caso urgente BLOCCO RENALE ACUTO x infezione gastro intestinale - 2 gg che non urina _ SUL PONTE


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



enrica75

ciao a tutti, insufficenza renale acuta che può portare a un blocco renale. Da quello che ho capito il blocco renale è in atto.
Il cane si sente male mercoledi, nn mangia, sta a cuccia, fa dei rigurgiti e un vomito con un pò di sangue. il giorno dopo volo dal medico che fa tutte le analisi e VI GIURO erano apposto, aveva solo i linfociti alti, quindi si è pensato a una gastrite. antibiotico antivomito e protettore, questa la cura. Sembra stare meglio ma solo un giorno poi sangue nelle urine. Oggi ricorro dal medico rifà le analisi e dopo UN SOLO giorno i valori dei reni sono sballatissimi!!! addirittura la creatinina il macchinario nemmeno la misurava per quanto era alta. Mi dicono che è grave. Fanno la flebo, un diuretico, il cortisone poi rifanno l'ecografia e vedono che la vescica è ancora vuota e dicono che i reni sono bloccati e non assumono il liquido della flebo. Però un altro veterinario mi dice che cmq ci vuole un pò perchè una vescica si riempia e di non disperare. L'ho portata a casa e praticamente non ha fatto pipi ancora, l'ha fatta solo un pò questa mattina. Devo continuare le flebo domani e tutto il resto, antibiotico e diuretico. E sperare che faccia la pipi.
Non l'ho ricoverata perchè nn volevo lasciarla sola in un ambulatorio dove non c'è nessuno la notte. A casa le farò tutto quello che cìè da fare.
E' possibile che il cane reagisca a un blocco renale? i valori nn li so di preciso oggi è successo tutto di corsa e mi sono sentita anche male in ambulatorio. Lei ha solo sette anni E VI GIURO che non aveva mai avuto sintomi quale aumento sete minzione frequente, ha avuto l'aumento di sete solo adesso con letargia e mancanza di appetito e mi dicono che è gia troppo tardi!! come è possibile? aiutatemi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 17-08-2014 18:43 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 18-08-2014 00:51 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 18-08-2014 09:46 ]

calzinimaya

penso che il cane vada obbligatoriamente ricoverato...
un blocco renale acuto di questa portata è quasi sempre fatale, ma avete capito il motivo del blocco?
veleni?tossine?infezione?

enrica75

la prego dottore, io non ho cliniche vicino dove ricoverarla, la piu vicina è oltre 100 km e per me è impossibile. io sto facendo il possibile, mi hanno detto che anche nel ricovero le farebbero le stesse cose cioè flebo diuretici antibiotici. ho chiamato tre veterinari e la terapia è la stessa.
i valori della creatinina e del fosforo giovedi erano addirittura bassi, come è possibile che ora siano il doppio in un solo giorno?
sospettano un infezione perchè mercoledi aveva la febbre a 41 e i linfociti, ma dove non lo sanno.
Io nn credo fosse un cane con insufficienza pregressa perchè non ha mai dato segnali di nessun tipo.
Mi dica, è possibile che possa uscire da un blocco di questo tipo? la pipi è stata fatta poca ma stamattina è stata fatta prima delle flebo. Domattina riprovero con flebo e pipi. non esiste un modo meccanico per fargliela fare? nei cani maschi fanno un'incisione sul pene per esempio.
Sono a pezzi nn dormo e mangio da mercoledi.
Ora il cane dorme ed è stabile, ha avuto solo dei vomiti nerastri mi hanno detto liquido di flebo e cmq ulcerazione gastrica provocata dall'azotemia.
mi aiuti dottore non c'è spiegazione per questa cosa improvvisa.
mi dica che almeno una probabilita' esiste che il blocco renale sia reversibile. e cmq se i valori sono altissimi siamo sicuri che sia blocco? o magari sono dettati dall'infezione?

enrica75

mi ha chiamata ora il veterinario. dice che quando i germi di un infezione arrivano al rene i valori cambiano velocemente. dice che è anche vero che quando un infezione si debella pero' si puo' ritornare alla normalita' o al massimo avere strascichi da curare con l'alimentazione.
Il vomito nerastro sono ulcere gastriche provocate dall'azotemia.
Interventi meccanici come catetere o dialisi dice che nn risolvono perchè cmq il rene non produce piu urina quando si blocca. Quindi c'è solo la terapia come speranza.
Per il blocco renale dice che non si sà, tutto dipende da come i reni rispondo alla terapia. tempo al tempo.
questo mi lascia una flebile speranza se lo dice anche il vet.
lei che ne pensa?
magari una sola flebo non è necessaria a far ripartire i reni, però sono preccupata perchè quanto tempo è questo tempo prima che mi si intossichi? cioè quanto puo' stare senza urinare?
il vet. mi ha risposto che dipende da cane a cane

enrica75

non mi risponde piu nessuno????
il cane sta facendo la flebo da stamattina, ha quasi finito una boccia da 500 ml, gliela sto mandando piano perchè così mi è stato detto.
Poi ha fatto diuretico e antibiotico sempre in puntura.
E' mogia, nn si alza e non ha piu' urinato da ieri mattina.
qualcuno mi risponda sono a pezzi.

