gattino neonato starnutisce......*Pepi in crescita*


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Lucy81

Ciao a tutti!!sono nuova di qui,mi sono iscritta per porvi dei quisiti,alle quali spero di ottenere buone risposte,sono disperata
inizio col dirvi che abito in campagna,quindi di mici randagi ne vedo tanti, e proprio una gatta di questi a cui dò quasi sempre e volentieri del cibo ogni dì, ha partorito il 7 maggio 2 cuccioli nel mio garage,(in una scatola preparata da me,xchè vedevo che il parto era imminente)uno purtroppo è morto,(credo che lo abbia scartato lei x suoi motivi)
l'altro è vivo fortunatamente,xò è da ieri che questo micino a volte starnutisce e pare che annusi molto rumorosamente,credete che stia male?? xchè ho chiamato il veterinario e mi ha detto che se non lo fà sempre in teoria non è cattivo segno, mi ha anche detto che non posso toccarlo x portarlo da lui o che venga lui sennò c'è il rischio che la madre non lo allatti +,in ogni caso non lo tocco cmq. non vorrei correre questo rischio dato che me lo vorrei tenere dopo lo svezzamento. ci tengo a dire che purtroppo il garage non è un luogo caldissimo,ma nella scatola ho messo 2 copertine,in teoria non dovrebbe aver preso freddo,anche xchè la madre stà sempre li con lui (gli apro io stessa il garage x fargli fare pipì e passegiata,poi lo chiudo quando rientra) pensate sia malato? se fosse malato lo avrebbe già fatto morire oppure no?
Grazie in anticipo!!!




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lucy81 il 15-06-2007 08:34 ]

uaua

Ciao Lucy e benvenuta!
Io se fossi in te controllerei quanto spesso starnutisce, se vedi che gli starnuti aumentano, richiamerei il veterinario per vedere di che si tratta...
Laura

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: uaua il 11-05-2007 16:06 ]

BIBA73

Benvenuta sul Forum, Lucy!!!
Mi dispiace molto per il micino morto

Per il piccolino non so che consiglio darti, aspettiamo le esperte.... sinceramente correrei il rischio che la mamma lo allontani, ma cercherei di salvarlo.... Se non lo vorrà più (ma non credo, sinceramente...) dovrai allevarlo tu...
Ti prego cerca di salvarlo, anche per amore della mamma gatta, poveretta !!

Lucy81

prima di tutto Grazie a tutti dell'accoglienza^^
in quanto al micino non sò...magari attendo fino a domani x vedere se la situazione cambia,in meglio si spera!! ma non vorrei che sia troppo tardi quando sono cosi piccoli sono cosi vulnerabili.....

uaua

Il rischio è che come ti ha detto il vet toccandolo, poi la madre lo rifiuti... tu controllalo per sicurezza...spero che non sia nulla!

BIBA73

uaua, secondo te la mamma lo rifiuta anche se non è proprio randagia??? Il contatto umano lo conosce e ha partorito nello scatolone di Lucy.... cosa si può fare?'

uaua

Io come ho già detto a Lucy, se la situazione non peggiora e il gattino smette di starnutire, lo lascerei stare...lo toccherei portandolo dal veterinario, solo ed escusivamente se la situazione peggiorasse, in quanto a quel punto è più importante salvargli la vita...

ale_e_gea

Per ora io aspetterei, se hai paura del freddo e la mammina lo permette potresti mettere nella scatola una borsa dell'acqua calda

carmilla983

Ciao! ti riporto la mia esperienza di neo"mamma" di una cucciolina di un mese..quando l'ho trovata aveva otto giorni circa e anche la mia starnutiva tnt che mi stavo preoccupando..piano piano però gli starnuti sono andati diradandosi quindi prima di portarlo dal vet con il rischio che la mamma non lo voglia più lo lascerei stare...x il calore se c'è la mamma con lui non ti devi preoccupare dal momento che si allontana molto poco.
facci sapere come va..

butterfly

Benvenuta lucy!
Non ho capito..il gattino ha poco più di una settimana vero? E lo fai uscire per fargli fare i bisogni? O è la mamma che fai uscire?
Vedi come sta fino a domani e in caso gli starnuti continuano fai venire il vet..se ho ben capito potrebbe venire e così è meglio. A mali estremi portalo perchè non è normale che starnutisca..se stanno bene non lo fanno. Facci sapere..

Lucy81

Quote:

11-05-2007 alle ore 16:29, uaua wrote:
Il rischio è che come ti ha detto il vet toccandolo, poi la madre lo rifiuti... tu controllalo per sicurezza...spero che non sia nulla!



si Grazie,infatti ogni tanto cerco di controllare la situazione,pare che non starnutisca +,almeno non in mia presenza.
questa mattina stava poppando quando sono scesa giù,che amore ^^ li ho lasciati subito soli,non volevo disturbarli troppo.

