Curiosità sui disturbi gastrointestinali del gatto.


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



cle92

Buonasera a tutti :)
vi scrivo con alcuni dubbi a riguardo di Cremino, e vorrei dei consigli da parte di chi ha dei pelosetti con il pancino apparentemente delicato, perchè io credo che sia questo il caso.
Premetto che Cremino qualche settimana fa è stato portato dal veterinario per una visita di urgenza dovuto a diversi casi di vomito. Diagnosi: gastrite. La diagnosi è stata fatta semplicemente tastando il pancino del gatto con terapia pantoprazolo e sciroppo di sucralfato. Primo problema: il pantoprazolo era dosato 1/4 di compressa. Ma io, che studio CTF, so che sono compresse gastroresistenti e che se spezzate non avrebbero effetto, ma avendo poco tempo a disposizione ho iniziato la terapia della durata di una settimana. Mi chiedo ancora se ha avuto effetto. Voi cosa fate? Ridosate le capsule in farmacia?
Ora ho notato che Cremino ha più spesso del solito il singhiozzo e come dei piccoli conati che però rimanda subito indietro. In più un paio di giorni fa ha vomitato di nuovo, ma sembra fosse un caso isolato. In più sono mancata due giorni e per questi due giorni ha rifiutato i croccantini Monge di cui va matto, mangiando solo una scatoletta ( i miei avevano disposizione di dargli l'umido solo domenica e in pratica il micio non ha mangiato sabato nè domenica nulla oltre alla scatoletta). Abbiamo comprato altre crocche Oasy che sembra apprezzare per il momento. Fa cacca e pipì regolarmente.
Ho anche notato con mia madre che si gratta più del solito. E' possibile che il tutto sia un fatto allergico?

ACCHIAPPACODA

Quando mangia...e' vorace e ansioso???

Dico questo, perche' la certosina della mia vicina..ha spesso atti di vomito e episodi di gastrite, proprio perche' mangia alla velocita' del fulmine e con nervosismo..anche se ne viene dato poco per volta e con occhio alle marche e gusti, perche' ha anche un po' di intolleranza a certi cibi per gatti anche di qualita'..

eghinlove

Potresti provare a dare crocche "sensitive" mi pare si chiamino; sono per gatti che hanno problemi d8 stomaco e intestino. Può essere che abbia un qualche intolleranza!

cle92

Che mangia di corsa a volte capita: la scatoletta praticamente la mangia in apnea. Solo che questo problema lo ha con i croccantini...e quello sono comunque razionati...

TheQueenC



30-12-2014 alle ore 15:26, cle92 wrote:
Che mangia di corsa a volte capita: la scatoletta praticamente la mangia in apnea. Solo che questo problema lo ha con i croccantini...e quello sono comunque razionati...



Anche io ho un gatto aspirapolvere, non mastica neppure le sue crocchette, le 2 volte che me le ha vomitate, le ha rigurgitate completamente intere, una cosa impressionante.
Io di solito raziono, faccio porzioni piccole e varie (crocchi misti umido) miscelati, poi lo faccio stare tranquillo appena finisce il pasto (ha sempre il singhiozzo) e a volte lo massaggio anche da sotto il mento alla bocca dello stomaco, per fortuna non ha effettivi problemi di stomaco, solo troppa ingordigia