sospetto granuloma eosinofilo: dopo il vetrino per citologico,SMENTITA


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



eghinlove

Ciao a tutti!
È da un po' che omerone ( micio di un anno e mezzo) ha problemi di micosi e di chiazze spelacchiate e pruriginose.
per la micosi è stato curato, per il sospetto granuloma aspettiamo di avere una ferita fresca da far analizzare.
La dottoressa calzinimaya parlava, fra i modi per arginare il GE, di alimentazione ipoallergenica.
la diagnosi ancora non è stata confermata. . È il caso nel frattempo di adottare comunque un'alimentazione hypoallergenic?

E sopratutto: qual è la differenza fra sensitive/sensible e hypoallergenic?
Ho visto che l'alimentazione sensitive è studiata per animali con possibili allergie/intolleranze.. ma allora che cambia rispetto alle ipoallergeniche?

Siamo un po' confusi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eghinlove il 07-09-2014 16:37 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eghinlove il 12-09-2014 11:24 ]

calzinimaya

se devi fare un'alimentazione per il GE l'unica che abbia senso è una alimentazione a eliminazione...ma non la fa mai nessuno come si deve.
i proprietari fanno una gran fatica a capire il senso della cosa e come si fa, e alla fine fanno un sacco di pasticci.
se mi prometti di capire te la spiego

eghinlove

Ti prometto che mi applicherò per arrivare alla comprensione!
non ho mai sentito parlare di alimentazione a eliminazione

calzinimaya

allora, se leggi la lista di ingredienti delle crocchette "normali" vedrai che ci sono un sacco di ingredienti a prescindere dal gusto della crocchetta: nelle crocchette al salmone c'è il grasso di pollo per es, e così via.
il senso della dieta a eliminazione è iniziare con un alimento che abbia una sola fonte proteica e una sola fonte di carboidrati: ci sono delle crocchette oppure puoi preparare
tu, è uguale.
la cosa importantissima è dare ESCLUSIVAMENTE quello per almeno due mesi, prima di integrare con qualunque altro alimento...significa niente premietti, niente assaggi, niente di niente o vanifichi tutto.


eghinlove

occhei, penso di aver capito abbastanza. grazie calzini!

quindi crocchette che hanno una composizione come:
* riso macinato, concentrato proteico di riso, fegato di pollo idrolisato, olio vegetale, fegato di pollo disidratato e idrolisato, carbonato di calcio, cellulosa, cloruro di potassio, fosfato bicalcico, sale, solfato di calcio, taurina, vitamine ed elementi in tracce. Contiene antiossidanti approvati dalla UE

oppure:
*carne di pollo macinata (64%), carne di pollo (9,15%), grasso di pollo, patate disidratate, lievito disidratato, polpa di barbabietola da zucchero (dezuccherata), fibre vegetali, MOS (mannano - oligosaccaridi), FOS (frutto-oligosaccaridi), mirtilli rossi disidratati, estratto di tè verde.

potrebbero andare bene, mentre una cosa tipo:
*riso, soia (idrolizzata), grasso animale, minerali, fegato di pollame (idrolizzato), fettine essiccate di barbabietola, olio di soia, frutto-oligosaccaridi, olio di pesce, olio di borragine, farina di fiori di Tagetes

sarebbe da evitare perchè mescola riso e soia, fegato di pollame e olio di pesce?

dare solo quello per due mesi significa quindi che, se la stessa casa produttrice facesse anche una linea di umido con gli stessi ingredienti (o se per esempio come umido, nel caso scegliessimo per esempio il secondo tipo di crocche indicato sopra, potremmo dare pollo lesso e patate lesse?) potremmo comunque intervallarli, o una volta adottate le crocche si danno solo crocche?


eghinlove

aggiornamento: omerone, insistendo a grattarsi la chiazza che stava ri-pelandosi, ha provocato una micro lesione (venerdì sera). abbiamo chiamato la vet e ieri pomeriggio l'ha visitato. nonostante fosse nettamente convinta che non fosse GG, su nostra insistenza ha prelevato un campione per l'esame citologico, i risultati si avranno nei prossimi giorni.
lei è più propensa ad attribuire le due chiazze sul collo pruriginose ad un'allergia topica da contatto (forse reazione al frontline, applicato una sett prima? forse qualche pianta nel giardino?).
non essendo convinta del granuloma, ha detto che non è necessario passare ad una dieta ad esclusione, al massimo adottare una dieta per rinforzare cute e pelo (lunedì ci darà un paio di linee guida), ricca di omega 3 e 6.
nel frattempo, dobbiamo somministrare per un mesetto ribes pet pasta (che però ho letto in giro che non è particolarmente appetibile..).
attendiamo i risultati dell'esame!

eghinlove

Aggiornamento: ho appena sentito la vet, che ha detto che dall'esame è emersa assenza di "granulociti eosinofili" (spero di ricordare bene): insomma, sembrerebbe che non sia granuloma. La vet consiglia nuovamente cura con ribes pet e crocche sensitive pelle e pelo!

calzinimaya

bene, almeno l'abbiamo escluso.
speriamo passi con la terapia

titti22

Se hai difficolta a far assumere ribes pet pasta , esiste anche in perle morbide di facile somministrazione.

eghinlove

Ottimo a sapersi! Titti, sei la mia salvatrice!