Accudire cuccioli di cane abbandonati ,hanno circa una settimana


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Davidovic

Salve a tutti e piacere di conoscervi.

Una settimana fa, e più precisamente la notte tra domenica 12/10 e lunedì 13/10, qualche figlio di buona donna ha pensato bene di lasciarmi 3 cuccioli di cane davanti il cancello di casa mia.

Li ho raccolti e me ne sto occupando con tutto me stesso.
Vi scrivo per chiedervi consiglio su come accudirli al meglio, considerando che la mia esperienza è pari a 0.

Lunedì 13/10 li ho portati dal mio vet., li ho fatti controllare, mi ha detto che avevano all'incirca una settimana di vita e ha visto che avevano molte pulci. Mi ha consigliato di utilizzare un antiparassitario spray in questo modo: una volta a settimana, spruzzarmi l'antiparassitario sui guanti in lattice e poi massaggiarli un poco. A distanza di una settimana dal loro ritrovamento, le pulci sono effettivamente diminuite, ma ci sono ancora.
Per quanto riguarda l'alimentazione, sempre sotto indicazione del mio vet., sto utilizzando latte di capra con yogurt intero (ogni 100ml di latte 1 cucchiaio da cucina di yogurt), li sto alimentando ogni 4 ore, più o meno, con una quantità che inizialmente era di circa 20 grammi cadauno, fino ad arrivare a 30-40 grammi cadauno.
Non hanno ancora gli occhi aperti, fanno cacca quasi sempre e principalmente se stimolati, in tutti e tre le feci si alternano da liquide a un po' più dure. Ho chiesto al vet.e mi ha detto che dipende dai fermenti del latte che a volte non vengono digeriti. Può essere vero?

Per la pulizia, cosa mi consigliate di fare? Non posso bagnarli, questo lo so, ma in uno dei tre cuccioli ho notato che all'altezza della parte superiore del collo, sotto il pelo, c'è come polvere di colore nero. Cosa può essere?
Spero di riuscire a tenerli in vita, lo spero davvero. E vi ringrazio anticipatamente per i consigli che, sono sicuro, mi darete.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Davidovic il 20-10-2014 18:27 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 20-10-2014 21:20 ]

jonhatan4

Ciao... se proprio vuoi "pulirli" non usare assolutamente acqua, non bagnarli... sarebbe finita per loro... esiste in commercio una Spuma a secco, ma di ottima qualità... si chiama Leniderm Spuma... provala... metti una noce sul guanto (senza esagerare) e strofina sui cuccioli.... dopodiché non devi far altro che co un panno pulito asportare.... ma io lo farei se proprio lo ritenessi necessario... non è questa la priorità!!! :) per le pulci continua con lo spray e al momento della sverminazione, ti consiglio di usare Zipyran, un antielmintico a largo spettro che costa meno di tutti gli altri, è un equivalente ed è fantastico e spendi poco!!! :)

lillina

Tienili al caldo ,massaggiali ,NN ti angustiare x le pulci ,ma guarda se mangiano e se sporcano

Caldo ,e ' essenziale

Non so se si possano dare antipulci x cucciolissimi così piccini non credo

VAI dai un veterinario

Davidovic

Buongiorno, e grazie per le risposte.
Mangiano, tutti e tre, nn gli basta quasi mai, ma nn posso dargliene di più perché sembrano già tre pallette.
Il fatto è che, crescendo un pochino, cominciano a sporcare autonomamente, ed emanano un odore davvero molto forte. Vorrei evitare la pulizia, ma ho paura che l'odore ossa essere un 'esca per insetti ed animali vari.
Ieri sera poi mi hanno fatto prendere un bello spavento, avevano tutti e tre una diarrea molto forte, stamattina invece andava decisamente meglio. Spero proprio di farcela, sono 10 giorni che nn penso che a loro, mi dispiacerebbe troppo se morissero.
Stasera, dopo il lavoro, li riporterò dal vet.
Ciao e grazie ancora

enide

ciao,
ho trovato questo, spero sià utile:
http://www.tipresentoilcane.com/2011/09/05/cuccioli-orfani-come-curarli-in-modo-adeguato/

sono dubbiosa riguardo al latte di capra e yogurt ma non me ne intendo, spero ti rispondino persone più esperte.

MilenaF



21-10-2014 alle ore 11:37, enide wrote:
sono dubbiosa riguardo al latte di capra e yogurt

Quoto al 100%, c'è il latte in polvere specifico per cuccioli che è molto più indicato, strano che il vet non l'abbia consigliato.
A maggior ragione che hanno problemi intestinali, fatti consigliare un prodotto specifico: la diarrea nei cuccioli può essere molto pericolosa.
In bocca al lupo!!

Davidovic

Scusate se rispondo solo ora e Grazie a tutti per le risposte.
Ho allegato una foto , così potete vedere quanto sono belli Eddie e Marge!!
Purtroppo uno dei tre non ce l'ha fatta, non ho fatto in tempo a portato dal veterinario, la sera stava benone, la mattina dopo era già morto.

