URGENTE: CANARINA GRAVE!!! - CHIUSO


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



kevinka

Salve, ho una canarina di due anni con la bronchite, che presenta da un mesetto un respiro affannoso continuo, sia di giorno che di notte, con continue convulsioni corporee (come se si gonfiasse e sgonfiasse continuamente nel respirare) e che ha fatto ormai suo, uno strano verso col becco, come se cercasse di liberarsi da qualcosa che la impedisca di respirare bene, o comunque non in modo affannoso. Inizialmente mi è stato detto da un negoziante di un grande megastore di animali della zona (del reparto ornitologico) di curarla con un medicinale adatto alla cura di malattie respiratorie, (SULFADIMETOSSINA 0,425% DIAVERIDINA 0,425% Liquido, della Candioli farmaceutici), ma dopo avergli somministrato quest'ultimo per due settimane nel beverino, la canarina sta nelle stesse condizioni di prima, se non peggio. Fortunatamente non ha perso l'appetito, ed oltre ai classici semini, ha sempre a disposizione in una seconda mangiatoia, anche del pastoncino giallo. dopo averla portata a vedere ad un altro negoziante di animali, mi è stato detto che era anche molto debilitata, e che di conseguenza non aveva fatto bene la muta, e che quindi avrei dovuto somministrargli nel beverino della vitamina b (RAFF- B-PLUS, COMPLESSO VITAMINICO DEL GRUPPO B) per una decina di giorni (ho iniziato la cura giovedi 15 gennaio). La canarina però ha sempre la bronchite/asma, ed inoltre da qualche giorno ha anche un po' di diarrea.
Cosa posso darle per la bronchite? (cosa che mi preoccupa di piu')
Per la diarrea va bene una fialetta di enterogermina diluita nel beverino?
Grazie in anticipo per la risposta.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kevinka il 19-01-2015 15:57 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 20-01-2015 18:18 ]

kevinka

La ringrazio molto per la sua risposta. Provvederò a lavare bene con un insetticida specifico (a tal proposito, lei quale mi consiglia? posso trovarlo nei negozi di animali?) tutti gli accessori della gabbietta. Per quanto riguarda la bronchite, posso darle qualche medicinale per curarla? Per la cura della diarrea, invece, lascio perdere l'enterogermina?
Ps. Lei è un veterinario/a?

kevinka

Ho cercato un pò su internet ed ho trovato anch'io lo stesso prodotto:
Neo Foractil è un insetticida, acaricida piretroide, efficace contro acari, pulci, pidocchi. Può essere nebulizzato DIRETTAMENTE sui soggetti avendo cura di togliere gli alimenti prima del trattamento.
Anche se sono un po' titubante sull'efficacia di questo tipo di medicinale per la cura di una bronchite, dopo andrò a comprarlo sicuramente, sperando che funzioni. Per quanto riguarda Lei, non posso far altro che ringraziarla nuovamente.
Buona serata.



Serena_C

Ciao

Nessuna cura fai-da-te... Hai bisogno di un veterinario esperto in esotici o aviario. Trovi l'elenco in questo sito, diviso per regioni!

Elenco veterinari esperti in esotici


Non sottovalutiamo mai i sintomi dei nostri compagni! La diagnosi di certezza la può fare solo chi ha fatto studi specifici e master appositi! Rivolgiti al veterinario esperto che saprà dirti di cosa si tratta ed eventualmente quale terapia effettuare!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 19-01-2015 17:26 ]

Serena_C

@Jinny: Il mio commento non si riferiva a te, il NeoForactil l'ho utilizzato anche io ma l'utente chiedeva "Per quanto riguarda la bronchite, posso darle qualche medicinale per curarla? Per la cura della diarrea, invece, lascio perdere l'enterogermina?" Ecco, questa è la frase per la quale mi sono sentita di consigliare il consulto con un veterinario. Se i problemi respiratori non fossero dovuti all'infestazione è bene che porti il canarino a visita veterinaria. La diarrea non è mai un sintomo da sottovalutare, per nessun animale!

