confusione tra tenia cane e uova di mosca


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



enrica75

Buongiorno a tutti! sono nuova del forum e scrivo perchè ho dei dubbi che vorrei chiarire a proposito della tenia del cane. Vorrei chiedere quando si controlla se un cane ha la tenia se devo guardare le feci subito appena le fa, oppure se va bene controllarle anche dopo, per dopo intendo dopo un tempo che va dai dieci minuti alla mezz'ora nel giardino dove il mio cane le fa di solito. Chiedo questo perchè mi è capitato di trovare nelle feci un mese fa un verme bianco molto simile alla larva di mosca, poi di trovare tempo dopo anche dei piccoli pezzettini bianchi molto piccoli, inferiori al chicco di riso come grandezza. Io ho creduto che fosse tenia e il veterinario al telefono mi ha confermato fosse cosi. Un giorno ho anche visto dei piccoli vermetti che si muovevano dentro le feci emesse però la mattina e restate sul balcone durante il giorno e il veterinario che le ha analizzate mi disse che in quel caso erano bigattini di mosca. Siccome siamo al terzo richiamo con droncit e continuo a trovare nelle feci del cane questi pezzettini piccoli bianchi, simili ad aghi di pino di forma ovoidale e il veterinario non si spiega sia ancora tenia, mi chiedo: non è possibile che siano sempre state uova di mosca quelle che vedevo???e che il primo verme bianco che vidi in realtà era una larva di mosca? perchè ho visto la foto su internet ed assomiglia molto alla larva di mosca quando è bianca di colore. A questo punto avrei dato droncit tre volte inutilmente e io direi basta pensare che sia tenia. Preciso che quando io controllo le feci del cane SUBITO appena la fa non vedo mai questi pezzetti bianchi o alcun vermetto. Mentre quando guardo le feci fatte da poco ma cmq restate nel giardino anche se non per un tempo lunghissimo, invece vedo questi pezzetti bianchi. Non vorrei che la tenia per essere sicura che sia debba essere visibile in feci fresche appena fatte e che le feci fatte anche da dieci minuti nel giardino non vanno bene perchè appunto d'estate possono essere oggetto di deposito di uova di mosche. Grazie a chi vorrà chiarirmi in proposito perchè a questo punto credo sia inutile continuare a fare la cura per la tenia.


MilenaF

L'unica cosa sicura è raccogliere un campione appena sfornato (lo segui e lo raccogli 'alla fonte'), e portarlo subito al vet o in laboratorio (ad occhio nudo se ci sono parassiti potrebbero non vedersi, anche se sezioni sul posto, a meno che non siano come quelli che hai visto vivi)

E' difficile diagnosticare se sono vermi e di che tipo (non c'è solo la tenia, ahimè, non so cosa 'copra' il Droncit) da una foto o da una descrizione.. e davvero fare terapie inutili, e magari lasciar replicare altri parassiti non è tutta salute..

Se poi son mosche, tutto di guadagnato!!

enrica75

ciao Milena e grazie per la risposta. La cagnolina prende già il cardiotek da aprile che è un farmaco preventivo per la filariosi e in piu' elimina molte forme di parassitosi intestinale.Il veterinario me lo prescrisse proprio perchè è efficace contro molte forme di vermi, tranne la tenia. La tenia si cura con il droncit ed abbiamo già fatto 3 richiami e ben quattro analisi delle feci, tutte negative.
Nell'ultimo esame delle feci effettuato da pochissimo il risultato è stato di nuovo negativo, aveva solo appunto i vermi della mosca, cioè i bigattini, poichè appunto le feci erano state all'aperto. Visto che continuo a trovare questi pezzetti bianchi nelle feci che fà nel giardino (mentre dall'osservazione diretta appena la fa non ho mai visto niente) e visto che gli esami di laboratorio sono tutti negativi, mi chiedevo appunto se non fosse che sulle feci non ci vadano le mosche, anche perchè questi pezzettini sono piccoli meno di 1 mm mentre la tenia o chicco di riso va da 5 a 6 mm, è un pò piu' grande. Io però riformulo la domanda alla quale mi piacerebbe avere un chiarimento:
per osservare la tenia devo vedere subito la cacca nel momento in cui la fa' o va bene osservarla anche dopo un pò che è restata nel giardino?

Eli73

Beh, io non ho visto una tenia ma di sicuro se elimina pezzetti li vedi subito, non dopo un po'! Invece sono sempre molto attenta all'osservazione della cacca del mio cane (bel lavoro!), che è sempre stato negativo ai parassiti tipo elminti ed ho notato che capita di trovarvi larve di insetti, quando il ricordino giace in terra da un po' (specialmente se fa caldo!).
Ciao

enrica75

ciao eli, come sono queste larve di insetti? si possono confondere con la tenia? io la prima volta trovai un verme bianco, tipo larva di mosca, ho confrontato la foto sul web e mi sembra molto simile e poi dei piccoli pezzetti di meno di 1 mm, bianchi e ovoidali. quelle potrebbero essere uova di mosca? ovviamente anche io ho pensato che con il caldo ci potesse essere questa possibilità. Guardo sempre il cane quando fa la cacca e dall'osservazione diretta non c'è mai nessun pezzetto bianco, vermi o altro. Li vedo solo nelle feci presenti nel giardino. A volte la stessa cacca appena la fa nn ha niente, poi se la lascio in giardino e torno a vederla poco dopo per raccoglierla, la trovo con questi pezzetti bianchi.

