trovata gattina di 2 mesi, dove la tengo??


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Artemisia999

Salve, ho trovato per strada una gattina di circa 2 mesi (credo) e l'ho portata con me. Per 5 giorni e stata in una stanzina d'ingresso però ora mia madre non la vuole più in casa e dice di piazzarla in giardino. secondo me è troppo piccola, cosa dovrei fare? ho un locale caldaia/lavanderia dove potrei metterle cibo e lettiera e una gattaiola ma mi sembra troppo angusto (2 x 3metri) e ha una finestrella piccola quindi ho paura che ci sia troppo caldo/ o che sia pericoloso. Allo stesso modo l'altra opzione è il garage visto che è grande e c'è posto per 3 macchine (noi ne abbiamo 2) ma anche li mi sembra un posto pericoloso a causa di cianfrusaglie qua e la. Potrei comprarle una cuccietta outdoor in modo da fornirle riparo in caso di interperie e freddo? ho paura che essendo piccola si allontani troppo dal giardino e faccia una brutta fine. l'ultima opzione è darla via ma mi sono affezionata e anche lei sembra molto affezionata a me non vorrei che fosse abbandonata una seconda volta, povera piccina :(
grazie per eventuali consigli!

allego anche una foto della piccina :)





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Artemisia999 il 05-08-2014 16:19 ]

ACCHIAPPACODA

Perche' la mamma non la vuole in casa??

Fuori non se ne parla..ha bisogno di essere curata controllata e di stare e sentirsi al sicuro e protetta..sia come attenzioni che come riparo da elementi esterni..

La lavanderia. mi sembra meglio del garage da dove puo' scappare appena apri il portone o pericoloso con macchine in manovra e rumori..
Ma anche se trovi un posto sicuro..non penserete di segregarla..ha bisogno di uscire e muoversi..non in 2x3..tutti i giorni..
Ma in casa la vogliono tenere o no??
Se si'..bisogna organizzarsi e farla vedere da un veterinario..e' un peccato non tenerla..
E' bella bellla..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 05-08-2014 16:28 ]

Artemisia999

l'abbiamo portata dal vet, ha detto che era sana e che potevamo lasciarla a lei. Però all'inizio i miei sembravano entusiasti nel portarla a casa e cosi abbiamo fatto. Mia mamma però pensava che la mettessi subito in giardino: è una maniaca della pulizia e secondo lei sporca (in più ha paura di lei non so come).

è cosi dolce e coccolona, io e mio fratello siamo molto affezionati a lei :(

la lavanderia è piccolina ma dovrei comprare una porticina cosi lei è libera di andare a spasso nel giardino... però la notte ho paura a lasciarla libera...

ACCHIAPPACODA

Fai presente alla mamma che una gattina, ma in generale un gatto, sporca 20 volte meno che qualsiasi cane e non puzza..in quanto provvede quotidianamente alla sua pulizia personale..usa la sua lettiera e e' molto riservato..

In piu' anche se esce in giardino, non porta in casa sporco piu' di quanto fareste voi entrando e restando dentro.

Per giunta non ha pelo lungo, quindi ne perde un po'di piu' solo durante il periodo della muta, ma basta spazzolarlo regolarmente e non ci sono problemi
.Una gatta e' molto piu' tranquilla di un maschio..si affeziona alla casa e non tende ad andarsene in giro, certo ora che e' piccina, e' prudente che stia di piu' in casa..in quanto deve ambientarsi e sentirsi al sicuro..poi puo' anche andarsene fuori in giardino, ma finche' non crescera' un po', bisogna seguirla, evitare che vada in giro, che conosca i limiti del giardino, dove puo' e non deve andare, i pericoli etc.
I gattini sono ancora piu' curiosi di tutto cio' che li circonda..quindi basta poco x trovarsela lontano o in situazioni pericolose con strade e auto ad es. se lasciata fuori..senza controllo e specialmente di notte da sola.
Non so come sia fatta la lavanderia..ma cerca di convincere i tuoi, che avere una gattina a cui poi ci si affeziona e da crescere insieme e' una bellissima esperienza..e lei ricambiera'.

