Ragazzi sto malissimo LINFOMA B avanzato VALORI XVets PAG 21 - video pag 31! - SUL PONTE - chiuso


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Laureen1986



10-02-2015 alle ore 11:52, calzinimaya wrote:
vomito e diarrea sono effetti collaterali molto comuni, dovete tenerne conto


dimenticavo il vomito... è vero...
aronino, qualunque cosa è tossica, usa sempre guanti e disinfetta in casa
l'oncologa mi diceva che la chemio NON viene eliminata attraverso la saliva,
quindi puoi stare tranquillo sotto questo punto di vista

Giovy60

I cani non solo sono compagni di vita, ma sono anche maestri!!!! Loro sopportano mooolto più di noi umani e, se hai letto il mio topic, saprai che, nonostante i forti effetti collaterali che Alf ha avuto durante la chemio, no ha mai, dico mai fatto pipì i cacca in casa!!! Loro si fanno capire e sanno cosa fare per farci felici!! Ti auguro di poter fare tutto il possibile per il tuo Aron e che le cose vadano al meglio come per Linda, ma se puoi , dopo, apri il tuo cuore ad un'altra anima pura!!! Loro hanno bisogno di noi ma forse più noi abbiamo bisogno di loro!!!

aronino

Il vomito e la diarrea come conseguenza della eventuale chemio,saranno costanti per tutto il periodo o come ho letto solo la parte iniziale?
Perche' se vomita il cane deperisce ovviamente...ho letto che la chemio a molti ha dato una vita migliore,aron al momento sta bene,mangia e non ha segni di malori particolari,non vorrei iniziare la chemio e farlo stare peggio...
e' assurdo...

calzinimaya

come ti ho detto non lo puoi sapere finchè non inizi...
ed è sempre il motivo per cui , ma qui parlo da proprietario e non da medico, non credo che la farei al mio cane

Laureen1986



10-02-2015 alle ore 12:16, aronino wrote:
Il vomito e la diarrea come conseguenza della eventuale chemio,saranno costanti per tutto il periodo o come ho letto solo la parte iniziale?
Perche' se vomita il cane deperisce ovviamente...ho letto che la chemio a molti ha dato una vita migliore,aron al momento sta bene,mangia e non ha segni di malori particolari,non vorrei iniziare la chemio e farlo stare peggio...
e' assurdo...


purtroppo come dice d.ssa calzini, quella di intraprendere un percorso di chemio è una decisione che spetta solo a te e non possiamo sapere come reagirà il tuo aron se prima non provi...
puoi smettere in qualsiasi momento se vedi che gli effetti collaterali lo fanno stare tanto tanto male...
vomito e diarrea di solito i primi due giorni dopo ogni chemio, poi grazie a anti emetici, fermenti lattici passano...
l'inappetenza finchè la chemio è associata al cortisone (di solito si associa il cortisone al primo ciclo completo di chemio), comunque finchè la chemio è associata al cortisone la mancanza di appetito si nota meno, proprio perché il cortisone aumenta un po' l'appetito e quindi compensa l'inappetenza che provocano le chemio.
se dovessi iniziare con le chemio chiedi all'oncologo se in caso di vomito e nausea puoi somministrare CERENIA, ma fatti sempre e solo consigliare dal vet, il mio può essere solo un consiglio, ma è al professionista spetta la decisione per il tuo aron


aronino

Fin'ora ho avuto impressioni positive della chemio,leggendo forse solo esperienze positive,ma posso sapere come consiglio perche' valutare di non farla,dalla dottoressa calzini per favore?
Nel senso che vorrei avere piu' dati in mano per decidere,ance se giovedi ne avro molti di piu'...

aronino

Page Title

Video : Aron vs mia figlia....chi vincera'...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aronino il 10-02-2015 16:34 ]

Anna49

video tenero.. l'ultima tua frase è significativa proprio per questo periodo: Aron il guerriero, e tu combatterai con lui
grazie

aronino

Anna grazie ti volevo regalare un cuoricino come vorrei farlo a tutti coloro che mi stanno prestando la propria attenzione ,un grazie di cuore a tutti...

Laureen1986

Ma che bello aron quanti anni ha?

aronino

Compiuti 10 anni il 24 novembre....e guarda poco fa cosa ha combinato prima di una passeggiata mi ha sfidato a giocare a palla...ma non capisco come puo' avere tutta questa energia....ed uscendo fuori ha incontrato un signore e lo ha letteralmente assalito di feste con irruenza esagerata....

Io preferisco vederlo cosi'....che somministrargli qlcosa che lo abbatta ancor prima del suo tempo..non so piu' che fare...

non mi sembra vero...e' sempre stato cosi'..molto forte caratterialmente e molto energico...come puo' avere un tumore in stato avanzato un cane con questo atteggiamento?

Ha proprio voglia di vivere...