Anna49

ciao Enrica, mi dispiace molto per il tuo cane, la doc Calzini ti aveva consigliato vivamente il ricovero, non è la stessa cosa, anche con tutte le tue buone intenzioni, curarla a casa nelle condizioni in cui si trova.
Hai scritto che non hai voluto lasciarla in ambulatorio perché sarebbe stata sola di notte ma almeno avrebbe avuto a disposizione il vet e tutte le attrezzature mediche, fossi in te non perderei ulteriore tempo, rischia un blocco renale, la situazione potrebbe precipitare e tu non sapresti cosa fare.
Tienici aggiornati

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 17-08-2014 15:42 ]

enrica75

c'è una cosa che non mi spiego: leggo ovunque che l'insufficienza renale ha dei segnali prima di arrivare al blocco. E leggo anche che anche nel caso che non ci si accorga dei segnali ma si porti il cane quando sta male, il cane si puo salvare.
In sostanza se i reni smettono di funzionare per un problema congenito nelle analisi che fa il medico i valori alterati ci dovrebbero essere ma in forma graduale cavolo!non è possibile che si passi invece come è capitato a noi da valori normali un giorno (in cui la creatinina era anche bassa, al di sotto dei limiti normali!) a un picco assurdo un giorno dopo.
Altri propietari al posto mio con i valori apposto avrebbero sottovalutato la cosa e portato il cane di nuovo dal vet. magari una settimana dopo!io invece l'ho riportata di nuovo ed ho fatto ripetere le analisi subito.
E' possibile che in questo modo posso aver evitato il danneggiamento totale dei reni iniziando subito la terapia e che lei ora si salvi???????????


enrica75

finalmente qualcuno che mi risponde grazie!
Forse non mi sono spiegata bene, il veterinario non c'è in clinica, il fine settimana è chiuso e lei sarebbe dovuta stare sola la dentro, chi la vedeva se si sentiva male?
io abito a 15 minuti dall'ambulatorio e se ho problemi chiamo e loro mi aprono a qualsiasi ora!
Io non penso che lasciarla sola senza veterinari li dentro sarebbe stato meglio.


lillina

Mi dispiace ,e ' giovane
Ti hanno risposto la drssa vet Calzinimaya e Anna dello staff

Credo che a questo punto tu stia facendo l' impossibile
Se la clinica non è raggiungibile ,ma l'ambulatorio si fai conto su loro ,e non mollare
Non si sa la causa del blocco ?

Ha urinato ??

Tienici aggiornati ,speriamo che l'organismo reagisca

calzinimaya

è molto diverso un blocco renale acuto da un blocco renale che arriva dopo una insufficienza renale cronica.
nel primo caso i reni vanno in blocco in pochissimo tempo, di solito per tossici o batteri, e come nel tuo caso la situazione evolve velocemente.
nel caso di IRC invece la progressione è lenta, e prima di arrivare al blocco il proprietario nota i sintomi tipici.
secondo me la cosa importante è capire da cosa sia dovuto il blocco, la causa eziologica del danno fa la differenza..


enrica75

Ecco e' questa differenza che non capivo. Lei non ha mai avuto sintomi tipici quindi per me non e' stato un problema congenito visto che non e' anziana. Il medico pensa a un infezione gastrica intestinale e dice che passata l infezione. avolte il blocco e'momentaneo e riprendono i reni. Ha avuto come conseguenza vomito nerastro sabato, poi oggi nn l ha avuto. Poco fa un barlume...mi scodinzola , si alza da sola e va in giardino, corsetta dietro un gatto senza barcollare poi odora il terreno. Tutte cose che nn faceva piu. Purtroppo ancora niente pipi, domani saranno due giorni. Pero ha fatto la cacca che nn faceva da venerdi , era liquida e nerastra ma il vet mi ha detto che e' simile al vomito perche! Sono conseguenze di una gastrite uremica. Quindi nel quadro clinico ci sta anche se i reni sono fondamentali. Sono preoccupata perche si sono gonfiate le zamoe davanti quella con la cannula di piu e vuol dire sempre dei reni fermi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 18-08-2014 15:06 ]

enrica75

Cmq la causa e' un infezione gastro intestinale, penso che l antibiotico sia la cura unica che ci sia. E cmq in che senso capire la causa e' fondamentale? Perche i reni cessato lo chok rientrano dunque?

