Parto disastroso per la mia gatta


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



mikkelle

Buonasera, la mia gatta "Macchietta" (secondo me ancora troppo piccola) ha partorito 4 giorni fa in una giornata piovosa e ventosa, ha partorito il primo cucciolo in un posto che evidentemente era scomodo, lo ha lasciato lì tutta la notte e dopo ha partorito altri 4 cuccioli da un altra parte, la mattina mi son reso conto dell'accaduto e così non avendo provveduto lei stessa, ho preso il cucciolo e l'ho messo assieme agli altri.
Purtroppo, la gatta non era presente, cosa strana, è mancata tutto il giorno, non è mai andata ad accudire la cucciolata, quando è tornata erano circa le 21:00 e ho notato che aveva l'organo genitale completamente devastato, gonfio e sanguinolento, ho pensato fosse conseguenza di un parto difficile, tre giorni dopo i cuccioli sono morti e la gatta è restata indifferente a tutto ciò.
Ora la sua situazione è questa: ha una ferita con un evidente infezione (fuoriuscita costante di pus bianco), mangia normalmente, due giorni ha anche defecato ma ora non so se ci sta riuscendo, stessa cosa per l'urina, non fa le fusa e non ha molta voglia di muoversi.
vi allego una foto per capire di cosa si tratta e come posso rimediare, sfortunatamente sono disoccupato e non posso permettermi spese veterinarie nell'ordine di centinaia di euro, se c'è qualcosa che posso fare lo farei volentieri, non mi piace veder soffrire un animale.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mikkelle il 29-03-2015 22:06 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mikkelle il 01-04-2015 02:58 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 01-04-2015 19:33 ]

calzinimaya

la tua gatta rischia la vita, è assolutamente necessario che un medico la visiti e che venga pulita e disinfettata la ferita.
se la lasci così la gatta muore.


mikkelle

sono di cagliari, se avessi la possibilità economica la porterei immediatamente ma purtroppo non posso

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mikkelle il 29-03-2015 23:45 ]

mikkelle

Due mesi fà ho portato la mamma di Macchietta a farla sopprimere perchè aveva una frattura dell'osso sacro e gli arti inferiori nonchè il retto e la vescica erano immobili, era destinata a morire dolorosamente di infezioni alla vescica o di peritonite, il veterinaio mi ha preso 150€ e meno male che non ho accettato di tenerla in osservazione un paio di giorni come mi ha proposto inizialmente, cioè 50 euro al giorno; un altra volta portai un cagnolino in clinica, tenuto sotto osservazione, mi assicurarono che sarebbe guarito e invece è morto e ho dovuto spendere quasi un milione di vecchie lire.
Io credo che se una persona ama gli animali è disposto ad aiutarli anche gratuitamente altrimenti è tutta una questione di soldi e quindi non è vero che ama gli animali, io stesso ho salvato a mie spese decine di gatti rognosi, malati e affamati o randagi, ho salvato anche cuccioli abbandonati dentro un cassonetto della spazzatura, la cosa strana e che fin ora non ho mai incontrato un veterinaio disposto ad aiutarmi gratuitamente.

mikkelle

io ho dieci gatti, un cane e 6 galline, poco tempo fa avevo 14 gatti, non posso proprio permettermi delle spese per cure veterinarie in questo periodo, se posso curarla io stesso lo faccio volentieri, magari si tratta di acquistare un antibiotico per curare l'infezione

mikkelle

non posso fare altrimenti

anonimo

Non vuoi nemmeno provarci, è questo il punto.

mikkelle

se i soldi me li da lei volentieri!!

Vix

Ci sono molti veterinari che ti vengono incontro, almeno provare a portargli la tua gatta a cui dici di tenere non costa nulla.

Benny76

Ho visto che a Cagliari e provincia ci sono diverse associazioni, tra cui anche l'enpa, data la situazione contattane alcune e chiedi loro se ti possono aiutare , magari faranno una colletta, ma fallo subito, l'infezione potrebbe portare alla morte della gatta... Clicca il link sotto ...