Per approfondire alcune patologie frequenti del canarino: Schede malattie canarino

La mia "politica" è questa nel senso che il forum può servire a confrontarsi, consultarsi, chiedere consigli... ma per quanto riguarda le terapie specifiche è sempre bene affidarsi a chi la laurea ce l'ha!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 19-01-2015 18:47 ]

kevinka

ho osservato a lungo la canarina: sono quasi certo che si tratti di acari alla vie respiratorie.
sto scendendo a comprare il NEOFORACTIL in farmacia, e volevo chiederle, c'è solo la confezione da 300ml in commercio, che lei sappia?
Le ripeto la procedura che lei molto gentilmente mi ha indicato, mi corregga se non ho ben capito qualche passaggio:
-provvedo (per quel che costano) a cambiare direttamente le due mangiatoie e il beverino;
- disinfetto la gabbia lavandola per bene con acqua calda e candeggina;
- una volta pulita la gabbia, reintroduco la canarina all'interno di essa (non mettendo ancora acqua e cibo);
- metto la gabbia all'interno di una busta, e provvederò poi a chiuderla;
- velocemente provvedo a fare un foro alla busta, da cui immetterò 2 SPRUZZI(?!?) di NEOFORACTIL, dopodichè provvedo subito a chiudere il foro con dello scoth;
- tengo sotto osservazione la canarina per 2-3 minuti, e al primo segno di barcollamento, apro la busta, in modo da farle respirare aria pulita.
Per quanti giorni devo farle fare questa sorta di areosol? basta una sola volta, o devo ripeterlo piu' giorni?
Volendo seguire anche il classico rimedio del pezzettino di cipolla nel beverino, volevo chiederle, la cipolla va a crudo, o devo bollirla?
La ringrazio ancora, e mi scusi se sto approfittando della sua gentilezza e disponibilità.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kevinka il 19-01-2015 19:19 ]

Pappagalli

Ciao ,

Come detto da Serena è importante che contatti un veterinario . Fare l'aereosol con medicamento quale neoforactil o simili va bene in soggetti "sani" . Il tuo se ha già altre patologie in corso rischi solo di peggiorare la situazione.

Una telefonata non ti costa più di tanto ed interpellare un veterinario aviare.

Bronchite, acari o parassiti o aspergillosi e potrei continuare all'infinito .. Sono tutte patologie che come sintomo danno problemi respiratori ... E per comprendere al meglio oltre eventuali diagnosi serve un check-up su anni, detenzione, alimentazione , ecc del canarino.

Non ha senso se non si hanno avuto miglioramenti a breve termine chiedere una terapia su un forum .. In un caso grave.

Ciao

kevinka

Porterei la mia canarina dal miglior veterinario di Napoli pur di curarla, ma purtroppo molte persone che appartengono a questa categoria, non svolgono il loro mestiere con e per passione, ma solo per fini speculativi. Sono un ragazzo che studia, e che di conseguenza non ha tutte queste possibilità economiche: ho fatto comunque un tentativo, e cercando sull'elenco delle pagine bianche ho contattato 5-6 veterinari aviari della zona. Per telefono non danno alcun consiglio, non sono stupidi, vogliono che il cliente si rechi da loro solo ed esclusivamente per fare soldi, e ti liquidano tutti con la stessa pappardella:'Per telefono non possiamo dirle niente, è necessario che porti la canarina al mio studio. Ah, la avverto, visita e trattamento, costano 40€'. (GIRA E RIGIRA E' SOLO DEI SOLDI CHE GLI INTERESSA).
Ecco perchè mi ritrovo a chiedere consigli su un sito di veterinari volontari, perchè almeno loro svolgono questo lavoro con PASSIONE, di sicuro non perchè voglia perdere tempo, fare cose inutili, nè tantomeno perchè non voglia curare per bene la mia canarina.

Serena_C

Mi dispiace ma come dico questa cosa agli utenti la ripeterò anche a te.
Quando si acquista/adotta un animale bisogna mettere in conto le spese. Anche io studio, ho 25 anni, ho adottato un coniglietto e mai gli farei mancare le visite o le cure veterinarie. Si comprano cellulari, televisori, vestiti senza problemi e quando si parla di salute guardiamo ai soldi? Scusa ma non la penso così. Inoltre il veterinario è stato più che onesto a dirti già al telefono quale sia il costo della visita, in modo che tu potessi scegliere se andare oppure no.
Le pratiche che ti sono state consigliate sono per esperti e per canarini sani. Non puoi far respirare il NeoForactil ad un canarino debilitato...rischi di ucciderlo. E' ovvio che debba essere visitato... Nessuno fa diagnosi per telefono! Se pensi che siano tutti lì a voler lucrare sulla patologia del tuo uccellino allora fai come meglio credi ma poi non aggiornarci se qualcosa va storto!
Prova a chiedere nella sezione "Il veterinario risponde" e vediamo se ciò che dici corrisponde alla realtà oppure se anche questi veterinari ti diranno che occorre visitare il canarino.

