Calopsite urgente


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Minnie85

Post Inserito 20-01-2015 alle ore 11:45



Registrato dal: 20-01-2015
Messaggi : 1


Buongiorno, la mia calopsite di 5 anni soffre di ritenzione dell'uovo, è già 2 volte glielo hanno tolto in antroscopia, ma non vorrei tutte le volte farla soffrire e sedarla, comunque è un'uccellino e non credo le faccia bene.
Comunque venendo al sodo, ieri sera l'ho vista appollaiata sul trespolo e so che quando é così siamo prossimi a l'uovo, cosi mio compagno l'ha presa in mano e io ho cercato di metterle un pochino di olio di vasellina al sedere e le ho fatto le fumente con acqua calda per rendere l'ambiente più umido possibile,ma ancora non l'ha fatto ed ha pure difficoltà a defecare, sta tutta accoccolata nel nido, come se covasse.
Come faccio a risolvere il problema?! Inoltre di solito quanti giorni ci mettono ad espellere l'uovo dal momento che è formato?
Sta davvero male, aiutatemi!!!
Grazie in anticipo..
Minnie85

Serena_C

Ciao, benvenuta nel forum!

Purtroppo la ritenzione dell'uovo è molto pericolosa e anche dolorosa per la calopsita. Evitate di fare manovre troppo brusche (va benissimo ciò che avete fatto ma non premete mai la pancia per cercare di far uscire l'uovo) perché potrebbe rompersi e portare a morte la piccola. Solitamente l'uovo una volta formato viene subito espulso... Quando non esce significa che qualcosa è andato storto. Quello che mi sento di consigliarvi è di rivolgervi di nuovo al veterinario aviario per l'estrazione (purtroppo è da fare perché se ne ha già sofferto probabilmente c'è qualcosa di anomalo nel suo apparato riproduttore) e farvi spiegare se ci sono mini-interventi da fare oppure se dovrete allontanarla dal maschio per evitare nuove uova. Non attendete troppo perché lo stare accovacciata è sintomo di sofferenza, purtroppo...

Spero si risolva tutto



Minnie85

Non ha maschio, ed in oltre si gratta contiamente la cloaca, ma esiste una sterilizzazione anche x gli uccellini, xke non sopporto più vederla soffrire se nemmeno ha il maschio x fate i piccoli.
Grazie mille di tutto
Purtroppo oggi però la veterinaria aviaria non c'è, se aspetto domani che è in ambulatorio, xke non èfacile trovare veterinari aviari in questa zona..
Ora vuole stare con me sulla spalla, non so piu che pensare.
Grazie ancora


Pappagalli

Ciao,

hai agito correttamente con vaselina o fonte di calore (che si puo' tenere in sospensione per aiutarla a rendere il tutto più semplice per l'espulsione).

Problema è come già spiegato da Serena. Se non funziona urge l'intervento di un veterinario aviare.

Bisogna poi procedere a capire il problema. Uno sicuramente è cercare di eliminare i fattori che portano alla deposizione (stimoli ambientali, ..) e l'altro è correggere l'alimentazione (è possibile abbia mancanza di calcio) o correggere la detenzione (tipo di gabbia, giochi, rifugio, ...).

Dato sta sulla spalla presumo sia una calospitte allevata a mano, pertanto è da capire se la stimolazione è prodotta da qualche oggetto, situazione o da te.

In qualunque caso devi interpellare un veterinario aviare e a passi procedere nella direzione giusta per evitare che si ripresenti tale situazione.



Ciao

Minnie85

Ieri sera tornata da lavoro ho visto aveva defecato come se fosse 2 giorni che non la faceva, e era sgonfia sembrava avesse espulso anche l'uovo.Ma stamattina non riesce di nuovo a defecare e si gratta c'è niente x aiutarla fino ad oggi pomeriggio che vado dal veterinario??
Grazie e scusate

Serena_C

Bene, un buon segno almeno che si sia liberata anche se in parte. Resta da capire se questi problemi alla defecazione siano dovuti all'alimentazione o a problemi anatomici intestinali. L'uovo lo hai trovato all'interno della gabbia?
Prova a darle verdure fresche e togli i semi che possono affaticarla ulteriormente! Ti lascio due link con le schede sull'alimentazione!

http://www.calopsitte.it/calopsitte_alimentazione.html

http://aaeweb.net/sezione_uccelli/calopsitta.htm



Minnie85

No, l'uovo non l'ho trovato molto probabilmente si trattava solo di blocco intestinale xke dopo liberatasi era sgonfia.. La verdura non me la mangia, esiste un integratore di fibre da somministrare nel beverino?!


