Gatto che non mangia


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



erika1996

Buonasera, sono nuova del forum. Vorrei avere un vostro parere su un gatto di 15 anni inappetente.
Il tutto è iniziato circa due settimane fa portando il gatto dal veterinario siccome aveva perso un po' di appetito: la veterinaria ci ha risposto che era un problema legato alle gengive e dopo un giorno di cortisone e flebo per l'idratazione è tornato a casa. Il problema sembrava risolto ma dopo poco il gatto ha riniziato a non mangiare. é stato operato per detartrasi e l'intervento è stato superato con successo..ma dopo due giorni il gatto ancora non mangiava e abbiamo deciso di riportarlo a casa sperando che riprendesse a mangiare. Stasera l'abbiamo nutrito con la siringa, siccome lui si avvicina alle ciotole, le annusa ma non le mangia e rimane fermo lì davanti. Ovviamente la veterinaria ci ha lasciato le vitamine da somministrare 1 volta al giorno.
p.s. la veterinaria non ha riscontrato nessun tipo di malattia e pensa che abbia solo un invecchiamento cerebrale.
Vorrei un consiglio da voi per sapere come posso aiutarlo a riprendere l'appetito..

spin

Ciao, il micio cosa mangia di solito?
Puoi provare con cose appetitose, prosciutto, se non ha problemi di salute particolari anche gli omogenizzati o carne cruda tipo macinato o carpaccio. Magari ha le gengive indolenzite per via della detartarasi. Per il gatto il digiuno è molto pericoloso. Anche una pasta vitaminica come la VMP potrebbe stimolargli l'appetito.


erika1996

Ciao, innanzitutto grazie della risposta..
Il micio mangiava di tutto senza problemi, dai croccantini ai bocconcini. Tutto d'un tratto si è presentato questo problema e sono un po preoccupata.. La cosa che mi rassicura è che, a dire del veterinario, sembra che non ci siano altri particolari problemi..quindi magari è entrato in depressione, o comunque qualcosa del genere, che gli provoca inappetenza..
Quindi sto insistendo a farlo mangiare con la siringa l a/d di hill's.. Magari domani proverò a comprare questa pasta vitaminica

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: erika1996 il 27-01-2015 22:31 ]

titti22

sono stati eseguiti esami del sague e urine per escludere insufficienza renale ?

se fosse un problema di infiammazione o dolore gengivale e orale è efficace il restomil gel.

erika1996

Probabilmente non sono stati effettuati esami del sangue (siccome non c'è stato comunicato nulla) la mia speranza è che lei gli abbia comunque effettuati prima di escludere ogni cosa.
La prima cosa che ha fatto quando le ho portato il micio è stato tastare i reni, e ha concluso dicendo che se è un problema renale presenta sintomi diversi e i reni sarebbero più "scesi".
Però potrebbe averli fatti prima di anestetizzarlo per fare la detartrasi.
Ci ha infine detto che è un problema cerebrale e basta.. Che non c'è niente da fare..ed ho deciso di riportare a casa il gatto per questo motivo, perché magari insistendo e standogli vicino si riprende..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: erika1996 il 27-01-2015 22:49 ]

spin

L'inappetenza in effetti è spesso sintomo di problemi sottostanti... Hai notato se il gatto biascica con la bocca o si 'lecca le labbra'. Da quello ti accorgi se ha nausea. Chiedi comunque alla vetrinaria se ha fatto gli esami del sangue per sicurezza, un non meglio identificato problema neurologico mi sembra una spiegazione un po vaga. Miagola la notte? Hai notato altri comportamenti strani?

erika1996

Un fattore strano è che lui sembra avere fame e sete, ma è come se non riconoscesse acqua e cibo: si blocca davanti alle ciotole e ci mette le zampe dentro. Inoltre quando gli do il mangiare con la siringa sembra mangiare anche abbastanza con gusto. Di notte non miagola più di tanto, solo quando deve fare i bisogni che prima usciva e adesso con questi problemi lo teniamo dentro. Però va di corpo regolare ed ha anche smaltito molto bene l'anestesia (a dire della veterinaria)..
Domani lo riporterò a fargli fare la flebo e chiederò per quanto riguarda gli esami del sangue.. La cosa che mi ha lasciata più perplessa e questa negatività da parte della veterinaria..senza nemmeno provare lei a dargli da mangiare in siringa ne' nulla, non voleva nemmeno farlo venire a casa, al contrario lui sembra entusiasta di essere a casa, fa le fusa, si fa coccolare, cerca il cibo...
Non sembra avere nausea, si lecca anche i baffi dopo aver mangiato e bevuto

