Dilemma


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Giadinah

Chiedo a qualcuno di voi con esperienza di irc., nella speranza di avere un consiglio. Ho un gatta di14 anni con un inizio di insuff,renale. Finora l'unico dato un po sballato era l creatinina, tutto il resto dell'esame emocitologico era ok. La veterinaria mi ha subito prescritto Fortekor dose minima e cibo Renal. Ma la mia gatta in una settimana è diventat un'invalida, da stringere il cuore. Sono sconsolata perché non mangia più da sola, bisogna incoraggiarla e forzarla dolcemente, ma è diventata inappetente e letargica, freddolosa, totalmente passiva.Oggi ho richiamato la vet., che a sentire questo peggioramento mi propone di tornare alla vecchia alimentazione non Renal. Non so cosa fare, temo di abbreviare drammaticamente gli stadi della malattia. ma è' anche vero che la micetta che è' parte di me se deperisce rischia grosso e va in acidosi.
. Mi date un aiuto, per favore? Un parere su una scelta difficile? Esiste un alimento Renal appetitoso, acquistabile in negozio? Vi ringrazio tanto!

MilenaF

Domanda da profana: non potrebbe essere che, pur in dose minima, non tolleri il Fortekor, o abbia bisogno di più tempo per 'adattarsi' alla terapia? Magari chiedi alla vet.

Che io sappia, a parità di diete medicate, la Royal è generalmente più appetibile della Hill's, tu che linea le dai?

Giadinah

Le do' Royal Canin, ma mangiucchia solo qualche croccantino. L'umido all salmone sembrava gradirlo, ma oggi ad esempio ne avrà mangiato non più di 15 grammi. Verso sera le abbiamo dato un pochino della sua scatoletta preferita non Renal, con gamberetti e nasello, e se l'e' pappata col solito gusto...quanto al Fortekor, ho provato a interpellare il vet. di qulalche anno fa, che mi ha detto che la dose e' davvero minima, per cui non ci sono problemi da quel punto di vista, e che la gatta , visitata accuratamente, sta bene e non mostra segni di disidratazione o sofferenza alcuna. Anche gli esami vanno bne, a parte la creatinina un po' mossa. Di lui mi fido perché mi ha curato benissimo la micina anni fa per una infezione delle vie respiratorie, e poi è un farmacologo quotato, essendo laureato anche in farmacia. Sempre lui mi ha parlato di un alimento della Royal, il Renal Select, molto più appetibile. Qualcuno ne sa niente? E sull'umido Renal al pesce qualcuno sa darmi un consiglio di marche reperibili nei negozi e non via Web?


titomimilola

anch'io ho una gatta che prende ACE inibitore da 5 anni x ins renale, anche la mia gatta nel primo periodo che prendeva enalapril si era colassata, la vet quindi ha ridotto il dosaggio del farmaco ( faccio fare preparazioni galeniche) ed non ha avuto + problemi di pressione, basta trovare la dose giusta
prova a chiedere di cambiare farmaco anche perchè so che il fortekor è un farmaco difficile da dosare


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titomimilola il 18-03-2015 14:25 ]

Giadinah

Ti ringrazio molto del suggerimento! È' utile sapere della preparazione galenica..la fai fare in farmacia utilizzando il principio attivo ( mi pare benzeprenil o simile), vedrò di fare lo stesso, chiedendo al mio vet., che conosce professionalmente i farmaci. Ora comunque Giadinah sta un po' meglio, mangia volentieri dei croccantini Renal al maiale, profumatissimi, e sull'umido la inganno un po', mischiando il Renal con un tantino dei su0i prelibati bocconcini..Potresti per favore dirmi in particolare del preparato galenico? Ciao, risentirci.
A. Maristella

titomimilola

serve prescrizione medica; vai in farmacia compri il farmaco e te la fai preparare

Giadinah

Buona domenica, anche se bagnata (da noi a Ge). Giadinah sta meglio, e' di nuovo vispa e gioca con un topino piumato...che le comprato quando ho cambiato alimenti. Ora mangia Renal - prevalentemente crocchette - e un po' di paté stuzzy diet, qualche pezzetto di tocchetti al salmone della Hills non proprio Renal ma per gatti senior. Spero che gli esami che dovrà fare a metà aprile siano buoni. Ce la sto mettendo tutta perché la mia piccolina viva il più a lungo possibile con una decente qualità di vita. Non voglio stressarla troppo, per ora la cosa che le impongo e' la metà pillolina delle nove, che riesco a farle ingoiare nascosta fra due o tre bocconcini.. Non posso lamentarmi.

didi45

Alimentazione corretta e acqua leggera, meglio Fiuggi aiutano a vivere a lungo.

Giadinah

Ho di nuovo problemi per l'alimentazione Renal. Non vuole neanche più le Stuzzy diet e ho problemi anche per la pastiglia. Quando a fine aprile Dovro stare via quattro giorni non so come farò con la persona che verrà a seguirla a casa. Come faccio a chiederle di infilarle in bocca la medicina foderata di cibo Renal, che lei sputacchia a più riprese?? E la medicina liquida da siringarle in bocca va meglio, secondo voi? Vi prego di darmi uno o più suggerimenti, grazie di cuore


didi45

Per quanto riguarda il cibo potresti nei 4 giorni sostituirlo con delle fettine di pollo appena grigliate, di solito piace molto.

Giadinah

Grazie dell'idea, da seguire senz'altro; in effetti il petto di pollo che cucino io, appena cotto nel microonde, le piace molto. La veterinaria mi aveva detto di darglielo pure..