Ora ho un'altra domanda da porvi, per capire più o meno la stazza dei cani come posso fare?
Quello che posso dirvi è che appena trovati, circa 3 settimane e mezzo fa, il veterinario mi disse che potevano essere di taglia grande. Ieri ho riportato i due fratellini dal veterinario per una visitina mi ha detto che stanno benone e che posso cominciare con le crocchette. In merito alla stazza nn mi ha detto nulla, ed ingenuamente ho pensato che valesse ancora quanto detto la precedente volta.
Ora il dubbio mi sale perché ieri, appena tornati a casa, li ho pesati e fanno circa 700 grammi l'uno. Considerando che dovrebbero avere circa 4 settimane e mezzo volevo chiedervi se avete qualche indicazione da darmi con questi dati.
Inoltre ho preso 2kg di crocchette puppy large della hill's prima di pesarli ed ora se non sono large che faccio? Devo buttarle?
Grazie per l'aiuto!!!

calzinimaya

per iniziare lo svezzamento quelle crocchette non vanno bene, sono troppo grosse e dure, ci sono prodotti appositi in commercio.
tienile per i prossimi mesi

Davidovic



08-11-2014 alle ore 18:43, calzinimaya wrote:
per iniziare lo svezzamento quelle crocchette non vanno bene, sono troppo grosse e dure, ci sono prodotti appositi in commercio.
tienile per i prossimi mesi



Grazie per la risposta.
Mi consiglia quindi di cominciare con crocchette starter? Ammollandole con il latte per i primi 4/5 pasti, poi ammollarle con acqua per una settimanella circa ed infine semplici?

Riguardo all'ipotetica taglia sa dirmi qualche cosa?

Grazie ancora

misssmith

Tg grande? Mi sembrano piccini Ti metto un link ad un topic dove potrai fare un confronto, sono cuccioli che hanno un mese, figli di cagnetta di 12 kg e padre (presumibilmente) tg media...

Se vuoi, metti qualche foto nella sezione i nostri pets, così li vediamo meglio!

Annas

Anche a me sembrano una taglia piccola, 700 gr a un mese è un peso da futura taglia piccola, medio piccola.
Sono bellissimi!

calzinimaya

non penso che diventeranno dei giganti, propendo anche io per una taglia medio-piccola.
non ammollarle nel latte, a volte nei cuccioli può dare problemi di dissenteria, va bene un po' di acqua tiepida

Davidovic



10-11-2014 alle ore 20:27, calzinimaya wrote:
non penso che diventeranno dei giganti, propendo anche io per una taglia medio-piccola.
non ammollarle nel latte, a volte nei cuccioli può dare problemi di dissenteria, va bene un po' di acqua tiepida



Ho seguito il suo consiglio, e stamane, per la prima volta, hanno mangiato cricche ammollate ad acqua. E hanno mangiato tutto. Ora mi chiedo, per l'acqua, devo lasciarla sempre a disposizione, o è ancora troppo presto?
Grazie

calzinimaya

sempre a disposizione...e mi spiace se ti riempiranno casa...

Davidovic



11-11-2014 alle ore 14:06, calzinimaya wrote:
sempre a disposizione...e mi spiace se ti riempiranno casa...



Ora ho altre domande da farvi. Ho notato che, ultimamente, i due cucciolotti, chi più e chi meno, starnutiscono frequentemente, soprattutto quando escono dalla cuccetta e cominciano ad eccitarsi e a giocare. Inoltre Marge, oggi, prima di mangiare, ha dato un pochino di stomaco.
Gli ho anche dato la prima sverminazione oggi e nn vorrei gli facesse male.
Infine, altra cosa che ho notato, da quando ho cambiato alimentazione le loro urine sono più scure è normale??

Davidovic

Ragazzi, i cuccioli non stanno bene.
Allora, ieri a pranzo gli ho dato la prima sverminazione, e da allora sono cominciati i problemi. Quando sono tornato, dopo il lavoro, la sera avevano sporcato moltissimo e in una cacca ho trovato come un coagulo di sangue. Inoltre il loro appetito scarseggia, starnutiscono spesso e a volte danno di stomaco. Ovviamente presentano uno stato di malessere generale, sembrano tristi e sofferenti.
Stamattina ho ritrovato un casino, tutte feci dappertutto. Non sembrano così liquide, però ne hanno fatta davvero molta.
Ho chiamato subito il mio veterinario e dopo avergli descritto i sintomi mi ha detto di dargli un prodotto, l' ID della Hill's, e vedere se ha effetti positivi.
Ha detto che probabilmente dipende dai vermi che hanno, e che stanno espellendo, e che con questo prodotto, apposito per ripristinare l'intestino, dovrebbero stare meglio.
Che dite? cosa mi consigliate di fare?