titomimilola

prima di fare una anestesia è di regola fare esami sangue xchè se ci sono problemi il farmaco anestetico potrebbe peggiorarli e poi dare cortisone così...e se ha insuf renale..cambia vet

erika1996

Infatti pensavamo di sentire il parere di un altro veterinario

Le_Chat

A me sembra incredibile che non siano stati eseguiti esami del sangue.
E' incredibile che la vet non li abbia fatti, ma è altrettanto incredibile che tu non li abbia richiesti.
Cambia vet di corsa e cercane uno serio. E pretendi un controllo accurato.

erika1996

Lo so, con il senno di poi non avrei dovuto fare un intervento senza richiederli. Ma la veterinaria li segue da sempre e quindi mi sono fidata. Oggi ho sentito un altro veterinario che mi ha detto che deve fare due esami per confermare la diagnosi..speriamo in bene

Le_Chat

Questo secondo veterinario ti ha accennato a quali esami si stava riferendo?
Per la prima vet, se li segue da sempre dovrebbe avere maggiore "affetto" e attenzioni per loro, invece di consigliare azioni drastiche ed emettere sentenze senza un minimo di diagnosi.

erika1996

Sicuramente esami del sangue e penso anche esami delle urine.


Le_Chat



28-01-2015 alle ore 10:28, erika1996 wrote:
Sicuramente esami del sangue e penso anche esami delle urine.



In una situazione ideale, l'emocromo e il biochimico (sangue) dovresti averli entro 24 ore dal prelievo, alcune cliniche con laboratorio in sede hanno il referto in circa 2 ore.
Per le urine potrebbe anche volerci un giorno in più.
Una volta avuti tutti i referti, con tutti i numeri sotto mano, sarà più facile capirci qualcosa.
Se vuoi, tienici aggiornati.

erika1996

Si certo,volentieri. Ma nell'attesa di questi esami mica deve rimanere ricoverato o si?

Le_Chat



28-01-2015 alle ore 11:09, erika1996 wrote:
Si certo,volentieri. Ma nell'attesa di questi esami mica deve rimanere ricoverato o si?



Io credo proprio di no!
Il micio verrà visitato (accertati che gli guardi tutto, bocca, orecchie, occhi, palpazione, auscultazione, ecc) dal vet e subito dopo verranno fatti i prelievi. Se il medico non trova nulla di gravissimo durante la visita, il micio torna a casa con te.
Nel giro di una giornata riceverai i referti e con quelli vedrete che cosa fare.
Volevo solo aggiungere che se il vet ritiene che per l'esame delle urine sia necessaria una urinocoltura per eventuali batteri, allora il prelievo di pipì dovrà essere fatto in modalità sterile. Alcuni vet eseguono una cistocentesi (prelievo da vescica con siringa, generalmente ecoguidato).
Nel caso dell'urinocoltura i tempi di refertazione saranno più lunghi, anche una settimana.
Se invece le urine saranno usate solo per un esame fisico-chimico allora potrebbe chiederti di prelevarle a casa (tecnica del barattolo sotto il sederino mentre fa pipì, oppure tecnica delle lenticchie al posto della sabbietta) e portare il campione in ambulatorio.

Quello che dovrai fare nell'attesa dei referti te lo dirà il medico, ma mi sembra di capire che il micio non ha altri problemi e quindi nell'attesa continuerai ad imboccarlo.

erika1996

Pare purtroppo che sia una forma di tumore al pancreas. Ha effettuato gli esami del sangue, che indicano un valore altissimo dei globuli bianchi, urine e ecografia e da essa ha capito che potrebbe avere una massa tumorale al pancreas. Ci ha detto di tornare questa sera per un ulteriore verifica ai reni. Grazie a tutti comunque delle risposte

Le_Chat

Questo è davvero terribile!!!
Ha proposto terapie per contrastare questo tumore? Che cosa prevederebbe di fare?
Mi dispiace...

erika1996

Non ha ancora detto nulla, però sembrava quasi certo che fosse tumore.. Sai per caso la differenza tra tumore al pancreas e pancreatite?
Per quanto riguarda le terapie, questa sera alle 6 ha chiesto di riportarlo giù per fare ulteriori approfondimenti. Ha detto che se si tratta di tumore al pancreas loro non possono fare grandi cose

spin

Mi dispiace tantissimo per il tuo micio, però....se dalle analisi hanno visto ciò...perchè fare la detartarasi???

