Aiuto ! Aggressività tra gatti!


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



calliope1989

Salve a tutti!
Ci scrivo perché sono in una situazione che diventa sempre più frustrante.
Vivo con 5 gatti, 3 femmine di 1anno e mezzo della stessa e tutte sterilizzate, un maschio di 15 mesi nato in casa un altro maschio, un trovatello,di poco meno di un anno ( di stazza enorme).
I gatti hanno sempre vissuto bene insieme, coccolosi e giocherelonni, con qualche antipatia tra alcuni di loro e con qualche sporadica zuffa ma niente di serio o preoccupante.... Fino al mese scorso.
I due maschi erano entrambi interi, poi 3 settimane fa ho sterilizzato il rosso di 15 mesi che è stato operato anche all' occhio per l entropion. Quando 3 giorni dopo l ho inserito tra gli altri sempre sotto supervisione mia nessuno lo ha piu accettato... Così ho provato a reinserirlo gradualmente con risultati non troppo deludenti.
Poi siamo partiti per tre giorni ed io ho portato con me lui, che era con il collare e sotto antibiotici, ed una delle femmine che stava curando una sospetta micosi, poi rivelatasi un morso.
Quando sono tornata .... Il putiferio tutti aggredivano tutti quando si trovavano insieme... Alxune delle femmine si rifiutavano di mangiare!
Ora va un po meglio ma solo nel senso che non si aggrediscono piu tutti indistintamente. I maschi continuano a darsele e tutti hanno paura del maschio nero piu piccolo ancora intero al punto che lo evitano e soffinano e ringhiano non appena pui si avvicina cosa che lo indispettisce al punto di aggredirle. Anche quando giocano tra di loro se lui si mette in mezzo il gioco finisce in zuffa.
Il punto della situazione é che ho un gatto con due morsi, devo tenerli divisi in coppie strategiche, devono mangiare separati se no nessuno mangia e possono stare insieme solo sotto supervisione.
Io cerco di aiutarli a socializzare, a stare insieme ma finwuando non capisco cosa li spinge a comportarsi cosi non posso fare molto.
Datemi qualche consiglio e parere

ACCHIAPPACODA

Scusa..e cosa aspetti a sterilizzare anche il piccolo??

Adesso e' lui la fonte di disturbo nel gruppo..
Se prima la spiegazione poteva essere il ritorno dell'altro maschio che per l'operazione di castrazione e la cura all'occhio, lo vedevano con meno simpatia, ora e'chiara, almeno per me, la ragione delle zuffe e discussioni gattesche in corso..prima col maschio castrato e le femmine..

alyy

Forse dovresti postare in comportamento....

calliope1989

Non sapevo ci fosse una sezione apposita..mi scuso XD ripostero li !
Per quanto riguarda la sterilizzazione è prenotata per settembre ... Ma sono poco fiduciosa!

ACCHIAPPACODA

Per me la causa e' quella..maschio intero di stazza grande, che si sente il capo branco, con uno castrato e femmine sterilizzate in ambiente ristretto diciamo e a contatto per la maggior parte del giorno...non sono fratelli( i maschi)..difficile pensare che non ci sia motivo di diatribe micesche..



calliope1989

Probabilmente hai ragione... Anche perché quello castrato ha iniziato a marcare il territorio cosa che non ha mai fatto prima..... Staranno ridefinendo le gerarchie .... E intanto il mio equilibrio mentale si sta devastando... Ahahahah