mi spiace non saperti aiutare...

butterfly

Nel gatto esistono diversi tipi di rogna e si manifestano con sintomi cutanei in varie parti del corpo.può essere la rogna sarcoptica, detta scabbia, è molto contagiosa ma facilmente curabile e poi c'è anche la rogna demodettica o rogna rossa che è invece un pò più difficile da curare. Poi c'è la rogna dell'orecchio i cui sintomi sono lo scuotimento della testa, oltre al purito e al rossore.
Su di lui oltre al diradamento del pelo hai notato degli arrossamenti della pelle, se si gratta e se ci sono crosticine? Questi sono i segnali più evidenti...cxerto che se non si fa toccare non è semplice.
Senti perchè non chiami il vet per telef gli spieghi i sintomi e ciò che hai notato e magari lui ti indica qualcosa di più mirato?

RonFra

@uaua: Ma no, già il supporto morale è importante!! così non mi sento sola .....

@Butterfly:niente rogna dell'orecchio, almeno di quella sono quasi sicura... per il risto ho capito che il riconoscimento va oltre le mie possibilità...

Stasera parlo con la ragazza del gattile e vedo di venirne a capo. Magari riusciamo a far muovere i vet della clinica "vicina"




uaua

Cara RonFra facci avere notizie!!!

Uffina


Ho trovato questo....
http://www.canilediverbania.it/
non so magari qualcuno li può darti indicazioni...

pamiaola

Purtroppo per un gatto nn + giovane intero, randagio, c'è da pensare e spaziare tra fiv, felv, insuff. renale e solo gli esami del sangue lo possono accertare... Per non parlare di sicuri vermi intestinali... Il sinulox deve poi essere dato mattina e sera
Vedi di prenderlo con la gabbia a trappola e portalo da un veterinario bravo ed amante degli animali soprattutto, nn vorrei che venisse una brutta risposta .....solo perchè nn è di nessuno..Paola