Abbaia e ringhia quando vede altri cani


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Patty2014

Ciao,
Ho un problema con il comportamento della mia cagnolina, una maltese di 9 mesi che ha avuto il primo calore a 7 mesi.
Quando vede altri cani, di ogni taglia, razza e sesso, inizia a tirare il guinzaglio, ad abbaiare senza mai fermarsi e quando ci avviciniamo anche se l'altro cane e' tranquillo, con il suo comportamento lo innervosisce e a volte inizia anche quello a fare la stessa cosa...
A volte hanno provato, gli altri cani, a morderla...e dobbiamo correre via, sia noi che gli altri

Ha due cani amici, due maschi di taglia piccola, per il resto e' un disastro...
Vorrei tanto che la smettesse al più presto di fare così, non capisco proprio perché dal momento che fin da piccola l'abbiamo portata al parco a conoscere altri cani...
Quando non era con me, l'altro giorno visto un altro cagnolino maschio della stessa razza e della stessa età non aveva nessun atteggiamento di ostilità o paura nei confronti degli altri cani...allora perché lei fa così?
Qualcuno mi ha detto che è' carattere...
Allora perché con tutte le persone e pure i bambini e' dolcissima e coccolona?
E' diventato un problema portarla a spasso!
Mi potete dare consigli utili per migliorare la situazione?
Grazie

mary84

ciao , sarebbe opportuno capire le cause che innescano il comportamento errato. di certo è che se è diventato un problema portarla a passo dovresti almeno sentire il parere di un esperto che ti aiuti .
urge percorso rieducativo!

lillina

Vai da un educatore
E ' giovane ,si può recuperare

Patty2014

Grazie per le risposte,
Purtroppo adesso non possiamo sostenere la spesa di un percorso educativo...
Volevo solo consigli per migliorare il problema, anche se secondo me deriva dal fatto che per due volte da piccola e' stata sottomessa da un'altra cagnolina maltese nel territorio che considera suo e forse si è spaventata...



lillina

Fosse stata aggredita da mega cane ,ci starebbe ,ma sottomessa da altra maltesina non credo


Patty2014

Allora forse interpreto male quelli che mi sembrano ringhi...
Prima di lei non ho mai avuto cani...
Provo a spiegarmi meglio...
Quando vede altri cani vuole andarci incontro ed è' tanto eccitata che tira il guinzaglio e inizia ad abbaiare e a guaire, poi appena si annusano si mette a saltellare di qua e di la sempre abbaiando e andando addosso all'altro cane ma appena l'altro cane si avvicina lei scappa in mezzo alle mie gambe!
Secondo me vorrebbe giocare ma ha paura...
Se l'altro ringhia inizia anche lei...
Con alcuni e' impossibile avvicinarsi perché inizia ad agitarsi appena li vede da lontano e se loro sono peggio non so' come fare...
Consigli per un buon approccio??

mary84

ricordati che l'approccio corretto , è che i cani si annusano di sedere e non muso a muso che per i cani è un gesto aggressivo, s vedi che la tua si fionda di muso , allora fai una curva in modo tale che facciano la conoscenza corretta annusandosi da dietro.
se lei saltella si inchina e abbaia è un invito al gioco , se ringhia e si mette tra le gambe è paura .

whitewolf12

E' difficile capire cosa innesca il tutto e quali sono le intenzioni della cagnetta senza vederla dal vivo.. consiglio anch'io di vederla con un addestratore, se il problema è economico potresti anche iniziare facendo una sola lezione a domicilio almeno da capire con un esperto qual'è il comportamento esatto e cosa lo causa, compreso ciò si possono poi ipotizzare soluzioni. Da come dicevi all'inizio sembrava aggressività, da come lo descrivi dopo sembra voglia di giocare accompagnata da paura (e la paura può trasformarsi anche in aggressività). Spesso quando il cane è un po' insicuro una voglia di giocare stando al guinzaglio può trasformarsi in aggressività poichè quando è legata non ha vie di fuga e quindi è costretta a scegliere tra il "sto ferma" o il "attacco" e questo può essere confermato se la cagnetta quando è libera gioca con tutti e quando è legata diventa una iena.. le variabili però sono veramente troppe per poter fare un'ipotesi così.. urge un'addestratore (anche perchè più passa il tempo, più questo comportamento diventa un'abitudine, più diventa difficile metterlo a posto)..

Yuzuriha

Io ho lo stesso problema coi miei, tutti e due. Il comportamento che descrivi è più simile a quella della cagnolina, Gilda, che appena vede un altro cane tira, abbaia, a volte ringhia, se l'altro reagisce scappa impaurita.
Mi dispiace dirtelo ma io in 5 anni non ho risolto una cippa, pur avendo visto parecchi educatori e avendo speso centinaia di euro.
Una grossa componente purtroppo è caratteriale, non è possibile farli annusare di culo come dice mary perchè il cane punta l'altro cane e se anche faccio un giro per voltarla lei non si volta, piuttosto cammina all'indietro e si fa trascinare sbucciandosi i polpastrelli ma mai per nessun motivo darebbe le spalle all'altro cane.
L'unica cosa che potrebbe aiutare è una cosa utopica, almeno per me: portare il cane in luoghi con molti altri cani OGNI GIORNO e passeggiare ogni giorno con cani diversi. Passeggiare fianco a fianco, meglio ancora se coi cani liberi, è l'unico modo per farla smettere di abbaiare.Ti avverto che come vi fermate lei riattaccherà ad abbaiare, quindi per i primi tempi non ci si ferma, poi se vedi miglioramenti provi a fare una sosta di 5 secondi, poi di 1 minuto, poi di 5 minuti e così via. Se ogni giorno fate una passeggiata con altri cani sempre diversi forse tra tipo un annetto vedi dei miglioramenti. Per me la cosa è impossibile, e mi tocca tenermi la cana abbaiona.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 04-12-2014 18:41 ]