Serena_C

Comunque il link che avevo messo era proprio l'elenco di veterinari esperti in esotici riconosciuti dalle più grandi associazioni italiane per questa categoria di questi animali.

kevinka

Ah, comunque solo per tenere aggiornate le persone che hanno cordialmente risposto ai miei post: ho acquistato il neoforactil spray, ma sono un po' indeciso ora se utilizzarlo o meno. Una signora, di nome Gina se non sbaglio, (e di cui non mi è possibile leggere piu' i post) mi consigliò di sbattere i posatoi nel lavabo, e di lavarli con cura, perchè se fosse stata una infestazione da acari, sarebbero dovuti cadere e avrei dovuto vederli. Ho fatto stamane questa procedura: dai posatoi non è uscito nulla, nulla. Dato che la canarina è stata in mia assenza per un pò di tempo all'esterno (fuori al balcone) è possibile che abbia preso una semplice bronchite, che con gli acari non c'entri nulla?
Come devo muovermi?
Grazie in anticipo!

Serena_C

kevinka io ho a cuore la tua canarina come gli altri animali per cui mi preoccupo nel forum. Ti ho solo detto il mio punto di vista e non vorrei che qualcosa vada storto in procedure così delicate, tutto qui.
Il canarino comunque d'inverno deve stare dentro casa e non fuori perché sono animali che nel loro habitat naturale vivono a temperature elevate! Molto probabilmente si è raffreddata (la notte la temperatura scende molto in questo periodo). Ti consiglio di rientrarla in casa e, se riesci, di portarla a visita.
Spero non ti sia offeso per le mie parole, posso sembrare dura ma è solo perché prendo a cuore le storie che leggo e vorrei il lieto fine per tutti!

Ti lascio un link che contiene informazioni aggiuntive su alloggio/alimentazione ed altro
http://aaeweb.net/schedearticoli/schedacanarino1.htm


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 20-01-2015 11:30 ]

hugo

Per esperienza personale e pratica questi volatili sono molto delicati ed inverno devono essere tenuti in casa
Nel tuo caso forse dovresti andare dal vet aviario e fare dopo conferma del vet aerosol

misssmith



20-01-2015 alle ore 10:30, kevinka wrote:
Porterei la mia canarina dal miglior veterinario di Napoli pur di curarla, ma purtroppo molte persone che appartengono a questa categoria, non svolgono il loro mestiere con e per passione, ma solo per fini speculativi. Sono un ragazzo che studia, e che di conseguenza non ha tutte queste possibilità economiche: ho fatto comunque un tentativo, e cercando sull'elenco delle pagine bianche ho contattato 5-6 veterinari aviari della zona. Per telefono non danno alcun consiglio, non sono stupidi, vogliono che il cliente si rechi da loro solo ed esclusivamente per fare soldi, e ti liquidano tutti con la stessa pappardella:'Per telefono non possiamo dirle niente, è necessario che porti la canarina al mio studio. Ah, la avverto, visita e trattamento, costano 40€'. (GIRA E RIGIRA E' SOLO DEI SOLDI CHE GLI INTERESSA).
Ecco perchè mi ritrovo a chiedere consigli su un sito di veterinari volontari, perchè almeno loro svolgono questo lavoro con PASSIONE, di sicuro non perchè voglia perdere tempo, fare cose inutili, nè tantomeno perchè non voglia curare per bene la mia canarina.



Ti dovresti vergognare di quanto hai scritto. Non so quanti anni hai, ma ti consiglio di crescere e mettere in moto il cervello, o almeno di avere il fegato di dire davvero ciò che pensi.
Non chiudo il topic per rispetto alla canarina, che di certo non ti merita come 'padrone'. Non vedo però l'utilità di continuare a risponderti.

ps aggiungo, per gli altri utenti, che cancellare i propri post è vietato dal regolamento, si rischia il ban...

