trovata cucciolotta... consigli


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



fairuz

Buongiorno a tutti. Giorno 16 nei pressi di una stazione ho trovato una cucciola di cieca di 2 mesi credo. Era stata abbandonata ci hanno detto con la mamma e il fratellino che purtroppo è stato investito. Anche Lola (così l'abbiamo chiamata) forse è stata investita perché ha una zampina malconcia, con tanto di vermetti sopra. Ovviamente l'abbiamo portata a casa e la stiamo curando. Ma sorgono 2 problemi... il mio cane Charly non la sopporta. Se lei si avvicina lui le ringhia e corre via. Il che credo sia strano visto che in casa ho anche 8 gatti, e lui li adora tutti. Li ha adorati sin dal primo momento che li ho portati in casa. Credevo che con Lola non ci sarebbero stati problemi, e invece. .. l'altro problema sono i bisogni. Charly l ho trovato già grande e al massimo ogni tanto mi traccia il territorio, e quindi non so come abituare Lola a fare i bisogni fuori durante le passeggiate. Se qualcuno ha qualche consiglio sarei felice di leggerlo. Vi posto una foto di Lola.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fairuz il 20-08-2014 14:54 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fairuz il 20-08-2014 14:58 ]

utente_disattivata

Ciao, penso che lui le ringhi perchè sente che lei non sta bene, e quindi esprime nei suoi confronti il suo disagio.

fairuz

Ma a parte la zampina che cmq sta guarendo,( non ci sono più vermi e lei ci corre tranquillamente), gioca, mangia... è una piccola peste. Non credo stia male, o per lo meno non dà segni di ciò.

utente_disattivata

Gli animali non sono come noi, soprattutto se non è un malessere grosso non si lamentano.
Ma sono allo stesso sensibili, e io penso che il tuo cane senta che lei ha un problema.

Oppure...sopporta bene i gatti e non altri cani, che vede come rivali. pensandoci, potrebbe essere la seconda ipotesi.

lillina

Si abitueranno

E complimenti x adozione del cuore di LOLA

E ' piccola ,x i bisogni ci vuole tempo



fairuz

Grazie tante... ma come i nostri cuccioli sono tutti trovatelli che abbiamo portato a casa perché non ce la sentivamo di lasciarli per strada... fosse x noi li prenderemo tutti, ma purtroppo abbiamo una casa di soli 50 mq. .. e siamo già a quota 2 cani e 8 gatti (3 dei quali però sono nati qui a casa il primo luglio e 2 a breve avranno a malincuore dei nuovi padroni). Paola può essere che è perché ha i vermi? Intendo quelli intestinali. .. l'ho sverminata oggi, mi hanno consigliato in farmacia il dontral. ... può essere anche questo il fastidio che sente Charly nei suoi riguardi? Io ho paura che sia gelosia, o una questione territoriale, ma credevo che maschi i femmine andassero d'accordo a priori... non voglio che si senta meno amato. Lui è il nostro cucciolone <3

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fairuz il 20-08-2014 21:19 ]

utente_disattivata

Le analisi dele feci sono state fatte?

fairuz

No il vet è in ferie. Rientrerà lunedì. Ho chiesto in farmacia e mi hanno detto di dare 1 ml di dontral x ogni kg di peso. Ed effettivamente sta togliendo dei lunghissimi bianchi orribili. Appena rientra il vet la porto a controllo.

utente_disattivata

Sono contenta che gli stia eliminando dei vermi che effettivamente aveva, però in questi casi il farmacista non dovrebbe permettersi di consigliare terapie, non avendone la competenza.
Queste cose spettano al vet.

fairuz

Lo so, ma essendo in ferie non mi andava di farla stare fino a lunedì prox con quegli orribili vermi nella pancia. Spero di non aver sbagliato. Il prodotto cmq è veterinario. Nel bugiardino sono indicate queste cose: ascaridi : toxocara Canis, toxascaris leonina; anchilostomi: ucinaria stenocephala, ancylostoma caninus; tricocefali: trichuris vulpis. Il prodotto si chiama dontral cuccioli.

utente_disattivata

Ciao, ok, ma se ha dei vermi prima va capito di che tipo sono.
Non ci sono cliniche dalle tue parti? o vet nei paesi vicini?
meglio aspettare qualche giorno che fare qualcosa di inutile o dannoso.

poi mi sembra che glielo hai dato prima di scoprire che aveva i parassiti.

per la zampetta l'ha vista il veterinario?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 21-08-2014 23:41 ]

fairuz

No no ha evacuato un verme lungo e bianco per questo ho chiesto in farmacia. Per la zampina avevo chiamato il vet appena trovata e mi ha detto di disinfettare e mi ha prescritto uno spray, la tintura di iodio e una pomata. La vedrà lunedì purtroppo. In zona si certo si sono altri vet, ma credevo che in farmacia (avendo prodotti veterinari) potevano sapermi consigliare. Ovviamente non nascondo che c'è anche il fattore economico. Ho 10 animali in casa, li amo tutti ma purtroppo il periodo lavorativo non è dei migliori. Il mio vet, anche se l ho cambiato da poco perché la precedente non mi convinceva molto, conosce la situazione e usa un occhio di riguardo.

fairuz

Cmq la zampina non presenta più vermetti già dal giorno dopo è sta facendo la crosticina, spero sia un buon segno di guarigione.

utente_disattivata

Anche se hanno prodotti veterinari non è detto siano esperti in materia, d' altronde non sono dei medici.

La crosticina è sempre un buon segno di guarigione, fai solo attenzione che non si gratti perchè potrebbe anche portargli prurito. Al limite, se necessario, copri la zampetta con della garza sterile che protegga la lesione ma allo stesso tempo la lasci traspirare.

fairuz

Grazie tante per il consiglio. Al momento non sembra che le pruda, poi lei è molto buona anche quando la medico. Grazie ancora <3