Shar Pei - urgente cucciolo zampe storte FOTO e LASTRE


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



argo10

Salve a tutti mi presento, sono la proprietaria di un cucciolo di shar pei di tre mesi, l'ho abbiamo preso quando aveva 70 giorni, all'inizio camminava bene e le zampe erano dritte, abbiamo seguito l'alimentazione consigliata dai veterinari, prima crocchette della Monge, vedendo che aveva problemi alla zampa anteriore destra ci ha consigliato le satiety della Royal Canine, poi le P/D della Hills. Da circa due mesi siamo disperati, abbiamo portato il nostro cucciolo da diversi veterinari rassicurandoci che il problema si sarebbe risolto in due settimane somministrando Condrogen e un grammo di vitamina C ma la situazione è peggiorata come si vede dalle foto. siamo andati da un ortopedico e dalle lastre risulterebbe una crescita disuguale delle ossa tra il radio ed il carpo che causerebbe l'inarcamento delle zampe. Come una soluzione ci ha prospettato degli interventi chirurgici costosi.poi in una clinica ce l'hanno fasciato. ma la situazione migliora poco e poi ritorna come prima
Noi non sappiamo a chi credere
Chiediamo consiglio ai veterinari e a chi ha avuto esperienze simili.
Grazie




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 13-01-2015 21:31 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: argo10 il 19-02-2015 10:27 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 19-02-2015 12:09 ]

lillina

Posta i rx
Spero si colleghi Sirakovet che è anche specialista in ortopedia

Per altri casi apparsi qui e che mi sembrano simili ,ricordo che non fosse stato suggerito intervento ma alimentazione corretta
Ma nn sono un vet quindi posso sbagliare in modo totale




argo10

Grazie della risposta, allego i Rx sperando che un ortopedico possa dargli un'occhiata



lillina

Sei nella sez giusta
Aspettiamo risposta
Poi tolgo i miei post
Qui intervengono solo i VETS e i proprietari di animali

syrakovet

Buona sera.
Hai ragione, se ne vedono diversi di questi soggetti. Il cane presenta una grave sindrome iperflessoria del carpo bilaterale che si corregge con una alimentazione corretta. Tuttavia le radiografie non sono ben visibili e di conseguenza non mi posso pronunciare sulla presenza o meno di patologie sottostanti (anche se non mi sembrano essercene). Infatti la diagnosi di radio curvo formulata dal collega a mio avviso non é corretta perché da quel poco che vedo nelle radiografie non c'è deformazione ossea né danno alle cartilagini di cescita. Ribadisco però il concetto: le radiografie non sono ben visibili e non ho visitato il cane.
E' necessaria una visita ortopedica presso un collega preparato.

argo10

La ringrazio dottore, in quanto all'alimentazione abbiamo collezionato vari tipi di mangimi tra cui le hill's ma da tre mesi di miglioramenti non ne vedo solo poche volte è riuscito a tenerle dritte e un pò tremanti.
secondo lei quale marca sarebbe indicata per il mio cucciolo che ora ha 5 mesi e ricordando che essendo uno sharpei spesso cambiando crocchette si presenta una dermatite.
ma potrebbe essere una carenza di calcio ?visto che la mamma era abbastanza debilitata quando l'ho vista e aveva 5 cuccioli da allattare e a due mesi già erano svezzati.
oltre a mangime e condroprotettori qualcosa da somministrargli ci sarà, anche perchè ora ha 5 mesi e non pensi basti solo l'alimentazione.
grazie