nuovo arrivo: inserimento gattino maschio in casa con cane e gattina -foto ne I ns.Pets


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



machino

Ormai ci siamo quasi........sabato pomeriggio arrivera' un nuovo ospite in famiglia,il mio regalo per il 25° anniversario di matrimonio (che mi e' costato 6 mesi di duro lavoro ai fianchi):
un micetto rosso di circa tre mesi che ho adottato da un'associazione.
Avra' la prima vaccinazione e sara' sverninato e spulciato.
A questo punto mi servono un po' di dritte sull'inserimento,non tanto per Teo (il cane)che e' un patatone ed e' gia' passato da questa esperienza due anni fa quando e' arrivata Nala(la gatta),ma non so proprio come comportarmi con lei che con gli altri gatti (adulti pero') che entrano in giardino si trasforma in una belva feroce con tanto di ringhi e brontolii furiosi,tanto che Teo in casa diventa matto e devo farlo uscire in difesa della "sorellina" da salvare.
So che in vari momenti e' gia' stato trattato questo tema,ma dato che mio marito mi ha sempre detto che un altro gatto ASSOLUTAMENTE no,dato che ne avevamo gia' uno (si vabbe' dopo 25 anni ancora non mi conosce )non mi sono impressa ben bene i vostri consigli.
Mi chiedo se sia meglio tenerli separati per qualche giorno (anche se la vedo un po' dura) in modo da dare il tempo alla micia di abituarsi all'odore o se sia una precauzione inutile visto che stiamo parlando di un cucciolo.
Non vorrei traumatizzarlo con un ambiente nuovo,un cane ed una gatta tutto assieme appena arrivato.
E poi quando convivranno in armonia (si spera) meglio una cassetta per uno o e' sufficiente una x due?
I primi tempi comunque ne avranno una per uno visto che Nala ne usa una tipo igloo coperta e con i bordi alti e non so se lui riuscira' ad entrare.
Attendo con ansia il suo arrivo e i vostri consigli.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 16-10-2014 13:45 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: machino il 04-11-2014 00:21 ]

ernesto16cleo

Noi abbiam fatto tutto "alla vecchia", niente ambientamento e conoscenza graduale. Ringhi, soffi ruggiti e quant'altro per qualche tempo, poi tutto bene. Al momento, dopo 5 anni, passano momenti di gioco, altri di sc***o, altri di indifferenza

Se pero' potessi fare le cose gradualmente forse non sarebbe male, la mia per esempio ha un carattere molto pauroso e mi chiedo se non dipenda dal fatto che a due mesi si trovava 8 kg di gatto che le ringhiavano contro!

Per le lettiere, dicono sia meglio una in più dei gatti, noi all'inizio ne mettevamo due, poi oggettivamente lo spazio è poco, quindi siam passati a una, pulita spesso e non hanno mai avuto problemi.

machino

la mia belva che ha due anni pesa l'iperbolica cifra di 3,450 kg,ma si batte furiosamente con la gatta dei miei vicini che e' grossa il doppio.Per il resto a parte Teo,ha paura anche della sua ombra.Non credo che sia un problema di mole,di caratterino si.

lillina

vorrei vedere il gatto rossssssso

machino

arrivera' sabato pomeriggio sul tardi e domenica lavoro.Prometto un reportage fotografico lunedi'

misssmith

Che dici se ti sposto in comportamento gatto? Mi sa che riceveresti più consigli...

ps e mi associo alla richiesta di Lilli!

machino

certo Miss,in effetti ero indecisa se postarlo li' o qui,poi ho pensato che il comportamento da tenere era il mio,per cui l'ho postato qui.......
sposta pure,grazie!

Artemisia999

Machino io ti consiglio di farli conoscere gradualmente e comunque non lasciarli mai soli quando sono insieme, la tua miciona potrebbe fare del male al cucciolo con le zampette. A me è successo una cosa simile con la mia (la sosia della tua ) quando ho trovato 4 micini di 3 settimane abbandonati: all'inizio si è avvicinata incuriosità poi ha iniziato a soffiare e cercava di dare le zampate. Ho dovuto metterli nel trasportino in una zona in cui lei non ci poteva arrivare però ormai il danno era fatto perchè la mia ha iniziato ad essere irrequieta e si allontanava da me. Una volta portati via di casa è tornata la solita coccolona di semrpe

ah comunque anche io voglio vedere le foto! adoro i micini rossi!

ps. foto dei gattini trovatelli: http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=88442&forum=15 erano un amore

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Artemisia999 il 18-10-2014 10:55 ]

mari10

....foto-foto! Adoro i micetti rossi.....

machino

per le foto ci sto lavorando,qui e' in corso la terza guerra mondiale:la gatta non lo puo' vedere,ringhia e soffia,ma lui la cerca sempre,il cane vorrebbe giocare come fa con la gatta e quello che soffia e' lui,quando e' tutto tranquillo e' perche' dormono tutti e tre!
E come vede la macchina fotografica o il telefonino ci si scaglia sopra per giocarci e......fine del servizio fotografico!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: machino il 22-10-2014 12:03 ]

machino

sono riuscita a mettere insieme qualche foto.Presentazione ne I ns.Pets!


LINK

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 04-11-2014 05:23 ]