Cushing Analisi + eco addome. [Cerco parere Veterinari]


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Genius

Salve a tutti.
Alla mia meticcia molto simile al bolognese, di 12 anni, è stato riscontrato tramite test di stimolazione, il cushing.

La veterinaria dice che ha il livello di cortisolo già di per sé alto, ancora prima della stimolazione e quindi si rende necessaria la cura.
Ora, il mio cane è completamente asintomatico: non beve, non fa pipì oltre le 2-3 al giorno di norma, non perde pelo ed è apatica come lo è da sempre. Ha la pancia "gonfia" ma abbiamo sempre pensato fosse perchè sovrappeso, anche la vet che infatti l'ha messa a dieta.
L'unica piccola cosa è la fame ma anche questa l'ha sempre avuta, da quando poi non le diamo più nulla di extra, ovvero da un anno a questa parte, arriva ai tre pasti, decisi con la vet per problemi gastrite, affamata.

Le prime analisi le facemmo a novembre 2013, in vista di un intervento resosi poi inutile (aveva sbagliato diagnosi un vet) per un bozzo sul muso, rivelatosi una bolla che è passata con una crema.
In quelle analisi c'erano valori del fegato sballati e la fosfatasi alta.
Da lì la vet che l'ha presa in cura, ha iniziato a curarle, di fatto, l'aspetto gastrico (rimetteva spesso succhi gastrici) dell'intestino e poi il fegato con Ursacol 50 mg 1/2 compressa al giorno.
Ha fatto delle eco addome in questi mesi per il fegato che inizialmente si presentava "grasso", opaco e con della "sabbia" situazione che è migliorata con la corretta alimentazione (Hills per il controllo del peso).
Penso che dalla eco addome si vedano anche le surrenali, che non sono mai state "segnalate" come anomale.

Sceso il colesterolo, scesi i parametri del fegato anche se mai tutti perfetti, scesi i trigliceridi poi di nuovo impennati a 275 nelle ultime analisi.
L'unica costante tra i 700 e gli 800 è rimasta la fosfatasi che ha quasi costretto la vet, per esclusione a fare il test, risultato positivo.

I miei dubbi domande, sono:

1) possibile che sia totalmente asintomatico nonostante stia lì da ALMENO un anno??
2) il mio cane prende Fortekor 1 cpx al giorno, ho letto che può avere interazioni anche gravi con il medicinale per la cura del Cushing, mi sapete dire di più?
3) gli effetti collaterali quali inappetenza e altri, si presentano nei primi giorni della somministrazione ed è il caso di essere presenti quando viene dato il farmaco?
4) vanno effettuati controlli mensili?
5)la vet ci diceva che ci dovremmo rivolgere ad una farmacia che fa preparazioni galeniche essendo la dose per il cane troppo elevata (pesa 5,6 kg) è pericoloso?

Ma soprattutto, curata questa malattia diventa cronica o la cura aumenta solo l'aspettativa di vita?

Grazie a chi mi risponderà.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Genius il 29-12-2014 16:40 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Genius il 29-12-2014 17:07 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Genius il 10-01-2015 10:50 ]

Genius

Ultime analisi complete Luglio 2014 poi ha solo controllato parametri fegato e fosfatasi che è rimasta sempre tra i 700 e 800






Eco addome luglio 2014














[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Genius il 29-12-2014 17:06 ]

lillina

Va curata
Le cure aumentano l'aspettativa di vita
La diagnosi deve essere certa
Nn sn vet

Genius



29-12-2014 alle ore 21:19, lillina wrote:
Va curata
Le cure aumentano l'aspettativa di vita
La diagnosi deve essere certa
Nn sn vet



Non dubito che vada curata ma ovunque c'è scritto che si deve controllare il cane per vedere se i sintomi regrediscono o meno, oltre a fare controlli periodici. Nel mio caso i sintomi non ci sono e il mio cane starebbe così da almeno un anno... è quantomeno strano.
Per questo volevo capirci un pò di più o da chi ha avuto un'esperienza simile o da qualche vet.
LA diagnosi è stata data per certa dopo la stimolazione di cui ho riportato i risultati.
Dopo l'eco, fatta principalmente per il fegato, non era stata nessuna indicazione a riguardo e la vet ha temporeggiato poichè in cane non aveva nessun sintomo evidente.
Comunque grazie mille.

whitewolf12

Non sono vet e non conosco la malattia.. mi dispiace non poterti essere di grande aiuto.. la cura va fatta e magari eventuali miglioramenti si vedranno ripetendo le analisi tra tot tempo.... ma far vedere cane ed analisi ad un'altro paio di vet da avere più opinioni?