Non mi sembra comunque un comportamento corretto. Tra tumore al pancreas e pancreatite c'è differenza.
Il tumore al pancreas purtroppo ha altissima mortalità anche nell'uomo. La pancreatite è un ifiammazione molto dolorosa ma spesso è curabile.

Se vuoi fare un ultimo tentativo per non avere rimpianti io forse sentirei un altro parere.

erika1996

No, la vecchia veterinaria del micio non l'ho nemmeno più sentita. Oggi sono andata in un altra clinica ed è uscita la triste notizia..

spin

Ti auguro che sia meno grave di quello che sembra, incrociamo!

Le_Chat



28-01-2015 alle ore 14:36, erika1996 wrote:
Non ha ancora detto nulla, però sembrava quasi certo che fosse tumore.. Sai per caso la differenza tra tumore al pancreas e pancreatite?
Per quanto riguarda le terapie, questa sera alle 6 ha chiesto di riportarlo giù per fare ulteriori approfondimenti. Ha detto che se si tratta di tumore al pancreas loro non possono fare grandi cose



Quindi la certezza assoluta che sia tumore non c'è... servono accertamenti.
La pancreatite è una infezione del pancreas, per motivi batterici o virali. Brutta roba, in alcuni casi (non frequenti, purtroppo) si può curare, ma più spesso può portare alla morte in brevissimo tempo e comunque l'animale (o uomo) soffre molto ed è abbattuto, quasi moribondo nelle fasi peggiori.
Speriamo in notizie migliori, speriamo che si siano sbagliati!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Le_Chat il 28-01-2015 17:45 ]

erika1996

Mi hanno chiesto di fargli una sorta di biopsia, il rischio che non si risvegli, però è troppo grosso (non pesa nemmeno quattro chili) allora oggi abbiamo iniziato con la cura con la quale si curerebbe un tumore. Oggi il micio dopo la flebo che ha fatto in serata è tornato a casa ed ha mangiato da solo di gusto..ma siccome sono tanti giorni che non tocca cibo fa molta fatica ad andare di corpo, per questo ha male. Non so come aiutarlo

Le_Chat



28-01-2015 alle ore 20:44, erika1996 wrote:
Mi hanno chiesto di fargli una sorta di biopsia, il rischio che non si risvegli, però è troppo grosso (non pesa nemmeno quattro chili) allora oggi abbiamo iniziato con la cura con la quale si curerebbe un tumore. Oggi il micio dopo la flebo che ha fatto in serata è tornato a casa ed ha mangiato da solo di gusto..ma siccome sono tanti giorni che non tocca cibo fa molta fatica ad andare di corpo, per questo ha male. Non so come aiutarlo



Beh, 4 kg è un peso accettabile per un gatto, può essere poco se il gatto è di taglia superiore alla media.
Iniziare una cura senza avere la certezza della malattia sembra strano.
Per le feci, prova a fare un microclisma pediatrico, funziona sempre. Per mantenerlo regolare chiedi al vet, potrebbe consigliarti dei prodotti non farmacologici. Io avrei dei consigli, ma non posso dirti nulla, non è corretto.

Puoi indicare qui quali farmaci avete iniziato a somministrare? Potrebbe essere utile per i vet del forum.

titomimilola

se non fai fare una biopsia potresti far fare un eco che non è invasivo e costa poco..

genzia



28-01-2015 alle ore 20:44, erika1996 wrote:
Mi hanno chiesto di fargli una sorta di biopsia, il rischio che non si risvegli, però è troppo grosso (non pesa nemmeno quattro chili) allora oggi abbiamo iniziato con la cura con la quale si curerebbe un tumore. Oggi il micio dopo la flebo che ha fatto in serata è tornato a casa ed ha mangiato da solo di gusto..ma siccome sono tanti giorni che non tocca cibo fa molta fatica ad andare di corpo, per questo ha male. Non so come aiutarlo


rimango agghiacciata dalle diagnosi di alcuni veterinari assolutamente incompetenti, e fidati ce ne sono tanti... gengive infiammate, inappetenza rincoglionimento davanti alle ciotole a me avrebbe fatto pensare ad una possibile insufficienza renale... ovvio non è una certezza ma io ci sono passata 2 volte. Le anali le avrebbe dovute fare, tu dovevi chiederle.
ma non hai i valori delle analisi che gli avrebbero fatto? per il sangue te le danno quasi subito. Poi certo potrebbe essere un tumore... Quali sono i valori fuori norma?
Io ti capisco, uno si fida di chi dovrebbe saper fare il proprio lavoro, ma fare una detartrase senza assicurarsi che prima abbia altro con un analisi è da... soprattutto calcolando l'età, se scopri qualcosa di grave io la chiamerei e glielo direi, che così magari evita di fare altri danni.