Fai leggere alla mamma questo e falle presente che qui ci sono persone pronte a dar consigli su qualsiasi dubbio..

Certo dovete attenervi ai consigli del veterinario su cosa dar da mangiare, come e quando e attenervi alle vaccinazioni periodiche..

Fai sapere cosa si decide...spero la possiate tenere con voi..



Artemisia999

mia mamma è rigida su queste cose... spero che prima o poi si faccia conquistare da questa gattina meravigliosa <3
adesso vedo come reagisce al giardino, spero bene, se vedo che la cosa diventa ingestibile e devo sempre starle dietro dovrò affidarla ad altri :( mi spiace perchè è una gattina molto dolce, è solo 5 giorni che mi conosce e mi fa sempre le fusa e si struscia sul collo e miagola perchè vuole essere accarezzata quando invece è bella sveglia si trasforma nella "macchina della guerra" come l'abbiamo soprannominata io e mio fratello ha quegli artigli gioca e corre come una pazza e graffia la mia povera mano ahah

la vet ha detto di darle di mangiare croccantini e umido, per ora sto dando un patè di manzo e carote, le piace molto a tal punto da non mangiare i croccantini... ho provato a non dargli più carne cosi da farle mangiare un po di croccantini ma miagola come una pazza, nulla da fare!

allego altre foto della pelosina, ho deciso di chiamarla Penny





vi terrò aggiornati




ACCHIAPPACODA

La gattina è un amore...
Devi darle da mangiare gli alimenti x gattini..croccantini kitten e umido junior...possibilmente di qualità. ..
Tieni presente che se la fai uscire e stare in giardino...la dovresti seguire...è come avere un bambino piccolo, esuberante e curiosissimo...un piccolo tornado..che salta corre e gioca..
Stara' tranquilla solo quando dorme o dopo mangiato e si mette a riposo..

Mescola l'umido con i croccantini se vuoi che mangi entrambi e fa storie x i croccantini..piccoli pasti e spesso in modo che non si appesantisca troppo o si ingozzi..x la velocità e la fretta di finire...andando poi a vomitare..

Spero che la mamma riveda le sue convinzioni e si affezioni a tal punto da tenerla..

Fai sapere..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 06-08-2014 14:45 ]

utente_disattivata

E' bellissima, davvero bellissima!

dì alla tua mamma che non sia troppo rigida e severa, d'altronde non si è anche lei affezionata a questa piccola? Spero che, per la gioia tua e di tuo fratello, decida di farvela tenere e che si convinca che davvero non sporca molto.

Dille che il tenerla in casa al limite sarebbe per poco, di aver pazienza perchè una volta cresciutella potrà tranquillamente stare in giardino, recintato a dovere in modo che non possa scappare

danimici15

Com'è bella questa micina!!! Cerca di far avvicinare la tua mamma alla gattina il più possibile, i suoi occhioni bellissimi e le fusine che le farà piano piano le faranno cambiare idea. Ha bisogno di stare in casa accudita e controllata, perchè tenerla fuori in giardino così piccola potrebbe scappare per esplorare, potrebbe succedere qualsiasi cosa. Non ti fidare a lasciarla fuori così piccina. Ciao.

Absynth

Inizio col scrivere che la micina è veramente adorabile e che dovresti tenerla, o almeno tentare di convincere la tua famiglia, specialmente tua madre !

Capisco la tua situazione perché anch'io, seppur in circostanze diverse, mi sono ritrovato ad accudire 2 gattini + gatta di punto in bianco, tenendoli per qualche settimana all'esterno, poiché ho un giardino abbastanza ampio e perché non mi era possibile tenerli in casa durante quel periodo. Tuttavia a seguito di problemi con i vicini, ma anche per la loro sicurezza, avevo poi spostato i gatti all'interno, tenendoli spesso in 1-2 stanze della casa e facendoli sfogare come possibile, soprattutto creando giocattoli "Fai da te". Non sai quanti passatempi si possono creare con qualche pezzo di cartone, del legno e dello spago
Ad esempio:

.FAI DA TE

D'altra parte nel mio caso i due gattini sono con la madre e quindi anche per quello era sicuro tenerli all'esterno. Nel tuo caso invece è diverso e ti consiglio VIVAMENTE di tenere la gattina in casa, soprattutto per evitare fughe, che altro non sono che la conseguenza della curiosità dei gattini. Non sai quante volte, pur con la madre nelle vicinanze, ero corso fuori dal giardino, buttandomi anche in strada per andare a prendere 1 o entrambi i gattini, oppure a controllare se andavano al di là del marciapiede.
Più di una volta qualche passante s'era fermato incuriosito a vedere che diamine stavo facendo e soprattutto fissando tutto concentrato..