Genius

Nessun Vet che mi sa dare un'indicazione?
Ho sentito un altro parere e questa vet dice che su un cane quasi totalmente asintomatico diventa rischioso andare a spostare questo equilibrio che evidentemente ha trovato il cane.
Ho sempre più dubbi e paura di questo Vetoryl anche se la vet ha detto che è una dose minima 2,5 mg su un cane di quasi 6 kg.
Pensavo ad una possibile cura omeopatica....


dadoedudu

non conosco la malattia ma indubbiamente va intrapresa una terapia che servirà quanto meno ad allungare e migliorare l'aspettativa di vita. il fatto che fosse latente asintomatica da un anno non significa che resti tale per il resto della vita presumo.
mi sembra anche una buona idea il fatto che la stessa veterinaria che vi segue vi abbia consigliato la farmacia x medicinale "a misura di cane".
per quanto riguarda omeopatia qui sul forum trovi anche quella sezione ed eventualmente puoi provare a chiedere lìmagari qualcuno ti saprà consigliare
nel frattempo in bocca al lupo

MilenaF

Non sono vet, ma trovo davvero strana un'assenza totale di sintomi..
Mi viene in mente di "incrociare" la stimolazione ACTH con quella a basse/alte dosi di deametasone, per vedere se i risultati siano confermati.
Noi avevamo fatto anche rapporto cortisolo/creatinina urinario
E' strano anche il cortisolo alto a Tzero.. , e immagino lui non avesse preso cortisone prima dell'esame
E se avesse sbagliato il lab (magari raramente, ma capita), o la 'conservazione' del sangue, o le condizioni non fossero ottimali per il prelievo?

Anche la mia vet si orienta spesso sul non mettere in terapia se il bestio sembra in qualche modo raggiungere un 'equilibrio' suo, soprattutto per malattie che richiedono una risposta del sistema immunitario.

Un buon vet omeo non lo escluderei, ma forse cercherei di 'dettagliare' meglio la diagnosi (se possibile, noi dopo tanti esami eravamo rimasti con una 'positività/negatività borderline per Cushing, escluso solo di recente)

Genius

Ciao, intanto grazie per la risposta.
LA sintomatologia tipica che poi sono i primi sentori per cui ci si accorge che il cane ha qualcosa che non va, sono la sete eccessiva, di conseguenza il fatto che urini più spesso e la perdita di pelo sulla coda, sui fianchi e un pelo che si dirada. Tutte cose che il mio cane non ha. Le misuro da mesi il quantitativo di acqua che beve, che non supera i 50ml in piena estate o agitazione, altrimenti la media è 20-30.
Ha questo ventre ingrossato ma è anche vero che è sovrappeso e se guardo una foto del 2008, è praticamente lo stesso tipo di ventre, forse con qualche chilo in meno.
Cane pigro da sempre, si attiva solo per fare le feste e comunque a 12 anni non avrebbe comunque la vitalità di un cucciolo.
Capitolo fame: è sempre stata molto vorace, da quando la prendemmo cucciola al canile. ERa quasi in fin di vita eppure quando sentiva la ciotola iniziava a scondizolare. Poi le abbiamo dato, per un periodo, la pessima abitudine di prendere pezzettini di cibo da tavola e da quando abbiamo smesso, un anno fa per i suoi problemi gastroenterici, arriva al pasto dietetico con umido Hills per il controllo del peso, sempre affamata e ovviamente prova sempre a chiedere cibo che non ottiene.
E' per tutta questa serie di motivi che la sua vet è arrivata a fare il test di stimolazione solo dopo mesi, per l'assenza di sintomatologia e per il persistere di questa fosfatasi alta, dei trigliceridi. Dando scontato che sia Cushing, dice che bisogna fare la cura con il Vetoryl proprio visto il cortisolo troppo alto già in partenza ma che la cura ovviamente, andrà a sballare l'evidente equilibrio che si è creato nel cane. Ed è quei che nascono in me enormi perplessità: cane di 12 anni, acciaccato, con questa tossina più tracheale a detta della vet che cardiaca, mangia, non beve in maniera eccessiva, urina e defeca con regolarità, ha un buon umore e si stretta terribilmente ogni volta che le si cambia la routine, ogni volta che deve fare anche solo il bagnetto, figuriamoci prelievi ecc...
E' il caso di buttarle in corpo questa sorta di DDT per abbassare questo cortisolo o forse si può provare con una cura più blanda e vedere come va?

Sulla questione errore del Lab potrebbe anche essere, questo non lo so quindi dici di farle rifare il test? Il prelievo lo ha fatto prima di natale e poi hanno avuto problemi tanto che le risposte son arrivate addirittura dopo santo stefano...

Il tuo cane aveva parametri come la fosfatasi e trigliceridi alti?
Come hanno fatto ad escludere il cushing e cosa gli hanno diagnosticato?


