Gatte non si riconosco più


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



aleiole

Ciao a tutti,

ieri ho portato le mie due gattine di appartamento di poco più di un anno a fare il richiamo annuale del vaccino, poiché mi sono trasferita in un altra città, siamo andate da un nuovo vet.
Questo, dato che non le conosceva, ha preferito dargli anche un antiparassitario che aveva effetto anche per i vermi (che non hanno, fanno delle feci normalissime), così per precauzione. Purtroppo però non ricordo il nome.

fatto che sta che appena le ho portate a casa, si sono leccate e hanno iniziato a fare la bava alla bocca. non mi sono allarmata, ma ho chiamato il dottore per sapere come mi sarei dovuta comportare. Lui mi ha detto che dato che questa reazione non l'aveva mai vista, le voleva tenere un oretta sotto osservazione. Gliele ho portate e...

...sono andata a riprendere due mostri!!! le mie miciotte sono dolcissime, mai graffiato, mai miagolato, hanno sempre giocato insieme da brave sorelline e si sono sempre fatte le coccole. le ho trovate che me le aveva messe nel trasportino (loro ne hanno uno unico) ma erano li che si soffiavano e ringhiavano! (ma tirale fuori no?????). insomma le ho portate a casa e si sono tranquillizzate, almeno con me! si perchè si stanno totalmente ignorando e se si avvicinano per annusarsi si soffiano e tirano fuori le unghie!!!!! Almeno una... l'altra sembra essere quasi normale, non le soffia.


Sono disperata! non so come fare! ma quanto durerà questa situazione???? mi resteranno così a vita? torneranno a riconoscersi quando questo stramaledetto antiparassitario puzzoso passerà? sono spaventata! erano due angeli, ora sono due tigri!.... si volevano così bene!!!!

ACCHIAPPACODA

Ciao..
1 cambia veterinario..

2 probabile che sia colpa di questo antiparassitario che da' fastidio a una delle due e che la rende insofferente verso l'altra..quindi dovrai aspettare che l'effetto svanisca, almeno per riportare quella piu' intrattabile a una parvenza di normalita'...credo qualche giorno..nel frattempo cerca di fare da mediatrice e di usare qualsiasi stratagemma x riportare tranquillita' e fiducia..con pazienza e dolcezza..

Altra cosa..ma le gatte non hanno il loro libretto personale..sul quale viene annotato tutto quello che viene somministrato e i dati principali???
Serve proprio per quando cambi veterinario, per non trovarsi impreparati da una parte e dall'altra..

aleiole

si, certo che ce l'hanno! ma ha messo solo il nome del vaccino e non di questa fialetta che gli ha messo come antiparassitario!!!

ero andata a botta sicura perché è una clinica molto grande, conosciuta... :(

mi fa tenerezza vederle così... stanotte ho dormito sul divano con loro così le ho lasciate libere (per riabituarsi al reciproco odore) ed ero pronta ad intervenire in caso di emergenza.
ora sto a lavoro quindi le ho lasciate in due stanze diverse a casa... quando torno le lascio libere ma le tengo sotto controllo. spero che tra qualche giorno non se ne ricordino più!
io intanto le sto anche spazzolando per fare in modo che se ne vada via prima l'odore...

ACCHIAPPACODA

Cioe' il vet precedente non ha indicato se i gatti erano stati sverminati e questo non ha indicato il prodotto somministrato..

Ma e' davvero cosi' pungente??
Io so che i gatti sentono molto bene se uno di loro e' stato dal veterinario e se gli e' stato somministrato qualcosa..o e' in cura con qualche medicinale e in alcuni casi coi possono essere soffi o divergenze comportamentali tra loro..
Di solito passa tutto nel giro di poco tempo..speriamo sia cosi'..

utente_disattivata

Ma il veterinario non sa che se la zona in cui è stato messo l'antiparassitario viene leccata, ciò può portare scialorrea ( bava ) ? e c'è scritto pure nel bugiardino!

E poi con il vaccino dargli anche in contemporanea un antiparassitario ( che oltretutto ha l'azione anche di vermifugo ) non è stata una bella mossa....già il vaccino può risultare temporaneamente debilitante ( in alcuni casi portare febbere ), sarebbe stato meglio se lui aspettasse almeno un paio di giorni a dargli anche il medicinale con doppio effetto.