Comunque 2x3 metri non sarebbero di certo una bella esperienza per una gattina così piccola, soprattutto non più accudita dalla madre. Ha bisogno di sfogarsi e soprattutto di esplorare, di prendere confidenza e sicurezza.
Casomai, poiché hai scritto che tua madre è preoccupata per l'igiene, potresti dar prova di saper gestire la situazione. Potresti offrirti per pulire la lettiera giornalmente, passare l'aspirapolvere dove passa la gattina. Insomma piccoli gesti che potrebbero favorire la tua posizione.
Io ho il mio bel da fare con 3 gatti, ma 1 gattino alla fine non sporca per niente, ed inoltre la lettiera sarebbe facile da pulire, a meno che non si tratti di un leone in miniatura !

A differenza tua poi so già che 2/3 dei gatti verranno dati in affidamento, o forse tutti, ma questo sarà da vedere nelle prossime settimane e dopo la sterilizzazione della gatta.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 11-08-2014 02:47 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 14-08-2014 10:01 ]

Artemisia999

scusate non ho avuto internet per un paio di giorni.. vi aggiorno sulla situazione.
mia mamma sta stringendo amicizia con la gattina però non la vuole ancora in casa. quindi la tengo in lavanderia dove ho un cesto di vimini pieno di cuscini dove dorme, cibo lettiera e dei giochini fai da te (nastrini e pallina di carta di cui va pazza :D ). per ora siamo tutti in casa in ferie quindi tutta mattina e buona parte del pomeriggio gira in giardino correndo di qua e di la.. però sia io che mio fratello la seguiamo ovunque! devo dire che è stata molto brava non esce quasi mai dal recinto (devo metterlo in sicurezza, devo comprare la retina, ha il muretto alto ma non basta ci arriva lo stesso la piccola peste). è uscita dal recinto solo 3 volte, ho provato a dirle con voce severa NO ma non sembra ascoltarmi più di tanto... ma d'altronde come si fa a farle una voce arrabbiata con quel musino li??
comunque in pratica sta in lavanderia solo per dormire e quando siamo fuori casa.. la lasciamo li gioca un pochino con la pallina e nastrini e poi si accuccia a dormire...secondo voi soffre lo stesso? ah aggiungo che anche la notte la teniamo chiusa li... nn mi fido a farla uscire di notte, che poi non la vedo.. non sembra lamentarsi non miagola, la mattina appena mi sveglio vado da lei e si struscia e mi fa le fusa tutta contenta :3

ps. vorrei comprarle un collarino... cosi da poterle mettere un identificativo con il mio num di cellulare e quello della vet.. non si sa mai... avevo provato a metterle un fiocco ma la furbetta riesce a slegarselo...e un mio braccialetto di perline ma da quello che fa penso lo odi.. diventa una pazza e cerca di toglierselo...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Artemisia999 il 11-08-2014 14:23 ]

utente_disattivata

Ciao, mi sembra che stai facendo tutto al meglio, non c'è che dire

per il collarino è ok, secondo me.
Attenta ai nastri e alle perline, possono risultare pericolosi!
Facci sapere!

ACCHIAPPACODA

Si'..occhio ai nastrini e perline e laccetti o altro che possa inghiottire senza che ve ne accorgiate..e soprattutto se la fate giocare con cose simili..sempre in vostra presenza senza mai distrarvi..