Pappagalli



20-01-2015 alle ore 10:30, kevinka wrote:
Porterei la mia canarina dal miglior veterinario di Napoli pur di curarla, ma purtroppo molte persone che appartengono a questa categoria, non svolgono il loro mestiere con e per passione, ma solo per fini speculativi. Sono un ragazzo che studia, e che di conseguenza non ha tutte queste possibilità economiche: ho fatto comunque un tentativo, e cercando sull'elenco delle pagine bianche ho contattato 5-6 veterinari aviari della zona. Per telefono non danno alcun consiglio, non sono stupidi, vogliono che il cliente si rechi da loro solo ed esclusivamente per fare soldi, e ti liquidano tutti con la stessa pappardella:'Per telefono non possiamo dirle niente, è necessario che porti la canarina al mio studio. Ah, la avverto, visita e trattamento, costano 40€'. (GIRA E RIGIRA E' SOLO DEI SOLDI CHE GLI INTERESSA).
Ecco perchè mi ritrovo a chiedere consigli su un sito di veterinari volontari, perchè almeno loro svolgono questo lavoro con PASSIONE, di sicuro non perchè voglia perdere tempo, fare cose inutili, nè tantomeno perchè non voglia curare per bene la mia canarina.




Sicuramente, come in ogni lavoro c'è chi lo fa per passione ed amore e chi a fine speculativo, ma la vera domanda che dovresti porti è , quanto vuoi bene o salvare il canarino.
Personalmente dal tuo scritto , dato hai esordito con "bronchite" ho pensato che qualcuno (veterinario) l'avesse già visitato.

In molti anni che lavoro, dove mi è possibile ho sempre dato indicazioni per aiutare a curare un determinato animale (se i sintomi sono abbastanza chiari da indicarti una direzione). Ma nel tuo caso, che ti piaccia o meno purtroppo, è impossibile.
La risposta oltre nella propria coscienza risiede dal fatto che non è stato il canarino a chiedere la tua compagnia. Dal momento che compri o detieni un animale, te ne devi assumere la responsabilità.

L'aerosol, te lo sconsiglio perché come già spiegato se il canarino è già malato o debilitato (soprattutto nella respirazione) puoi peggiorare la situazione.

Vuoi giocare a "proviamo" sulla pelle dell'animale ? Va bene, ma non puoi pretendere né aspettarti in un forum la diagnosi e curiamo con .. senza aver visitato l'animale o avendo in mano dei risultati specifici.
Nessun veterinario sano di mente lo farebbe,.

La vita dell'animale sta nella tua unica scelta ... di spendere o meno 40euro (o chiedere un aiuto economico a terze persone). La possibilità economica non c'è quasi mai per nessuno, né per chi studia e neppure per chi lavora (se devo operare un cane e mi costa 2000 euro stai tranquillo che anche per per me non è un costo indifferente).


In breve le possibilità sono :
- giochi a scommettere e vai a caso
- il canarino guarisce per qualche preghiera a un santo
- il canarino muore

oppure:

- vai da un veterinario e dopo un piccolo check-up inizi una cura


Comunque se domani mi sento male, dato non mi è economicamente possibile e dato tutti i medici lavorano solo per guadagnare, vedro' di scrivere su un forum di medici volontari, loro sì che sicuramente mi sapranno guarire (senza visitarmi) ... ...
e tutto al costo di linea internet di soli 20 euro al mese !

Posso capire le tue critiche di fondo, ma non è né qui né il luogo dove serve tale discussione.



Ciao







]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 20-01-2015 15:29 ]

hugo

Se questo Post era stato cancellato fai bene a vergognarti e vergognati ancora per quello che hai scritto

kevinka

DESTINATARI DEL MESSAGGIO:
Hugo da Firenze;
CV STAFF DA APRILIA;
CV STAFF DA SVIZZERA.

