vomito ripetuto e tremori improvvisi alle zampe: reazione allergica??


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



eghinlove

Ieri pomeriggio un incubo: musa (gatta europea sterilizzata di 1 anno e mezzo)è rientrata dal giardino (completamente recintato, privato,non ci sono altri gatti se non i nostti due) e ha vomitato una 15ina di volte (liquido giallo, crocchette semidigerite,schiuma) in 20 minuti. 
Nel frattempo le tremavano le zampe,se le passava convulsamente sul muso e si grattava con forza. Poi ha iniziato a respirare a bocca aperta. Non si faceva avvicinare e faceva scatti e salti improvvisi. 
L'ho infilata in trasportino e di corsa alla clinica veterinaria più vicina. Purtroppo c'erano altre urgenze e ci hanno messo un'ora a visitarla. Nel frattempo era come letargica. Sia la mia vet al telefono sia loro hanno sospettato una reazione allergica. Ma a cosa?boh! 
Fatta rx: stomaco infiammato,leggermente anche il fegato. Fatta flebo di ringer lattato e ranitidina. Alle 20 siamo tornati a casa: non voleva essere avvicinata da omero e gli soffiava.. si è rintanata nell'armadio, poi sotto il letto. Stamani la situazione non è migliore.. ma almeno niente vomito e diarrea. 

il vet aveva ipotizzato che potrsse essere venuta in contatto con uno spry anticocciniglia spruzzato su alcune piante circa 16 ore prima,ma ha esaminato il flacone e non conteneva nulla di sospetto. 
non riusciamo a capire cosa possa essere successo. 
il vet ha detto che la gatta avrebbe vomitato ancora in serata, e fatto diarrea. Invece non ha vomitato nè fatto diarrea. 
ma è davvero molto abbattuta. 
siamo terrorizzati all'idea che una cosa così possa capitare quando non ci siamo. 
Che può essere successo?è davvero una probabile reazione allergica?  

Titti22 mi suggeriva l"ipotesi insetti; loro sono protetti dall'antiparassitario,ma potrebbe essere venuta in contatto con un insetto tossico per i gatti??
Come si può appurare?
Ieri vederla in quelle condizioni mi ha fatto prendere un colpo sono arrivata in clinica agitatissima e stavo per scoppiare in lacrime

se può essere utile, ho fotografato il vomito

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eghinlove il 09-09-2014 09:39 ]

MilenaF

.. a me vengono in mente le piante, so che ce ne sono alcune davvero tossiche per i besti, tipo la cycas

eghinlove

Sì, quelle ci sono in giardino, ma sia la nostra vet sia in clinica ieri hanno escluso che fossero loro le colpevoli: troppo grandi,con foglie rigidissime,che non possono essere staccate a morsi (si fa fatica a troncarle con strumenti da giardiniere).
Oppure la potrebbe solo aver leccata?
O magari essersi punta,visto che sono abbastanza appuntite?
Il veterinario ieri diceva che i gatti sanno quali sono le piante velenose e le evitano

MilenaF

Mi sono venute in mente quelle perché il micio della mia crocchettara di fiducia era stato malissimo, e non si capiva cosa avesse; le vet le avevano fatto togliere tutte le piante da appartamento, per escludere delle cause.
Non so se possano lasciare qualche sostanza sul pelo, che loro, pulendosi, possano ingerire. Forse i 'frutti'?

Speriamo rispondano i vet, che se fosse causa ambientale andrebbe eliminata, sarebbe un rischio per entrambi i mici

Non so se i nostri patatoni di casa siano ancora 'smaliziati' come quelli di strada, e riconoscano le piante.. Mi diceva la vet che molti perdono un po' le loro peculiarità, e tenderei a pensarlo anch'io, vista l'assoluta indifferenza verso i topastri

eghinlove

Hai ragione:devo approfondire l'argomento piante,bisogna che siano assolutamente al sicuro in giardino!
Anche perché in effetti potrebbero davvero essere più "tonti" dei colleghi di strada.. modello base,insomma,senza optional aggiunti

sono un po' sollevata perché la musi ha mangiato qualche crocchetta e fatto 10 secondi di fusine (lei non ne fa quasi mai!)

titti22



09-09-2014 alle ore 10:12, eghinlove wrote:
Sì, quelle ci sono in giardino, ma sia la nostra vet sia in clinica ieri hanno escluso che fossero loro le colpevoli: troppo grandi,con foglie rigidissime,che non possono essere staccate a morsi (si fa fatica a troncarle con strumenti da giardiniere).
Oppure la potrebbe solo aver leccata?
O magari essersi punta,visto che sono abbastanza appuntite?
Il veterinario ieri diceva che i gatti sanno quali sono le piante velenose e le evitano


se possibile controllerei le punte delle foglie x vedere se 'c'è qualcosa mangiucchiato o morsicato. penserei anche a un ad un insetto, non hai notato pezzetti estranei al cibo nel vomito?

eghinlove

Le punte delle cycas le ha controllate ieri quel sant'uomo del mio compagno ad una ad una:sembra che non manchi nulla! Però devo informarmi se sono tossiche anche eventualmente leccate o per puntura.. anche se ieri è stata esaminata proprio alla ricerca di segni di puntura o gonfiori/irritazioni localizzate manon è stato trovato nulla.
non era neppure gonfia!