Artemisia999

ho tolto di mezzo i nastrini, ho visto che si sfilavano... a breve le comprerò un albero per gatti e altri giochini :3.. stiamo mettendo la rete nel recinto anche se ho notato che riesce ad arrampicarsi -.-' è molto brava in questo, si arrampica anche su di me, inizia dalla gambe e mi arriva in testa.. ormai sono la sua preda.. cerco sempre di mettere tra me e lei un giochino ma mi azzanna sempre alla fine XD.. comunque non esce quasi mai, la controllo sempre a distanza ma purtroppo tra poco ritorno in università e non potrò più sorvegliarla... ovviamente so che è impensabile lasciarla chiusa in lavanderia tutto il giorno... spero che con la retina abbia un incentivo in meno a uscire

comunque mia mamma non ne vuole sapere di farla entrare in casa, e il fatto di vederla saltellare per il giardino felice non aiuta se tutto fosse al sicuro sarebbe un luogo perfetto per lei! di macchine ce ne sono molto poche, ho la fortuna di abitare in un paesino di campagna e quindi la zona è molto tranquilla. ho notato che alcune volte girano due gatti nel giardino ma penso che facendola sterilizzare non ci siano problemi...

A breve ci sarà la prima visita dal vet per i vaccini

grazie per il supporto e i consigli

utente_disattivata

Ma se ancora non è stata vaccinata è un problema, non dovrebbe stare fuori...
puoi cercare di convincere tua madre a tenerla in casa finchè non provvederai in questo senso?

ACCHIAPPACODA

Oltre al problema della sterilizzazione che si presentera' fra un po' di tempo, in stagione fredda..come avete intenzione di organizzarvi per quando fara' brutto??

Lasciarla fuori tutto il giorno e poi metterla costantemente in lavanderia??
La mamma dovrebbe considerare anche questo..visto che in casa per ora non se ne parla..aiutata dal fatto che fuori ci si puo' stare senza problemi e il clima lo permette..ma poi??

Ripeto..un gatto non sporca in casa..e' un animale che tiene alla sua pulizia e alla pulizia dell'ambiente in cui vuole stare..

Artemisia999

Quando l'ho adottata ho detto alla vet che sarebbe stata un po' fuori un po in lavanderia e ha detto che va bene nonostante dovesse fare i vaccini... comunque quando non sta fuori ha a disposizione una stanza ovvero la lavanderia, come avevo detto nei precedenti post non è tanto grande però per ora sembra andarle bene.. quando c'è il sole sta fuori... ma se piove la teniamo dentro.. perchè anche se attorno alla casa c'è il portico lei continua a correre nonostante la pioggia e sembrerà strano ma va anche nelle pozzanghere! per quanto riguarda il freddo in lavanderia c'è un bel calduccio quindi non ci sono problemi, l'unico problema è che penso che quella stanza sia troppo piccola e finchè la usa solo per mangiare e dormire ok.. ma se deve starci tutto il giorno ho paura che si annoi.. per questo la sto riempiendo di giochi.. comunque penso si stia abituando perchè un giorno giocava fuori poi le è venuto sonno ed è tornata nella stanzina a dormire, che brava

si accettano consigli su come convincere mia mamma! vi avverto è un tipo tosto!
io capisco perfettamente che i gatti non sporcano, se fossi a casa da sola la terrei in casa, però purtroppo mia mamma è una fissata della pulizia e dice che lascia troppi peli in giro e la lettiera puzza (si può lasciare benissimo nel balcome secondo me)... e anche mio papà non la vuole perchè i suoi gatti li ha sempre tenuti fuori e dice che sono nel loro habitat...

ps. un consiglio... per non farmi continuamente usare come preda (mi fa gli agguati ma inizia a fare male XD) avevo pensato di comprare un topolino con catnip... ma pensavo.. se lo rompe e lo mangia?? non voglio che diventi ancora più iperattiva di com'è..è un uragano!

grazie a tutti


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Artemisia999 il 22-08-2014 09:58 ]

utente_disattivata

Spiega al papà che non è una gatta selvatica, quindi il fuori non è il suo habitat, ma i gatti domestici nei secoli si sono adattati a vivere con l' uomo, sia fuori che dentro le case, allo stesso tempo.

E fai davvero capire a tua mamma che la piccola non sporca. Ma è davvero così irremovibile?