MilenaF

Con il cambio di alimentazione, soprattutto abbastanza repentino, ci sta che abbiano un po' di problemini a livello gastrointestinale, come ci sta l'aumento della quantità delle feci passando dal latte al semisolido.
Anche la sverminazione può influire.
Sicuramente se è solo questo il problema, l'I/D può aiutare (se inumidisci l crocche e vien su un odore tipo pastone per galline non ti allarmare: è normale)

Però, data la loro situazione, abbandonati così presto, probabilmente pochi anticorpi, ecc ecc, e gli starnuti, il piccolino che non ce l'ha fatta.. sarebbe bene fare una visita, perché sono sicuramente più esposti di altri.
Se il sistema immunitario è deboluccio, bisogna sopperire con le cure, perché non ci siano rischi.

PS Eddie e Marge sono una meraviglia!!!

calzinimaya

no no, non ci sta per niente...vomito e dissenteria in cuccioli così piccoli sono sempre grosse spie di allarme.
vai dal veterinario di corsa, anche una banale forma gastroenterica può diventare gravissima in cucciolini così piccoli.
vanno reidratati in vena e curati, non aspettare

Annas

Una reazione un po' eccessiva... Li hai portati?

Davidovic

Buongiorno a tutti. Voglio innanzitutto ringraziarvi per la vs. disponibilità.
Per quanto riguarda i cuccioli posso dirvi che stanno molto molto meglio. Sono tornati a mangiare voracemente, il vomito è sparito ed anche la spossatezza, il malessere, sono tornati a giocare e correre da tutte le parti! Anche la diarrea è sparita, così come le tracce di sangue nelle feci. Resta però il fatto che la loro quantità e frequenza di feci è aumentata rispetto a prima della sverminazione. La loro cacca è un po' morbida ma comunque sempre omogenea e non tanto morbida da sembrare diarrea. Questo dovrebbe essere normale giusto?

Per quanto riguarda il veterinario voglio dirvi questo: l'ho sentito, come vi ho già detto, ieri mattina. Ho seguito le sue indicazioni, li sto nutrendo con l'id della hill's e devo dire che ai cuccioli piace, e tanto. Comunque dovessero peggiorare di nuovo cambio veterinario.
Qualora non dovessero, speriamo, ripegiorare dopo la seconda sverminazione li porterò ad una visita e farò analizzare le loro feci. Sempre però da un altro veterinario.
Vi darò nuove notizie a breve!
Ciao e grazie ancora!!!!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Davidovic il 13-11-2014 10:05 ]

Davidovic

Nuovo aggiornamento: i cuccioli sono peggiorati di nuovo. Il problema è che presentano nuovi sintomi. Starnutisco molto spesso, e cosa ancora più preoccupante è che entrambi rigurgitano. Inoltre Eddie presenta difficoltà respiratorie, vedo che espira aria dalla bocca, come se avesse il naso ostruito. Fortunatamente mangiano ancora, hanno molto appetito.

Come detto ho cambiato veterinario, li ho portati da un altro, li ha visitati, ha analizzato le feci e per fortuna ha scongiurato problemi di gastroenterite. Gli ha somministrato un antibiotico via vena e prescritto uno in pastiglie da dargli ogni 12 ore.
Dice che potrebbe dipendere da due cose, il repentino cambio di alimentazione ed il latte nei polmoni in sede di allattamento.
Se avete precedenti o consigli sui sintomi ve ne sarei grato.
Ciao a tutti


calzinimaya

perdonami ma non ho capito...
come fa il cambio di alimentazione a portare problemi respiratori?
il latte che hanno bevuto giorni e giorni fa...come fa a portare problemi respiratori?
che antibiotico devi dare?a che dosaggio e quanto pesano i piccoli?
sicuro che abbiano rigurgito e non sia espettorato quello che vedi?

saraAlba

Mi spiace che stiano male spero che si possa fare qualcosa
:-

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: saraAlba il 14-11-2014 16:20 ]

Davidovic



14-11-2014 alle ore 16:12, calzinimaya wrote:
perdonami ma non ho capito...
come fa il cambio di alimentazione a portare problemi respiratori?
il latte che hanno bevuto giorni e giorni fa...come fa a portare problemi respiratori?
che antibiotico devi dare?a che dosaggio e quanto pesano i piccoli?
sicuro che abbiano rigurgito e non sia espettorato quello che vedi?



Bronchite, forse, dovuta al latte nei polmoni.
Comunque l'antibiotico si chiama synulox, i cuccioli pesano sui 900 grammi abbondanti, e devo darne mezza compressa cadauno ogni 12 ore.


calzinimaya

mezza compressa da quanto?

Davidovic



14-11-2014 alle ore 16:55, calzinimaya wrote:
mezza compressa da quanto?



Mezza da 50mg per 10 giorni. Tra 6 giorni devo riportarli a controllo, e aggiornare il medico ogni giorno sullo stato di salute dei cuccioli.
Cosa stai pensando?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Davidovic il 14-11-2014 17:02 ]

calzinimaya

niente di particolare, il dosaggio è corretto e l'antibiotico appropriato.
fai quello che ti dice e chiamalo se ci sono problemi di qualunque tipo.
il fatto che siano entrambi nelle stesse condizioni fa pensare più a una forma virale che a una polmonite ab ingestis