come possiamo aiutare il nostro cagnolino?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



reuel

...da tre giorni abbiamo un piccolo/medio cagnolino di circa un anno...Rooney!
Abbandonato su una strada semi-deserta giaceva straiato in terra a rischio di finire sotto un'auto...Ora son tre giorni che è a casa con noi..e son tre giorni che si rifiuta di camminare!
Cioè...fa pochi passi e poi si siede o meglio si acciambella in terra e bisogna prenderlo in braccio per trasportarlo...in questi tre giorni il suo massimo è salire da terra sul divano dove poi passa il resto della giornata accucciato....visitato dal vet non ha riscontrato alcun problema di salute e quando cammina non si nota alcun " difetto " nell'andatura..quindi non credo ci siano problemi fisici che possano impedirgli di deambulare...
Noi non abbiamo mai avuto cani ma possiamo immaginare che sia depresso...un abbandono...deve soffrire molto il piccolo Rooney nel suo cuore e pensiamo che questo suo atteggiamento sia legato alla depressione che " giustamente " sta vivendo...inoltre c'è il problema gatti...abbiamo 13 gatti, loro sono abituati alla presenxa di cagnolini ( mio padre ne ha due ) e vorrebbero avvicinarlo per poterlo conoscere, odorarlo..anche studiarlo un pochino...no,non un pochino, moltissimo, specie i piccoli...ma lui ha paura dei gatti e come si avvicinano un pò di più inixia a tremare come una foglia ( si che sul musino ha qualche graffietto, quindi presumiamo che il suo incontro con i gatti non sia stato dei più piacevoli ed aggiungiamo quindi un'ulteriore spavento dietro al principale= abbandono )...ma i gatti al momento sono il nostro problema minore...il problema principale è il suo rifiuto a camminare per più di pochi metri e vederlo lì, sul divano con il faccino triste...immagino ci voglia tempo perchè superi i suoi traumi...avrà tutto il tempo che sarà necessario..ma come possiamo aiutarlo?

whitewolf12

E' possibile ke i gatti lo blokkino un po'.. io ti dico.. il mio non è mai stato graffiato ma anke lui li teme, se stiamo camminando per strada e sul marciapiede compare un gatto siamo costretti a stare fermi immobili finkè il gatto non passa.. (se invece i gatti corrono ovviamente gli corre dietro).. Effettivamente però è particolare ke ad aver timore sia un jack ke sono cani da tana e tutto ciò ke si muove lo vogliono catturare.. Ma si rifiuta di muoversi solo quando è in casa o anke all'esterno? se prendi uno straccio e lo fai strisciare sul pavimento tenendolo da un'estremità lui non prova a prenderlo? Comunque dai tempo.. dovrà ancora ambientarsi.. Quando mostra un timore non "consolarlo" mai ma spingilo ad andare in contro a ciò ke a lui fa paura andandoci in contro tu per prima o se proprio vedi ke non ce la fa ignoralo..

reuel

graxie White... ogni consiglio per noi è prexioso ..sì indubbiamente è strano il suo comportamento con i gatti ( a detta di un nostro amico allevatore di cani è un incrocio fra un jack ed un beagle...quindi sicuramente predisposto alla caccia )...ma lui è spaventatissimo....
Fino a ieri quello che faceva in casa lo faceva anche fuori...qualche passo e poi...in terra...nella tarda mattinata è andata meglio...è voluto uscire sia in giardino sia nel cortile...ha girato per buona parte del cortile e poi è voluto rientrare..rientrando ha camminato per il salone e scodinxolava anche! chiaro il biscottino premio è stato proprio bravo Ora è sul divano che riposa al fianco di mio marito...ai gatti deve abituarsi...non posso cacciarli
Noto che mi dici di non fare quello che ho sempre fatto, sbagliando, dalle tue parole....dici di non consolarlo..di invitarlo ad affrontare le sue paure e comunque di ignorarlo...perfettamente il contrario di quello che ho fatto fin'ora!
Allora...smetto di consolarlo
..smetto anche di chiudere fuori i gatti dalla mia stanxa la notte per farlo stare tranquillo?
Devono vedersela fra loro? I miei micioli non sono aggressivi e sò per certo che non lo graffieranno...ieri sera ho provato a lasciare la porta aperta...ma all'ingresso dei micioli prima si è " rifugiato " al fianco del letto ( la parte verso il muro )...poi visto che i micioli si avvicinavano passando sotto il letto ha inixiato a ringhiare senxa muoversi di un centimetro...solo quando abbiamo messo fuori i micioli e chiuso la porta è tornato nella sua cuccetta...dici che devo lasciare la porta aperta e lasciarli fare?

