Fortekor


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Giadinah

Rieccomi! Finalmente ho accesso.Ripeto tutto per filo e per segno. La mia micia di 14 anni ottimamente portati, a giudizio del vet., da oltre un mese era in poliuria quindi è stata sottoposta a prelievo di sangue. Risulta non regolare solo la creatinina, per tutto il resto da urea a fosforo e eritrociti va benone. La vet., dubbiosa decide comunque di partire col Fortekor e dieta Renal secco-umido. Siccome la micina risulta spossata, letargica e inappetente dopo una settimana di trattamento, presa da dubbi e ansia la porto da un veterinario in cui ho massima fiducia, laureato in farmacia. Lui visita la micia, guarda gli esami e conferma che va tutto bene, medicina compreso; non è affatto il caso di procedere con il Ringer lattato e aggiunge che la gatta non sta affatto male, che si abituerà al regime, e che potrebbe tirare avanti per anni. Ovviamente io lo spero tanto, ma siccome la sua qualità di vita si è deteriorata in una settimana e la sola cosa positiva è che beve il giusto e fa meno pipì, mi chiedo se la scelta dei veterinari consultati sia quella ottimale. Se il primissimo stadio dell'IRC è questo, e il processo inarrestabile, siamo davvero sulla strada giusta? Io mi aspetterei che la gatta, con queste cure, stesse meglio, ma al momento tutto sembra dire il contrario...cosa posso fare per lei, perché torni a essere la mia siamesina affettuosa e vitale, che miagolava per l'odore invitante di petto di pollo allo spiedo e le sue amate scatolette di gamberetti e tonno?


Giadinah

Vedo che il problema da me posto non ha risposta..la cosa mi mette ansia, non so come interpretare il silenzio


lillina

I veterinari sono volontari rispondono a loro discrezione
Non ti allarmare inutilmente
Probabilmente ritengono che non ci sia nulla da aggiungere

Giadinah

Si' forse la mia ansia è deleteria, ma è stressante spingere la pillolina, mimetizzata in una pallina di Renal, nella bocca della mia gatta, tutte le mattine. Oggi non sono riuscita a fargli mangiare l'umido Renal se non forzandola. Mi fa pena e mi faccio pena. saluti!.

anonimo

Male che vada mi cancelleranno,ma prova a parlare con il tuo vet se è possibile somministrare il Semintra al posto del Fortekor. E' liquido, si somministra in bocca tramite un'apposita siringa che permette anche di dosare la quantità giusta in base al peso.
Lo so, potevo inviare un mp, ma preferisco farlo pubblicamente così se ho detto una cavolata qualche vet mi può correggere...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 22-03-2015 23:21 ]

Giadinah

Mille grazie, che tipo di siringa e'? Non è che poi sputacchia tutto fuori e mi trovo senza sapere se devo ridargliela o no? Il secondo vet. mi aveva accennato a questa diversa somministrazione dell'Ace Inibitore liquido, ma poi per correttezza verso la collega non si è esposto a prescrivermela.. Mi potresti gentilmente anche suggerire un tipo di umido Renal o comunque poco proteico per gatti senior, al limite, che sia appetitoso? Saluti gratissimi!

anonimo

La siringa è quella della foto, le tacche indicano il peso dell'animale.



Alla mia gatta era stata prescritta anche l'amlodipina. Comunque, ripeto, vai dal tuo veterinario ed esponigli tutti i tuoi dubbi... Una cosa che ho imparato è quella che non bisogna mai aver paura di chiedere ed esporre i propri dubbi. :)

Giadinah

Ma grazie! Informazione preziosa.. Io sono ansiosa per temperamento, e anche se i due veterinari che stanno seguendo la pelosina mi hanno detto più o meno le stesse coe, mi rafforza trovare conferma qua sul forum. :



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Giadinah il 23-03-2015 20:53 ]

Annas

Visto che ci sono risposte di utenti e niente vet sposto in Salute cane

MilenaF

"Tecnica" per evitare il più possibile sputacchi e sbavamenti vari (sembra un po' una tortura, lo so, ma è per il suo bene): tenere fermo il miciotto e cercare di spingere la siringa a fondo bocca (se si riescono ad evitare le papille gustative, è più facile che non sbavi/vomiti), poi accarezzarlo sotto la gola per farlo deglutire. Funzionicchia persino con lo Zantadine, che è davvero il disgustoso fatto farmaco.

Giadinah

Molto bene, ti ringrazio per la gentilissima e dettagliata risposta. Proverò


didi45

Fatti mostrare dal veterinario come si danno le pillole ai gatti. Come imparano loro ti garantisco che impariamo anche noi ,e a quel punto dare la pillola diventa una sciocchezza senza stressare il gatto.
La cosa più importante é che il gatto senta la tua decisione e si abitua.
Il mio talvolta non cambiava neppure posizione se stava dormendo e da sveglio all'ora esatta veniva a cercarmi.

Giadinah

Ora gliela metto in bocca con un pezzetto di cibo facendolo partire dalla gengiva superiore e così si infila in bocca per bene. Il problema sorgerà quando non ci sono e dovrò affidarla una mia vicina..


teodor

Ciao per il mio gatto come pappa renal uso stuzzylowprotein e sensirenal. Anche lui soffre di protenuria e dopo aver provato con il semintra che il veteriario cosniderva miglio al fortekor per mia comodità sono tornata al fortekor in quanto facevo meno fatica a somministrarlo al gatto e avevo meno sprechi dato che il semintra non costa poco.Per il fortekor mi faccio fare le compresse in farmacia con il dosaggio giusto in relazione al peso del mio gatto.Magari per le pappe renali prova stuzzy low protein o sensi renal ricordati comunque che il digiuno è peggio quindi se non mangia renal piuttosto offrigli altro,magari puoi provare a rendere la pappa renal più gustosa versandoci sopra un pò di brodo di pollo.Avete controllato anche la tiroide?Io per esperienza consiglio a tutti a chi ha un gatto anzian,anche in assenza di sintomi, di controllarla e anche di fare misurare la pressione al gatto.Ciao!