Grazie e se qualche vet mi vuole dare un parere ne sarei contenta.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Genius il 09-01-2015 09:41 ]

MilenaF

Bianconiglio aveva sia la caratteristica "volta a botte", il pancione insomma, anche lui sovrappeso però (e deve avere dei tessuti poco elastici, perché quando di era messo a fare l'anoressico post intervento, 'pendeva'..), e il diradamento del pelo a livello di scapole (io credevo dovuto allo sfregare della pettorina, avendolo solo lì) compatibile però anche con la Leish (che lui ha).
Non aveva sete eccessiva, anzi.
A livello di valori ematici, oltre la fosfatasi alcalina alta (parecchio fuori dai range), erano fuori anche le transaminasi.
Il rapporto cortisolo urinario/creatinina urinaria > 50 (sospetto Cushing per il nostro lab).
Acidi biliari pre e post prandiali nella norma.
Il test di soppressione a basse dosi di desametasone diceva valore cortisolo normale a Tzero, fuori range, di poco ma comunque fuori range a T1 e T2.
L'ecografia non rilevava problemi alle surrenali (nella norma per morfologia ed ecostruttura), fegato "blandamente" ingrossato e presenza di fango biliare, nel referto veniva scritto "quadro non diagnostico"
Questa la situazione tra maggio e giugno 2013, e neanche Bianconiglio è stato messo in terapia.

Abbiamo rifatto la stimolazione da poco (novembre 2014), perché in ecografia le surrenali risultavano borderline, ed è tutto nella norma (contentissima di non aver dato il Vetoryl 'gratuitamente')

Più che rifare l'ACTH, chiederei al vet se sia il caso di.. cambiare 'tipo' di 'stimolazione', per poter 'incrociare' i risultati.
Ma è un'idea mia eh, se passasse un vet di qui potrebbe dirci se quest'idea possa essere utile o un'emerita ca..volata
Forse potrebbe essere utile rifare l'eco, con particolare attenzione al surrene, visto che dici che è stato indagato di più il fegato (senza referto scritto sotto, io di eco ci capisco una cippa )

In bocca al lupo alla piccola!!

Genius

Attendo sempre qualche parere di un veterinario presente, ci spero visto le risposte in altri topic.
Intanto resto dubbiosa sul da farsi, per questo vorrei anche sentire altri pareri su eventuali altri esami da fare prima di darle il Vetoryl.

Genius

Fatta ancora un'altra eco addome, analisi complete e protidogramma.
Eco Addome
Le surrenali risultano entrambe aumentate di volumeI reni sono nella norma, la milza anche, la vescica pure.
Ci sono alterazioni della struttura del fegato riconducibili alla iperstimolazione data dal cortisolo. E' presente molto gas intestinale, dovuto ad alterazioni della peristalsi intestinale sia legata all'ipercortisolemia che al disturbo epatico. Il Cushing risulta di tipo ipofisario





Da ieri abbiamo sospeso fortekor per non rischiare interazioni pericolose con Vetoryl che da domani, dopo averlo fatto ridosare in capsule da 2,5 mg, somministrerò al mio cane.

SE qualche vet mi vuole dare un parere è ben accetto, così come consigli vari sulle cose a cui fare attenzione, come somministrare le capsule perché la vet mi ha detto che sarebbe bene le ingoiasse senza esser aperte o masticate.

Ribadisco che il mio cane ha 12 anni, è una meticcia simil bolognese di 5,7 kg. Non beve e non fa pipì in eccesso, non ha perso pelo.
Per tutte le altre info basta leggere i post precedenti. Grazie.


lillina

Ho letto che hai aperto in sez il vet risponde
Forse è meglio

sarettacip

Io ti dico per esperienza che la cura per il cushing è talmente tossica che si fa solo se la sintomatologia è tanto grave da richiederla. . Il cane di mia zia è morto proprio a causa della terapia ed il vet per il secondo cane della mia famiglia ammalatosi decise di non intervenire ed è vissuto più a lungo e senza atroci sofferenze da intossicazione da farmaci. . In seguito un altro vet mi disse che il cane anziano produce più cortisolo quasi fisiologicamente, per reagire allo stress degli acciacchi della vecchiaia, ma finché non ha gravi conseguenze da ciò meglio lasciarlo stare. .


calzinimaya

la sindrome di cushing deriva SEMPRE da un tumore...che sia un tumore surrenalico o ipofisiario quello che ne deriva in ogni caso è una secrezione endogena di ormoni tale da causare una serie di conseguenze che possono portare a morte l'animale.
animale che a causa di questa sindrome manifesta dei sintomi, ergo non sta bene.
la terapia va seguita sotto controllo medico, con esami periodici per valutarne il dosaggio.
è altamente scorretto il post qui sopra, non dice la verità e provoca grave disinformazione.
se ci sono reazioni idiosincrasiche queste vanno valutate caso per caso.