Comunque deve essere successo qualcosa lì, perchè è stranissimo che per una semplice applicazione di antipulci le due gatte abbiano smesso di riconoscersi talmente tanto da aggredirsi a vicenda così ( counque è sempre meglio avere un trasportino per ogni gatto ).

aleiole

scusa non avevo capito che mi chiedessi se prima l'avevano fatta! l'ultima sverminazione l'hanno fatta a Novembre quando hanno fatto la sterilizzazione. (e una prima l'avevano fatta anche in gattile).
e queste c'erano scritte sul libretto e me lo ha anche chiesto; infatti mi è sembrato strano quando mi ha detto che voleva rifarla! ma insomma il medico non sono io!

l'odore è pessimo! lo sento persino io... sa proprio di medicina brutta, che so, la puzza che farebbe un antibiotico! e gli ha arruffato tantissimo il pelo che è tutto appiccicoso!

con il frontline che gli metto di solito non l'hanno mai fatto... lo metto ad entrambe e a parte che gli viene la cresta per un paio d'ore non si sono mai attaccate!


anche per me hanno fatto qualcosa li! mentre le rimettevano nel trasportino, ne sono certa! l'infermiera si è giustificata dicendo "una era già dentro quando abbiamo messo l'altra, magari si è arrabbiata con noi e la sorella ha pensato che la stesse aggredendo" mai mai mai si sono arrabbiate 'ste gatte! gli puoi fare qualunque cosa e loro sono sempre buonissime! chissà che gli hanno combinato!

ora piano piano vi dirò come va... spero che sia davvero passeggera come cosa, sicuro non mi rivedono più!!!! povere cuccioline

PS
per i due trasportini finora non pensavo proprio che ne avrei avuto bisogno :( ne hanno uno grandissimo e ci hanno anche fatto due viaggetti lunghi

aleiole

comunque il medicinale era in una fialetta di vetro con uno stantuffo come se fosse una siringa ma senza ago! il nome finiva con "line" (ovviamente non frontline!). lo stantuffo faceva solo fuoriuscire il liquido che c'era all'interno

utente_disattivata

Ah, alora se è grandissimo va bene, oltretutto si fanno compagnia

Riesci farti dare il nome dei medicinali somministrati?

eghinlove

I nostri due gatti sono cresciuti insieme da quando erano cuccioli.. e ogni volta che succede loro qualcosa di "traumatico" (es. Quando li abbiamo portati a sterilizzare, o adesso appenagiunti al mare dopo un viaggio da incubo di due ore) reagiscono ccosì: lei si avvicina per leccare lui o giocare, lui soffia, dá zampate e si rintana.
però dopo un paio di giorni tornano a fare i coccoloni fra di loro

aleiole

Ah bene, questo mi tranquillizza... Ma quando succede li tieni separati o li fai ignorare sperando che nn si avvicinino troppo?

monika71

Probabilmente l'altiparassitario ha cambiato o meglio camuffato il loro odore e quindi non si riconoscono, fra qualche giorno vedrai torneranno come prima.
P.S. è normale che se leccano la zona dove è stato applicato l'antiparassitario cominciano a far schiuma, io per esempio quando lo applico gli metto per un paio d'ore il collare elisabetta, anche per impedire che si leccano a vicenda.

eghinlove

Io non li ho mai separati, e non si sono mai azzuffati o fatti del male. Semplicemente lei si avvicina e, se vede che lui soffia, capisce l'antifona e se ne va. Ci riprova finché lui non ha ripreso confidenza e allora torna tutto come prima.
non li separo anche perchè, essendo molto legati, se vedono che sono separati per nostra volontà e non per loro scelta,cominciano a piangere e grattare le porte!

utente_disattivata



20-08-2014 alle ore 20:00, eghinlove wrote:
Io non li ho mai separati, e non si sono mai azzuffati o fatti del male. Semplicemente lei si avvicina e, se vede che lui soffia, capisce l'antifona e se ne va. Ci riprova finché lui non ha ripreso confidenza e allora torna tutto come prima.
non li separo anche perchè, essendo molto legati, se vedono che sono separati per nostra volontà e non per loro scelta,cominciano a piangere e grattare le porte!



uguale uguale a Nerina..guarda...tanto che la mattina solitamente piange ( ultimamente no però ) per uscire dalla stanza, perchè non ne può più di sua sorella

comunque, io invece glielo metto magari durante il giorno, che escono e ognuna va per i fatti suoi..oppure di sera, manon prima di metterle in stanza, perchè voglio poterle controllare che non stiano lì a leccarsi a vicenda.

aleiole

Oggi pomeriggio abbiamo fatto un sacco di passi avanti! Quella che soffiava si é lasciata annusare il culetto tranquilla dall'altra...
Ora sono sul divano insieme molto vicine anche se non si danno fastidio.

Praticamente mi sono bagnata le mani e ho "lavato" prima l'una e poi l'altra e poi pettinate... Magari ho tolto qualche schifezza, ora si stanno lavando molto di piú (secondo me gli faceva pure schifo leccarsi) e si sono avvicinate... Questa notte saró felicissima se mi sveglieranno perché stanno giocando e rincorrendosi per casa! :D


Cmq anche loro piangono se le divido! Sono cosí carine...

aleiole

Ve le presento :) questa é la foto di poco fa... Almeno ora stanno vicine ^_^


No niente, non me la carica con il cel :(

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aleiole il 20-08-2014 21:41 ]

aleiole

ce l'abbiamo fatta !!!!!
finalmente stanno giocando =D stamattina era tutto come se niente fosse successo!

di nuovo tutti felici e contenti

ACCHIAPPACODA

Bene..meglio cosi'..