Coniglietti orfani da salvare


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Cunigghiu

Ciao a tutti,sono nuova e scrivo dalla Sardegna,ho un problema.
Mi hanno regalato due coniglie,a mia insaputa gravide,hanno parorito e fin qui tutto ok,il problema è che entrambe sono morte per MEV,una ha lasciato 3cuccioli di15 giorni,l'altra 6cuccioli di 6 giorni,sono a casa con me da 2 giorni al caldo,ben coperti ecc..i 6 piccini mangiano come pompe aspiratrici dal biberon,i 3 più grandi invece rifiutano il biberon e fino a ieri mangiavano erbetta medica e qualche pezzettino d mela,oggi invece non mangiano..cosa devo fare per farli mangiare?non bevono il latte nemmeno dal piattino.. :(

Serena_C

Ciao! Innanzitutto ti ringrazio per prenderti cura dei piccoli!

Lo svezzamento dei conigli è particolare e ti rimando a questo link molto completo dove puoi trovare le informazioni di cui hai bisogno!
http://lacollina.altervista.org/coniglio.php?go=orfani

Poiché le madri erano MEV positive, appena possibile andrà fatto il vaccino ai cuccioli! E' INDISPENSABILE il veterinario esperto in esotici a cui puoi rivolgerti per le cure di questi piccolini! Inoltre poiché non mangiano ti consiglio di telefonare e di portarli immediatamente al controllo! Puoi trovare quello più vicino a te qui: Lista veterinari Sardegna

Altrimenti puoi scrivermi in privato (o qui, è lo stesso) la provincia in cui abiti e posso ricercare nel database dell'associazione che seguo se ce ne sono altri "sicuri" (il vet convenzionale non va bene per i conigli, hanno bisogno di una specializzazione apposita).


Eventualmente puoi contattare direttamente l'associazione AAE - Sardegna che può cercare volontari pronti ad aiutarti o anche a trovare adozione ai cuccioli una volta svezzati (a meno che non vuoi tenerli tutti!).

Se serve altro scrivimi pure!

Cunigghiu

Allora,quel sito l'ho super spulciato ed ho seguito tutto quanto alla lettera,mi segue mia cugina che è veterinaria (anche se lavora in irlanda) e per pasqua scenderà qui,più avanti mi vaccinerà i coniglietti,sperando che sopravvivano:)
Il solo problema è il fatto che quelli più grandi praticamente mordano la tettarella del biberon anzichè succhiare per berne il latte,i piccolini invece sono delle idrovore

Serena_C

A due settimane d'età non sono pronti per iniziare di colpo l'alimentazione solida quindi continua a proporre loro il latte ed eventualmente daglielo con la siringa piuttosto che con la tettarella. Visto che a Pasqua manca una settimana e i cuccioli devono crescere in modo sano ed equilibrato ti consiglio vivamente di sentire uno di quei veterinari. E' importante tenere sotto controllo il peso (giornaliero e settimanale) ed è assolutamente necessario fare l'analisi delle feci per controllare che non abbiano la coccidiosi, infestazione spesso letale specialmente nei cuccioli - c'è bisogno di un veterinario esperto per questo.
Se poi tua cugina è esperta in esotici ben venga, li vedrà appena torna in Italia ma per assicurarti che vada tutto bene portali il prima possibile a farli vedere fisicamente da qualcuno!

Cunigghiu

Perfetto,eseguirò:)

Serena_C

Puoi provare a sentire l'associazione (o il vet stesso) per la ricerca del ciecotrofo (sono delle feci ricche di vitamine e batteri buoni che i conigli ingeriscono giornalmente)! I cuccioli più grandicelli tra un po' è meglio che ne assumano!

Per i cuccioli grandi: introduci del fieno di buona qualità (Bunny o Oxbow) , ovviamente qualche ciuffetto, giusto per farli abituare! Il pellet se deciderai di comprarlo ti consiglio sempre le stesse marche (sono quelle preferite dai veterinari) ma eviterei di darglielo per il momento! La frutta evitala come la peste perché è molto ricca di zuccheri e a questa età non hanno ancora la flora intestinale pronta per digerirla (rischi di farla proliferare troppo e non nella maniera adeguata).

Per i cuccioli piccoli: rispetta le dosi del sito e non sovra-alimentarli perché come avrai letto c'è il rischio che ingeriscano più di quello che i loro piccoli stomaci possono sopportare!

Se ti va potrai aggiornarci sulla crescita e perché no, inserire qualche foto!