Anna49

ciao Reuel, a mio parere l'avvicinamento e la socializzazione del tuo Rooney e i tuoi gatti dovrebbe essere graduale, questo significa che lo dovresti gestire tu e le prime (tante) volte dovresti essere presente, una cosa è poter seguire le situazioni di giorno, allora è consigliabile provare a farli stare insieme, un'altra cosa è la notte, quando non potresti essere in grado di tamponare una situazione che potrebbe degenerare, inoltre il cagnolino ora ha bisogno di sicurezza e non di altro stress, per cui la sera lo farei dormire sereno.
Saprai tu, giorno per giorno, come ridurre le distanze tra loro, lo vedrai dal comportamento del tuo cagnolino, quando non andrà più ogni volta a nascondersi.


misssmith

Sono d'accordo con Anna. Penso che potrebbe essere utile la socializzazione con un altro cane, chiaramente se di indole tranquilla e meglio se di sesso opposto. Hai detto che tuo padre ha due cani: ce n'è uno che corrisponde? Potreste fare delle passeggiate insieme in terreno neutro.

reuel

..graxie ragaxxe ...allora..la notte continuiamo a dormire tranquilli in camera con la porta chiusa...vero...non starebbe affatto tranquillo con quella ciurma di annusatori pelosi poi fino al 7 dell'anno prossimo sono in ferie e posso tranquillamente seguirli durante il giorno....

Misss bella idea fargli incontrare le chicche ( le canette ) sono più piccole di lui...come taglia chissà se non faccia amicixia con loro! Domani provo!
Smacchettissimo a tutti tuttissimi

misssmith

In ambiente neutro, mi raccomando, né a casa tua né a casa loro.
E credo sarebbe meglio una per volta, così si abitua e non si stressa, anche perché loro ormai faranno 'gruppo'...

reuel

..lo scrivo anche qui che mi piace un sacchissimo scrivere...e poi questa è la sexione giusta...non quella...stamane è uscito in cortile...ed ha incontrato ..le chicche!!!!!! Farli incontrare a chicche separate è impossibile ..stanno sempre insieme le due abbaiatrici folli ( abbaiano a tutte cio che si muove...foglie comprese ) ...cortile qui è sinonimo di terreno neutro e loro lo hanno accettato subito! Hanno giocato un pò a rincorrersi ed è stata una vera delixia vederlo trotterellare con le orecchie finalmente tirate su interessatissimo alle chicche....che bello ha due amichette un pò scemette ma...amichette son proprio feliceeeeeeeee
Bravo Rooney che piano piano lascia la sua depressione
..ora però dorme sul divano ( ma va?) dopo un incontro poco simpatico con Asia che lo ha soffiato...uff...quando smetteranno di soffiarlo e fargli paura?

whitewolf12

Rieccomi.. E' normale per l'essere umano cercare di consolare, il problema è ke il cane la interpreta in maniera diversa dalla nostra.. nella testa del cane funziona più o meno così: coccola = premio --> io o paura del gatto, mamma mi coccola quindi mi da un premio quindi o ragione ad aver paura del gatto e devo continuare ad averne paura.
Sono d'accordo ank'io sul fatto di fargli fare una conoscenza graduale.. la notte tienili separati, il problema è ke il cane quando a paura di qualcosa deve scegliere tra fare tre cose: 1)scappare 2) stare fermo 3) attaccare. Nella situazione sotto il letto ke ai descritto viene meno la possibilità di fuga e quindi se stare fermo non funziona e in gatto continua ad avvicinarsi c'è il riskio ke il cane attakki.. Tienili quindi sotto controllo quando li fai socializzare.. potresti scegliere in casa una stanza in cui mettere il cane e far entrare dentro un solo gatto, uno dei più tranquilli ke tu abbia e ke possibilmente non sia così interessato a conoscere il cane di modo ke il cane possa osservare il gatto a distanza senza sentirsi minacciato o invaso nei suoi spazi.. Tu stai lì con lui, ogni tanto dai una carezza al gatto e stimola il cane a fare qualke gioco con te.. poi ti leggi qualke cosa e dopo un po' rompi la situazione e fai uscire il gatto.. vai avanti così finkè il cane con quel primo gatto non diventa tranquillo.. dopo di kè ne aggiungi un secondo e vai avanti allo stesso modo fino ad inserirli tutti.. sii graduale e fai in modo ke a volte alterne sia il cane ad essere già nella stanza e il gatto ke entra dopo e viceversa..