ACCHIAPPACODA

Bah..secondo me puoi anche prendere dei giochini apposta per gattini..io ho ancora il giochino della pallina (tipo e un po' piu' piccola di una pallina da tennis) con campanellino attaccata a uno stilo flessibile che si fissava a pavimento per mezzo di una ventosa..a cui dare zampate e mordicchiare...piu' altri giochi comprati o fatti sul momento..
Il problema e' che dopo un po' di volte non interessano piu' perche' sempre gli stessi e perche' il gattino vuole che tu sia presente e in alcuni casi giochi con lui o lo gratifichi per quello che fa..

Io intendevo nella stagione fredda quando si andra' vicino allo zero o pochi gradi sopra anche di giorno...e stara' fuori per ore, se qualcuno non lo fa entrare in lavanderia o altro posto..

Per i consigli sui genitori..bisognerebbe parlarci a voce..piu' che scrivere qualcosa..capisco che siano fissati con la pulizia e abbiano certe teorie..ma si puo' cercare di raggiungere un compromesso per tutte le cose..

Ti fa gli agguati perche' vuol giocare e per lei sei il suo compagno di avventure e di divertimento preferita..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 22-08-2014 15:12 ]

Artemisia999

potrà sempre accedere alla lavanderia! le mettiamo una porticina cosi è libera di entrare e uscire.. poi quando avrò un po' più di soldi le comprerò anche una cuccia da esterno... comunque appena vedo la vet chiedo consigli a lei!

i miei non si convincono.... niente da fare... poi considerate il fatto che mia mamma non è un amante degli animali... infatti non si avvicina mai troppo a lei.. non so come fa a resisterle

ps. l'anno prossimo devo stare via all'estero per 6 mesi.... vorrei portarmela con me cosi da averla vicina e sopratutto per offrirle una casa visto che qui non può starci.. però sicuramente non avrò il giardino.... dite che soffre troppo non avendo più la possibilità di uscire? è meglio quindi lasciarla qui in giardino con mio fratello? (quando parto sarà a marzo, quindi il periodo più freddo ormai sarà già passato)

grazie ancora per i consigli

ACCHIAPPACODA

Irriducibile la mamma...

Mah...primo andrei per gradi..cioe', adesso penserei ad affrontare la stagione fredda come primo problema, nel modo migliore per lei..

Poi, secondo me, portarla via x 6 mesi, all'estero, ma in un posto dove non puo' uscire, come fa qua e girare libera per un giardino, essendo abituata da mesi, puo' creare qualche problema di stress.. quindi, forse, e' piu' prudente lasciarla a casa, basta che se ne prendano cura adeguatamente come fai tu...poi essendo piu' grande, sapra' gestirsi da sola meglio..

titti22

se può entrare ed uscire a piacimento dalla lavanderia è tutto ok. x me. importante che la rete del giardino non permetta di uscire, i gatti si arrampocano mettilla ricurva all'interno x impedire l'uscita. se tutti i gatti avessero un simile spazio sarebbero ultrafelici.

utente_disattivata

In effetti titti ha ragione...se la lavanderia è aperta e la gattina può entrare e uscire liberamente, con la presenza di un gattino recintato a dovere e ripiegato internamente....il problema è risolto

E quando sarà inverno, se la gattina vuole uscire in giardino ( sarà anche più grande, quindi pure più resistente al freddo )...hai questa porticina nella porta della lavanderia che permetterà alla porta stessa di rimanere chiuesa e quindi mantenere caldo all' interno, con lei che potrà entrare e uscire a suo piacimento.

Così la mamma irremovibile sarà contenta, tu pure, e anche la gattina!