erika1996



28-01-2015 alle ore 21:45, Le_Chat wrote:


28-01-2015 alle ore 20:44, erika1996 wrote:
Mi hanno chiesto di fargli una sorta di biopsia, il rischio che non si risvegli, però è troppo grosso (non pesa nemmeno quattro chili) allora oggi abbiamo iniziato con la cura con la quale si curerebbe un tumore. Oggi il micio dopo la flebo che ha fatto in serata è tornato a casa ed ha mangiato da solo di gusto..ma siccome sono tanti giorni che non tocca cibo fa molta fatica ad andare di corpo, per questo ha male. Non so come aiutarlo



Beh, 4 kg è un peso accettabile per un gatto, può essere poco se il gatto è di taglia superiore alla media.
Iniziare una cura senza avere la certezza della malattia sembra strano.
Per le feci, prova a fare un microclisma pediatrico, funziona sempre. Per mantenerlo regolare chiedi al vet, potrebbe consigliarti dei prodotti non farmacologici. Io avrei dei consigli, ma non posso dirti nulla, non è corretto.

Puoi indicare qui quali farmaci avete iniziato a somministrare? Potrebbe essere utile per i vet del forum.



Gli somministrano ogni giorno antibiotico + anti nausea e poi una flebo di idratante.
Il gatto sembra reagire bene alle cure, cerca da mangiare e da bere anche se poco alla volta ma molto spesso. Le feci sono dure e vomito non è presente.. Spero ancora che la diagnosi non sia quella, in quanto non c'era la certezza assoluta del tumore, essa si può avere solo attraverso la biopsia.

erika1996



29-01-2015 alle ore 08:58, titomimilola wrote:
se non fai fare una biopsia potresti far fare un eco che non è invasivo e costa poco..



L'abbiamo già fatta..

erika1996



29-01-2015 alle ore 15:03, genzia wrote:


28-01-2015 alle ore 20:44, erika1996 wrote:
Mi hanno chiesto di fargli una sorta di biopsia, il rischio che non si risvegli, però è troppo grosso (non pesa nemmeno quattro chili) allora oggi abbiamo iniziato con la cura con la quale si curerebbe un tumore. Oggi il micio dopo la flebo che ha fatto in serata è tornato a casa ed ha mangiato da solo di gusto..ma siccome sono tanti giorni che non tocca cibo fa molta fatica ad andare di corpo, per questo ha male. Non so come aiutarlo


rimango agghiacciata dalle diagnosi di alcuni veterinari assolutamente incompetenti, e fidati ce ne sono tanti... gengive infiammate, inappetenza rincoglionimento davanti alle ciotole a me avrebbe fatto pensare ad una possibile insufficienza renale... ovvio non è una certezza ma io ci sono passata 2 volte. Le anali le avrebbe dovute fare, tu dovevi chiederle.
ma non hai i valori delle analisi che gli avrebbero fatto? per il sangue te le danno quasi subito. Poi certo potrebbe essere un tumore... Quali sono i valori fuori norma?
Io ti capisco, uno si fida di chi dovrebbe saper fare il proprio lavoro, ma fare una detartrase senza assicurarsi che prima abbia altro con un analisi è da... soprattutto calcolando l'età, se scopri qualcosa di grave io la chiamerei e glielo direi, che così magari evita di fare altri danni.



Le analisi sono state effettuate ieri e c'è il valore dei globuli bianchi alto, tutto il resto sembra ok.

spin

a leggere, la terapia sembrerebbe la cura per un'infezione dati anche i globuli bianchi, non si direbbe messo così male.

