IRC confermata dopo ulteriore esame del sangue


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



aquarios

Dopo le ultime analisi del sangue effettuate lunedi, mi è stato confermato il principio di IRC già diagnosticato i primi di gennaio. La creatinina adesso è a circa 2,6. La gatta purtroppo non ha mai smesso completamente di vomitare e di avere diarrea da circa 2 mesi a questa parte. Nel frattempo avevamo fatto anche una ecografia dalla quale i reni non sono risultati danneggiati ed erano emersi calcoli alla cistifellea, per i quali la stiamo già curando con l'URSACOL.
Da circa metà gennaio è in cura anche con il SEMINTRA ed ha iniziato una alimentazione esclusiva con secco/umido della Royal.
Non vedendo miglioramenti la veterinaria ha deciso per un ciclo di 14gg di soluzione fisiologica sottocute per vedere come reagisce.
Credo sia la soluzione corretta visto che non smette di vomitare.
Ho letto in giro dell'uso di integratori/probiotici (che peraltro in settimana mi prescriverà) e volevo conoscere la vostra esperienza in merito. Anche per quanto riguarda l'uso dell'acqua Fiuggi, altra voce ricorrente dai forum.
Francamente la cosa che mi lascia più perplesso è il saperne poco di questo farmaco, il SEMINTRA, del quale gli stessi veterinari (essendo nuovo il prodotto) hanno poca casistica. Ma mi è stato descritto come un vero e proprio farmaco mirato. Non risolve ovviamente l'IRC che è irreversibile, ma dovrebbe tenerla sotto controllo.
Insomma, un po di confusione ce l'ho al momento, se qualcuno ne ha avuto esperienza o lo sta usando sarei grato se potesse scrivere qualcosa.

Grazie mille


TheQueenC

L'acqua Fiuggi è terapeutica e curativa per gli esseri umani, stimola la diuresi e scioglie i calcoli e la renella (sabbietta nei reni). Ovviamente costa, circa 1,50 euro a bottiglia, ma considerando il poco che beve il gatto, una bottiglia dura un pò! Veniva usata anticamente come unica cura per i problemi renali quando ancora non esistevano i farmaci, diciamo che ovviamente NON sostituisce una cura specifica IRC, ma aiuta, questo si.
Per quanto riguarda il farmaco di cui hai chiesto non so nulla, spero che qualche esperto o Vet possa risponderti al più presto!

eghinlove

Purtroppo non so dirti nulla sul farmaco che citi; sulla fiuggi quel poco che sapevo l'ha già detto thequeen.
aggiungo solo che, per quanto riguarda la diarrea, noi abbiamo avuto il nostro gatto omero con diarrea per un mese ( causa sconosciuta): alla fine abbiamo risolto somministrando carobin pet in polvere ( integratore a base di carruba) che ha fatto cessare subito la diarrea.

spin

Ciao,

non sono un veterinario, sto gestendo l'IRc della mia vecchietta da quasi 10 mesi ormai. Il semintra lo conosco poco, so solo che si da in caso di proteinuria, cioè quando si rilevano perdite proteine nelle urine.

I veterinari classicamente prescrivono per l'IRC: le flebo (fisio o ringer lattato), ACE inibitore (fortekor solitamente) e cibo medicato. Questo in base alla valutazione della analisi del tuo gatto e allo stadio di IRC.

L'irc ha però molti aspetti secondari oltre al danno renale, tra cui nausea, vomito, prurito, debolezza, inappetenza, ecc.
Per questo si usano gli integratori tra cui Probinul per alleggerire il lavoro del rene facendo dialisi tramite batteri specifici contenuti nei probiotici per via intestinale, acidi grassi omega 3/6, acque leggere come Fiuggi e Sant'anna per eliminare le scorie azotate, vitamina B (i gatti IRC la disperdono con le urine) ecc.
Poi ci sono integratori per gastrite e nausea, Nux Vomica, Ada Gastro, argilla verde più una lunga serie di medicine omeopatiche e micoterapia.

Se vuoi integrare come vedi ci sono molte opzioni però devi farti aiutare da un veterinario o vet naturopata per dosaggi e abbinamenti per evitare di 'caricare' troppo il micio.

