Alimentazione


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



MissKenton

Ciao a tutti!
Premesso che so che è difficile generalizzare dei concetti-guida per l'alimentazione de gatto, mi chiedevo se poteste aiutarmi.
Partenope è arrivata 8 mesi fa a casa e quindi non ho avuto ancora modo di studiare per bene le sue abitudini alimentari, visto che ho notato che cambiano un po' con l'alternarsi delle stagioni. Lei ora ha un anno e pesa circa 3,5 kg.
Per tutto l'inverno da quando l'ho sterilizzata (aveva circa 6 mesi e pesava un paio di chili), mangiava 85 grammi di umido e 20-25 di crocchette e la ciotola era sempre vuota: mangiava con appetito. A partire da maggio-giugno ha iniziato a mangiare sempre meno e prevalentemente crocchi, ma è cresciuta regolarmente. Ora che l'estate sta finendo, ha riacquistato più o meno l'appetito e siamo sui 60g di umido e 15 di crocchette, ma è meno vorace, mangia a piccole tappe insomma. Ha rifiutato le solite bustine e predilige che si alterni un po'. Lei sta bene, gioca, è coccolona e se ha fame me lo fa capire... insomma nulla di anomalo, mi chiedo solo se questi vari cambiamenti di appetito siano normali nei diversi periodi dell'anno. Mi ha colpito il fatto che mangi a più riprese nonostante sembri apprezzare quello che c'è nella ciotola. Anche se, devo dire, non appena sente l'odore di pollame o di pesce in cucina... diventa un'aspirapolvere
Grazie in anticipo!

Dimenticavo: Partenope è una gatta europea!
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MissKenton il 22-09-2014 15:02 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MissKenton il 22-09-2014 15:04 ]

ACCHIAPPACODA

Ciao, per quello che so io e visto di persona, sia con le mie e in passato con altri/e...TUTTO nella norma..anzi, prediligi i piccoli pasti..piuttosto che appesantirla..

Alterna marche e gusti....e a seconda dei periodi o delle stagioni, del clima etc. puo' avere piu' o meno fame e essere piu' o meno interessata ai pranzetti..ma non ti preoccupare che non si scorda di dove e' il frigorifero..

Stai tranquilla..



MissKenton

Grazie mille!
E' che proprio mi è difficile inquadrarla in uno schema preciso, ma credo debba rinunciarci
Dici che ho uno straccio di possibilità di riutilizzare delle bustine Royal che prima mangiava e ora a malapena ne considera la salsetta?

ACCHIAPPACODA

Sii un po' perfida..mescola il royal con un'altra..e con le crocchette...io faccio cosi' se mi snobbano un gusto..perche' stufe..metto un po' di una e di quella che non gli aggrada per il momento..metto davanti al naso e poi con loro li' che sembrano incerte..mi affianco e aggiungo un pochino di quella che viene apprezzata e faccio vedere che do' quello che vogliono accontentandole.. 99% delle volte funziona..

MissKenton

Grande! Io di solito la mescolo con un po' di tonno e funziona abbastanza, ma la sera quando glielo do di nuovo mi guarda come per dire "molla la grana" Proverò il tuo suggerimento!

calzinimaya

continuare a cambiare cibo è il metodo migliore per portare avanti la cosa all'infinito.


MissKenton



22-09-2014 alle ore 16:53, calzinimaya wrote:
continuare a cambiare cibo è il metodo migliore per portare avanti la cosa all'infinito.




Capisco! Quindi lei cosa suggerisce?

calzinimaya

non assecondare più i capricci.
se il gatto sta bene lo capisci indipendentemente dal fatto che mangi un pochino meno in alcuni periodi dell'anno.
quando hanno fame poi mangiano, non farti troppe paranoie

MissKenton

Certo. E con quella marca di umido che non mangia proprio più? Insisto e finché non mangia per fame?

ACCHIAPPACODA

La scelta se cambiare gradatamente marca e gusto e' soggettiva, in base a come reagisce il gatto e a come lo conosci..

Il mio veterinario mi ha detto piu' di una volta che se il gatto non e' obbligato a seguire un'alimentazione specifica per qualche patologia e non vuole piu' quel tipo di alimento, di cambiarlo, non e' un problema... inutile forzarlo e costringerlo a mangiare una cosa che non vuole, prendendolo per fame (o mangi quello o niente..), l'importante e' che sia cibo di qualita' e completo e che stia bene.



MissKenton

Beh, aspetterò un po'... magari riscopre il gusto
Quello degli alimenti completi è un discorso assolutamente importante. Appena arrivata Partenope mangiava, crocchi a parte, solo cibo complementare perché essendo inesperta mi ero fatta consigliare e tutti mi indicavano le marche bio... veterinario a parte! All'inizio una persona inesperta pensa ci sia solo differenza di qualità, non immagina ci siano diverse tipologie di umido e la scelta bio sembra buona... peccato queste marche facciano quasi sempre cibo complementare!

ACCHIAPPACODA

Non ho capito..scusa..cosa intendi per..COMPLEMENTARE..sul biologico??
Le mie mangiano anche umido biologico..ma leggendo la composizione mi sembra completa bilanciata e di qualita'..


MissKenton

Quello che volevo dire è che molte marche bio fanno solo umidi complementari. Io non so nello specifico perché non sono un medico, ma so che un alimento completo deve avere una percentuale minima di proteine, una discreta quantità di grassi e la taurina, che è fondamentale per il gatto. Per il resto degli elementi come fosforo o magnesio non saprei dirti. Le stesse marche specificano quando un umido è completo o complementare. In caso di umido complementare basta integrarlo con del cibo completo. Io ad esempio usavo la linea della Almo, la legend, versione Pollo e zucca e l'etichetta dice: "pollo 70%, brodo di pollo 24%, purea di zucca 5%, riso 1%. (alimento complementare)". Quindi mancano degli elementi essenziali Ora uso l'umido completo della Almo, la linea Daily Menu, e potrei darle anche il complementare volendo =)