cane che abbaia mentre sono fuori


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Charlize77

Mesi fa scrivevo chiedendo consigli per la mia cagnolina di shetland che abbaiava mentre sono al lavoro distrubando il vicinato. Ebbene, sono passati 6 mesi e ancora non sono riuscita a risolvere la situazione. A nulla è servito un educatore che invece ha aiutato a migliorare la sua camminata al guinzaglio e altri problemini, ma aimè il problema dell'abbaio persiste... E sono molto preoccupata perchè credo che i miei vicini siano al limite. Il cane non abbaia tutti i giorni, una media di 2/3 giorni lavorativi a settimana, capita che chissà perchè a metà pomeriggio o a metà mattinata inizi e non si fermi più finchè io non rientro, quindi abbaio continuato per ore. Giochi, kong,tv lasciata accesa, passeggiata più lunga alla mattina, nulla è servito. L'unica cosa su cui è decisamente migliorata è che non abbia più quando esco, ma chiaro che non basta se poi quando torno sento il suo abbaio già dalla strada. Tutto ciò mi angoscia e crea profondo disagio al punto che alla sera non esco se non posso portarla perchè ho il terrore che abbai portando i miei vicini alla definitiva esasperazione. Altra cosa che posso aggiungere è che in queste occasioni di abbaio continuato mostra anche comportamente distruttivi verso alcuni oggetti o mobili. Non ha mai fatto gravi danni materiali, ma chiaramente tornare a casa sentendo lei che abbaia disperata e trovare riviste fatte a prandelli o bidoncino della differenziata buttato all'aria, mi fa intuire che in queste circostanze ha un disagio ababstanza accentuato! Nessun consiglio? Sono sinceramente disperata

mary84

l'abbaio reiterato e la distruzione di oggetti sono sintomi tipici dell'ansia da separazione, io a questo punto sentirei un veterinario comportamentalista


lillina

Dog sitter x un po' come tentativo rappacificante coi vicini

Un altro canetto x compagnia ? Rischioso poi se abbaiano in due ,ma non è detto

Asili x cani in zona ?

Ore di assenza? Tt il giorno o orario spezzato ?

Sicura che sia vero ??? Se capita due o tre volte alla settimana e non tutti i giorni insospettisce,ma hai detto che la senti al ritorno ,quindi ..

Causa scatenante ansia di separazione ,non identificata ?

Mary ti ha dato ottimo spunto ,prova

Ps ho letto che hai un gatto nell'altro post dove sei intervenuta






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 04-11-2014 20:26 ]

Charlize77

Io per questo cane fra corso obbedienza e addestratore ho speso già molto e ora dovrei chiedere un prestito per permettermi anche un comportamentalista.

Charlize77

io lavoro vicina a casa quindi 4 h la mattina poi torno a casa 2 h e poi esco per altre 4. Non posso permettermi ne asili ne comportamentantalìsti perché per il cane mi sono andati via già un sacco di soldi. L'unica è portare il cane da mia madre mentre sono al lavoro ma credo sarebbe un paliativo che nulla risolverebbe. Sono molto amareggiata e dopo 7 mesi cominciò a perdere anche l'entusiasmo a risolvere le cose che avevo all'inizio. Mi sono data molto da fare con questo cane ma la situazione ma ora mi sono depressa Faccio gli incubi la notte su multe assurde per disturbo della quiete pubblica... Giuro. E quando sono al lavoro sono angosciata per paura che il cane stia abbaiando così chiedo permessi di mezz'ora e vado a controllare. Insomma... un incubo.

cilla1

Hai già provato con l'adaptil? E provare ad insegnargli a stare ne kennel? Io non lo amo molto ma alcuni cani si sentono rassicurati

Ronas

Ciao!
Scusate avendo un cucciolo della stessa razza mi intrufolo nella discussione.
Il mio piccolo (che adesso ha quasi 6 mesi) per la verità non ha mai abbaiato molto, sta solo in casa la mattina dalle 2 alle 4 ore dipende dal giorno, ma poi il pomeriggio/sera sto sempre con lui, se esco viene con me. La signora del piano superiore che è quasi sempre a casa non lo sente mai quindi presumo che non disturbi e quando torno lo trovo a dormire, danni non ne ha mai fatti. Forse un po' di fortuna con il carattere del cane (che certo varia da un individuo all'altro...), certo ci ho messo molto tempo ad abituarlo perchè volevo fare le cose graduali: la prima settimana non è mai stato solo, poi un quarto d'ora, poi mezz'ora, un'ora e così via (arrivo del cucciolo rigorosamente incastrato in periodo ferie!!).

Ora non vorrei scrivere spropositi in quanto non sono comportamentalista ma... forse è un po' troppo lasciarla sola mattino e anche pomeriggio..?

Io comunque il mio lo porto una mattina a settimana da una ragazza molto in gamba vicina a casa che fa servizio "asilo" fra l'altro ad un prezzo veramente bassissimo.
Io credo valga la pena informarsi perchè oggi penso ci siano ragazzi amanti dei cani che per arrotondare in casa loro offrono questo servizio a prezzi davvero ragionevoli.
Il mio cucciolo ogni volta che imbocchiamo la via dell"asilo" tira e vuole entrare, quando lo porto scodinzola contentissimo, perciò credo che si trovi bene (non lo lascerei mai se sospettassi il contrario).

