Linfoma...


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Nene87

Ciao a tutti...
Sono Irene proprietaria insieme al mio ragazzo di uno splendido meticcio di un anno e 5 mesi preso da un associazione quest'estate....
Axel è un bellissimo incrocio Pointer+Maremmano ed è il cane più dolce e ubbidiente che io abbia mai conosciuto... lui è molto di più che un cane è un compagno di vita e un simbolo, simboleggia per noi la parola "famiglia" perché l'abbiamo preso quando siamo andati a convivere insieme.. è tutto per noi..
Purtroppo però, come succede sempre nei momenti più belli una brutta notizia ci ha travolti.. ad Axel è stato diagnosticato un linfoma..
Stiamo aspettando altri risultati e nell'attesa, cercando di non buttarmi nella tristezza chiedo aiuto e consiglio a chi ci è già passato o a chiunque possa darmi una parola, un opinione... qualsiasi cosa è ben accetta in questo momento estremamente difficile.

Grazie a tutti

calzinimaya

linfoma a un anno?
molto raro...puoi dare più informazioni?più dettagli?

Nene87

Ciao!
Allora infatti anche la mia veterinaria mi continua a ripetere che è un caso molto strano...
Allora.. meno di un mesetto fa ci accorgiamo di un piccolo (come una nocciolina) rigonfiamento sotto l'ascella sinistra.. pensando fosse una botta o una bollicina lasciamo stare per una settimana, il rigonfiamento però non cambia e allora decidiamo di portarlo a fare un controllo... la veterinaria si accorge anche del leggero rigonfiamento dell'altro linfonodo sotto l'ascella e dei due ai lati dei genitali.. tutti gli altri linfonodi sono assolutamente nella norma... facciamo allora test per la leishmaniosi ed è negativo, urine e feci, tutto nella norma... la veterinaria allora tenta la strada dell'ago aspirato, il risultato non porta al linfoma, si notano sole le cellule linfoidi ingrandite.. la veterinaria allora tenta la strada della biopsia, prende un pezzettino di tessuto dal linfonodo sotto l'ascelle e lo manda da un collega oncologo.. insomma il risultato è abbastanza chiaro, si tratta di linfoma secondo l'oncologo al 90%, ma consiglia di fare un ulteriore test del campione per essere sicuro al 100% e capire di che tipo di linfoma si tratta.... insomma siamo in attesa di questo risultato... anche se la veterinaria è abbastanza positiva, il cane in un mese dalla prima visita non ha presentato variazioni nelle dimensioni dei linfonodi e rimangono ingranditi solo i soliti 4... il cane è super allegro e instancabile come sempre.. unica cosa ha avuto alcuni episodi di diarrea e perdita di peso risolti con la sostituzione delle crocchette da normali a ipoallergeniche... secondo lei o è ad uno stadio davvero iniziale oppure è una forma poco aggressiva...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Nene87 il 09-03-2015 17:32 ]

calzinimaya

farei sicuramente la biopsia e tutti i test per malattie trasmesse da zecche.
anche un'eco addome potrebbe dare indicazioni.
mi pare che la tua vet comunque stia facendo tutto il possibile.


Nene87

proprio dalla biopsia si è arrivati al linfoma... ci potrebbero essere stati sbagli nella diagnosi della biopsia, potrebbe essere possibile?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Nene87 il 09-03-2015 18:07 ]

calzinimaya

farei biopsia su un linfonodo completo

Nene87

Si me lo ha detto anche la veterinaria... ora stanno facendo un test sullo stesso campione, lei mi ha parlato di una "colorazione" che serve a dare "nome e cognome" al linfoma, non mi ricordo il nome dell'esame purtroppo...
infatti è molto strano che in un mese dalla scoperta i linfonodi siano rimasti invariati e lui sia restato perfettamente in salute e pestifero come sempre..
lei mi ha fatto l'esame per la leishmaniosi che altro esame mi consiglia?

lillina

Sopra la dott Calzinimaya ti ha suggerito anche tutti i test X malattie trasmesse da zecche ed un ecoaadome

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 09-03-2015 19:29 ]

calzinimaya

ehrlichia, rickettsia, babesia, malattia di lyme e anaplasmosi, sono le malattie da zecche da testare.
in più ecoaddome per vedere la milza..
che test leishmania avete fatto?
a me un linfoma in un cane di un anno, senza sintomi e senza evoluzione...boh, mi pare strano

Laureen1986

Ciao! Speriamo proprio non si tratti di un linfoma ve lo auguro con tutto il cuore.
Nel caso in cui di linfoma dovesse trattarsi, noi abbiamo intrapreso la strada della chemioterapia ed è stata efficace, con tutta una serie di effetti collaterali ovviamente ~ vomito, diarrea e nausea dopo la somministrazione.
Alcuni cani non hanno nessun effetto collaterale durante la chemio.
Solitamente il linfoma risponde molto bene alla chemioterapia, ma ogni animale risponde in modo diverso.
dal linfoma non si guarisce mai. Ci possono essere fasi di remissione completa, ma solo temporanee, mai definitive...
bisogna sempre tenere sotto controllo, sempre.
può ripresentarsi più aggressivo successivamente.
Spero davvero non ne abbiate bisogno della chemio.
se avessi bisogno di informazioni io sono qui.
un forte abbraccio a voi

Nene87

Per la leishmania ha preso delle gocce di sangue e le ha messe in un piastrino con in buchetto dove se era positivo dopo una ventina di minuti apparivano delle righe..

Comunque parlerò alla mia veterinaria dei dubbi che ho...

Posso chiedervi qual è il decorso della malattia?leggendo in giro ho visto che se non curata nel giro di poche settimane c'è la morte del cane..nel mio caso è passato più di un mese da quando abbiamo sentito i linfonodi e ad ora addirittura quest'ultimi mi sembrano diminuiti di grandezza!

calzinimaya

prima di iniziare qualunque protocollo chemioterapico mi toglierei il dubbio sulle malattie da zecche e farei una biopsia su linfonodo completo.
questo quadro clinico è un po' strano, meglio accertarsi bene ed escludere tutto il resto

Laureen1986

Quoto d.ssa calzini... prima bisogna avere una diagnosi certa.
Se di linfoma dovesse trattarsi, non c è una regola precisa e uguale per tutti..
Bisogna innanzitutto stabilire se si tratta di linfoma b, il meno aggressivo, o t, quello piú aggressivo... poi stabilire lo stadio, cioè quanto è diffuso nell organismo...
Bisogna capire se sono coinvolti solo i linfonodi oppure anche il fegato e/o la milza (attraverso un'ecografia) oppure se ha intaccato anche il midollo...
Devi parlare con il vet e avere una diagnosi certa come dice d.ssa calzini.
Potrebbe non essere un linfoma
Abbraccio

lillina

Presunti linfonodi che si riducono di dimensioni ??

Calma calma
Diagnosi certa e poi si affronta il problema ,se c'è

aronino

Purtroppo ti parlo per esperienza personale,non sono un medico,ma ho potuto appurare che i linfonodi in caso di linfoma non possono che aumentare in dimensione e anche in breve tempo notare proprio un notevole gonfiore.

Ma non potresti farlo visitare da un altro?Giusto per avere un parere?