Cane legato


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lauraaa

Vi chiedo un consiglio..
Qui in paese c'è un abitazione dove tengono un canetto (a stima sarà sui 6 kg di peso) perennemente legato ad una corda, di circa 3 metri.
Purtroppo in Piemonte non siamo avanti come altre regioni, e non vige il divieto di tenere cani alla catena, ma la legge dice: "
Col DPGR n. 4359/1993 si afferma che la detenzione dei cani alla catena deve essere evitata e, qualora si renda necessaria che la catena sia mobile, con anello agganciato ad una fune di scorrimento di almeno 5 m. di lunghezza. In spazi delimitati è necessario uno spazio di almeno 8 metri quadrati per capo adulto, fatte salve esigenze particolari di razza."

Cosa posso fare? A chi posso segnalare la cosa? Quando passo lì davanti con Lory, lo guardo e mi si stringe il cuore.

misssmith

Foto e segnalazione alle guardie zoofile di zona...
Ma è sempre legato???

utente_disattivata

Certo che se c'è questa disposizione e sono rispettate le limitazioni suddette, c'è poco, secondo me, che tu possa fare.

Comunque dici che è di circa tre metri e non cinque..

povero cagnolino

lauraaa

Sempre legato, sì. E sempre solo..

La lunghezza della corda è sicuramente inferiore ai 5 metri, e non è nemmeno scorrevole. Domani provvedo a far foto.

misssmith

Laura, controlla anche se ha un riparo decente, se ha acqua e cibo e se è pulito (da escrementi) il posto in cui sta.
In realtà, credo che in questi casi l'unica soluzione è cercare di adottarlo/farlo adottare. In fin dei conti, a meno che non sia un cane da caccia per cui può avere un certo valore per il proprietario, se lo tengono sempre lì vuol dire che non interessa a nessuno o quasi..

lillina

Che pena ,meno male che lo hai adocchiato tu
Fai come ti hanno scritto sopra

didi45

Penso che in questi due giorni che ti separano dal matrimonio non avrai molto tempo per darti da fare. Se non riesci a metterti in contatto con le guardie zoofile ,nel frattempo non puoi stampare le regole che hai scritto e metterle bene in evidenza sul recinto dove sta il cane?

misssmith

Ddi, così purtroppo si rischia di far 'sparire' il cane, se i proprietari si dovessero sentire spiati o altro...niente di più facile.


didi45

Dici? Di solito tengono il cane perché fa loro comodo e non ci rinunciano tanto facilmente se fa la "guardia" .ma se il cane rischia,per carità meglio lasciar perdere.