Dall'ecografia è risultato qualcosa di anomalo?

erika1996

Dall'ecografia hanno visto una massa a livello del pancreas, sospettano un tumore. Ma sai quali sintomi dovrebbe avere?

spin

Se hanno visto una massa penso che l'unica x essere certi è la biopsia ed esame citologico però è invasivo come esame e devi valutare con i vet. senza quel l'esame penso che la certezza sulle 'caratteristiche' della massa non te la possano dare. I sintomi che mostra sono compatibili ma sono comuni anche ad altre patologie.

erika1996

Per ora è troppo debole per subire questo tipo di esame..però il veterinario dice che questi tipo di terapia fa bene in ogni caso, visto che anche il micio sta reagendo positivamente. Ci resta solo da sperare che ogni giorno migliori. Da ieri ad oggi è ingrassato di 50 grammi
Vediamo domani come va

paco1986

Ciao, tra i tanti malanni che ha avuto il mio gatto nel corso della sua vita c'è stata anche una brutta pancreatite nel lontano 2006.
Nel suo caso, però, la pancreatite era secondaria ad una colelitiasi (aveva calcoli alla colecisti ed un'ostruzione delle vie biliari), che era a sua volta secondaria (secondo quanto sostenevano i medici) ad un'infezione in corso (una parassitosi ematica).

I sintomi di pancreatite del mio gatto erano:
-dolore addominale acuto;
-inappetenza totale:
-sciallorea, da non poter neppure descrivere: al solo sentire l'odore delle bustine di K/d, che all'epoca gli erano state prescritte, il mio gatto cominciava a secernere una bava molto vischiosa. Alla scialorrea seguiva subito vomito;
-vomito, ogni qual volta lo imboccavo per cercare di mantenerlo in vita. Fargli trattenere pochi centimetri cubi di mangiare era diventata una vera impresa.
-febbre, nella fase più acuta.

Gli esami del sangue rivelavano alfa amilasi ed amilasi pancreatiche altissime, a livelli 'stellari' (dieci volte il limite massimo). Colesterolo, trigliceridi e transaminasi altissimi. C'erano anche altri valori importanti nel definire la situazione epatica che risultavano ecessivamente elevati, 2drammatici", ma ora non ricordo quale fossero (forse bilirubina e fosfatasi alcalina)

Con quella situazione, ad una prima ecografia non si accorsero di nulla, se non di una milza che gli occupava tutto l'addome e che aprì la strada al sospetto di una parassitosi ematica.
Fu solo da una seconda ecografia, ripetuta presso un altro ospedale a distanza di una settimana dalla prima, che vennero fuori anche tutti i danni a carico del pancreas, all'interno del quale risultò un nodulo con pattern "a bersaglio" (non ho la più pallida idea di cosa significasse, ma all'epoca non si escluse la possibilità di un tumore al pancreas) delle dimensioni di circa un centimentro. Il coledoco era ripiegato a "canna di fucile" (anche qui non ho la più pallida idea di cosa significhi, ma lo scrivo nel caso ti possa essere utile a comparare le due situazioni) e via biliari intra ed extra epatiche dilatate ed ectasiche. Il nodulo all'interno del pancreas scomparve poi al successivo controllo ecografico, dopo aver osservato una terapia per la dissoluzione dei calcoli alla colecisti, e la cura per la parassitosi ematica (che, a dire dei medici, 'sarebbe' stata la causa primaria di tutti i danni agli organi interni, anche al pancreas).

So che è una possibilità abbastanza remota che non si tratti di tumore, perché un'ecografia è già stata eseguita ed immagino che non sia stato notato nulla a carico delle vie biliari e della cistifellea da indurre un'altro sospett diagnostico (altrimenti, 'avessero' notato qualcosa, 'avrebbero' dovuto dirlo), ma se anche ci fosse una remotissima possibilità che la prima ecografia non sia stata attentissima (come successe per il mio gatto), e che quella massa e quella pancreatite siano secondarie ad un'altra patologia, magari curabile come una colelitiasi, io ti consiglerei di ripetere l'ecografia, richiedendo particolare attenzione proprio alla cistifellea, vie biliari e fegato.
Non è sempre scontato che si sia precisi al 100%. Nel nostro cao non lo furono affatto.

Spero davvero che la diagnosi definitiva sia diversa da quella che hanno formulato.
Prima che qualche vet mi c***i, questo è solo un augurio.

Non ho NESSUN elemento per poter pensare che, in questo specifico caso, siano stati approssimativi come è successo con il mio gatto, ma magari dell'approssimazione ci fosse statadavvero... si aprirebbero altre ipotesi diagnostiche 'risolvibili', e sarebbe uno dei pochi casi in cui si potrebbe gioire di un errore.


Erika, nel frattempo ti faccio i miei auguri per il tuo micione. Spero davvero salti fiori qualche novità che possa far scartare almeno l'ipotesi più brutta.

Una carezza al micione