Quote:

BIBA73 wrote:
Il contatto umano lo conosce e ha partorito nello scatolone di Lucy



mmmmm,in teoria dovrebbe conoscermi,ma come saprai gli animali sono imprevedibili,meglio non rischiare,,non vorrei che lo uccidesse x colpa mia.

Quote:

ale_e_gea wrote:
Per ora io aspetterei, se hai paura del freddo e la mammina lo permette potresti mettere nella scatola una borsa dell'acqua calda



la borsa dell'aqua calda la metterei pure,ma dovrei cambiargliela spesso,e visto che cerco di disturbarli il meno possibile,non sarebbe proprio cosa; ho messo una copertina in + proprio ieri,ora stanno + stretti e vicini tra loro,cosi il calore non si disperde + di tanto.

Quote:

carmilla983 wrote:
prima di portarlo dal vet con il rischio che la mamma non lo voglia più lo lascerei stare...x il calore se c'è la mamma con lui non ti devi preoccupare dal momento che si allontana molto poco.



si,difatti lei è sempre lì, si e no che esce solo x i bisognini poveretta :D
com'è il tuo gattino? un'amore scommetto!?!


Quote:

butterfly wrote:
Non ho capito..il gattino ha poco più di una settimana vero? E lo fai uscire per fargli fare i bisogni? O è la mamma che fai uscire?
Vedi come sta fino a domani e in caso gli starnuti continuano fai venire il vet..se ho ben capito potrebbe venire e così è meglio. A mali estremi portalo perchè non è normale che starnutisca..se stanno bene non lo fanno. Facci sapere..



inanzi tutto rinnovo i miei ringraziamenti di benvenuto che mi avete dato! ^^ davvero Grazie!!!
Non esattamente butterfly ,il gattino è nato il 7 maggio di sera,credo verso le 18:00 19:00 ; e non è lui che porto a fare i bisogni,è la mamma! :D gli apro la porta e lei esce,ma non succede tutte le volte,lei preferisce stare con il suo cucciolo,meglio cosi^^

p.s.Grazie dei vostri consigli,cercherò di fare del mio meglio,speriamo bene!!vi terrò informati, e quando potrò gli farò delle fotine le posterò^^


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lucy81 il 12-05-2007 09:20 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lucy81 il 12-05-2007 09:22 ]

axwolf

LUCY ciao e ancora BENVENUTA
soffici carezzine virtuali al neonato, mammina ed un abbraccio a te

pamiaola

bne , controlla sempre e dai alla mamma pappe nutrienti o delle vitamine... ma tieni anche la mamma? si dai adottali entrambi... sai che bello?

Lucy81

Grazie axwolf!! le carezzine non mancheranno^^
Ciao pamiaola,che vitamine potrei dare alla mamma? e in che dose? Grazie tante in anticipo!!!
in quanto alla mamma in pratica è come fosse la mia gatta,perchè gli dò sempre del cibo^^ è molto affezzionata a me,almeno sembra^^ ma sai come sono i gatti,quando ti vogliono ti cercano,quando non ti vogliono... :D

Baciuzzi a tutti!!!! a stasera!!

p.s.poco fà sono andata a dare la pappa alla mamma e il cucciolo sembrava tranquillo,xò ho notato che apriva la boccuccia e la chiudeva,come se stesse sbadigliando,ma non saprei...credete sia normale aprire e chiudere la bocca anche se non stesse x l'appunto sbadigliando?

uaua

Forse si stava leccando i baffi...dopo mangiato è una cosa che capita...

pamiaola

leggi questo link
http://www.formevet.com/baomiao/rubrique_prontuario_results-ALL-51.html
Paola

Lucy81

Grazie!!
vedrò di trovarlo,xchè non mi piace fare acquisti in internet.

dimenticavo,x il momento stò dando alla gatta delle crocchette che si chiamano ( extra premium food elegance kitten e junior) c'è scritto nella confezione che è ideale anche x gatte in allattamento, è vero?credete sia valido come prodotto? Grazie!

p.s. purtroppo questa mattina quando ho portato da mangiare alla gattuzza credo di aver interrotto il piccolino che stava ciucciando,pensate che poi la mamma abbia ripreso dove aveva lasciato,oppure la poppata è andata xsa? Grazie!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lucy81 il 15-05-2007 10:18 ]

Lucy81

un'altra domanda,scusate se abuso della vostra gentilezza,ma non saprei proprio come fare
il problema è questo,la gatta non vuole uscire dal garage neanche un pochino,praticamente io gli apro la porta attendo con pazienza una mezzoretta circa (fuori dal garage) ma lei niente,sta nella scatola col piccolino,probabilmente lei esce dalla scatola in un aorario che io non ci sono,quindi che fare?! dite che si ammala se non esce? Grazie.

shishy

Ciao Lucy!
Benvenuta sul forum!!!!
Non avevo letto il tuo post!