Io mi sono registrato in questo forum, pensando di poter chiedere un parere a persone competenti e del mestiere. Ho cercato pertanto di esporre i miei argomenti nella maniera piu' chiara possibile, ed esponendo EDUCATAMENTE il mio pensiero, e la mia opinione sul determinati fatti/argomenti. Non mi aspettavo di certo che tutti fossero stati d'accordo con me, nè tantomeno che tutti la pensassero come me. Avrei accettato critiche ed opinioni divergenti, senza alcun problema, purchè si riferissero sempre all'argomento/fatto, da me riportato in questo forum. Voi pero' avete fatto un grave errore, facendo gravi attacchi personali, con annesse offese alla mia persona. Ho già provveduto a fare e a salvare gli screen dei vostri post. Avrete mie notizie per vie legali, e tramite polizia postale.
IO NON HO OFFESO NESSUNO, E NESSUNO DI VOI AVEVA IL DIRITTO DI OFFENDERE/DERIDERE L'ALTRA PERSONA.

sirenetta88

Qui nessuno può darti pareri o consigli se NON c'è una diagnosi! Una diagnosi verrà fatta solo quando ti deciderai ad andare da un veterinario,che valuterà il caso e farà fare esami specifici. Una diagnosi non si può fare né tramite telefono né tramite un forum.
Nessuno ti ha offeso, semplicemente hanno cercato di farti capire che la strada migliore da seguire è solo una.

hugo

Unica via possibile e sicura è quella di portare il canarino dal vet aviaro.
ti ricordo che stai violando tu per primo il diritto e dovere su tenere un animale da non affezione

Pappagalli


Ugo ha già risposto.

Non vedo chi ti ha deriso o chi ti ha offeso, almeno non da parte mia.
Se puoi, vuoi imputarmi atti di accusa a cui non vi è riferimento legale né personale, fai pure.

Ti faccio notare che :
- mi sono prestata per risponderti cortesemente e anche professionalmente
- non ti ho arrecato alcun danno morale o fisico
- nessun grave attacco personale od offesa

Porta pure gli screen dove vuoi, perché onestamente a me le persone che si atteggiano come ti atteggi ora tu (potrei definire che effettui delle minacce) non mi aggrada, quanto sono stata più che calma per rispondere ai tuoi interventi (che a questo punto potrei definire insensati).
I tempi dell'asilo li ho superati da tempo, quello per cui sono qui, scrivo e mi preme è il tuo canarino. Il resto è contorno.


Attendo le novelle del tuo "avvocato"


Lascio la chiusura della discussione a un SuperModeratore :)


Ciao








20-01-2015 alle ore 16:47, kevinka wrote:
DESTINATARI DEL MESSAGGIO:
Hugo da Firenze;
CV STAFF DA APRILIA;
CV STAFF DA SVIZZERA.

Io mi sono registrato in questo forum, pensando di poter chiedere un parere a persone competenti e del mestiere. Ho cercato pertanto di esporre i miei argomenti nella maniera piu' chiara possibile, ed esponendo EDUCATAMENTE il mio pensiero, e la mia opinione sul determinati fatti/argomenti. Non mi aspettavo di certo che tutti fossero stati d'accordo con me, nè tantomeno che tutti la pensassero come me. Avrei accettato critiche ed opinioni divergenti, senza alcun problema, purchè si riferissero sempre all'argomento/fatto, da me riportato in questo forum. Voi pero' avete fatto un grave errore, facendo gravi attacchi personali, con annesse offese alla mia persona. Ho già provveduto a fare e a salvare gli screen dei vostri post. Avrete mie notizie per vie legali, e tramite polizia postale.
IO NON HO OFFESO NESSUNO, E NESSUNO DI VOI AVEVA IL DIRITTO DI OFFENDERE/DERIDERE L'ALTRA PERSONA.



didi45

Già che ci sei chiedi anche al tuo avvocato se omettere cure o farle a piacimento senza una diagnosi precisa é individuabile in maltrattamenti di animali.
Sono curiosa di saperlo.


misssmith

Arriva il supermoderatore a chiudere il topic.
Sappi che così verranno mantenuti post, così quando verrà il tuo avvocato gli chiediamo se per caso non ci ravvisi il reato di maltrattamento di animali. Guarda per comodità ti riporto gli artt. di legge:

Art. 544 bis Uccisione di animali
Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da 4 mesi a 2 anni.

Art. 544 ter Maltrattamento di animali
Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da 3 a 18 mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro.
La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi
La pena è aumentata della metà se dai fatti cui al primo comma deriva la morte dell’animale.

Qui chiudo.