Aron mi sfida

Laureen1986

Ti capisco... anche Linda quando le è stato diagnosticato il linfoma l anno scorso era vitale, correva, giocava, mangiava ~ lei non è mai stata una gran mangiona~ se non fosse stato per quei linfonodi enormi, grossi come mandarini, sembrava stare benissimo...
Ricordo ancora la mattinata passata in clinica a fine febbraio l anno scorso...
Citologico sui linfonodi, citofluorimetria, lastra, esami sangue, visita.
L oncologa mi aveva spiegato tutto per filo e per segno.
E poi mi aveva parlato dei tempi di sopravvivenza, delle chemio, degli effetti collaterali.
Non sapevamo ancora se il linfoma fosse b o t.
E non sapevamo ancora se 4 o 5 stadio.
Gli esiti sarebbero stati il giorno seguente
Se fosse stato t al 4 stadio con chemio le avrei allungato la vita di 7 o 8 mesi
Se fosse stato b al 4 stadio con chemio le avrei allungato la vita di 1 anno o 1 anno e mezzo
Se avessi deciso di somministrare solo cortisone 3 o 4 mesi perchè come ti dicevo non è curativo, ma fa stare bene l animale fino alla fine perchè toglie infiammazioni e dolori
Se fosse stato b o t al 5 stadio cioè con infiltrato midollare le cose si sarebbero complicate chiaramente.
Ti dico la verità, se fosse stato t non le avrei fatto le chemio perchè il tempo di sopravvivenza troppo breve e magari sofferenze inutili... le avrei somministrato solo cortisone e basta.
Giovedi deciderai cosa è meglio per il tuo aron, sono sicura che farai la scelta piú giusta per lui, qualunque strada tu decida di intraprendere.
Abbraccio
Laura
Ps aron è bellissimo nel video, è veramente bellissimo.
Ed è fortunato ad avere una famiglia che gli vuole cosi bene...
Ciao aron, forza

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Laureen1986 il 10-02-2015 21:22 ]

aronino

grazie Lauren


sitenne

e quindi Aron è come se avesse un'ottantina di anni, come il mio Oliver che li ha compiuti oggi. :)
(10 anni).

"noi" facciamo la chemio perchè l'ortopedico e l'oncologa ci hanno detto che dopo l'amputazione, se non facciamo la chemio, il tumore può avanzare più velocemente. la chemio si limita a rallentarlo e a dargli una qualità di vita migliore.
Oliver ha fatto 3 sedute, domani la quarta, per ora sta benissimo e non ha mai avuto né nausea né vomito né diarrea.

quindi confermo buona qualità di vita.
e facciamo la chemio perchè
1) speriamo che rallenti il progredire del suo tumore osseo
2) non gli sta dando effetti collaterali

Oliver sporca nel prato di casa e nessuno mi ha informata della tossicità dei suoi escrementi: volete dire che dovrei seguirlo e raccoglierli?
potrei farlo da domani in poi.
e per quello che ha già fatto? ...




Laureen1986



10-02-2015 alle ore 22:40, sitenne wrote:
Oliver sporca nel prato di casa e nessuno mi ha informata della tossicità dei suoi escrementi: volete dire che dovrei seguirlo e raccoglierli?
potrei farlo da domani in poi.
e per quello che ha già fatto? ...


Si, devi raccogliere tutto coi guanti e se vomitasse o facesse pipi sul pavimento di casa o comunque in casa disinfetta bene con candeggina.
Pipi e feci tossiche.
Abbraccio

aronino

Beh ci arrivassi io a 80 anni con la sua grinta e forza..gia' a 38 sono con il ginocchio da operare e la schiena che ogni tanto si blocca....come pochi minuti fa che sono rimasto bloccato in avanti,ma si puo'?!
Poi guardo Aron che e' li che tranquillo che non si lamenta ,nulla...che forza che hanno...abbiamo da imparare...



sitenne

anch'io mi bloccavo con la schiena (tre o quattro ernie, una delle quali ha reciso un nervo...).
ho risolto con il chiropratico e facendo 10 minuti di ginnastica specifica tutte le mattine.
comunque, anche il mio ottantenne sta meglio di me... :)

aronino

Ciao Sitenne,

io mi auguro che Aron possa arrivare al suo equivalente di 80 anni,mi risulta ne abbia ancora 66,troppo giovane...ce la faro' lo portero' a 80 anni...



Laureen1986

In bocca al lupo per la visita di domani aronino!!! Fatti spiegare bene bene tutto in modo da poter fare la scelta piú giusta per aron forza piccolino!!!!

aronino

Crepi il lupo ed in questo caso crepi la malattia..e viva il lupo...

aronino

Eccoci qui...

e' stata una tortura vera e prorpia per Aron,ma come al solito e' stato bravissimo,e si e' fatto fare tutto..persino il prelievo dal midollo senza il minimo cenno di reazione,e per tutta la visita sul lettino immobile...davvero bravo.

Credo entro sabato mi daranno gli esiti degli aghi aspirati per verificare se fegato e milza sono coinvolti,seppur dall'ecografia le immagini dicono che la morfologia degli organi sembra compatibile con il tumore in atto.