Sono contenta ke abbia giocato con le cagnette!! Ottimo!! La presenza di altri cani può essere molto utile!! dagli tempo ke pian piano si apre.. Ma le piccole entrano in casa? si relazionano con i gatti? Potrebbe essere utile anke ke il tuo veda le sue amike ke interagiscono con i gatti..

reuel

..interessantissimo questo stralcio di psicologia canina effettivamente comportandoci come ci avete consigliato, cioè senxa più consolarlo, ha smesso di tremare...diciamo anche che i micioli hanno cominciato a considerarlo un pò meno e non cercano a tutti i costi di avvicinarlo...giusto negli incontri troppo ravvicinati, come stamane con Asia, dove lei ha soffiato e lui è andato sul divano-rifugio guardandomi con gli occhi tristi ma non tremava ed io non mi sono avvicinata...sissi possiamo dire che in due giorni ha fatto tantissimi progressi...ma ancora non vuole camminare con il guinxaglio...quando glielo mettiamo annusa un pochino in giro e poi si sdraia...se proviamo a non lasciarlo annusare in giro e lo tiriamo dietro di noi si sdraia immediatamente...conclusione si va con il Rooney in braccio!


misssmith

E' come per i cani del canile, che non sono abituati al guinzaglio. Ci vuole pazienza, se riesci portalo a passeggio con le chicche, sicuramente lo aiuterà! I cani sono emulatori...

ps mi sa che non era triste quando è andato sul divano...probabilmente ti chiedeva con gli occhi cosa fare e penso tu abbia reagito bene, non dando troppa importanza alla cosa.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 26-12-2014 20:14 ]

whitewolf12



26-12-2014 alle ore 19:58, reuel wrote:
..interessantissimo questo stralcio di psicologia canina effettivamente comportandoci come ci avete consigliato, cioè senxa più consolarlo, ha smesso di tremare...diciamo anche che i micioli hanno cominciato a considerarlo un pò meno e non cercano a tutti i costi di avvicinarlo...giusto negli incontri troppo ravvicinati, come stamane con Asia, dove lei ha soffiato e lui è andato sul divano-rifugio guardandomi con gli occhi tristi ma non tremava ed io non mi sono avvicinata...sissi possiamo dire che in due giorni ha fatto tantissimi progressi...ma ancora non vuole camminare con il guinxaglio...quando glielo mettiamo annusa un pochino in giro e poi si sdraia...se proviamo a non lasciarlo annusare in giro e lo tiriamo dietro di noi si sdraia immediatamente...conclusione si va con il Rooney in braccio!




Brava!!! continua così! sembra ke tu ti stia comportando bene! vedrai ke con il tempo si ambienterà e inizierà a fare il jack.. comunque è possibile ke non sia abituato a portare il guinzaglio e ke si blokki.. non tirarlo, prenditi tempo e dagli tempo.. Se vuole annusare lascia ke annusi, potrebbe essere un comportamento ke attua per scaricare lo stress dato da qualcosa ke non conosce.. una cosa ke potresti fare è mettergli il guinzaglio per tutte le cose piacevoli come mangiare, giocare e prendere le coccole.. per abituarlo potresti mettergli un guinzaglio lungo poki centimetri senza maniglia (te lo puoi tranquillamente fabbricare tu con un pezzetto di corda e un moskettone) e attaccarglielo mentre gioca con le kikke (ovviamente glielo lasci penzolare mentre gioca, non lo tieni! per questo deve essere corto, così non lo intralcia mentre gioca e non riskia di inciampare)..

reuel

...graxie ma non sono brava io...siete bravissime voi che mi date ottimi consigli...io mi limito ad applicarli...
..proposta indecente: che ne dite se piglio compagnia per Rooney?

