Inserimento nuovo cucciolo


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Tilla90

Ciao a tutti, sono nuova in questo forum e non so se sto sbagliando.
Vi spiego in breve la situazione; ho un labrador maschio di 11 anni, di carattere dominante ma buono con cuccioli e femmine.
Da 4 giorni abbiamo preso con noi una cucciola femmina di bulldog francese ed è da lì (venerdi) che sono iniziati i problemi.
Lui non ci vuole giocare, appena lei si avvicina lui si allontana e le ringhia. Lei è parecchio insistente e non sembra capire il suo "nervosismo" di conseguenza torna da lui ogni volta.
L'altro giorno (sabato) lui L ha morsa, le ha lasciato un piccolo segno e dopo neanche 30 secondi lei è tornara da lui per giocare.
Cosa mi consigliate di fare in questi casi? Ora li teniamo separati quando non ci siamo e quando ci sono io li lascio incontrarsi ma lui continua a ringhiarle appena lei gli va vicino (a volte in modo parecchio aggressivo). Volevo capire se tutto questo fosse abbastanza normale e se a qualcuno di voi è capitato vorrei avere qualche consiglio su come muovermi.
Grazie a tutti in anticipo

lillina

È' geloso
Le attenzioni devono essere solo per lui ,devi dedicarti a lui
Lei è cucciola e nn capisce che rischia vorrebbe giocare

Non li lasciare da soli
Con pazienza e calma si abituerà

whitewolf12

E' normale ke lui si comporti così.. è anziano ed è dominante, non à voglia di giocare con la piccola ed esige rispetto da lei.. Sta cercando di spiegarle "l'educazione".. Lei è molto esuberante e quindi lo porta detta in sostanza ad "alzare la voce".. Da come la descrivi direi ke non c'è da preoccuparsi, lui non penso ke arriverà a pizzicarla (non vedendo e non conoscendo i cani non possono esserne certa ma questa è la norma direi) a parte appunto qualke graffietto dato dall'esasperazione.. non sollevatela davanti a lui portandola via preoccupati ma state lì con tutti e due cercando di fare in modo ke lui non si inalberi troppo e cercando sopratutto di fare in modo ke lei non lo porti all'esasperazione...

kiedo scusa per la mancanza di acca, tasto rotto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: whitewolf12 il 14-01-2015 01:03 ]

Yanez

Con attenzione e le giuste cautele tutto andrà a posto.
Intanto sono u maschio ed una femmina. Questo è un fattore a tuo vantaggio per quando il cucciolo sarà adulto. Non ci sarà competizione maschio/maschio o femmina/femmina.
Per l'inserimento te lo ha già consigliato lillina, attenzioni solo per il grande. deve essere rassicurato sul fatto che non perderà la sua posizione nella relazione con te.
Le sue abitudini non devono cambiare, ovvero la sua poltrona sarà sempre sua, il suo gioco sarà sempre suo.
Fino a che non ci saranno problemi non lasciare giochini, palline in giro. Potrebbero creare conflitti. Se all'inizio elimini i giocattoli è meglio.
Attenzione al momento della pappa. Il grande non deve essere disturbato dal piccolo, solitamente i cuccioli sono irriverenti si avvicinano alla ciotola e ci mettono il muso dentro... pericolosissimo.
Sono al secondo inserimento, ho tre cani.
Il primo è andato bene.
Adesso sto affrontando il secondo.
Un consiglio, stabilisci subito anche con il piccolo che chi comanda in casa sei tu. A volte il secondo, se cucciolo, tende a legarsi molto con il cane più grande ed a dipendere troppo da lui. Errore che ho fatto io con il primo inserimento e che sto cercando di recuperare con un'educatrice cinofila.