titti22

la cacca la devi prelevare subito, mettila in un contenitore chiuso e poi puoi divertirti a controllarla anche dopo ore se vuoi vedere cosa c'è dentro ev, fornisciti di una lente, i parassiti e la tenia non sempre si vedono, non guardare quella che rimane in giardino.

enrica75

Buongiorno a tutti, questa mattina ho portato le feci con quei pezzettini bianchi dalla veterinaria e mi ha detto che sono uova di mosca. A questo punto anche il verme che avevo visto la prima volta era una larva di mosca, ovvero lo stadio successivo all'uovo. Con questo caldo depongono e nascono in fretta e se poi il cane mangia l'umido le sue feci sono ricche di proteine per far riprodurre successivamente i bigattini.
Però io credo che questa cosa i veterinari la debbano dire ai proprietari, cioè che specie l'estate le feci vanno viste subito appena emesse (infatti anche questa mattina non c'era nulla appena fatta) e MAI guardare quelle che lascia nel giardino, anche guardarle dieci minuti dopo che le ha fatte quando le mosche possono rapidamente depositarci sopra. Se me lo avessero detto subito avrei evitato di darle inutilmente per ben tre volte il DRONCIT. E comunque sia alla terza volta che ti telefono e ti spiego la cosa non puoi dirmi ancora che è una recidiva di tenia e cambiarmi il farmaco. Fortuna che ci ho pensato io a questa cosa delle larve di mosca e che questa mattina gliele ho portate. Sono arrabbiata comunque

utente_disattivata

Senti ma la cagnolina per caso ha un inconsueto aumento dell'appetito? perchè uno dei primi sintomi dati dalla tenia è una maggiore e esagerata fame.

Eli73

Le larve che Ho visto io erano tipo cagnotti! Comunque io non MI preoccuperei, l'importante è che non si muova nulla nelle feci fresche. La tenia elimina pezzetti, e non si muovono. Ciao

utente_disattivata



08-08-2014 alle ore 12:33, Eli73 wrote:
Le larve che Ho visto io erano tipo cagnotti! Comunque io non MI preoccuperei, l'importante è che non si muova nulla nelle feci fresche. La tenia elimina pezzetti, e non si muovono. Ciao



Non è vero, quando la tenia elimina i proglottidi ( sacche di uova ). essi inizialmente si muovono, sembrano dei vermetti ma non lo sono...poi, dopo non so quanto tempo, forse un quarto d'ora, si seccano e assomigliano a dei chicchi di riso.

enrica75

si ma quello che è importante dire a chi non lo sà e che se la tenia c'è e le proglottidi vengono emesse (perchè non sempre sono emesse) sono visibili NELLE FECI FRESCHE, cioè sin da subito. Non guardate mai specie d'estate le feci lasciate NEL GIARDINO, nemmeno dieci minuti dopo, perchè con il caldo le mosche depongono subito le uova specie se il cane mangia l'umido che per le mosche è molto proteico. Così non farete come me che ho dato ben TRE richiami per i vermi inutilmente! (perchè che fossero vermi mi era stato detto al telefono dal veterinario al quale non avevo potuto portare inizialmente quello che vedevo nelle feci perchè lavoravo). In ogni caso credo che i veterinari questa cosa debbano dirla!

Eli73

Non sapevo che le proglottidi si muovessero, comunque sono presenti a feci fresche...

utente_disattivata



08-08-2014 alle ore 23:14, Eli73 wrote:
Non sapevo che le proglottidi si muovessero, comunque sono presenti a feci fresche...



si ,esatto, a feci fresche, poi si seccano e muoiono, diventando come dei chicchi di riso giallastri

pagurino

Ciao mi unisco alla discussione per chiedere anche io un consiglio.
Il veterinario ha dato alla mia cucciola un vemifugo. Mi ha consegnato una pastiglia da somministrarle dopo 15 giorni.
Ora a 7 giorni dalla prima somministrazione ho trovato ancora dei vermetti che si muovono.
Posso anticipare la somministrazione della seconda pastiglia?

grazie


utente_disattivata

No, assolutamente.
Le cose sono due: o aveva dei vermi prima di dargli la prima pastiglietta e ci vuole tempo perchè vengano del tutto debellati;
oppure ha dei vermi che l'attuale vermifugo non può eliminare.
Fai fare analisi delle feci.

pagurino



09-08-2014 alle ore 20:13, paolagr1 wrote:
No, assolutamente.
Le cose sono due: o aveva dei vermi prima di dargli la prima pastiglietta e ci vuole tempo perchè vengano del tutto debellati;


Certo aveva dei vermi!
A quanto mi risulta i vermifughi paralizzano i vermi e vengono così eliminati. Non credo che dopo 7 giorni faccia ancora effetto.
Credo che si aspetti 15 giorni per debellare eventuali altri vermi che si schiudono dalle uova presenti sull'ano e ingerite di nuovo quando si lecca.
Ma potrei sbagliarmi.


utente_disattivata

Guarda quando la mia gatta prese la tenia e aveva già un pò di sacche di uova nelle feci, dopo la prima somministrazione di vermifugo ancora non gli era passato, allora telefonai alla vet e mi disse che ci voleva tempo e la seconda dose di vermifugo.