Quando avevo la mia gattina stavo al 3° piano di un condominio e a volte ero via tutto il giorno, avevo "assoldato" mia cugina che studiava al liceo, veniva il pomeriggio a studiare da me e intanto teneva compagnia alla mia micia. Poi magari si prendeva una piccola "mancia"...

Insomma a volte bisogna pensarle tutte... anche dal punto di vista economico, per far quadrare tutto. Pero' non scoraggiarti!

Charlize77

Guarda in realtà questo è il primo cane con cui ho di questi problemi, nella mia famiglia tutti hanno sempre lavorato e io andavo a scuola a tempo pieno, andavo dalla nonna e tronavo con mia mamma a casa che erano le 18.00 e i due cani (vissuti in tempi diversi) avuti all'epoca avevano beneficiato della sola compagnia di mio padre in pausa pranzo e nessuno ha avuto di questi problemi. Io sinceramente pago un mutuo e già aver portato la cagnolina dall'addestratore e poi anche al corso cuccioli è stato un sacrificio. Va bene tutto ma è escluso un impegno economico giornaliero di babysitteraggio. Non ho idea dei prezzi ma anche fossero soli 8 euro al giorno meno non ho trovato per un'ora di dogsitteraggio, sono 170 euro al mese!!! Sinceramente conosco moltissime persone che lavorano con cani nella stessa situazione della mia senza problemi. Inoltre non si risolve il problema sarà sempre un cane che alla prima occasione in cui resta da solo, perchè la vita talvolta porta i padroni fuori per lunghi periodi (degenze ospedaliere proprie o di fmailiari, variazioni del posto lavorativo, etc) abbaierà come un dannato. Con il mio coompagno abbaimo pensato di parlare informalmente con un veterinario comportamentista che lui conosce per lavoro e sentire un pò che dice, lui ci ha dato il numero e ha detto di chiamarlo senza problemi. Nel frattempo il cane nel pomeriggio è portato a casa dei suoceri.

mary84

bravi parlarne con il veterinario comportamentalista al momento visto il reiterarsi dell'abbaio per ansia da separazione è la cosa migliore .
fateci sapere cosa vi dice il vet.

Charlize77

Poi è un cane perennemente agitato, anche quando passi molto tempo con lui, in vacanza o nei fine settimana, ti salta sempre addosso, per cas agira di continuo. E' un cane ansiogeno che ti mette in uno stato di ansia. Ripeto, ho sempre avuto animali e per questo quando ho preso questa cagnolina l'ho fatto con la serenità di esperienze passate, ma questa è davvero difficile da gestire. Quando il mio compagno che va via talvolta due tre giorni per lavoro e se la porta con sè, io tiro un sospiro di sollievo perchè purtroppo la vita è peggiorata da quando c'è lei! Purtoppoo questa è la onesta verità.. e non crediate che ciò non mi faccia soffrire

Ronas

Accidenti non pensavo la situazione fosse così compromessa... forse è il carattere del cane allora un po' particolare, a me avevano consigliato lo Shetland proprio per il suo carattere equilibrato, tranquillo e adatto anche alla vita casalinga! E io l'ho scelto subito perchè per il mio compagno è il primo cane e non volevo iniziare con una esperienza troppo problematica! Però è vero c'è sempre la variabile individuale che non potrà mai essere certa...

Comprendo lo sforzo economico anche io fra spesa iniziale per il cucciolo, accessori, puppy class e addestratore (e asilo una mattina a settimana) la cosa si fa sentire!

Dai spero tanto che la situazione migliori... il mio addestratore mi ha detto che questi cani sono molto sensibili e terminano il loro sviluppo "emotivo" non prima dei 3 anni, capisco che sia dura ma magari con la crescita la situazione cambierà.
Un grande in bocca al lupo!!!!!


Charlize77

Il veterinario comportamentista sulla base della nostra descrizione ma non avendo mai visto la cagnola, non la vede così nera, ci ha consigliato di provare a vedere se, visto che è il pomeriggio il periodo più critico e a rischio abbaio, interrompendo le 4 ore pomeridiane di solitudine con una visita+uscita la situazione migliora. In pratica se l'ansia inzia a crescere, probabilmente perchè accentuata dalla frustrazione data dalla noia, proviamo a bloccarla prima che sfoci nell'abbaio, quindi se noi usciamo alle 15, già alle 16 o io o il mio compagno o la dog sitter, torniamo e stiamo con lei almeno una mezz'ora. Ho chiesto la collaborazione ai miei vicini i quali mi aggiornano su quello che accade una volta che resta da sola nella seconda parte del pomeriggio. E al momento, stiamo inziando la seconda settimana, abbiamo avuto risultati alterni... Purtroppo a volte resta tranquilla, altre parte con l'abbaio, considerando che anche prima era così non so... ci diamo un mese per vedere se notiamo un minimo miglioramento dopo di che bisognerà farsi seguire dal comportamentista, il quale ci ha anche detto che visto che lei alterna questi momenti probabilmente crescendo man mano saranno sempre di più i pomeriggi buoni. Certo è che è una gran fatica, soprattutto perchè i vicini poveracci vengono distrubati.