Associazioni

lillina

Visto il caso gravissimo
In modo eccezionale anche gli utenti hanno partecipato al Topic nonostante il regolamento non lo conceda

La risposta della drssa Calzini C' è stata e chiarissima ,la gatta se non curata dal un medico vet MUORE

Sposto in salute e benessere gatto dalla sez il vet risponde
Avviso l'utente con MP

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 30-03-2015 08:54 ]

eghinlove

Prima cosa da fare: correre dal vet.
Piuttosto sentire se è possibile dilazionare il pagamento.
Seconda cosa: farr una colletta fra amici e parenti.
terza cosa: contattare associazioni.
Quarta cosa: smettere di far crescere il numero di animali di un branco che non puoi mantenere!!!!

lillina

Le associazioni che ti ha elencato Benny sono della tua zona

Vola,la gatta muore e muore male
La metti in una scatola e la porti
Non avendo lavoro hai tempo
È' veramente inconcepibile che un animale domestico muoia di parto così
Facci sapere

lillina



30-03-2015 alle ore 00:23, mikkelle wrote:
io ho dieci gatti, un cane e 6 galline, poco tempo fa avevo 14 gatti, non posso proprio permettermi delle spese per cure veterinarie in questo periodo, se posso curarla io stesso lo faccio volentieri, magari si tratta di acquistare un antibiotico per curare l'infezione



Non puoi agire da solo ,non è una ferita da medicare e basta
visto il pus d he fuoriesce dovrá essere medicata da un vet ,ci potrebbero essere ancora cuccioli non espulsi ?placenta ? che ne sai ?

Mica te la cavi con un antibiotico


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 30-03-2015 09:14 ]

NekoRika

Scusa la schiettezza, ma se non hai soldi cosa te li prendi a fare 10 gatti, un cane e sei galline? Nel momento in cui adotti/accogli un animale DEVI fornirgli tutte le cure mediche di cui ha bisogno, altrimenti fai un favore al mondo e a te stesso: STERILIZZA.
I gattini sono morti perché tu non hai prestato loro soccorso appena hai visto che la gatta non li allattava. Avresti potuto provare ad allattarli artificialmente, magari sarebbero morti lo stesso, ma tu non ci hai nemmeno provato.
Ora dici che non puoi permetterti cure mediche per una gatta che se non porti dal veterinario in fretta morirà anche lei. E' meglio se contatti un'associazione immediatamente, e sperando di trovare qualcuno disposto ad aiutarti perché per molti volontari le spese veterinarie non sono comunque gratuite, e conosco diverse persone che hanno sborsato di tasca propria (oppure facendosi aiutare solo dalle donazioni online) per i gatti degli altri.
Scusate la schiettezza ma certe cose mi fanno veramente inca**are, già hai fatto morire i cuccioli, vuoi fare altrettanto con la madre? Siamo nel 2015 e c'è ancora gente così, che vergogna. E i soldi non sono una scusante, se non hai soldi ti limiti ad UN gatto, lo sterilizzi in modo che non ne nascano a decine, e sostieni le spese veterinarie per solo QUEL gatto. Oppure non prendi proprio animali e se li trovi per caso li dai in adozione, che è comunque un'opzione di gran lunga migliore del lasciarli morire!

titti22


Per favore porta sta gatta a vedere vendi le galline e se spieghi tutto al vet. ti viene incontro. non costa un patrimonio la visita del vet.

@ NekoRika non li avra presi i gatti basta una gatta e in due anni te ne trovi 20. e + se sopravvivono

NekoRika

Nel momento in cui accogli un gatto a casa tua e gli dai da mangiare, che sia arrivato da solo o che venga adottato o qualsiasi altra cosa, il gatto è tuo e devi occupartene, incluse le cure mediche. (tanto più che chi ha scritto il post si riferisce a lei come alla SUA gatta, non ad una gatta che gira per caso nella sua zona e ha partorito nel suo giardino) E se una persona non ha uno stipendio extra da spendere per sfamare tutta la prole della propria gatta e occuparsi delle spese mediche di TUTTI penso che l'unica risposta intelligente sia sterilizzare. (che poi va fatto anche per prevenire i tumori e altre spiacevoli conseguenze come questa)
Queste persone non hanno fatto sterilizzare la gattina, sicuramente non l'hanno fatta seguire da un veterinario durante la gravidanza, sono morti tutti i cuccioli e ora non vogliono nemmeno pagare le spese mediche per la gatta. Non ci sono scuse che tengano.
E so anche io che i gatti in campagna vanno e vengono, ma tenerne DIECI senza sterilizzarli e poi finire in situazioni simili, con pure la scusante dei soldi così da lavarsene le mani, è allucinante e imperdonabile, e certa gente gli animali dovrebbe averli solo sotto forma di peluche. Sarò dura io ma certe cose NON dovrebbero succedere, e spero almeno che questa povera gattina si salvi.

MilenaF

Io capisco l'indignazione generale, che è stata reazione iniziale anche per me.
Poi però mi rendo conto che essere lapidari non abbia molto senso: uno può aver accolto tanti besti in condizioni migliori, che poi variano (non so se sia questo il caso, eh, a me è successo; non a livello economico, anzi, c'ho sicuramente guadagnato , ma a livello di accudimento cambia essere in due o da soli, per esempio; il lavoro si perde, la famiglia può non sostenere più.. che ne sappiamo?)