L'oncologo sospetta comunque un tumore non meno del terzo stadio,anzi crede sia gia' al quarto perche' in genere quando i linfonodi sono tutti ingrossati anche gli organi sono coinvolti.

A questo punto speriamo il midollo non sia coinvolto.

Adesso la parte piu' difficile e cioe' la scelta da fare:Il protocollo ,qualora sia un tumore di tipo B ecc ecc,e' un protocollo che fanno loro soltanto in loco per via endovenosa,1 volta a settimana per 14 settimane.

Se non ricordo male ( ho la testa che scoppia) ,se rifiutassi di fare chemio,gli resterebbero circa 90 gg di vita con il cortisone,mentre con la chemio credo dai 9 ai 12 mesi.

Associata alla chemio c'e' una sorta di vaccino che se compatibile previa una serie di esami fatti nei pressi di Bologna,potrebbe farlo vivere fino a 18 mesi....

Il costo della sola chemio e' di 2000 euro,mentre se volessi associarla al vaccino che potrebbe garantirgli un altro annetto devo aggiungere 1800 euro piu' le analisi....

Come dicevo prima,se hai tanta ma taaaanta disponibilita' puoi permetterti di guardare in faccia il tuo cagnolone e dirgli ce la metto tutta,se non li hai...sarai tu ad ucciderlo prematuramente.

Che fare?Io mi sento incasinato....c'e' un tumore in atto ,molto aggressivo,ci rimane poco tempo,ma ARON mi guarda che ha fame,vuole giocare....ma come faccio..come faccio a decidere...al momento sta bene...

Tra l'altro c'e' la matematica sicurezza che con la chemio associata vivi davvero tanto?

Sono molto incasinato mentalmente....

un ciclo di chemio dura 14 settimane,,sono circa 4 mesi,e dopo?Se si ripresenta?Si puo' fare un altro ciclo?Ok ci vorranno altri 2000 euro?...ma si va ad oltranza?

Non so che fare....adesso non so che fare ma ho poco tempo per decidere...

Giovy60

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=81325&forum=5

Leggi il mio topic dove spiega che sono stata con Alf proprio a Sasso Marconi e,come ho gia scritto, ho fatto anche il vaccino!!
Capisco che ha un finale devastante ma purtroppo, come ti ha già detto la Dott.ssa Calzini, di linfoma non si guarisce!!! C'è chi, come Linda, riesce a stare meglio per un pò e chi no!!! Potrebbe aiutarti a decidere cosa fare in quanto è abbastanza dettagliato e ti può far conoscere i vari step a cui tu e il tuo Aron andate incontro!! Con questo io torno a ribadire, probabilmente perchè sono un pò zucca Che se mi dovesse ricapitare cercherò di fare cmq tutto il possibile perchè il mio amico rimanga con me il più possibile, ma purtroppo l'ho visto anche soffrire e stare male quindi..... sappi che non è per tutti una passeggiata!!

Anna49

è difficile per noi darti un consiglio, immagino quanto lo sia per te.
Quando a Prince fu diagnosticato l'osteosarcoma il suo veterinario ci disse di non fare nulla, nemmeno l'amputazione, solo una breve terapia per il dolore e poi l'eutanasìa. Prince, a parte la zampa gonfia e gli antidolorifici, mangiava con appetito, faceva le feste, scodinzolava, giocava con Luna, apparentemente sembrava sano, così ci rivolgemmo in poche ore ad un altro veterinario che dopo averlo visitato mi disse " se fosse il mio cane…" e propose l'amputazione e la chemioterapia. Ricorderò per sempre questo veterinario, la sua professionalità pari alla sua umanità.
Prince fu amputato, dopo tre giorni difficili iniziò a zampettare, a salire le scale, a giocare, a mangiare con gusto, se non fosse stato per la zampa mancante avrei detto che godeva di ottima salute. Iniziammo la chemio, pochi effetti collaterali che si riducevano in debolezza per i primi tre giorni dopo l'infusione, lo portavamo ogni 15 giorni, sembrava rinato, ma un mostro covava dentro di lui, un mostro diverso dal primo, iniziò con un gonfiore al moncone, poi si estese a tutta quella parte del corpo, rosso da far spavento, sembrava ustionato, e lui iniziò a soffrire. L'ho curato 24 ore su 24, ero sola perché i miei erano partiti, ho aspettato il loro ritorno per dire che entro il giorno dopo dovevamo prendere l'unica decisione possibile per lui, lasciarlo libero dal dolore. Il veterinario, a cui lui si era affezionato, nonostante gli aghi che gli metteva dentro, aveva gli occhi lucidi mentre il mio cucciolo chiudeva gli occhi per sempre, ci disse che eravamo stati molto sfortunati.
Scusa se ti ho propinato la mia esperienza, l'ho fatto solo perché ogni decisione che prendiamo per i nostri pelosi deve vedere solo loro al centro del mondo, non dobbiamo pensare a noi e alla nostra sofferenza e se una vita dignitosa e senza dolore può accorciare il tempo che gli resta da vivere , se li amiamo davvero, dobbiamo accettare che ci lasci più presto.
Per noi umani un anno sono 365 giorni, per un cane è paragonabile a molto di più, l'unico consiglio che posso darti con serenità è che finché potrai vedere il tuo Aron sereno, con o senza chemio, con o senza vaccino ( di cui nessuno potrà mai garantirne l'efficacia), tienilo con te e goditelo giorno per giorno, altrimenti accetta nella tua anima questo dolore che avrai tolto a lui e lascialo volare via.
Un abbraccio