mary84

se si rifiuta di camminare il mio consiglio è di fare brevi tragitti allungando un po' per volta , se nella passeggiata breve ha già molta difficoltà , forzarlo troppo potrebbe peggiorare la situazione.
quindi comincia a rendere positive le passeggiate brevi e poi man mano che quelle vanno meglio allunghi.

reuel

....il problema è che lui non cammina proprio...da stamane ad ora avrà fatto 15 passi...stamane l'ho fatto uscire mettendolo fuori casa almeno per fare pipì..dopo 5 minuti era di nuovo fuori alla porta per entrare....ha passato tutta la giornata sul divano....si è attivato circa per 20 minuti dal nostro rientro perchè gli abbiamo dato l'ossetto vivo...dopo i suddetti 20 minuti di sgranocchiamenti e trotterellate per casa con l'ossetto lo ha " nascosto " nella sua cuccetta ed ora è di nuovo sul divano a dormire...se sarà come prevedo scenderà dal divano solo quando noi andremo a letto...per andare nella sua cuccetta a dormire! Sinceramente non trovo normale che dorma tutto il giorno e tutta la notte...ad esempio sulla tarda mattinnata sono uscita di casa con lui..l'ho lasciato fuori e sono andata dai miei....quando sono tornata era sdraiato nel prato...non lo trovo normale...nello stesso tempo non so cosa fare per stimolarlo...non c'è nulla che lo scuota, nessun gioco...solo stasera per 20 minuti l'ossetto...che faccio?
Ho tentato di prendere un altro cagnolino....forse la presenxa di un suo consimile lo sveglia un pò...ma al momento non ce ne sono disponibili...ci faranno sapere...uffff

misssmith

Palle che suonano? Giochi di attivazione mentale? Giochi giornalieri con le chicche?
Se decidi di prendere un altro cane, che sia del sesso opposto.

reuel

...le palle le ignora...l'unica cosa che abbiamo notato dopo un summit familiare a titolo
" Rooney " e che se per caso scende dal divano e viene avvicinato, qualunque tono di voce si usi, ti guarda tutto triste e torna sul divano e non scende neanche se invitato in tutti i modi conosciuti...sto cane è sempre più strano....

whitewolf12

mmm... il comportamento è particolare effettivamente.. sopratutto considerato il mix di razze da cui dovrebbe arrivare.. mmm... sarebbe interessante vederlo.. se l'ossetto l'a spronato è già buona cosa!! Però un po' riduttivo... Non so se prenderei ora un'altro cane.. considerato ke non conosci ancora il suo carattere e ke vivi in casa con 15 gatti e un cane da caccia.. Io aspetterei di capire bene ki è lui.. Se prendi un altro cane dovresti prenderne uno un po' aperto di carattere, estroverso e attivo ma il riskio ke poi si diverta a stressare i gatti potrebbe esserci e se Roony fosse solo in una fase di adattamento e con la nuova cagnetta si aprisse e iniziasse a fare il cane da caccia sostenuto dall'amica.. insomma.. non vorrei ke diventasse un problema maggiore.. io aspetterei di capire ki è lui... Piuttosto potresti usare un po' di più le kikke!! Non permettere ke "nasconda" l'ossetto in cuccia, un po' per una questione di gerarkie (anke se per ora non è un tuo problema eviterei di riskiare) un po' per fargli capire ke se non vuole perdere ciò ke gli viene offerto deve attivarsi.. dev'essere un tuo regalo, se sà ke tanto quando vuole ce l'a lì continuerà a dormire sul divano lasciando l'ossetto in cuccia.. Come diceva misssmit potresti provare con gioki di attivazione mentale (ad esempio una scatola con cassetti ke contengono cibo e ke lui deve cercare di aprire per prenderne il contenuto.. c'è una pallina molto carina con un foro da un lato dove si può inserire crokke o biscottini e ke il cane facendola rotolare li rilascia gradualmente, di solito essendo una palla particolare ke contiene cibo interessa anke ai cani ke non conoscono/amano la palla.. comunque se cerki su internet di idee ne trovi).. Potresti fare gioki di fiuto.. è carino giocare a nascondino con il cane.. gli fai sentire ke ai cose molto buone in mano e ti vai a nascondere da qualke parte e lo stimoli a cercarti..
Se parlandogli scappa sul divano al momento non dirgli molto.. quando scende dagli un premio buono e poi fai come se fosse una cosa normale, come se fosse un tuo gatto ad essere sceso dal divano.. Non dare peso alla cosa.. non vedendo come si comporta è difficile dire.. comunque non guardarlo negli okki (guardagli la punta del naso o un orekkio ma non dritto negli okki) non mettere la mano sulla testa o sulle spalle/skiena.. accarezza sotto il collo, sul pancino, i fianki ecc..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: whitewolf12 il 28-12-2014 01:14 ]