enrica75

Questa mattina torniamo dal vet ma se i reni nn ripartono lui cosa puo fare? Oggi sono e due giorni esatti che non urina . C e' qualcuno? Lei da ieri non si alza dalla cuccia tranne la piccola parentesi di ieri sera cioe se la stimolo si alza con debolezza ma poi vuole tornare a cuccia. Datemi un consiglio prima che vado in ambulatorio. I reni pissono ripartire anche dopo due giorni di blocco? Continuo la terapia dopo la visita lariporto a casa?

enrica75

Preciso che la notte in ambulatorio non c e nessun medico quindi non la posso lasciare li sola

enrica75

Io continuo a ritenere assurdo un incubo che un cane come lei ancora giovane senza un insufficienza renale cronica possa avere un blocco cosi acuto dall oggi al domani. Ma come si e' presa questa infezione e soprattutto che infezionemostruosa e' prr aver provocato questo in pochi giorni? Lei vive in casa, facciamo delle passeghiate in campagna dove ci sono anche animali da cortile galline conigli ma ben tenuti e cmq io sono sempre stata super attenta che non leccasse mai niente e nn la perdevo mai di vista passeghisva con me. Il crollo ci e' stato dopo aver mangiato delle crocchette della natural pet pero aveva fatto un vomito isolato con sangue vivo gia giorni prima mangiando erba grossa ed era stato un caso isolato poi stava benissimo. Cosa esiste di cosi tossico o batterico nn me lo spiego

enrica75

E' morta. L infezione aveva preso tutti gli organi aveva anche ittero. Sono distrutta lei era un pezzo del mio cuore.

Anna49

mi dispiace tantissimo Enrica..

quando te la senti raccontaci cosa ti ha detto il vet e come la tua piccola è morta…ti abbraccio, fatti coraggio

misssmith

Mi dispiace tanto

enrica75

Abbiamo dovuto praticare l'eutanasia, anche altri organi erano compromessi, addirittura le piastrine nn coagulavano nemmeno il buco del prelievo.
Sono distrutta. I veterinari continuano a dire infezione infezione o tossicologica oppure batterica. Ma non sanno da dove sia partita.
Io invece ora credo di saperlo. Parlando con mio suocero mi dice che lui ha sempre visto il cane camminare male, come gobbo. Me lo disse anche un amico di mio padre, ma parlo di anni fa. anno scorso. In effetti lei era una razza particolare, scavata sulla pancia, con il sedere alto, incrocio pastore tedesco ma taglia medio piccola dieci chili e nella parte posteriore la pancia si incuneava ed era magrissima.
Tutti a dirmi quanto fosse magra. Eppure mangiava e non ha mai avuto variazioni di chili di peso. E non ha mai in 7 anni mostrato segni di dolori dietro ed io non me ne sono mai accorta perchè non mi intendo di postura e scheletro del cane. Mi sembrava fosse la razza. Mi sembrava normale. Poi da aprile iniziano due fistole e lei mai sofferto. Le curiamo con antibiotico ma lei continua a leccarsi l'ano fino alla settimana scorsa. Si leccava l'ano e la base della coda. Poi verso giugno comincia a faticare quando fa la cacca, non sempre, ma ci sono stati episodi in cui vedevo che spingeva e usciva con fatica e lei faticava, addirittura la faceva in piu' riprese. Mia madre diceva che le sembrava gobba quando la faceva ma anche qui pensavamo fosse la naturale postura sua di quando la faceva. Oppure che avesse la cacca dura. Invece secondo me era tutto collegato. Inoltre da quando aveva avuto le fistole e aveva l'ano con una sostanza bianca come contorno, quando piu quando meno.Secondo me lei aveva qualche malformazione scheletrica che comprimeva sui reni e negli ultimi mesi era subentrata un infezione. Infatti quando stava proprio male e ha avuto la febbre a 41 non riusciva piu tanto bene a saltare sui muretti o sul divano. E' possibile che quindi l'infezione sia partita dai reni per un'infiammazione di lungo corso? e che quando le abbiamo dato l'antibiotico era già troppo estesa? e che tutto sia stato provocato da una pressione di qualche cosa su questi reni?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: enrica75 il 18-08-2014 18:28 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: enrica75 il 18-08-2014 18:31 ]

enrica75

durante le normali visite il veterinario non l'ha mai fatta camminare. In effetti questo problema di essere gobba mi hanno detto che si vedeva solo se camminava e nei controlli e vaccini la visitava da ferma sul tavolo ovviamente e forse nn vedeva nulla.
Dico questo perchè sabato la veterinaria l'ha fatta camminare in terra per la prima volta e si è accorta che aveva una sofferenza a livello di schiena nella zona dei reni.
Ma ormai era troppo tardi per l'infezione.
Io non avrei sottovalutato fistole, fatica nel fare la cacca (non sempre, ma alcuni episodi) , questo leccarsi ano e base della coda, il tutto da aprile.
Sono stati superficiali?