Giovy60

Aggiungo anche che non sarai tu ad ucciderlo perchè nn hai i soldi per fare tutte le cure, anche a volte inutili , ma il linfoma!!!! E' LUI che purtroppo te lo porterà via e...... niente, gli occhi mi si riempiono di lacrime e nn posso continuare!!! Ti sono vicina... per quello che può contare!!!

Laureen1986



12-02-2015 alle ore 16:47, aronino wrote:
L'oncologo sospetta comunque un tumore non meno del terzo stadio,anzi crede sia gia' al quarto perche' in genere quando i linfonodi sono tutti ingrossati anche gli organi sono coinvolti.
A questo punto speriamo il midollo non sia coinvolto.
Adesso la parte piu' difficile e cioe' la scelta da fare:Il protocollo ,qualora sia un tumore di tipo B ecc ecc,e' un protocollo che fanno loro soltanto in loco per via endovenosa,1 volta a settimana per 14 settimane.
un ciclo di chemio dura 14 settimane,,sono circa 4 mesi,e dopo?Se si ripresenta?Si puo' fare un altro ciclo?Ok ci vorranno altri 2000 euro?...ma si va ad oltranza?
Non so che fare....adesso non so che fare ma ho poco tempo per decidere...


Ciao aronino, ho letto il tuo mp, grazie.
Mi dispiace molto per questi prezzi altissimi...
Ma senti una cosa... non devi pagare tutto in una volta, giusto?
cioè non devi pagare 2000 tutti insieme, giusto?
Noi facciamo la chemio e paghiamo quella chemio.
Ti hanno detto se per voi sarà cosi? Ma penso di si...
Se fosse cosi il prezzo resta comunque altissimo, ma è meno pesante di tutta la cifra insieme, è piú sopportabile
L unica cosa che sono in grado di dirti per consolarti un pò è questa...

14 settimane, se funziona come per il nostro protocollo non sono consecutive..
Le prime 8 settimane consecutive, poi ci sono delle settimane di interruzione in mezzo...
Puoi provare a fare la prima chemio se te la senti e se ritieni che sia la cosa giusta da fare...
Poi vedi e decidi ...
Un abbraccio forte e tante carezze ad aron
Speriamo sia a 4 stadio e il midollo non sia coinvolto
Auguri di cuore

lillina

Non so se è fattibile x i protocolli chemio che sono molto costosi
Non so se si può chiedere un pagamento rateizzato
Potresti chiedere avere un quadro d'insieme e un preventivo di spesa certa x tot cicli

Se opterete x chemio, se sarà suggerita come unico percorso ,se sarà affrontabile ,non solo sotto l'aspetto economico ,ma come terapia vera e propria

Laureen1986

Però non credo debbano pagare tutta la cifra in un' unica volta...
Cioè, aron potrebbe non sopportare la chemio, stare troppo male e quindi andrebbe sospesa immediatamente.
Se facessero pagare i 2000 euro tutti insieme e lui dopo le prime due o tre chemio dovesse sospendere?
Non so, sono solo supposizioni... ma quando si inizia con un percorso di chemio non è detto che si possa fare tutto il protocollo... vuoi perchè l animale sta troppo male, vuoi perchè l oncologo sceglie di variare il protocollo, o il cane potrebbe ~ ovviamente facciamo le corna perchè accada il piú tardi possibile~ venire a mancare prima di aver completato tutto il protocollo...
Ripeto, è solo un ragionamento magari sto sbagliando... ma mi sembra piú logico che venga fatta pagare ogni singola chemio di volta in volta forse qualche vet potrebbe dirci di piú aronino rifletti bene su tutto quello che ti ha detto oncologo e poi fai la scelta che ritieni piú opportuna per il tuo piccolo notte, cercate di riposarvi dopo questa giornata intensa

aronino

Non fanno reteizzazioni..ma credo si paghi a seduta..se cosi' posso dire.
Inoltre mi hanno anche spiegato che ci sarebbe questo vaccino alla modica cifra di 1800 euro in contanti se volessi allungare ulteriormente la vita di aron sempre se il suo sottotipo di tumore rientri fra quelli fattibili.

Chemio vita di ARON fino a 12 mesi...

chemio e vaccino fino a 18...