reuel

O mamma mia! Ed io che l'ho sempre carexxato sulla testa,spalle...tutti i posti che dici non va toccato! Ma perchè non va fatto?
Altro errorissimo,mio, lo guardo solo negli occhi....cerceherò di parlargli guardano altrove....però mica facile parlare con uno e guardare da un'altra parte
Vado alla ricerca di palline magicheeeeeeee e della scatola magicaaaaaaaaa
Visto il successo dell'ossetto...posso darglielo tutti i giorni?


reuel

..scusa rileggevo ora..dici di aspettare per eventuale compagnia...leggendo ciò che hai scritto penso tu abbia ragione...e se poi vanno in sinergismo e si passa dalle stalle alle stelle??? Non ci avevo pensato..meno male che ora in clinica non ne hanno di disponibili e a questo punto speriamo che la disponibile sia al di là a venire altrimenti che faccio? Mica posso non prenderlo perchè ciò il cane soprammobile che forse in un futuro diventerà un cane normale...non sarebbe carino comportarsi così...mica posso dirgli " sapete sto aspettando che scenda dal divano "....

whitewolf12

reuel... mi fai morire dal ridere tutte le volte ke scrivi.. è un piacere leggerti..

Non va fatto perkè sono tutti gesti di dominanza ke al cane non fanno piacere, se sono un filo aggressivi pizzicano, se sono equilibrati sopportano e se sono timidi si kiudono.. Il guardare negli okki è un gesto di dominanza/sfida e fa praticamente lo stesso effetto dell'accarezzare in testa, dato ke il tuo piccolo deve ancora capire come funzionano le cose magari l'essere guardato a quel modo potrebbe intimidirlo (cosa ke è sempre particolare dato il suo mix però non conoscendo i suoi trascorsi..).. Senza senza mettersi a parlare con i vasi delle piante può anke bastare guardare la punta del naso o la lingua.. loro notano la differenza... piano piano poi più avanti gli si potrà insegnare a guardare negli okki l'essere umano con il significato di fiducia e collaborazione.. L'ossetto puoi darlo quando vuoi.. a volte può dare un poco di stitikezza o un poco di diarrea (in base anke a come lo rosikkia lui) ma nulla di speciale.. Il cane di una mia amica si è abituata a sgranokkiarli e lei glieli prende tutti i giorni senza problemi, altri lo danno due volte a settimana (in concomitanza con la macellazione) e altri una volta al mese.. dipende da come lo abitui.. Avvisare la clinica ke al momento preferisci aspettare un attimo? Maaaa.. far vedere il piccolino da un bravo addestratore ke ti faccia una valutazione del cane e ti dia qualke indicazione su come relazionarti con il piccolo?

reuel

smacchete White ..ci ho pensato all'educatore..così quando siamo andati in clinica ieri
( Devil,miciolo, ha una fortissima faringite ) ne abbiamo parlato con la vet cinofila al momento ci ha consigliato un collarino speciale con feromoni materni e stamane andiamo a cercarlo...se poi la situaxione non migliora ci prende appuntamento con uno dei loro addestratori...

whitewolf12

A sì!! l'adaptil!! c'è anke sotto forma di diffusore ambientale (tipo l'anti zanzare ke si attacca alla presa di corrente).. Io l'avevo usato sul mio quando aveva i problemi alimentari e non ne conoscevo il motivo.. aveva aiutato parekkio!! (poi nei limiti comunque dato ke il suo problema era di salute e non di stress, o meglio, lo stress sul cibo era dovuto a problemi di salute, quindi con l'adaptil avevo ridotto lo stress e mangiava un poco di più ma essendo il problema fisico non o risolto tutto).. Conosco anke un po' di amici ke l'anno usati per il timore dei botti o cambio di casa ecc e si erano trovati molto bene... Io comunque una o due lezioni con un addestratore te la consiglierei comunque, giusto da avere le corrette basi per relazionarti con lui (senza dover per forza fare un percorso di educazione con pakketti di 10 lezioni ke vengono a costarti tra i 380 e i 450 euro) e ke ti insegni qualke gioketto da fargli fare, cosa permettergli di fare e cosa no, cos'è normale e cosa no (ad esempio conosco una signora ke a un canetto e lei si scandalizza un sacco se i cani fanno gioki di lotta ringiando e abbaiando non perkè sia una persona cattiva ke non vuole lasciar giocare il cane ma perkè è il suo primo cane e non riesce a capire qual'è la differenza tra la situazione di gioco e quella di lotta reale, un'addestratore potrebbe aiutarla a capire qual'è la differenza tra le due cose e come deve comportarsi) ecc ecc..