So che può non essere piacevole,ma carico le foto vomitine,magari possono aiutare


credo che questo sia stato all'origine di tutto;

Poi ha vomitato una decina di volte questo liquido


e 5 o 6 volte schiuma


non mi sembra di aver trovato residui di erba-foglie-animaletti.

nel frattempo musa e Omero continuano ad essere aggressivi fra loro.. conviene separarli?





La_Uollas

oh mamma! ho letto ora nella sezione il vet risponde...mi dispiace!
Anch'io penserei a una reazione allergica, certo è da capire cosa ha ingurgitato...sui mici che riescono a scindere il buono dal cattivo ho dei dubbi anch'io, proprio su questo forum lessi di un gatto intossicato dalla mimosa ( che mangiò abbondantemente prima di finire quasi soffocato).
Ma il Vet come ti ha detto di procedere? periodo di osservazione?



eghinlove

Alle 18 abbiamo appuntamento perché il veterinario la vuole controllare. Oggi imposterà una terapia con gastroprotettore e epatoprotettore. Nel dubbio vuole anche fare l'esame delle feci!
Appena torno vi aggiorno!

Per quanto riguarda le piante tossiche.. ho guardato su internet ma molte liste sono diverse! Cioè, alcune includono determinate piante,altre tutt'altre!

MilenaF

Le foto vomitine sono molto simili agli episodi di vomito che ha avuto Taddi da poco, mi sa che siano proprio il loro modo di vomitare, e non dicano granchè sulla causa (per noi gastrite, ma insorgenza tutta diversa, non così improvvisa, no 15 volte, ecc)

Attendiamo responso della visita

eghinlove

Appena tornate a casa (entrambe distrutte,non so se più la musini o io)
Allora:tenia( proprio due o tre giorni fa paolagr mi consigliava di far fare trattamento antiparassitario una volta l'anno a gatti che escono di casa maledetto tempismo!) in associazione con gastroenterite hanno provocato un assiduo leccamento del pelo che ha portato ad un accumulo eccessivo di pelo nello stomaco,che ha portato al disperato tentativo di autoavvelenarsi pur di espellerlo,che ha portato a sua volta ad un'epatotossicosi che ha causato lo shock allergico!!
Quindi,rientrata l'emergenza, spazzolamenti non una ma 2 volte al giorno,pasta eliminaboli inizialmente 3 volte a settimana, epatoprotettori, disinfettante intestinale, trattamento spot on antitenia, confino forzato in casa 3 o 4 giorni, e poi.. le cycas non saranno un problema (probabilmente ha leccato proprio quelle!!!leccato,eh!!)

misssmith

Non si è fatta mancare niente, la Musina...
Immagino la tensione, anche tra loro due. Meno male che si è arrivati presto alla diagnosi!


MilenaF

.. mammamia, che giro infinto, povera Musina!! Addirittura cercare di avvelenarsi pur di liberarsi.
E che bravi i vet!
Emergenza rientrata

titti22

sono parecchio ottusa e me ne scuso, l'avvelenamento sarebbe stato causato dalle cyicas?

eghinlove

Titti,hai ragione, non so o stata molto chiara!l'episodio culmine che ha causato la reazioni sembra essere stato il leccare (perché nel vomito non si sono trovati pezzi,e nemmeno nelle feci quindi non ha ingerito ma solo leccato insistentemente) la cycas!
E l'ha leccata perché l'ha perchè sapeva he era tossica e che l'avrebbe fatta vomitare!
Sperava così di eliminare il pelo che per via della gastroenterite (che l'aveva portata leccarsi più del solito) aveva ingerito a quintali!!

nanama

La Musina mi ha confidato che é tutta una tattica perché avete dato troppe cure ad omero e voleva essere curata un po' anche lei, per riequilibrare la situazione
Ora si può sdrammatizzare un po' .
Per fortuna ora sta meglio!!!

eghinlove

é un complotto mondiale dei nostri felini per avere le nostre attenzioni a 360 gradi!!

Oggi la musi è meno abbattuta,ha mangiato e ha anche giocato a "tiprendotiprendino" (noi la inseguiamo per la casa dicendo "ti prendo!ti prendo!) mentre lei si struscia e si fa fare i grattini sulla schiena.
Però continua ad essere in lite con omerone

titti22

Grazie della risposta, Musina potevi mangiare altro!!
non c 'era erbetta?? comunque è andata bene e sono contenta che sta meglio! Sti gatti peggio dei bimbi.

eghinlove

Hai ragione Titti che tonta la musina!intanto si è beccata il collare seresto (antiparassitario) e fra due giorni sverminazione!
Oggi è davvero molto più pimpante. Sta tornando la musina di sempre