Ma io vorrei capire..se il primo ciclo lo porta a 12 mesi,se si ripresenta si puo' fare un secondo ciclo?
E qui ci vogliono altri 2000 euro...

ma i costi?Qualcuno potrebbe consigliarmi se i costi sono in linea,o se c'e' qualche oncologo bravo in zona monza brianza o lecco per favore con prezzi piu' accessibili per favore?

E' stata una notte....non so davvero che fare ci sono troppi ostacoli...la distanza,devo fare 70 km ad andare e 70 a tornare,ma questo e' il minimo,non si puo' sgarrare ovviamente...per 14 settimane...

Spero di fare la scela miglire per Aron

Laureen1986



13-02-2015 alle ore 08:35, aronino wrote:
Non fanno reteizzazioni..ma credo si paghi a seduta..se cosi' posso dire.
Chemio vita di ARON fino a 12 mesi...
chemio e vaccino fino a 18...
Ma io vorrei capire..se il primo ciclo lo porta a 12 mesi,se si ripresenta si puo' fare un secondo ciclo?
E qui ci vogliono altri 2000 euro...
ma i costi?Qualcuno potrebbe consigliarmi se i costi sono in linea,o se c'e' qualche oncologo bravo in zona monza brianza o lecco per favore con prezzi piu' accessibili per favore?


Ciao aronino! Ho scritto una email a longogiov, un altro utente del forum, lui e la moglie sono due splendide persone.
Anche alla loro piccola lucy era stato diagnosticato un linfoma tipo t peró.
Lucy non ce l ha fatta, ma l hanno seguita con tantissimo amore e i loro vet e oncologo erano molto disponibili e scrupolosi.
Credo siano della tua zona.
Ti dovrebbero scrivere un messaggio privato in alto a sinistra non appena vedono la mia email.
Carezze ad aron.
Ps non ti concentrare troppo sui tempi di sopravvivenza...
Se vuoi tentare con le chemio inizia il percorso e poi vedi come va...
I tempi di sopravvivenza si basano su statistiche, fanno la media...
Un anno in media di sopravvivenza non per tutti è uguale...
Magari un cane sopravvive due anni, un altro sette mesi...
Poi devi considerare il cane che non le sopporta perchè lo fanno stare troppo male...
Poi c è il cane che non reagisce come dovrebbe alle chemio e il linfoma non regredisce affatto...
C è il cane che reagisce abbastanza, quello che reagisce, poco, quello che reagisce benissimo...
Non calcolare 1 anno con chemio, un anno e mezzo con vaccino, non è tutto cosi preciso...
Io ti direi, se la tua intenzione è quella di iniziare con le chemio, sottolineo SE perchè non è un obbligo chiaramente, potresti decidere di fare solo una cura a base di cortisone...
comunque se decidi di intraprendere questo percorso non ragionare in modo troppo rigido
Te lo dico perchè anche io all inizio mi concentravo unicamente sui tempi di sopravvivenza e mi basavo sui calcoli, sui mesi che restavano a linda...
Man mano che vai avanti vedrai che il ragionamento cambia...
Devi vedere come sta aron, come reagisce alle cure, i suoi esami...
Ad un certo punto il tuo obiettivo cambia e non pensi piú a quanti mesi passerà ancora con te, ma l unico obiettivo sarà fare in modo che non soffra e regalargli dei giorni sereni, senza dolore...
Spero di aver reso l idea ti sono vicina, un abbraccio forte, forza aron

aronino

Laura,Giovy,Anna,e mi scuso se non ricordo gli altri nomi grazie...davvero!

I vostri consigli ei vostri aiuti mi sono davvero utili,mi sento solo,in questo momento sembra come se sono l unico pazzo a dare troppa importanza alla cosa,tutti che mi dicono che sono esagerato..forse per darmi la forza....

Considerate che mi hanno visto in una foto con aron triste e un po sciupato e mi hanno chiesto cosa stesse succedendo,beh io risposi una cosa grave..e appena la mia risposta fu:aron ha un tumore maligno,la reazione fu quasi di inc***atura da parte loro perche' si erano spaventati inutilmente..pensando a qualcuno della famiglia...

Ma diamine,Aron e' uno della famiglia!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aronino il 13-02-2015 10:51 ]

Laureen1986



13-02-2015 alle ore 10:17, aronino wrote:
Tutti che mi dicono che sono esagerato..forse per darmi la forza....
Considerate che mi hanno visto in una foto con aron triste e un po sciupato e mi hanno chiesto cosa stesse succedendo,beh io risposi una cosa grave..si erano spaventati inutilmente..pensando a qualcuno della famiglia...
Ma diamine,Aron e' uno della famiglia!!!!


Puó darsi che sappiano quanto ti sta a cuore aron e lo facciano per darti piú forza
Certo che aron è uno della famiglia, a tutti gli effetti!!!

aronino

Ragazzi non ho buone notizie...mi sento sempre peggio...
Ancora non ho gli esiti del fegato e milza ma ho quelli del sangue e del midollo.
Purtroppo sangue al 3.8% e midollo al 7%.