lillina

Non ti angustiare
Lei è in pace e non soffre più ,piccola sfortunata cagnolina
Avete tentato di tutto ,non credo che ci sia stata incuria o superficialità

Non sono un vet e alle ipotesi che scrivi non so rispondere


Anna49

cara Enrica, è così difficile dare un giudizio su cosa è stato fatto e su cosa si poteva fare, se tu quando vedevi che qualcosa in lei non andava, tipo la difficoltà di evacuare oppure la sostanza bianca intorno all'ano, l'hai portata ad una visita dal vet hai comunque fatto tutto il possibile per lei, della presunta superficialità del tuo vet non saprei cosa dire, non avendo elementi sufficienti per dare un giudizio, forse un vet potrebbe chiarire i tuoi dubbi.
Non angustiarti più di tanto, purtroppo la tua cagnolona è volata via, anche se l'avrai sempre nel cuore.

enrica75

Nessuno vuole aiutarmi a farmi una ragione di questa morte cosi improvvisa e asdurda? Come puo una banale infezione intaccare reni e organi con tale rapidits' se kei nn ha mai ingerito nulla???

enrica75

Spero che un vetetinario possa rispondermi, come oltretutto puo essere che un antibiotico nn blocchi un infezione? Sto soffrendo doppiamente per il vuoto che ha lasciato e per unamorte assurda che lei nn meritava senza una risposta medica. Quello che chiedo a voi come si fa a reagire quando stavi con lei tutti i giornj, quando ci dormivi perche dormi.sola e c era lei, quando lei viveva per te? Mi sento a meta

enrica75

E se si fosse trattato di leptospirosi?i sintomi sono esaytamente quelli cosi come i tempi del decorso e della morte. Dico questo perche in un prato c era un porcospino morto e l ho vista avvicinarsi m a nn l ha leccato forse solo odorato. Pero il vetrrinario rahrraa giustamente detto che lei

enrica75

Era vaccinata, quindi si doveva. Essere presa una variante rara della malattia, e poi ho letto che dall emocromo si vede mentre le analisk erano ok !inoltre nn si cura con un normale antibiotco roxanan 100 ?

calzinimaya

Stai facendo un po di confusione.
Se erano fistole circumanali di solito hanno eziologia autoimmune, se erano le ghiandole paranali si infettano per cause batteriche.
Se negli ultimi giorni aveva male ai reni è del tutto comprensibile, dato il blocco.
Dopo un quadro così non capisco perché non avete fatto autopsia. Il sospetto di leptospirosi andrebbe indagato, è una zoonosi.
Blocco l altro post ,continua qui

enrica75

Mi scusi cosi ci fa agitare per la nostra salute ! Perche aveva i vavcini regolari per la leptospirosi per questo il veterinario l ha esclusa

calzinimaya

Ci sono diversi ceppi...e anche se fosse un ceppo contenuto nel vaccino non si può escludere al 100 %

enrica75

E' stata fatta una valutazione molto approfondita dai miei tre veterinari e l avevano solo nominata e subito esclusa per vari motivi, il vaccino copre al cento per cento e gli altri ceppi sono rari tipici di paesi come america latina. Oltretutto la trasmissione e' diretta e lei nn ha mai avuto contatti con roditori o con acque contaminate o indiretta ma lei non leccava mai urine feci o terreni. Era tenuta come una principessa. Piuttosto hanno preso in considerazione una complicanza influenzale dovuta alla gastrite che gia curava come ho scritto all inizio. Ho anche richiamato i veterinari ora. Grazie a tutti purtroppo e' molto dura.

calzinimaya

nessun vaccino copre al 100%, nemmeno in umana.
questo è assodato...che poi sia raro prendere una malattia contro cui si è vaccinati per carità, nessuno lo nega.
e perdonami, ma escludere che un cane abbia possibilità di prenderla è impossibile, a meno che il cane viva al 5° piano e non metta mai piede a terra..che poi sia difficile nessuno lo nega anche qui.
io non voglio far agitare nessuno, mica ti sto dicendo che il cane sia morto di quello..sto dicendo solo che per escludere la leptospirosi l'unica cosa da fare era l'autopsia con esame istologico del fegato (la lepto da come segno patognomonico delle alterazioni particolari al fegato).
per quanto riguarda i ceppi presenti in italia..è stato appena messo in commercio un nuovo vaccino che aggiunge altri due ceppi ritenuti epidemiologicamente importanti in europa..quindi direi che proprio rari non sono.
detto questo, mi spiace molto per il tuo cane..