Serena_C

Visto che vai dal veterinario chiedi tutto a lui! So che esistono integratori vitaminici ma di fibre proprio non saprei! Comunque anche se la vedi meglio non sottovalutare la cosa... Probabilmente dovrai fare dei cambiamenti nell'alimentazione ma fatti seguire dal vet!

Pappagalli



21-01-2015 alle ore 18:25, Minnie85 wrote:
No, l'uovo non l'ho trovato molto probabilmente si trattava solo di blocco intestinale xke dopo liberatasi era sgonfia.. La verdura non me la mangia, esiste un integratore di fibre da somministrare nel beverino?!





Ciao,

le calopsitti sono di provenienza australiana pertanto come gli ondulati o altri pappagalli a volte fanno resistenza nell'alimentazione fresca.

Ti consiglio di insistere, spaziando su tutti i generi (cocomero , cetriolo, peperone, zucchina, finocchio, ecc..) lo stesso vale per la frutta (eccetto avocado).


Detto questo che tipo di alimento proponi (sementi) e che altro dai ???



Ciao

Minnie85

Le do semi vari compresi quelli con vitamine, e ultimamente una volta al mese le somministro 10 gocce di detossic nel beverino..

Serena_C

Prova a ridurre i semi che possono affaticare il fegato e dalle pasta o riso cotti. Nei siti che ti ho linkato c'è spiegato tutto!

"Meglio fornire alimenti di origine diversa ed alternativi ai semi, come la pasta ed il riso cotti che dimostrano di gradire molto, il mais immaturo e maturo lesso, foglie verdi di vegetali quali cavoli, varietà diverse di insalate e fagiolini verdi. Attenzione quindi a non rinunciare ad una alimentazione varia e prevalentemente fresca, poiché con un’alimentazione di soli semi secchi e pastone, difficilmente raggiungeranno il quinto/sesto anno di età.

Occorre sempre sperimentare quali essenze alimentari fresche prediligono i singoli soggetti e far forza su quelli per proporre anche altri alimenti ma, soprattutto, per limitare la distribuzione di semi ad un massimo di 4 somministrazioni settimanali."

Pappagalli



21-01-2015 alle ore 20:27, Minnie85 wrote:
Le do semi vari compresi quelli con vitamine, e ultimamente una volta al mese le somministro 10 gocce di detossic nel beverino..




Ci sono diverse misture e non tutte adatte o buone . Dovresti procurarti delle sementi per cocoriti con l'aggiunta minima di semi oleosi (es girasole) di cui sono ghiotti ma non fanno assolutamente bene a lungo termine essendo grassi appesantiscono il fegato . Quindi alimento misto di qualità (es versele laga, ecc..)

Evita padroncini e biscotti vari o i classici bastoncini. Integra il tutto con frutta e verdura.

Se poi vuoi ancora meglio esistono in commercio i pellettati per psittacidi (o estrusi) in questo modo ottengino una alimentazione equilibrata.



Ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 21-01-2015 21:01 ]

Minnie85

Ma voi dove l'avete la clinica veterinaria?

Serena_C

Io ho la fortuna di avere il veterinario esperto in esotici vicino casa (anche se nella lista che sto per darti non rientra).

Prova a dare un'occhiata qui e a vedere quale ti è più vicino:
http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.htm

Puoi anche contattare quella associazione oppure AAE animali esotici - entrambe ti sapranno dire se ci sono veterinari più vicini rispetto a quelli della lista.

Minnie85

dove avete la clinica veterinaria?!


Serena_C

Scusami non capisco cosa intendi!

Non avrai confuso questo forum come una clinica veterinaria che esiste fisicamente, spero....

Minnie85

scusami niente, volevo sapere se c'è una clinica veterinaria vicino a Montecatini Terme, che abbiano veterinario specializzato in aviaria, ma ho avuto dei problemi con internet e mi è partito il mex incompleto
Grazie x la lista