Mi dispiace per Devil.. Io in quanto a gatti ne so proprio zero (io e te in questo siamo all'opposto direi ) però penso ke un bacetto gli possa far pacere.. quindi bacetto da parte mia!!

mary84



27-12-2014 alle ore 19:54, reuel wrote:
....il problema è che lui non cammina proprio...da stamane ad ora avrà fatto 15 passi...stamane l'ho fatto uscire mettendolo fuori casa almeno per fare pipì..dopo 5 minuti era di nuovo fuori alla porta per entrare....ha passato tutta la giornata sul divano....si è attivato circa per 20 minuti dal nostro rientro perchè gli abbiamo dato l'ossetto vivo...dopo i suddetti 20 minuti di sgranocchiamenti e trotterellate per casa con l'ossetto lo ha " nascosto " nella sua cuccetta ed ora è di nuovo sul divano a dormire...se sarà come prevedo scenderà dal divano solo quando noi andremo a letto...per andare nella sua cuccetta a dormire! Sinceramente non trovo normale che dorma tutto il giorno e tutta la notte...ad esempio sulla tarda mattinnata sono uscita di casa con lui..l'ho lasciato fuori e sono andata dai miei....quando sono tornata era sdraiato nel prato...non lo trovo normale...nello stesso tempo non so cosa fare per stimolarlo...non c'è nulla che lo scuota, nessun gioco...solo stasera per 20 minuti l'ossetto...che faccio?
Ho tentato di prendere un altro cagnolino....forse la presenxa di un suo consimile lo sveglia un pò...ma al momento non ce ne sono disponibili...ci faranno sapere...uffff

posso sapere dove hai preso il cane?
perché da quello che scrivi non è solo un problema di socializzazione , quanto un problema ambientale , anche io per un anno ho combattuto con il mio Asso che si bloccava sempre ora fa le passeggiate senza problemi e va pure in area cani .
ci può essere una parziale depressione con il cambiamento di ambiente fammi sapere

reuel

Siiiiiiiiiiii l'Adaptil! Non ho scritto il nome che non sò se si possono mettere.....Messo ieri mattina....ieri pomeriggio gironxolava per casa!!!!! Un miracolo di collarino! Stamane entra ed esce dal giardino con i micioli..ha fatto amicixia con i micioli...Bixet, che è il più comunicativo, già gli dorme addosso! Ho preferito il collare al diffusore vista la mia personale esperienxa con il feliway diffusore ( è simile all'Adaptil,solo per gatti ) = effetto xero...ma sto collarino ha fatto dei veri miracoli! Che bello vederlo camminare e trotterellare per casa con le orecchie finalmente alxate!
Devil ringraxia per il bacetto e ricambia smacchete smack :)

Mary...Rooney l'ho trovato...non sò nulla della sua vita precedente...ma vedo che non conosce nulla...crocchette non ne vuole...ora le mangiucchia aggiungendoci un pò di parmigiano ( consiglio della vet cinofila...dice che non si fa..ma a mali estremi....)...i giochini trova-robe, gli ossi ricoperti di pelle di bufalo ( sempre consiglio della vet ) li annusa e torna sul divano...secondo me non conosce nulla...son 7 giorni oggi che è con noi...sì..problemi di ambientamento ci sono sicuramente...molto spaventato...diciamo che da ieri va meglio...si muove per casa ed interagisce un pochino con i micioli ( non tutti eh )..ancora non vuole uscire..per portarlo fuori ( almeno a fare i bisognini ) bisogna prenderlo in braccio..però come è fuori corre verso la casa dei miei dove ci sono le chicche ( canette dei miei genitori ) ed un pochino con loro ci sta...sta fuori casa per un massimo di 10 minuti..poi rientra e si tuffa sul divano..ma già il fatto che da ieri cammina per casa credo sia un piccolo progresso... Adesso si è preso un peluches dei micioli, si è messo sul divano con la " preda " e...per il momento lo sta mordicchiando...ma se continua a tirarlo così..mi sa che..addio coniglietto peluscioso ma è così carino da vedere che proprio non mi importa del peluches..a parte il fatto che ne hanno tanti sparsi per casa...poi i peluches si comprano..la sua tranquillità no...essì..lo sta proprio smontando ahahhhahahhaha

