sterilizzazione x fattrice 10 anni circa ,maltrattata ora adottata che fare ??


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



giusi52

Ciao !!!
Ho appena adottato una cagnolina di 10-11 anni, ritirata dal proprietario per maltrattamenti. Nell'adozione è indicato l'obbligo di sterilizzazione. Ora il mio dubbio è, data l'età della piccola, sono più i vantaggi o gli svantaggi di un'eventuale sterilizzazione ? A parte che adesso è in calore e non è sicuramente il momento. Tra l'altro vorrei sapere dopo quanto tempo dalla fine del calore si può procedere con l'operazione. Il veterinario mi ha detto che si può fare subito, ma ho letto pareri decisamente diversi. E' solo da una decina di giorni che è con noi ed è ancora disorientata ed impaurita... anche se dolcissima con le persone e gli altri cani. Da quello che so, in passato veniva usata come fattrice, ma non ho idea di quante gravidanze ha avuto. Pensavo, con l'inizio dell'anno, quando avrà acquisito (speriamo) un pò più di fiducia, di portarla in una clinica veterinaria per tutte le analisi. Anche se mi rimane sempre il dubbio della sterlizzazione ! Ringrazio tutti per ogni consiglio, che sarà prezioso !

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 18-12-2014 18:54 ]

lillina

In calore non si opera
Dopo si ,ma
Come sta ? Analisi complete pre anestesia ,controllo cardio e decisione

Per ora lasciala in pace
Mio parere eh

Complimentissimi x adozione

gdtom

Mi limito solo a farti i complimenti per l'adozione, vedrai che in pochi mesi grazie a voi dimenticherà tutto quello che ha dovuto subire!

Anna49

ciao Giusi, anch'io ti faccio i miei complimenti per aver regalato alla tua pelosetta una nuova vita, per la sterilizzazione avrai modo di programmarla e magari qualche vet risponderà alle tue domande, nel frattempo l'importante è che lei si senta amata e coccolata, ora solo questo conta.
un bacio alla tua piccola

whitewolf12

concordo con gli altri.. Fai controllare da un vet che sia in salute ma per il resto secondo me non stressarla tanto.. Non sono un veterinario ma secondo me fare una sterilizzazione adesso non ha più molto senso.. è chiaro che alla sua età non avrà altre gravidanze ed è ormai tardi per la prevenzione dei tumori.. Io la lascerei tranquilla al momento, tanto a meno che non abbia patologie sterilizzare in questo calore o nel prossimo cambia nulla.. Complimenti per l'adozione! Un bacio alla piccola!

MilenaF

Complimenti d'obbligo anche da me

Sulla sterilizzazione, una volta finito il calore, una volta ambientata la piccola, fatto controllo accurato dal vet e prima del prossimo calore, se la piccola è a posto, la consiglierei.

Ha già qualche annetto.. non è meglio fare ora un intervento in tutta calma per togliere un apparato che non le serve più, piuttosto che rischiare una piometra più avanti, con un'età più importante, e in urgenza?Eppoi convive con dei maschietti, il calore è uno stress per tutti..

giusi52

grazie a tutte per i consigli e grazie di cuore da parte di Tita (la piccola ). Anch'io pensavo di farle fare un controllo accurato verso metà gennaio e decidere con il veterinario la linea migliore da seguire. Ne approfitto per chiedervi se conoscete qualche veterinario, magari specializzaro in ginegologia in provincia di Parma. Per favore con messaggio pvt. Grazie ancora a tutte !!!


calzinimaya

non esistono veterinari ginecologi....

quando hai preso il cane hai sottoscritto un obbligo, quindi mi pare doveroso attenersi alla norma di un contratto che hai sottoscritto.
detto questo non si opera un cane in calore se non per estrema necessità, quindi aspetterei almeno un mese dalla fine del calore.

lillina

Scusami doc ,ma l'adottante deve documentare l'avvenuta sterilizzazione ? Ha 10 /11 anni un passato pesantissimo
Si ,c'è un contratto e i patti si rispettano ,ma con una situazione del genere ,non ci sono deroghe ?
Grazie

calzinimaya

no lilli, ci sono anche tempistiche precise da rispettare e la documentazione dell'avvenuta sterilizzazione va spedita all'associazione, con un certificato del vet curante.
almeno qui da noi è così

giusi52

ho adottato il cane da una volontaria che non poteva tenerla in stallo e l'aveva "presa" dal padrone. Il cane deve aver passato decine di proprietari, tutto senza essere regolamentato, infatti ho firmato solo il passaggio di proprietà, che risaliva a molti anni fa.... devono averla "regalata " a vari cacciatori e, non essendo idonea alla caccia, l'hanno sfruttata come fattrice e a 10 anni sbattuta in un recinto, senza alcun riparo. Il "padrone" è stato ben lieto di liberarsene. Penso che la piccola non sia passata tramite "nessuna associazione" infatti non ho ricevuto alcun modulo d'adozione. Era solo indicato nell'annuncio di un privato, tra l'altro.

calzinimaya

Ho appena adottato una cagnolina di 10-11 anni, ritirata dal proprietario per maltrattamenti. Nell'adozione è indicato l'obbligo di sterilizzazione.

questa frase l'hai scritta tu eh....

giusi52



19-12-2014 alle ore 19:51, calzinimaya wrote:
Ho appena adottato una cagnolina di 10-11 anni, ritirata dal proprietario per maltrattamenti. Nell'adozione è indicato l'obbligo di sterilizzazione.

questa frase l'hai scritta tu eh....

sì hai ragione calzinimaya, ho fatto un pò di confusione, nel post di richiesta di adozione (tra l'altro di una mia amica) c'era la richiesta di sterilizzazione. Non conoscevo la storia di Tita... fino a quando me l'hanno portata a conoscere ed a controllare, con un comportamentalista cinofilo, che non ci fossero contrasti con gli altri cani e gatti..

giusi52

Per cortesia, qualcuno sa consigliarmi una clinica veterinaria od un ottimo veterinario a Parma o provincia (con msg privato) devo fare una visita molto accurata a Tita, prima di decidere per eventuali interventi. Grazie infinite !!!

giusi52

Ho fatto visitare Tita (la nonnina di 11 anni) e fatto tutte le analisi, che sono perfettamente nella norma. Una leggerissima anemia, che cureremo con integratori di ferro, prima della sterilizzazione. Il cuore, all'auscultazione non presenta alcun problema ed il veterinario non ritiene necessario l'elettrocardiogramma. La sterilizzazione dovrà avvenire a fine marzo. Ora ho diversi dubbi:
Piometrite ed endometrite non sono indotte dal ciclo ormonale ?
E' quindi necessario intervenire anche sull'utero ?
Inoltre ho trovato una clinica a Parma che opera in laparascopia...
Qualcuno può chiarire i miei dubbi ?
Grazie infinite a tutti !!