Tumore al V stadio.



Laureen1986

Linda aveva sangue coinvolto al 5% e l oncologa mi aveva detto che si poteva considerare al 4 stadio perchè la percentuale era molto molto bassa di coinvolgimento del sangue...
Chiedi bene mi raccomando
Il linfoma b di solito risponde molto bene alla chemio, di solito
Abbraccio

Laureen1986



13-02-2015 alle ore 12:53, aronino wrote:
Ragazzi non ho buone notizie...mi sento sempre peggio...
Ancora non ho gli esiti del fegato e milza ma ho quelli del sangue e del midollo.
Purtroppo sangue al 3.8% e midollo al 7%.

Tumore al V stadio.




Coraggio aronino quando avrai in mano tutti gli esiti attivati in un senso o nell altro.
Consultati con la vet e insieme stabilite cosa è meglio per aron
Mi raccomando non ti abbattere.
Questo è il momento in cui bisogna tirare fuori tutta la forza e la lucidità per noi e per loro
Esito midollo era quello piú importante.
Sicuramente ecografia dirà milza e/o fegato coinvolti.
Avete anche fatto lastra per caso?
Comunque quando hai tutto in mano consultati con la vet e fai la scelta per il tuo aron che sarà giusta in ogni caso
Aggiorna quando puoi
Abbraccio ciao aron, forza piccolino

Giovy60

Mi sento di darti l'ultimo consiglio, anche se purtroppo sono di parte!! Come ti ho detto , Alf era perfetto per il vaccino e il midollo non era coinvolto, ma nn ce l'ha fatta e ho potuto constatare da parte del centro oncologico di Sasso Marconi, un accanimento terapeutico che che nn mi aspettavo!!! Io, se fossi in te proverei il primo ciclo di kemio. Ricordo la felicità che abbiamo provato tutti noi quando già la settimana dopo la prima infusione di vincristina i suoi linfonodi erano completamente spariti!!! Il problema si è presentato con il rigonfiamento anche solo parziale dei linfonodi durante la sospensione tra il primo e il secondo ciclo! In quel momento ho capito che qualcosa nn andava e avrei dovuto sospendere allora, senza farlo soffrire ulteriormente!! Ora, col senno di poi posso giudicare, allora nn avrei potuto farlo e mi sono fidata di chi mi diceva " dai proviamo ancora!!!" come se Alf fosse un oggetto... una cavia da laboratorio....E' terribile vederli dimagrire e spegnersi giorno dopo giorno... nn riuscire a dormire a causa del suo rantolare ( mi era ovviamente sempre appiccicato come un francobollo!!) ma è stato tanto male anche durante l'ultima parte delle cure che solo dopo ho capito che almeno quello glielo potevo evitare!!! Alla fine è finita come per tutti i cani malati di linfoma!!!!!! Magari ha solo sofferto di più..... Scusa dello sfogo ma i miracoli nn accadono e per nn soffrire bisognerebbe privarsi della compagnia di questi fantastici amici!!! No, questo no!! Ora Ho Red che nn sostituisce Alf ma mi riempie cmq la vita. Ti auguro taaanta fortuna perchè ora solo di questo avete bisogno tu e il tuo piccolino!!!

aronino

Grazie Giovy...

mi commuovo nel vedere che siete qui con me..non vi conosco ma e' bellissimo poter sentire il vostro calore.

Si credo la chemio sia comunque giusto provarla,ma se non avessi i soldi per pagarla?Mi giustificherei dicendo che il cortisone e' la scelta migliore,tanto per non farlo soffrire inutilmente per 5 mesi in piu'..

Tu invece hai provato tutto..e ora pensi se potessi tornar indietro...

Io invece adesso mi trovo proprio all'esatto opposto, io non voglio far soffrire aron,e prendo le vostre esperienze come consigli...
Se non facessi la chemio perche' per alcuni e' sofferenza inutile?E se scegliessi solo cortisone?( e qui vedo come unico vantaggio quello economico )

E perche' non provare il vaccino?Magari col tempo hanno migliorato la ricerca....

Sn tutte domande che mi pongo,e vedo solo il lato economico ,la distanza e la difficolta' nel gestire una situazione in cui mi trovo da solo,ho tutti i parenti in sicilia qui non ho nessuno..