Detto ciò, il non cercare neanche un'associazione a me fa pensare ad un aver gettato la spugna prima di provare. E questo sì, mi fa rabbia.. Di fronte ad una micia ridotta così, sarei disposta a farmi insultare da mille associazioni, nella speranza che la milleunesima mi aprisse una speranza..

TheQueenC

Io sono shockata di fronte ai modi di ragionare di certe persone. Se non avete la possibilità economica di accudire al meglio un animale semplicemente NON compratelo. Il medico Veterinario è un professionista che ha studiato buona parte della sua vita e si è laureato per avere una professione LAVORATIVA con cui MANGIARE E PAGARSI LA CASA, LA SPESA ALIMENTARE, LE BOLLETTE. Il veterinario NON è un missionario onlus, è una persona che LAVORA come tutti noi. Non capisco perchè dovrebbe lavorare gratis. I Veterinari più seri e disponibili vengono incontro permettendo di fare pagamenti rateali e diluiti nel tempo, altri non lo fanno, ma non verrei qui a dire che chi richiede un compenso per il proprio lavoro sia uno che "non ama gli animali". Piuttosto chi li prende non potendo permetterseli e li lascia MORIRE senza provarle tutti NON LI AMA!!!

lillina

Alla disperata ...........pur di non farla morire e male ,perché in quello stato muore male soffrendo ,prendi una scatola di cartone ,con un panno dentro ,con buchi per respirare e portala al gattile / canile più vicino a te

mikkelle

Si fa presto a giudicare le persone, non mi conoscete eppure vi siete permessi arrogantemente di criticarmi.
Innanzitutto, in casa mia ho sempre avuto anilametti da compagnia e d'allevamento, ho salvato decine di gatti abbandonati, malati e affamati e anche in pericolo di vita, anche gatti non vedenti, avvelenati, picchiati o investiti da qualche macchina, cuccioli recuperati dal cassonetto della spazzatura o in una busta chiusa buttata dentro una siepe.
Secondo voi ho fatto bene o avrei dovuto lasciarli morire non potendoli garantire delle cure veterinarie?
Quindi non vi AZZARDATE A CRITICARMI! non sapete nulla di me, della mia vita e dei miei problemi; i gatti che ho sono tutti figli/e di una gatta (alla quale ho salvato la vita) che purtroppo dopo aver perso la vista a un'occhio è scappata e non so dove; sterilizzare un gatto costa 150€, sono disoccupato e quindi ho delle priorità, i miei animali mangiano bene e li curo ma nel limite delle mie possibilità economiche, se avessi sterilizzato tutte le gatte avrei speso 1000€, considerando che molte sono scappate chissà dove e magari sono morte, avrei spese soldi inutilmente. Pensate anche che nel mio vicinato c'è qualche str**zo che si diverte ad avvelenare i gatti, ne ho visto morire 5 nel corso di tre anni, uno l'ho salvato.
Ho conosciuto nella mia vita delle persone che amavano così tanto i gatti che gli pulivano la pelliccia in continuazione e anche il c*lo però magari ne tenevano 20 chiusi in una stanza tutto il giorno, per non parlare delle animaliste che spendono e fanno di tutto e di più per il loro micio però poi se incontrano un povero per strada non si degnano neanche di dargli un euro, e magari sono anche pro aborto e pro eutanasia. QUINDI EVIATATE DI CRITICARMI, ringrazio tutti quelli che mi hanno dato buoni consigli, ho provato a contattare più volte un veterinaio della asl che fa interventi gratuitamente anche ad animali randagi ma stranamente non mi risponde, ho contattato anche qualche altra associazione di volontari ma sono iper impegnati. Quindi il mio discorso non fa una piega, se io che non sono un veterinaio ho salvato la vita a mie spese a decine di animali sofferenti, perchè un professionista esperto e attrezzato non può farlo?

lillina

Ok
Ci dai notizie della tua micia ??l'abbiamo vista in foto ,ormai è del gruppo

Non siamo tutti animalisti ,siamo pro animali
Non so dirti altro ,spero tu dia buone news



Serena_C

Mikkelle hai provato a contattare lo stesso il veterinario a cui ti rivolgi abitualmente? Puoi chiedergli se ti viene incontro per dilazionare il pagamento oppure ti mette in contatto con colleghi della Asl in modo più diretto!
Se hai più gatti comunque puoi chiedere in comune che ti venga riconosciuta la colonia felina in modo che le spese sanitarie diventino poi a carico del comune stesso.
La micia ha davvero bisogno di cure, è un prolasso che ha bisogno di essere trattato altrimenti rischia di rimetterci la vita e non credo che tu voglia che soffra o muoia perché come racconti ne hai salvati altri..
Non siamo qui per giudicare nessuno ma di fronte a quella foto capirai che molti amanti degli animali si sono sentiti frustrati per non poter far nulla!
Spero che accoglierai uno dei suggerimenti che ti sono stati dati e che darai una chance alla gatta... Nessun antibiotico o rimedio fai-da-te purtroppo risolverà la sua situazione!


