Corre a mangiare appena arrivo a casa


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Gabrio

Salve,ho in una casa in campagna 2 cani meticci di media/grande taglia entrambi di 8 anni e due gatti.purtoppo per questioni lavorative mi son dovuto trasferire in città e per questioni di spazio e ovvio che non posso portarli con me ,ma a giorni alterni io o mio padre riusciamo a passare ma senza fargli mancare mai n'è acqua n'è cibo.nell'ultimo anno e mezzo uno dei due ha un'atteggiamento strano quando andiamo a casa a vedere se è tutto ok e per stare un po' con loro.appena entro nel cancello li chiamo....loro corrono per salutarti ma poi uno rimane e continua a voler farti le festa mentre l'altro corre indietro verso la ciotola (con croccanti )per mangiare come se prima non ci fosse niente da mangiare . Non capiamo il perché !!!!

Anna49

ciao Gabrio, ma i cani ( e gatti), a parte i momenti in cui tu e tuo padre li andate a trovare e a dare cibo ed acqua sono sempre soli?
Presumo che il cane che corre verso la ciotola sia quello che più soffre della vostra mancanza, forse si annoia, è come se la vostra presenza lo inducesse a cibarsi come risposta di rassicurazione per la gioia che prova a vedervi.
Dico questo perché la gattina di mia figlia che sta sola in casa durante le ore di lavoro, quando andavo a trovarla a metà giornata andava subito a mangiare le sue crocchette, che mia figlia prepara ogni mattina prima di andare in ufficio, questo mi ha fatto pensare che era contenta di stare in compagnìa e di conseguenza riprendeva le sue abitudini. Per fortuna non è successo più da quando mia figlia ha ristrutturato una parte della casa, costruendo un finestrone molto grande che affaccia sul giardino, ora la trovo sempre lì a crogiolarsi al sole e a guardare fuori e il piattino delle crocchette è quasi sempre vuoto.


Gabrio

Ciao Anna 49...si purtroppo sono soli ,anche se per il mangiare e per l'acqua hanno distributori automatici. Può essere secondo te dovuto al fatto che saltuariamente porto qualcosina di diverso da mangiare ai gatti e non lo faccio con i cani solo perché poi loro hanno problemi con lo stomaco e digestione e vanno a diarrea

whitewolf12

Condivido il pensiero di Anna, c'è la possibilità ke quello ke corre a mangiare soffra di più la situazione di solitudine.. Il cane quando soffre di "ansia da separazione", non mangia e non si rilassa mai.. Probabilmente il fatto ke tu ricompaia lo porta a fare un "sospiro di sollievo" rilassandolo e ad andare a mangiare.. I cani sono animali sociali, non farli vivere in una casa disabitata, cibo e acqua non sono sufficienti per il cane, anno bisogno di stare in presenza dell'umano proprietario per stare bene e anno bisogno ke questo lo porti fuori, lo faccia giocare, gli faccia le coccole... così patisce, preferirebbe non mangiare tutto il giorno ma stando con il proprietario piuttosto ke avere cibo e acqua ma stare da solo (due cani assieme senza proprietario sono due cani soli).. ti consiglio di cercare una soluzione..

lillina

Perché ' ?????
Solitudine
Stress
Noia
Attesa infinita