COMe faccio a fare 70 km,quasi 2 ore di strada, considerando che non e' tutta autostrada,poi un'altra ora di chemio, e poi altre 2 ore....e con mia figlia?Che faccio?

mI SENTO In un labirinto di difficolta'..cerco lucidita'..ma vedo solo muri per ora..spero di trovare luce..per il mio innocente cucciolo che si merita solo il meglio da me..ed ammetto di averlo trascurato molto l'ultimo periodo e mi sento ancora peggio...

scusate ..ma non credevo di star cosi' male....in questi anni solo a parlar quando aron non ci sara' piu' io avevo le lacrime agli occhi e cambiavo argomento...adesso e' ancora qui...ma saper cio' che gli accade mi fa stare davvero male,sono un uomo e dovrei esser forte,ma piango come un bimbo..soffro in un modo incredibile..e ora come non mai mi sento molto vicino....

ciao

Giovy60

Attenzione, io nn ho detto che nn fai bene a provare, anzi!!! Io ho solo detto che purtroppo il tuo Aron ti lascerà e questo nn sarà colpa tua!!! Non sarà colpa dei soldi che mancano o della distanza!!!! Non sarà colpa delle tue (e sono quelle di tutti) insicurezze o eventualmente del fatto che, per motivi importanti l'hai dovuto trascurare un pò... .. La COLPA è della malattia e della sfortuna che ha accompagnato gli ultimi mesi dei nostri amici!!! TU NON HAI COLPA DI NULLA!!!! E invece che piangere portalo fuori... coccolalo... bacialo... vizialo e alla fine, come ho fatto io che ho portato Alf a fare un bellissimo e ultimo giro nel SUO parco, accompagnalo verso i verdi prati dell'arcobaleno perchè se c'è una giustizia ( e DEVE esserci) prima o poi vi rivedrete come io sogno di rivedere e riabbracciare il mio compagno di quasi 11 anni di meravigliose esperienze vissute insieme!! Ora nn ho più lacrime....

sirenetta88

Ciao, ho avuto a che fare anche io con tumori nei cani..Non un linfoma, era un mastocitoma , comunque ti riporto la mia esperienza con la chemioterapia.
Il mastocitoma non era operabile perché il cane aveva altre complicazioni ...quindi abbiamo optato solo per i chemioterapici orali. Questi chemioterapici sono C-kit positivi ,cioè agiscono in presenza dell'antigene CD117, quindi prima di iniziare la terapia sarebbe bene far fare un test genetico ( a volte comunque in dei soggetti hanno funzionato nonostante fossero kit negativi). Nonostante avessi il dubbio fosse kit positivo o meno iniziammo la cura.....e...non l'avessi mai fatto. Dopo qualche giorno il cane ha iniziato a stare malissimo.... E ho dovuto prendere una decisione molto sofferta. Mi sono sentita in colpa di aver quasi accelerato la malattia . Tornassi indietro non ne avrei fatto di nulla.
Anche un altro mio cane ha avuto un mastocitoma ...però era operabile ...ed il cane é ancora qui con me a distanza di tre anni.
Personalmente credo nella chirurgia precoce ( quando é possibile ), nella chemio negli animali davvero poco.

Laureen1986

aronino, non disperare...
qualunque scelta per il tuo aron sarà quella giusta perché tu gli vuoi bene.
puoi optare anche solo per il cortisone ed evitargli effetti collaterali della chemio, oppure puoi iniziare con una prima chemio e vedere come va.
Se poi però dovesse stare male interrompi e continui solo con cortisone fino alla fine...
le possibilità sono tante.
Senti la tua vet e l'oncologo e decidete insieme quale percorso affrontare con aron un abbraccio e forza

dadoedudu

Ho letto e riletto
E quoto l ultimo mex di laureen:
Puoi tentare una seduta di chemio e vedere come risponde ed eventualmente considerare, dovesse avere tanti effetti collaterali, optare per il cortisone
A quanto ricordo però una volta iniziato cortisone non puoi più interrompere (almeno, nel caso di cesare, c dissero cosi) e poi pensare di riprendere con le chemio: questo non si può fare: a noi dissero così.
In sostanza intrapreso cortisone non si possono poi fare chemio.
Spero di non avere detto una cavolata.


aronino

Si e' il momento di agire lo so....infatti adesso sto molto con lui...ma bisogna decidere insieme alla mia vet se puo' mettersi d'accordo con l oncologo perche' ci sono motle responsabilita' in mezzo...

Oggi devo ricontattare il ver e capire come muoversi...

Nel frattempo secondo le vostre esperienze credete fattibile una somministrazione da un vet seguendo la procedura o puo esser troppo rischioso visto che la dose va cambiata man mano la terapia?



a presto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aronino il 13-02-2015 16:59 ]

Laureen1986



13-02-2015 alle ore 15:28, dadoedudu wrote:
Ho letto e riletto
E quoto l ultimo mex di laureen:
Puoi tentare una seduta di chemio e vedere come risponde ed eventualmente considerare, dovesse avere tanti effetti collaterali, optare per il cortisone
A quanto ricordo però una volta iniziato cortisone non puoi più interrompere (almeno, nel caso di cesare, c dissero cosi) e poi pensare di riprendere con le chemio: questo non si può fare: a noi dissero così.
In sostanza intrapreso cortisone non si possono poi fare chemio.
Spero di non avere detto una cavolata.



anche io penso sia così...
perché il cortisone rende chemio resistenti e, una volta intrapreso, va continuato.
Ricominciare con le chemio anche se il cane stesse meglio non penso si possa più, proprio perché non risponderebbe più alla chemio come prima.

