Miosite??? Cane in forte deperimento - sul ponte


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Tesla

Ciao a tutti,
ho un meticcio di oltre 10 anni e da poco più di 20 giorni è fortemente dimagrito, ha il muso scavano, gli occhi infossati, forti difficoltà di locomozione, respiro affannoso con bocca chiusa e inappetenza. Con il nostro veterinario abbiamo iniziato la somministrazione del Deltacortene, per 10 giorni 1 pasticca ogni 12 ore e ora 1/2 al giorno. Durante i primi giorni di cura era sensibilmente migliorato e mangiava di sua spontanea iniziativa del riso soffiato misto a carne, ora non mangia più se non qualcosina imboccato. Chi mi può consigliare? Secondo voi si tratta di miosite? Sono disperata...fino a un mese fa era un cane vitale e dalla forte portanza fisica, non posso vederlo in queste condizioni e la paura che possa venire a mancare è tanta.

Ringrazio tutti voi anticipatamente per il supporto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tesla il 04-08-2014 18:18 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 09-08-2014 14:32 ]

lillina

Come e ' stata fatta la diagnosi ??
Hai analisi o info da postare ??

Tesla



04-08-2014 alle ore 20:03, lillina wrote:
Come e ' stata fatta la diagnosi ??
Hai analisi o info da postare ??


Il mio veterinario ha già avuto casi simili nella sua esperienza quindi abbiamo evitato delle spese inutili per ulteriori approfondimenti e dalle analisi non è emerso nulla (adesso non le ho con me).
La miosite è comparsa subito dopo averlo vaccinato quindi credo che aveva qualcosa di latente.
Ora è di là che respira molto affannosamente e a bocca ben serrata, tanto che le sue guance si gonfiano e si sgonfiano.
Non so che fare...la cosa che mi rincuora è che ha appena mangiato un boccone di carne per cani e un po' di pasta scotta.

MilenaF

Per avere una diagnosi certa, ci vorrebbero quegli "ulteriori approfondimenti".. senza è difficile stabilire con certezza, aldilà della miosite (infiammazione del muscolo), se sia idiopatica o secondaria ad altro..
Somministrare il cortisone in alte dosi (ci dici quanto pesa il cagnotto e se il Deltacortene è da 5 o 25?) potrebbe essere la cura, se fosse miosite 'idiopatica' (il sistema immunitario che attacca il muscolo), potrebbe essere pericoloso se ci fossero cause batteriche o virali.

Non sono vet, ho vissuto una situazione analoga.

PS assieme al cortisone è stato prescritto un gastroprotettore?

Tesla



04-08-2014 alle ore 22:36, MilenaF wrote:
Per avere una diagnosi certa, ci vorrebbero quegli "ulteriori approfondimenti".. senza è difficile stabilire con certezza, aldilà della miosite (infiammazione del muscolo), se sia idiopatica o secondaria ad altro..
Somministrare il cortisone in alte dosi (ci dici quanto pesa il cagnotto e se il Deltacortene è da 5 o 25?) potrebbe essere la cura, se fosse miosite 'idiopatica' (il sistema immunitario che attacca il muscolo), potrebbe essere pericoloso se ci fossero cause batteriche o virali.

Non sono vet, ho vissuto una situazione analoga.

PS assieme al cortisone è stato prescritto un gastroprotettore?



Ciao!! Deltarcotene da 25 mg e il suo peso ora è sui 15 kg.
Nel tuo caso è andato tutto per il meglio?


MilenaF

Il nostro problema era diverso (massa a livello cerebrale di dubbia entità), so della pericolosità del cortisone se ci fossero virus/batteri/funghi/diavolerie varie perché noi abbiamo dovuto aspettare di fare una serie di esami prima di poterlo prendere. Per quello ti dicevo "situazione analoga". E anche perché, come per voi si parla genericamente di "miosite", per noi era un generico "encefalite".. parole che indicano una sofferenza di quell'organo (muscolo per voi, encefalo per noi), senza dire molto di più

Se vai in home page e scrivi "miosite" nel box di ricerca, ce ne sono di esperienze qui, ci sono anche i pareri del neurologo del forum magari ti aiuta più che vagare 'alla cieca' su internet

Se può essere di buon auspicio, tra alti e bassi siamo ancora qui, e Liz ha compiuto 17 anni e 7 mesi, nonostante il cortisone dato ininterrottamente (a basse dosi) per 4 mesi

Tesla

È tutto nella norma, questo calvario è iniziato a presentarsi da un paio di giorni dopo aver fatto il vaccino annuale. Sinceramente se avessi saputo che avrebbe innescato questo meccanismo non lo avrei mai fatto. Vedere il proprio cane super attivo e poi tutto il contrario e super magro non è il massimo. La cosa che mi spaventa è il suo respiro affannato, ho il terrore che possa lasciarmi. Sto facendo di tutto per fargli mangiare qualcosa e fargli fare due passi per i "bisognini".
Non pensavo che un vaccino potesse scatenare tutto questo.

Grazie per le dritte...sono andate a leggere tutto...incrocio le dita che questa brutta esperienza si possa risolvere al meglio anche per noi.
Per il resto...se avete altre informazioni in merito le attendo con ansia.

Tesla

Come posso far mangiare il mio cagnolone?
Sto provando di tutto...carne...pasta...bocconi appositi e omogeneizzati.
Se continua così se ne andrà per deperimento :(
Posso aumentare la dose del Deltarcortene? Sta prendendo 1/2 pasticca al giorno ma lo vedo peggiorare...all'inizio della cura era in ripresa.
Il mio veterinario al momento non è raggiungibile perché in ferie :(

ulula

Ciao! Mi dispiace per il tuo cane, ma sono allibita: dare il cortisone senza una diagnosi precisa è solo un palliativo e n'è conferma il fatto che dopo un iniziale miglioramento è ripeggiorato. la miosite va diagnosticata...ma mi pare di capire che non sono stati fatti accertamenti a riguardo.
ma ha dolore all'apertura della bocca?

hai fatto il test per la leishmaniosi? il mio labrador smise di mangiare da un giorno all'altro (dovevo imboccarlo io con le siringhe) e in un mese ha perso 9 kg e la causa era la leishmaniosi! se non l'ha fatto fallo subito, magari anche da un altro vet se il tuo non c'è.

per mangiare prova a/d della hill's è tipo omogeneizzato, puoi anche metterlo nella siringa e provare a darglielo.

in bocca al lupo!

Tesla

Alla fine il mio cucciolone ieri mi ha lasciata.
Sono perplessa da ben due veterinari diversi che mi dicevano che non era in punto di morte. Si è dimostrato tutto il contrario e ho un grande vuoto dentro di me.
Il mio primo piccolo grande amico a 4 zampe che resterà sempre al primo posto per me.
Ora ho altri due cuccioloni che hanno percepito la sua mancanza...effettuerò delle visite per essere certa che non possano avere la stessa cosa del mio povero piccolo.
Non voglio più vivere una situazione di questo tipo e ora la mia domanda è dove potrò mai cercare un buon veterinario dato che a quanto pare sono tutti legati alla moneta sonante.


misssmith

Mi dispiace per la tua perdita, Tesla. Il tuo vet non mi sembra così votato al guadagno visto che, da quanto avevi scritto, ti ha voluto evitare spese inutili. Non so, forse come ha scritto Milena quegli esami in più potevano essere utili.
Mi dispiace tanto

ps se desideri ricordarlo, c'è una sezione che si chiama album dei ricordi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 09-08-2014 14:33 ]