Artemisia999

ok... quindi se comunque ha un posto caldo dove poter rifugiarsi durante il cattivo tempo è felice la mia piccina adesso devo sistemare la retina... mi sa che la devo cambiare... perchè è molto facile arrampicarsi li...per ora è di questo tipo: http://goo.gl/Yil1FN ... è un gioco da ragazzi arrampicarsi li secondo me

per l'olanda ok.. penso anche io che ormai essendo abituata al giardino forse è meglio lasciarla qua! ci penserà mio fratello che le vuole un bene dell'anima anche lui

machino

Ma questa micia bellissimissimisssima e' identica alla mia Nala quando aveva due mesi!Guarda:


e ora ti faccio vedere che meraviglia diventera'

tra l'altro le analogie non sono finite:
anche io l'ho trovata piccolissima ed anche io vivo in campagna.
Io l'ho tenuta in casa fino a che non l'ho sterilizzata a 7 mesi,la facevo uscire solo dietro stretta sorveglianza. Poi verso aprile dopo la sterilizzazione ho lasciato che facesse quello che voleva,anche perche' cercava sempre di scappare in giardino.
Per me,pero',e' assolutamente impossibile mettere in sicurezza il giardino,perche' e' troppo grosso.Lei esce e si fa i suoi giri,ma torna sempre a casa per dormire.Anche se in casa ha una lettiera ormai non la usa piu' da mesi,a meno che non piova tutto il giorno ed allora si guarda bene dall'uscire,ma potendo scegliere preferisce farla in giardino.Vedrai che fara' cosi' anche la tua e la lettiera diventera' decorativa e non puzzera' per la gioia di tua mamma che deve solo aver pazienza per qualche mese.Tra l'altro cosi' piccola che peli vuoi che lasci?Anche Nala fino ai 4 mesi dei croccantini non voleva saperne,eppure erano specifici per lo svezzamento e datimi dalla veterinaria.Ora li adora!!!
Un bacino alla piccola peste!

Artemisia999

o mamma Machino ma è bellissima! è molto simile, solo un po' più chiara! la prima foto è troppo tenera

mia mamma sta iniziando ad affezionarsi! ancora non la fa entrare anche se certe volte quando apriamo la porta lei si catapulta dentro lei inizia con dire: fatela uscire però sta iniziando a urlare di meno! comunque il giardino concordo non è mai messo in sicurezza... infatti la mia certe volte va nel muretto ma per fortuna non si allontana mai... anche la lettiera ormai la usa solo per la pipì di notte e il resto lo fa nel suo solito angolino in giardino, è bravissima!

oggi il primo vaccino dal vet! data presunta di nascita tra maggio e giugno ora ha 3 mesi e pesa 1.2 kg e abbiamo somministrato il primo vaccino pentavalente, da richiamare tra 30 giorni! poi le ha pulito le orecchie dagli acari povera piccina quanto grattava!




machino

gli acari in una micina trovatella sono la norma.
Ma ritornando alle analogie di cui ti parlavo,ho scoperto che non sono finite:abitiamo quasi nello stesso paese!!!!!!!Ho letto in un post in adozioni che sei di Casorate,io abito a Papiago!Allora,forse,se le micie si assomigliano cosi' tanto potrebberero anche essere sorelle,certo non della stessa cucciolata,visto che la mia ha appena compiuto due anni,ma magari da parte di uno dei due genitori.........
mi sa che tra un po' scopriamo pure di essere parenti!

Artemisia999

Ahah Machino, io non sono di Casorate, il mio fidanzato abita li! ed è pienissimo di gatti in cortile di cui si prende cura (beato lui, io adoro i gatti!!) Io sono nell'oltrepò invece e la micina è stata trovata a Broni quindi nonostante le notevoli somiglianze non penso siano parenti!

breaking news: oggi le ho messo il collarino, e non si è lamentata! brava la mia cucciola!
adesso attendo il corriere che mi porta la targhetta!

comunque la mamma si affeziona sempre di più.. riuscirà la micina a conquistarla del tutto prima dell inverno?

machino

ma cerrrrrrto che si affeziona,come si fa a non voler bene ad una simile meraviglia???????
ps.io ho anche un cane(quello dell'avatar)preso al canile cinque anni fa.Mio marito che nn ha mai avuto cani, sempre gatti,non lo voleva proprio.Alla fine ha ceduto per sfinimento (e la minaccia della separazione
)ah.....ma il cane in casa non entra proprio,capito?
Dopo un paio d'ore mi dice"poverino fuori fa freddo(era la fine di marzo)che dici lo facciamo entrare un po'?Beh,il cane non e' piu' uscito e questo e' il cane che non doveva entrare in casa


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: machino il 08-09-2014 13:54 ]