misssmith

Ti do un consiglio anch'io: invece di dar loro solo da mangiare, visto che sterilizzare costa troppo per te, cerca per i tuoi gatti una buona adozione. Mettere un annuncio non costa nulla.

calzinimaya



31-03-2015 alle ore 18:22, mikkelle wrote:
Quindi il mio discorso non fa una piega, se io che non sono un veterinaio ho salvato la vita a mie spese a decine di animali sofferenti, perchè un professionista esperto e attrezzato non può farlo?



perchè tu decidi di fare quello che vuoi con i tuoi soldi, io decido di fare quello che voglio...senza che nessuno giudichi me per questo.
inoltre tu hai 10 gatti, o 15 o quanti ne hai...io ho 1500 clienti in ambulatorio, se curo il tuo gratis perchè non gli altri? i tuoi valgono più di quelli degli altri?i problemi tuoi sono maggiori?
e poi io con cosa do da mangiare a mia figlia?vado al super a dire che se amano i bambini mi danno da mangiare gratis?
sorvolo sul resto per non cadere di livello.
resta un solo e unico consiglio : se vuoi salvare la gatta portala da un medico o chiama l'enpa o una qualche associazione.
qui si può anche chiudere se non hai novità rilevanti da scrivere


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 31-03-2015 22:41 ]

mikkelle



31-03-2015 alle ore 22:39, calzinimaya wrote:


31-03-2015 alle ore 18:22, mikkelle wrote:
Quindi il mio discorso non fa una piega, se io che non sono un veterinaio ho salvato la vita a mie spese a decine di animali sofferenti, perchè un professionista esperto e attrezzato non può farlo?



perchè tu decidi di fare quello che vuoi con i tuoi soldi, io decido di fare quello che voglio...senza che nessuno giudichi me per questo.
inoltre tu hai 10 gatti, o 15 o quanti ne hai...io ho 1500 clienti in ambulatorio, se curo il tuo gratis perchè non gli altri? i tuoi valgono più di quelli degli altri?i problemi tuoi sono maggiori?
e poi io con cosa do da mangiare a mia figlia?vado al super a dire che se amano i bambini mi danno da mangiare gratis?
sorvolo sul resto per non cadere di livello.
resta un solo e unico consiglio : se vuoi salvare la gatta portala da un medico o chiama l'enpa o una qualche associazione.
qui si può anche chiudere se non hai novità rilevanti da scrivere


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 31-03-2015 22:41 ]



Caro Dottore, innanzitutto la mia critica non è rivolta a lei personalmente ma ai veterinai nella mia zona che ho avuto la disgrazia di conoscere in passato, mi hanno spillato tanti bei soldoni assicurandomi la guarigione delle bestioline che gli affidavo e che poi sono morte lo stesso, giorni e giorni di terapia, in "osservazione", un farmaco dietro l'altro ecc. L'ultimo caso risale a due mesi fa, una mia gatta alla quale ero molto affezzionato è tornata a casa con le zampe posteriori immobili, l'ho portata subito dal veterinaio, 50€ per la radiografia, la gatta aveva l'osso sacro fratturato, inizialmente mi ha proposto di tenerla in osservazione (50€ al giorno) ma gli ho fatto capire che non ci cascavo e allora ha cambiato approccio dicendo "...eee...in questi casi è necessario sopprimerla perchè in queste condizioni non può durare a lungo, le verrà una peritonite". Meno male, ho speso in tutto 200€ e la gattina non ha sofferto più, se avessi dato retta a lui quanto avrei speso????
E poi le dico anche un altra cosa, ho avuto l'onore di incontrare un medico specialista in chirurgia che ha vissuto e operato in una missione africana per mesi e mesi, aveva una moglie e dei figli che dovevano mangiare eppure non ha rinunciato a partire per aiutare persone sofferenti, affette da gravi patologie e deformità ma soprattutto povere, ha prestato fede al giuramento d'Ippocrate, la sua famiglia lo ha incoraggiato e non le è mai mancato il pane quotidiano.

lillina

Le polemiche sono sterili

Ci farebbe sapere che fine ha fatto la micia malata
Poi chiudiamo il topic ,non porta a nulla

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 02-04-2015 11:45 ]

titomimilola

il probelma è cara lillina che, come negli umani, anche negli animali c'è chi nasce fotunato e chi no..
qua i suggerimenti non servono, perchè non si vogliono sentire..