ansia da separazione?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



isa2000

aiuto la mia jack russel di 7 anni fino ad ora tranquillissima, è impazzita!!!!!!
vi spiego il fatto è sempre stata un pò fifona paura dei botti, del vento forte, ma fino ad oggi abbastanza tranquilla, adesso se la lascio sola come facevo fino ad ora mi distrugge casa , ha già mangiato una fodera del divano, fatto in mille pezzi un pacco intero di cartaigenica e scottex e sbava in ogni dove. mi hanno detto di provare i fiori di bach , risultato? niente.
mi hanno detto di non considerarla e chiuderla nel trasportino , risultato si è escoriata il naso per uscire. cosa posso fare sono disperata

lillina

Riesci ad individuare questa pazzia improvvisa ? Scatenata da che ?
Qualcosa è successo certamente se fin'ora stava tranquilla a casa da sola salvo temporali botti pioggia forte che è cosa abbastanza comune

sitenne

la mia Sitenne (che adesso ha 15 anni e mezzo) a 4 anni ha iniziato ad arrampicarsi sul cancelletto della sua recinzione che condivideva con altri 3 cani (mamma, sorella e altra), apparentemente senza motivo.
dopo aver fatto una serie di modifiche alla recinzione, una notte, durante un temporale, Sitenne ha divelto il cancelletto del recinto.
poi si è incastrata tra le sbarre della finestra del capannotto dove dormiva.
poi ha mangiato la rete elettrosaldata che ho messo al posto dell'inferriata che ho fatto togliere (per liberarla la volta che vi si era incastrata).
poi ha mangiato la seconda rete che vi ho messo.
e poi ha piegato il ferro della maniglia della finestra del capannotto.
nel frattempo ha distrutto tutto quello che c'era all'interno del capannotto.

il veterinario che l'aveva in cura parlava di attacchi di panico provocati dal temporale, dai petardi e dagli spari e mi diede delle gocce da darle all'occorrenza.
quando c'erano le situazioni descritte la tenevo in casa con me, e lei saliva sul letto e tendeva a sistemarsi sopra la mia testa, sempre.
adesso che abbiamo cambiato casa i suoi attacchi di panico si sono ridotti moltissimo fino quasi a scomparire.
(non so se il fatto che sia quasi cieca e quasi sorda possa influire...).

comunque, suo fratello è morto a 14 anni durante un attacco di panico durante un temporale...

mary84

decisamente se la distruttività c'è quando esci , è chiamata distruttività da sociopatia da distacco comunemente ansia da separazione .
bisogna valutare se il cane distrugge solo quando tu non ci sei oppure lo fa anche in altri momenti.
da quanto tempo si è presentato il problema? per via del maltempo?


isa2000



10-03-2015 alle ore 14:10, mary84 wrote:
decisamente se la distruttività c'è quando esci , è chiamata distruttività da sociopatia da distacco comunemente ansia da separazione .
bisogna valutare se il cane distrugge solo quando tu non ci sei oppure lo fa anche in altri momenti.
da quanto tempo si è presentato il problema? per via del maltempo?




isa2000

diciamo che il problema si è presentato da circa 2 settimane, solo quando rimane in casa da sola, quando ci sono io o un mio familiare tutto ok, anzi se la dorme alla grande!!!!

mari10

non è che quando ve ne andate iniziano, per esempio, dei lavori edili che la spaventano....?

isa2000

no niente lavori fuori è tutto tranquillo

isa2000

cosa mi consigliate? chiuderla nel trasportino mi sembra crudele ed ho paura che si faccia male, ma ho anche paura di tornare a casa e trovare tutto distrutto oltre a tanta bava in ogni dove, ma questo è il meno. vorrei trovare la soluzione perchè cosi vedo che sta male

lillina

Visita medica dal vet per escludere qualche patologia fisica ?
Invece del trasportino che è castrante ,chiuderla in una stanza dove possa distruggere poco
Lasciate tv accesa ,tuoi indumenti X odore ,giochini ,luce accesa
Occhio ai fili elettrici e alle prese

Se prima era tranquilla c'è stata una causa scatenante ,il problema è individuarla

isa2000

stamani ho fatto come mi è stato suggerito, cioè lasciarla in una stanza cn i suoi giochi preferiti, mia maglietta con cui ho dormito. il risultato ? bava in ogni dove e stanza sottosopra.
oggi la porto dal veterinario e speriamo di risolvere questa situazione non tanto per me quanto per lei, mi dispiace vederla così, a lavoro purtroppo non la posso portare altrimenti o avrei già fatto. vi dirò l'esito del vet. GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI

mary84

è chiaro che si tratti di sociopatia da distacco , ti consiglio di parlarne con il veterinario e di valutare un percorso rieducativo con uno specialista della rieducazione.
l'ansia da separazione non si può risolvere da sola se non con un lavoro apposito sullo stato d'animo del soggetto cercandone i motivi scatenanti.