Edema gravissimo - SUL PONTE


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Francesco79

Salve a tutti! Sono un nuovo iscritto a questo forum e vorrei chiedere un consiglio riguardo alla grave situazione del mio cane e amico Fred. Circa un mese fa ha dovuto subire l’asportazione della milza a causa di un tumore che aveva procurato un emorragia interna. Dopo l’operazione pareva essere tornato quello di prima, come rinato. Ma questo ottimo stato di salute era solo apparente. Infatti dopo un paio di settimane, i risultati delle analisi del sangue erano spaventose (allego i risultati).

Il veterinario ha ipotizzato subito la presenza di metastasi soprattutto nel fegato. Così abbiamo fatto subito un ecografia generale dove c’è stata la conferma che il fegato era messo piuttosto male(allego il referto).

In questa situazione non si può far altro che essere consapevoli della gravità del problema e ogni giorno in più che puoi passare con il tuo amico è solo un meraviglioso regalo del cielo. Purtroppo i guai non finiscono mai e, nel frattempo, il cane ha sviluppato un dolore alla zampa anteriore destra con la quale inizialmente zoppicava soltanto. Il veterinario ha subito diagnosticato una bruttissima artosi incurabile ma migliorabile con iniezioni di cortisone e antinfiammatori. Questo era solo l’inizio, adesso la situazione è disperata. Tutta la zampa si è gonfiata spropositatamente e sotto il petto ha un ulteriore rigonfiamento che gli causa sicuramente dolori lancinanti (allego foto).


Il veterinario dice che questo problema si chiama edema, ed è causa di mancato drenaggio di liquidi che tendono ad accumularsi nei tessuti. Non è perciò possibile siringare e nemmeno le cure con cortisonici e antinfiammatori riescono a far riassorbire tali liquidi. Dice che una cura con farmaci tipo “Ananase” sarebbero solo dei palliativi. Questa zampa per lui è solamente un peso, infatti non la appoggia più e quando cammina sulle sue tre zampe la struscia in terra come se non fosse nemmeno la sua. Ma per il resto mangia regolarmente ed ha molto appetito, ci sono giorni in cui riesce a farsi delle brevi passeggiate e godere del tepore sdraiato al sole. Scodinzola quando lo chiami e ruota la testa quando gli parli dei suoi cibi preferiti, abbaia quando gli fai i dispetti e ti segue ovunque vai perché non vuole rimanere solo. Il suo sguardo è vispo e la notte, quando tutti dormono, prende possesso del divano anche se sa bene che non gli è concesso dormirci sopra. Insomma, se non fosse per questi gonfiori starebbe piuttosto bene e potrebbe vivere ancora mesi o addirittura anni, nonostante le metastasi, ma ho paura che invece questa zampa mi costringerà a chiedere al medico di sopprimerlo nel giro di breve tempo, per non vederlo più soffrire così. Ho molta fiducia del mio veterinario ma per non lasciare nulla di intentato, chiedo se secondo voi, davvero non ci sia qualcosa da fare di un po’ più concreto delle iniezioni di cortisone e antinfiammatori che ripete con la frequenza di 48 ore.
Grazie, Francesco.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Francesco79 il 01-03-2015 13:32 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 04-03-2015 20:51 ]

calzinimaya

purtroppo non può vivere dei mesi in queste condizioni, e tantomeno anni.
l'unica cosa che puoi fare, come giustamente detto dal tuo vet, è una terapia del dolore finchè ha una qualità di vita accettabile..


Francesco79

Capisco... Grazie per la risposta.

calzinimaya

mi dispiace moltissimo per il tuo cane...finchè sta bene goditelo e vizialo...

Francesco79

Fred se n'è andato ieri mattina. Così presto non me lo sarei mai aspettato. Ringrazio per la disponibilità.


misssmith

Ciao Francesco, mi dispiace molto per il tuo amico Fred. Si capisce che è stato molto amato...

lillina

Ciao Fred ,non hai più dolore ora
Mi dispiace


mari10

Mi spiace tanto, dev'ssere stato terribile per voi. Lui però non ha sofferto a lungo e ora é libero......

eghinlove

Ciao Francesco!
Il tuo Fred è stato un compagno di vita fortunato; continuerà a farvi da guida dal paradiso delle crocchette, dove ora vive felice e,soprattutto, sta di nuovo bene

Serena_C

Francesco, la delicatezza e l'amore con cui hai descritto il tuo amico Fred si percepiscono oltre il monitor dei nostri computer. Credo che questi sentimenti il tuo cane li abbia vissuti mille volte di più ogni giorno della sua vita e sicuramente se ne è andato con la sicurezza di aver vissuto una bellissima vita. So che le parole servono a poco in momenti così ma ti siamo tutti vicini! Un abbraccio a te e un pensiero al tuo amico che ora corre libero senza dolori alla zampa!


Laureen1986

Caro francesco mi dispiace infinitamente.
Ti sono vicina
Il tuo fred è stato tanto fortunato a trovare te che lo hai seguito con tanto amore.
Ciao piccolino, ora corri libero

Anna49

mi dispiace tanto Francesco, la situazione è precipitata dal momento in cui hai scritto, il tuo Fred doveva soffrire tanto nel corpo, però ti amava ed era riamato, ti ha avuto vicino fino all'ultimo e non è rimasto solo come temeva, fatti forza…un abbraccio e un bacio al tuo amico di vita, ovunque lui sia

didi45



bacinella

Caro Francesco penso che il tuo Fred sia stato un cane veramente amato : da lassù ti sarà sempre vicino….
Un abbraccio…...

Francesco79

Siete tutti meravigliosi! Grazie di cuore!! Fred era davvero speciale!!!


Anna49

questa foto mi ha commossa…Fred era bellissimo!

lillina

Bellissimo ,sembra ci voglia salutare
Probabilmente stava guardando qualcosa con attenzione

cippico

mi dispiace moltissimo..bel cagnolone...

un saluto a voi e al vostro amato

dadoedudu

Ciao Fred

aronino

Tante coccole a Fred....