Laureen1986



13-02-2015 alle ore 16:34, aronino wrote:
Si e' il momento di agire lo so....infatti adesso sto molto con lui...ma bisogna decidere insieme alla mia vet se puo' mettersi d'accordo con l oncologo perche' ci sono motle responsabilita' in mezzo...

Oggi devo ricontattare il ver e capire come muoversi...

Nel frattempo secondo le vostre esperienze credete fattibile una somministrazione da un vet seguendo la procedura o puo esser troppo rischioso visto che la dose va cambiata man mano la terapia?
a presto
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aronino il 13-02-2015 16:59 ]


bravo, consultati coi vet... e poi decidi... abbraccio e se hai bisogno noi siamo qua

dadoedudu

Credo che mettersi nelle mani dei vet sia la cosa più saggia e costruttiva che tu possa fare.
Facci sapere.

Giovy60

Se il tuo vet è in contatto con un centro oncologico qualificato nn ci sono problemi!! Odio ripetermi ma se pensi di tentare la chemio mai mai somministrare il cortisone prima di iniziare perchè induce chemioresistenza!!! Alf ne ha fatto le spese!!

Laureen1986



13-02-2015 alle ore 19:08, Giovy60 wrote:
Se il tuo vet è in contatto con un centro oncologico qualificato nn ci sono problemi!! Odio ripetermi ma se pensi di tentare la chemio mai mai somministrare il cortisone prima di iniziare perchè induce chemioresistenza!!! Alf ne ha fatto le spese!!


Quoto giovy in tutto e per tutto!!!!!
Ciao giovy, un abbraccio anche a te
Aronino ti ho mandato mp, vai a leggere

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Laureen1986 il 13-02-2015 21:16 ]

aronino

No ....stiamo resistendo..anzi aron sta resistendo..poverino ha due plle da tennis..stanotte fino alle 5 di mattina con lui perche' si alzava di colpo a causa della cattiva respirazione..dovra' resistere ormai fino a lunedi..ho deciso di cominciare la chemio presso la mia vet in comunicazione con l oncologo,se quest'ultimo sara' cosi' gentile da consentirlo..
Mi sembra di aver capito che mi verra' incontro..

sempre cosi'...sto cavolo di weekend maledetto

Giovy60

Sento che andrà bene!!! DEVE andare bene!!!!

Laureen1986



14-02-2015 alle ore 08:54, aronino wrote:
fino a lunedi..ho deciso di cominciare la chemio presso la mia vet in comunicazione con l oncologo,se quest'ultimo sara' cosi' gentile da consentirlo..
Mi sembra di aver capito che mi verra' incontro..
sempre cosi'...sto cavolo di weekend maledetto


dai aronino, lunedì è vicinissimo...
scusa se ti chiedo, ma ti sei poi informato sui costi? fare chemio presso ambulatorio della tua vet non ti viene a costare di più che presso clinica + viaggio? fammi sapere abbraccio come sempre, carezze ad aron

aronino

Ciao a tutti,

Aron mi sorprende sempre di piu'...davvero ha un comportamento splendido,attivo e giocherellone..e questo mi da sicuramente gioa ed e' la cosa piu' importante.

L'oncologo ha suggerito il protocollo alla mia vet ,quest'ultimi ovviamente saranno responsabili sul da farsi.

Mi auguro pero',l'oncologo in caso di problemi ,ma credo lo fara',se libero dai suoi impegni lavorativi ,aiuti i miei vet che non hanno mai fatto questo tipo di terapia.

Nel protocollo c'e' anche la ciclofosfamide dove se non e' possibile trovare quello per via endovenosa si puo' sostituire con la pillola.

Adesso attendo responso della mia vet per constatare se se la sente davvero e cosa potrebbe succedere in caso di complicazioni se non avesse il supporto dell'oncologo per motivi svariati.

Ragazzi..non so piu' se questa e' la migliore soluzione....sembra come se sto facendo una cosa molto disordinata....

L'ideale e' andare a Lodi,ma davvero sono almeno 2 ore ad andare,poi il tempo per la chemio..ecc ecc...come faccio ad organizzarmi...

Io spero davvero di non far stare male Aron "costringendo" umanamente i miei vet a darmi una mano .

Ma se non potessi contare sul supporto dell oncologo non sarebbe piu' possibile proseguire..

Per i costi suppongo costi meno...e poi come ho gia' detto anche a parita' di costo ed a parita' di trattamento una cosa e' fare 4 km un'altra e farne 70 di cui 30 o 40 in pieno traffico e senza autostrada.

Siate sinceri come sempre,sto facendo una cavolata ?Il fatto e' che a priori se inizio voglio poter continuare,e non per essere ripetitivo,nn sapendo gli orari cosa succederebbe se quel martedi non potessi recarmi a lodi?

Io preferisco la praticita' se possibile,ma ripeto siate sinceri...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aronino il 14-02-2015 20:18 ]

Prossime risposte