Micio vomita periodicamente succhi gastrici: consigli.


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Pepitina91

Buonasera, vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi, i quesiti che ho ha porvi riguardano Pepe, il mio micio biondo castrato di circa 4 anni e 1/2. Periodicamente (3/4 volte al mese) Pepe rimette succhi gastrici e di norma questi episodi hanno luogo nella tarda mattinata o poco prima di pranzo. Secondo il vet lo stomaco del micio a digiuno per diverse ore è soggetto ad irritazioni che spiegherebbero gli episodi di vomito. I miei bimbi seguono un'alimentazione abbastanza varia, cerco infatti di alternare carne, pollo e pesce freschi alle lattine di umido Shesir, solo una volta alla settimana un pugnetto di croccantini Sensible Royal Canin visto che il mio vet sconsiglia sempre il secco ai gatti castrati. Le domande che al riguardo desideravo porvi sono le seguenti:
- Subito dopo un episodio di vomito il gatto può regolarmente mangiare subito o è necessario aspettare un periodo di tempo per dargli del cibo?
- I croccantini possono essere utili in queste circostanze per il loro potere assorbente?
- E' possibile prevenire questi fastidiosi episodi che immagino possono dare luogo a fenomeni di gastrite e/o di infiammazione gastriche?
- Lasciare qualcosa da mangiare fra la colazione delle 7:00 e il pranzo delle 13:30 potrebbe essere una soluzione?
Oltre Pepe in casa vive Cleo una gatta nera "molto golosa" per cui non potrei mai stabilire chi dei 2 furfantelli ha fatto spuntino.
Nel ringraziarvi ancora vi auguro una buona serata

ACCHIAPPACODA

Ciao, mah..io non gli darei subito da mangiare dopo un episodio di vomito..lascerei passare un paio d'orette almeno dopo l'evento..del resto se tu hai un attacco..dopo non hai molta voglia di assumere del cibo e aspetti che lo stomaco si risistemi un po'..

I croccantini da quello che so..non son preferibili all'umido dopo un episodio di vomito..
Che il gatto di tanto in tanto vomiti, e' abbastanza normale, un episodio occasionale, isolato, di vomito non deve preoccupare. Al contrario, un vomito frequente può essere segno di una condizione più grave,nel qual caso e' necessaria una visita dal vet..anche perche' il vomito non e' una malattia, ma un sintomo di qualcosa che non va..

Prevenirlo...? dipende..bisogna capire se c'e' un problema o causa minore dietro, come l'ingestione troppo rapida del cibo o perché ha mangiato qualcosa di sgradevole, ha mangiato troppo o si è messo a giocare vigorosamente subito dopo il pasto o se ci sono dietro dei disturbi gastrointestinali come cambio di dieta, o intolleranze o parassiti o infezioni batteriche..

Sarebbe meglio abituarlo a piccoli pasti con piu' frequenza in modo da evitare che si abbuffi dopo diverse ore a digiuno..quindi..lasciare un po' di crocchette e acqua fresca a disposizione e non umido nel corso della mattinata..se non c'e' a casa nessuno..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 04-11-2014 14:50 ]

Pepitina91

Ciao e grazie per la tempestiva risposta
Ho posto gli stessi quesiti al veterinario ed anch'io sono rimasta un pò sorpresa nel sapere che l'umido è preferibile al croccantino, inoltre se è nella sua volontà il micio è in condizione di mangiare anche subito l'episodio. Prevenire gli episodi credo sarà un pò difficile per cui credo non mi resti altro che monitorare Pepe e contattare il vet nel caso in cui gli episodi di vomito si presentassero con più frequenza. Pensandoci bene comunque, durante il mese scorso Pepe ha rimesso 3 volte, 2 di queste succhi gastrici, 1 invece boli di pelo....