Gatto nero con naso rosa


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



VALENTINAZ

Ciao a tutti la mia gatta di 4 anni e' completamente nera e ha il naso rosa. Sapete perché?

misssmith

Se vuoi, puoi mettere una foto.

VALENTINAZ

Eccola



eghinlove

Il nasino è sempre stato così rosa? Oppure ha cambiato colore?

ACCHIAPPACODA

L'ha sempre avuto cosi' fin da piccola?? Se no, la cosa non e' normale e serve una visita dal veterinario..

Un conto e' se il nasino ha delle sfumature piu' chiare e piu' o meno intense, che seguono sempre la pigmentazione dle mantello..o in particolari casi o stati ad esempio di agitazione, stress, freddo, il naso potrebbe risultare piu' pallido..piu' o meno umido, pero' nei gatti neri e' piu' difficile notarlo se non impossibile..

Ci sono pero' delle condizioni patologiche in cui il naso puo' risultare molto pallido, come per es. una grave anemia,

Qui mi sembra una forma di depigmentazione piuttosto estesa..dovresti controllare se anche le gengive, e l'interno della bocca, e' normale..
La gatta sta bene e' attiva e mangia regolarmente?

Serve una visita dal vet, per capire se e' una cosa temporanea, dovuta a una dermatite o a infezione batterica o a un problema del sistema immunitario, se e' una forma ereditaria o dovuta a altro, tipo malattia della pelle, localizzata in quella zona....

Dai notizie..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 02-02-2015 09:08 ]

Pepitina91

il nasino non sembra gonfio ed apparentemente il colore sembra anche uniforme, per cui potrebbe solo dipendere dalla pigmentazione della sua cute.
La micia è tutta nera o possiede qualche macchiolina bianca sul suo corpo? Come dice Acchiappacoda poi, è importante capire se è una caratteristica che ha sin da piccola o che si è manifestata nel corso degli anni. Inoltre, le dimensioni della macchia hanno mai subito delle variazioni nel tempo? Esistono infatti dei casi di vitiligine caratterizzati dalla comparsa di chiazze non pigmentate sulla cute specialmente a livello di naso, labbra, muso e cuscinetti digitali.

VALENTINAZ

La gatta ha 3 anni. Ha cominciato a scolorire il naso intorno ai 5 mesi. Soffriva di sindrome vestibolare acuta ed è stata curata con cortisone. È agilissima, intelligente, vivace e sta bene. Parecchio. I cuscinetti e la bocca sono altrettanto rosa. Il veterinario ha detto di non allarmarmi. Non ha macchie sul corpo.

Le_Chat

Ciao, sbaglio o ne avevi già parlato qui sul forum 2 o 3 anni fa? Mi sembra di ricrdare un caso identico.
Anche i cuscinetti si sono scoloriti nel tempo, oppure quelli erano già rosa dalla nascita?
L'ha già vista un dermatologo?

VALENTINAZ

si ne ho già parlato. I cuscinetti sono diventati rosa. come la bocca. Non sono andata dal dermatologo perché cominciano a filosofeggiare riempiendola di medicinali.

Le_Chat

Se parti con il pensiero di non andare dal vet per non farti infarcire di parole, scusa se mi permetto, parti male.
Speriamo di no, ma se in futuro la micia avesse altri problemi che fai? Non vai dal medico per non sentire parole e per non farti dare medicinali? Come lo cureresti?

Io al posto tuo andrei dal dermatologo, ascolterei che cos'ha da dire e poi valuterei l'eventuale terapia.
Non andare dal medico solo per evitare di farsi dare una ricetta è un atteggiamento da struzzo.

danimici15

Se sei già stata dal vet per il nasino della micia dovresti stare tranquilla anche perchè ha il nasino rosa da quando era piccola da quanto hai scritto. La micina è bellissima, se non sei convinta portala di nuovo dal vet e chiedi una visita dermatologica come ti è già stato suggerito, non sono filosofi sono medici che hanno studiato un sacco di anni e se ti segneranno una certa terapia è perchè è necessaria. Ciao.

ACCHIAPPACODA

Aprendo e ingrandendo la foto..anche se sgranata..non mi pare che si notino dei problemi di cute, sia per il tartufo e zona circostante..sia come lesioni o spellamenti del nasino..

Sembra proprio una depigmentazione di carattere ereditario limitata al tartufo piu' che a una dermatite o patologia precisa della pelle...

Cmq, se si modifica o anche per tranquillita'..visita dal dermatologo, per sgombrare il campo da dubbi e pensieri..



Pepitina91

Anche secondo me si tratta semplicemente di un caso di "vitiligine felina" e lo dimostra il fatto che la depigmentazione interessa non solo il nasino ma anche le labbra e i cuscinetti. Inoltre se vi fosse stato il rischio di una qualsivoglia patologia immagino che il veterinario che l'ha in cura non si sarebbe limitato a dirti di stare tranquilla ma avrebbe approfondito il tuo caso attraverso esami e test. Sicuramente una visita dermatologica dissiperebbe qualsiasi tuo dubbio ma credo tuttavia che sia sufficiente monitorare la tua micetta ed avvisare il vet di qualsiasi evoluzione.

VALENTINAZ

Il mio vet dice di stare assolutamente tranquilla perché la parte non presenta lesioni. La mia domanda derivava dal fatto che sembra un caso unico perché presso la clinica in cui porto i miei gatti non hanno mai visto un caso simile. Grazie a tt per i preziosi suggerimenti