Non so se ti han già tolto alcuni dubbi su cose che chiedevi comunque posso dirti che gli sbadigli del piccino sono normali (un gran bel segno di beatitudine e relax, buon per lui )

Le crocchette apposite per micie che allattano sono le migliori ma non conosco questa marca per cui non saprei dirti ma mi informo ok?

Non preoccuparti se la micia non esce, sarà l'istinto materno e felino a dirle quando è il momento...
L'importante è che mangi e tutto sia regolare.

Dalle 1/4 di IKEN UP la mattina mescolato al cibo.
E' un integratore completo e le farà molto bene in questo momento di affaticamento

dolly1209

Non ti preoccupare!il mio gattino randagio l ho adottato a 3 mesi, e anche lui per non so quanto tempo ha continuato a starnutire tantissimo,diciamo per tutto l inverno. Non aveva la mamma e cercavo di tenerlo al caldo con bottiglie d acqua calda e copertine,non potendolo tenere i casa. Appena e arrivato il caldo con il bel tempo non l ho piu sentito starnutire nemmeno una volta!!!magari bisogna vedere se ha il nasino ostruito,o se e bell pulito.

pamiaola

il prodotto che ti ho segnato lo trovi anche nei neg. specializzati... cmq ottomo è iken up 1/4 di compressa al giorno oppure VMP pasta... Paola

Lucy81

non sono riuscita a trovare nessuno dei prodotti x ora!xò gli dò dei buonissimi pasti assortiti,speriamo vadano bene cmq,sono delle crocchette della iams sempre kitten e junior,poi ho comprato le scatolette della gourmet delizie,sia alla carne che al pesce...che dite si può lamentare?! mangia meglio di me stà gatta!

p.s. il piccolo non ha ancora aperto gli occhietti,è normale? ricordo che è nato il 7 maggio.

chora

lucy NON gli dare gourmet per favore!!!! è una vera schifezza prova altre marche di umido, se vuoi dargli il meglio dagli almo o schesir .....

Lucy81

davvero pensavo fosse una marca buona! come mai devo cambiare che ha di strano stà marca? Grazie in anticpo!!!

chora

il gourmet se leggi gli ingredienti avrà a malapena il 4% di carne e derivati ... e il resto che è?
la almo (o anche schesir) stai sicura che di 70gr di scatoletta al pollo sono 70 gr di pollo ... e pollo ciccia, muscolo, non scarti o schifezze
visto che è così piccolo hai tutto il tempo di dargli le abitudini alimentari che vuoi tu ....

Lucy81

capisco,ma io non le dò al gattino,ma alla mamma quando sarà il tempo x lui gli comprerò gli omogeneizzati della plasmon

p.s.putroppo è vero xò ,c'è scritto carni e derivati,(agnello 4%) ecc..

chora

va beh, è lo stesso, povera mamma .. perché deve mangiare schifezze?

Lucy81

si lo so,hai ragione,xò che faccio!? ormai le ho comprate e pure parecchie...,non posso buttarle via! finite quelle farò + attenzione alle xcentuali degli ingredienti,e magari compro quelle che mi hai consigliato tu^^ Grazie ancora!!

shishy

Lucy non preoccuparti, io finoa pochi mesi fa non sapevo assolutamente niente riguardo alla composizione del cibo per gatti e a quali differenze potevano esserci tra un prodotto e l'altro.
I miei mici son cresciuti per anni con scatolette del supermercato ed anch'io ero convinata che Gourmet o Sheba fossero chissà che prelibatezza! Qualitativamente invece sono una roba assurda...

La almo è una delle meglio, non ha coloranti né conservanti.
Basta tu senta il profumo per capirlo

Detto questo, usa le scatolette che hai comprato (non è mica grave sai?) e gradualemnte passa all'almo o comunque ad una buona marca.

Lucy81

menomale shishy^^
xò ora credo di avere un'altro problema,il piccolo ha aperto gli occhi,si fà x dire...ne ha aperto solo uno come mai? è normale che prima se ne apra uno e poi l'altro? non vorrei che avesse solo un'occhietto povero amore aiutatemi!!!! Grazie infinite!!

uaua

Di solito aprono un occhietto poi l'altro...tu comunque guarda, ti sembra rosso od infiammato, quello che non apre?

