Nuova adozione


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



pongopeggy

Ciao a tutti, non so se ho postato nella sezione giusta quindi chiedo scusa in anticipo. Ad ottobre abbiamo adottato un maschio meticcio di circa 7-8- mesi che fortunatamente era già abituato a sporcare fuori casa. Da circa una settimana è arrivata un'altra cagnolina, indicativamente ha un anno e mezzo. Ci avevano detto che era già abituata a fare i bisogni fuori ma..non è così. Pare che il problema sia più che altro con la pipì, infatti il resto l'ha fatto in casa solo la mattina dopo che è arrivata. Usciva 5-6 volte, in modo da premiarla quando faceva pipì fuori, adesso abbiamo ridotto a 4 passeggiate visto che comunque sta fuori parecchio, e che ci sembrava di capire quando ne sentiva il bisogno (gira, annusa insistentemente). I primi passi sono stati da gigante, ci sono stati 3 giorni senza "incidenti", da ieri invece sembra di essere tornati al punto di partenza. La mattina ha fatto pipì sul tappeto del bagno, non l'abbiamo vista quindi non l'abbiamo sgridata. La sera invece, dopo che il cane di mia mamma l'ha "sgridata" è andata subito a fare pipì sul tappeto del salotto. Stamattina ha fatto capire che voleva uscire ed è stata portata subito giù. Stasera siamo tornate a casa verso le 17:30 dopo la passeggiata, durante la quale ha fatto più volte pipì (segna per coprire gli odori, comprese le pipi dei maschi). Subito dopo aver mangiato è andata sul tappeto della cucina (15 cm dalla sua ciotola) e ha fatto pipì, senza annusare o girare. Ci viene il dubbio di aver sbagliato qualcosa, possibile che un cane di taglia media riesca a trattenere solo per un paio di ore? Eppure a volte riesce a tenerla anche per più tempo.
E' sempre stata premiata e lodata quando espletava fuori casa, anche quando faceva le poche goccioline per segnare.
Ah è stata visitata dal veterinario che non ha trovato problemi renali, l'urina è color giallo paglierino e lei gioca e mangia tranquillamente.

Grazie a chiunque può essere d'aiuto

Chiara

lillina

Ti sposto in sez COMPORTAMENTO Cane

Arriva Mp di avviso bustine colorate in home page a sn

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 18-02-2015 21:10 ]

mary84

ciao , dunque può essere un piccolo problema di adattamento , il rapporto tra i due cani come è? si tollerano?

pongopeggy



18-02-2015 alle ore 21:14, mary84 wrote:
ciao , dunque può essere un piccolo problema di adattamento , il rapporto tra i due cani come è? si tollerano?


Uhm, oggi dopo che siamo tornati dalla passeggiata li abbiamo lasciati soli una mezz'oretta e al ritorno c'era pipì davanti alla porta T_T
Se è un problema di adattamento possiamo proseguire con questo metodo?
Comunque sono già abbastanza legati, giocano e dormono insieme, non si litigano le ciotole..Forse l'unica cosa è che cercano di montarsi a vicenda, anche se il maschio è castrato e lei sterilizzata..

lillina

Stanno decidendo chi è ' il capo

mary84

ci sono cani sterilizzati o castrati che montano cmq , è un gesto gerarchico istintivo che non deve essere permesso , uno dei due cani potrebbe reagire scocciato.

pongopeggy



21-02-2015 alle ore 18:55, mary84 wrote:
ci sono cani sterilizzati o castrati che montano cmq , è un gesto gerarchico istintivo che non deve essere permesso , uno dei due cani potrebbe reagire scocciato.


Di solito li richiamiamo ma non mi sembra che si scoccino,al massimo lei si siede o si sdraia. Veramente, l'unico problema al momento sembra quello della pipì in casa, che non sta migliorando in questi giorni