whitewolf12

povero coniglietto peluscioso...
però sono contenta ke vada meglio e ke l'adaptil funzioni!!! Tienici aggiornati!!!

reuel

...nulla...dopo i primi due giorni di esultanxa ha ricominciato a vivere sul divano...unica nota positiva è che sgranocchia il suo osso...stamane non è voluto uscire neanche per far pipì...avrà freddo...e così gli abbiamo preso un cappottino...messo il cappottino..si è accasciato su un fianco e non si è più mosso...portato fuori con il cappottino, è rimasto immobile che sembrava una sfinge...tolto il cappottino ha ricominciato a dar cenni di vita..ma fuori non vuole andare...vabbè che per farlo uscire lo pigliamo in braccio e lo portiamo fuori..altrimenti non esce neanche pagato, ma stamane è rimasto seduto dove era stato messo nel cortile e non si è mosso...è da ieri sera che non fa pipì...ma è finto sto cane??????

whitewolf12

o... effetto breve!! Peccato!! Se non è abituato al cappottino è possibile ke rimanga immobile, molti cani lo fanno.. alcuni lo fanno anke mettendo la pettorina se non sono abituati, figurati con il cappottino!!
mi fa morire ke tu kieda se il tuo cane è finto.. comunque secondo me non lo aiutare più.. lascia ke sia lui a muoversi quando lo ritiene necessario.. la vescica non se la fa esplodere.. i bisogni dovrebbe farli più spesso ma dato ke costringe tutte le volte a fare sto tran tran lascia ke sia lui a stabilire.. ad orari gli proponi di uscire, non ne ai voglia? te la tieni.. se fosse un cane di 40kg immagino ke non lo prenderesti in braccio per fargli fare pipì.. Se capisco bene tu ai un giardino o comunque un posto recintato per farlo uscire giusto? Se è così quando gli proponi di uscire prova a farti seguire senza mettere collarino e guinzaglietto.. (se così non fosse si rassegnerà a fare tutto con collarino e guinzaglietto).. Io ripeto ke secondo me farlo vedere da un bravo addestratore potrebbe esserti utile..

reuel

ahahahahahhaha già...se pesasse 40 kg sai che roba prenderlo in braccio?
...però forse,dico forse, va meglio...sia all'ora di pranxo che adesso è uscito ( sempre in braccio per farlo uscire di casa ) ma una volta aperto il cancello ha fatto un lungo tratto di strada...sempre che strada vogliamo definirla visto che è a fondo cieco ha camminato dalla nostra casa fiono alla casa in fondo ( lì finisce la " strada ") prima con mio marito..ed ora sta in strada con mio figlio...ovviamente senxa guinxaglio, ha solo un pexxo di cordicella legata al collarino nella speranxa si abitui al guinxaglio, e senxa cappottino...cammina e corre...e soprattutto fa i suoi bisognini....il fatto che cammini o corra dovremmo capire se lo fa per non essere lasciato solo...visto che li segue dopo che si sono allontanati, o lo fa per puro divertimento...però già tanto che cammini! Arrivata la cuccetta da cane serio! Montata immediatamente dai due coinquilini bipedi...nessuno l'ha neanche annusata..manco i micioli....
che faccio tolgo la cuccetta d'emergenxa dalla mia camera e ci metto la cuccetta da cane serio?...tanto quando andiamo a dormire viene in camera....
Rientrato ora...è praticamente volato sul divano!
Dici di non aiutarlo...hai ragione...ma lui non esce...non scende dal divano neanche se vivacemente invitato..e a me dispiace pensare che trattenga la pipì per così tante ore...mica cane gigante lui...

ti fa ridere se mi chiedo sia finto? ...se lo vedessi te lo chiederesti anche tuuuuuuu