Lucy81

Grazie uaua!!
cmq.se è come dici tu, non dovrei preoccuparmi :) xchè ieri erano chiusi entrambi,stasera solo uno è aperto,l'altro sembra come gli altri giorni,ne gonfio e nient'altro di che. speriamo che domani si apra anche l'altro!!!

uaua

Sì domani dovrebbe aprirlo, se comunque vedi che c'è infiammazione e non lo ha ancora aperto, lunedì puoi sentire il veterinario...comunque fammi sapere se domani lo apre!
Appena li apre puoi pulirli con un pò di camomilla tiepida, imbevi dei batuffoli di cotone e li pulisci delicatamente...
Tante carezzine al piccolo!
Laura

camilla1

ciao lucy, prova a mettere una lettiera nel garage, forse la gattina si sente piu' tranquilla se non deve allontanarsi tanto dal piccolino

pamiaola

se nn c'è infiammazzione o lacrimazione nn mettere nulla... Paola

Lucy81

Grazie del sostegno raga
xò l'occhietto non si è aperto nemmeno oggi provo ad attendere fino domani mattina poi chiamo il veterinario,ma che gli farà se l'occhietto non si aprirà?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lucy81 il 20-05-2007 15:33 ]

uaua

No so cosa farà il veterinario, ma tu stai tranquilla, non sarà nulla di grave...
Come si chiama il gattino?

Lucy81

speriamo bene povero amore! cmq. non sò ancora se è un maschio o una femmina,ma credo di volerlo chiamare pepi

uaua

Fammi sapere poi il vet che dice...il nome Pepi è carinissimo!

Lucy81

Grazie^^ domani aggiornerò la situazione,con la speranza che vada tutto x il meglio,un salutone e Buona Domenica!!

pamiaola



Lucy81

sono andata a controllare poco fà, a quanto pare questa è l'ora della poppata^^ xò sono riuscita a vedere 'abbastanza bene' i due occhietti che purtroppo ora erano entrambi chiusi,mi sà che fosse mezzo addormentato ho notato che rispetto all'occhio sano,l'altro (quello che ieri non aveva ancora aperto)ha un pò di gonfiore,chissà...magari aspetto il pomeriggio x vedere se oggi li ha aperti tutti e 2,xò mi pare tanto strano quel gonfiore che dite? cosa avrà?
Grazie ancora a tutti!!

uaua

Io non aspetterei, andrei subito stamani...senza vedere l'occhio, non si può dire con certezza cosa sia il gonfiore, vai dal veterinario, non aspettare...
Laura

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: uaua il 21-05-2007 09:16 ]

Rospetta

Quote:

21-05-2007 alle ore 09:15, uaua wrote:
Io non aspetterei, andrei subito stamani...senza vedere l'occhio, non si può dire con certezza cosa sia il gonfiore, vai dal veterinario, non aspettare...
Laura

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: uaua il 21-05-2007 09:16 ]



Ciao andrei anch'io in fretta da vet.
Se c'è un0'infezione all'occhietto del tuo Pepi è importante che venga curata subito.
Gli occhietti sono delicatissimi in questa fase.
Forza sei di grande aiuto alla mamma gatta.


Lucy81

si,infatti!ho chiamato il vet e viene oggi pomeriggio intorno alle 16:30,preferisco che venga lui a casa,xchè ho paura che la mamma non lo allatti + se lo porto via x un po,cosi spero di non correre rischi^^
vi terrò aggiornati dopo la visita del vet. che aspetto con ansia,a dopo un bacio a tutti!!

uaua

Brava Lucy, hai fatto benissimo a far venire il veterinario per non correre il rischio che la mamma non lo allatti!
Attendo notizie...
Laura

Lucy81

xò nella fretta mi sono dimenticata di dirvi che il vet x telefono mi ha parlato di una puntura,allora mi domando,è normale che si possano fare delle iniezioni ad un gattino di 15 giorni? mi pare tanto strano....a dirla tutta questo vet. non mi ispira tanto,ma purtroppo è l'unico in zona!!come devo comportarmi quando arriva? gli faccio fare l'iniezione se vuole fargliela? aiutatemiiiiii

uaua

Il veterinario, prima di fare qualsiasi trattamento, ha il dovere di spiegarti minuziosamente tutto ciò che ha intenzione di fare al micetto, ed è tuo diritto fare tutte le domande che vuoi...se non ti convince, non sei obbligata a dargli retta...mi raccomando attenzione!!!

Lucy81

speriamo bene uaua.....,sono troppo preoccupata,giuro che se m'ammazza il gatto lo strozzo e lo seppellisco nell'orto!!

uaua

Basta stare attenti...tranquilla!
Poi dammi notizie!!!

Prossime risposte