Tutto però dipende dallo stadio dell'IRC se è iniziale la terapia 'classica' funziona bene, negli stadi intermedi bisogna integrare e negli stadi terminali purtroppo anche tutti gli integratori del mondo non riusciranno a fermare la catena di eventi che si instaureranno per forza di cose nell'organismo del micio e a quel punto bisognerà smettere di tormentarlo, farsi tanto coraggio e lasciarlo andare nel più dolce dei modi...
Spero di averti aiutato a capire qualcosa in più


aquarios

Siamo ad uno stadio iniziale di IRC, anche se il sintomo predominante purtroppo è il vomito, probabilmente legato anche al fatto che ha quei calcoletti alla cistifellea.
Da oggi ha iniziato un ciclo di fluidi sottocute e di somministrazione di farmaco antibiotico e anti vomito.
Adesso è molto agitata, ha un gonfiore dove sono stati somministrati i liquidi e apparentemente sembra non stare bene. Non lo so, è la prima volta che li fa quindi non so se è normale... So solo che farli per 10 giorni sarà dura se è così :(

spin

è normale non ti preoccupare il gonfiore è la fisiologica che fa la 'boccia' che lentamente poi si assorbe, se il gatto te lo permette puoi massaggiargliela delicatamente per aiutarla a riassorbire, è normale che sia anche un pò abbacchiata deve stare tranquilla ma vedrai che dopo le prime volte sarà meno traumatico per lei e per voi.

aquarios

Ti ringrazio per le info, si in effetti ora è sgonfia e ieri sera, dopo un paio d'ore sotto le coperte poi è uscita. Purtroppo in tarda serata ha avuto un conato di vomito, ma penso sia normale, ne ha fatta solo una di flebo.
Con i fluidi le danno anche un antibiotico, il plasil e la raniditina.
Io le somministro il SEMINTRA che ho scoperto essere un ACE-inibitore anch'esso, e l'URSACOL per il calcoli alla colecisti.
Appena si stabilizza voglio in ogni caso consultare un esperto per l'alimentazione così da fornirle il meglio. Adesso uso già il RENAL ma ancora integratori niente... Il Vet me ne ha prescritto uno che abbassa il fosforo (una bustina da cospargere sul cibo in pratica) e l'Omega-pet... Tutto questo quando avrà terminato il ciclo di fluidi comunque...
Posso sapere a che età i vostri gatti hanno cominciato a manifestare l'IRC? La mia ne ha 12, mi dicono un po tutti che è un'età critica, ma a me sembra sempre una gattina :)


Giadinah

Y come sta ora micina? Anche la mia , di 14 anni,ha un inizio irc, ma per fortuna non vomita. Ha solo la creatinina a due, ma faceva tanta pipì e beveva molto, per cui prende Fortekor e dovrebbe mangiare cibo Renal, ma finora , a parte il secco, l'umido lo rifiuta. Facci sapere come va...

Giadinah

Ah, dimenticavo, Semintra e' la versione liquida del Fortekor. Un Ace-antagonista. Io lo do' in pillola ed è un casino. C'è la fai senza problemi con la siringa?


aquarios

Ciao Giadinah,
per quanto riguarda il semintra non ho avuto particolari problemi con la siringa, è già presente nella confezione.
Il prodotto è poco conosciuto comunque ed alcuni veterinari non lo "amano" molto, anche se non so il perchè... Tieni presente che essendo un ACE-INIBITORE se la tua micia non ha proteinuria nelle urine può essere superfluo somministrarlo... Ti consiglio una visita specialistica da una nefrologa che per esperienza è la scelta migliore, saprà consigliarti la cura migliore.


Giadinah

Grazie davvero per il gentile consiglio. Le hanno dato l'ace Inibitore (Fortekor), che ora gestisco benissimo mettendole la mezza pastiglietta in bocca, perché i sintomi dell'IRC erano chiari, grande sete e grandi carichi di urina. Siccome non sono stata in grado di raccogliere l'urina, le hanno fatto il prelievo ematico dalla zampina e tutti i controlli possibili. Il Bun e' regolare, non è anemica ne diabetica, fosforo regolare, ecc. !ma parte la crea a due. Nessuno dei due veterinari mi ha parlato del Fortekor abbinato alla proteinuremia, ma penso lo abbiano supposto. Il secondo Da cui l'ho portata è molto stimato in zona ed è anche laureato in farmacia quindi conosce bene i farmaci, e mi ha confermato che l'ace in., va dato anche a inizio Irc, perché migliora il lavoro dei reni e il ricambio del sodio, per cui anche il cuore ne beneficia.
Mi ha anche detto che per ora non occorre darle integratori perché la gattina si presenta in buona salute e non è ne' disidratata ne' sofferente per nausee o diarrea, per fortuna. Il grosso problema è la progressiva perdita dell'appetito, per cui con me più o meno mangia, crocchette Renal è quel po' di umido sempre Renal che riesco a farle assumere dalla mano. Giadinah ha quattordici anni, e le sono legata come a una figlia piccola, il pensiero che soffra mi fa stare troppo male, non parliamo della fine che già mi strugge da sempre...cercherò in zona (Ge) un vet. nefrologo, ma come? Se avete un'indicazione, grazie in anticipo. Buona serata a tutti