il caso clinico dell'anno, nessun veterinario mi da risposte


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sarahpinolo

ciao a tutti, mi chiamo sarah e abito nella provincia di milano.
circa un mese fa, la mattina dopo la classica passeggiatina serale, ho trovato il mio pinolo (cocker fulvo di 11 mesi) in un angolo con il muso gonfio e una salivazione esagerata e fetida di putrido all'angolo destro della bocca.
chiamo il veterinario e mi dice che si tratta di una puntura di qualche insetto e mi da mezza pasticca di bentelan al mattino e mezza la sera.
sembra migliorare e quindi mi tranquillizzo, anche se la salivazione continua il gonfiore sembra attenuarsi. dopo due giorni torna il muso gonfio e il cane risulta parecchio abbattuto anche se continua comunque a mangiare e a bere. richiamo il veterinario e mi liquida dicendo che devo continuare con il bentelan.
parecchio scocciata cambio veterinario.
lo porto da questa dottoressa che lo visita e riscontra una dermatite molto estesa sotto il muso, e mi prescrive augmentin.
pinolo ha molto dolore alla bocca e non si lascia guardare senza mordere, allora suggerisco a questa dottoressa di sedarlo per ispezionare il cavo orale.
lei si rifiuta di farlo e mi rimanda alla settimana sucessiva per un controllo.
dopo 5 giorni di augmentin il cane ha ancora un decadimento ulteriore. tremava, continuava a sbavare in maniera esponenziale e puzzava di putrido.
la richiamo e questa mi liquida dicendo che sono esagerata e di finire la terapia prima di allarmarmi.
scocciata e inc***ata come una belva cambio ancora veterinaria.
entro in ambulatorio e ggrazie a dio questa dottoressa si rende conto della gravità. Pinolo aveva 41 di febbre, difficolta ad evacuare e l'odore di putrido sempre più forte.
gli ha fatto gli esami del sangue e sono risultati PERFETTI, lo ha sedato e controllato nel cavo orale e NON C'è NESSUN CORPO ESTRANEO, ha prelevato liquido dal linfonodo ingrossato e dalla ghiandola salivare e non c'era nulla di eclatante (il linfonodo era ingrossato poiché c'è un infezione, quindi sta solo facendo il suo lavoro), ha fatto i test per le malattie da vettore e sono tutti NEGATIVI, ha fatto una radiografia ed è TUTTO A POSTO....
intanto pero la dermatite sotto la bocca galoppa ( è una dermatite di conseguenza, ovviamente continuando a sbavare in maniera esponenziale la pelle del muso si lacera e si infetta).
gli ha somministrato antidolorifici e antinfiammatori e sembrava essersi ripreso, ma passato l effetto torna la febbre e il dolore. ha le gengive e mucose super arrossate e non defeca da martedì.
questa mattina non apre la bocca ne per mangiare ne per bere.
domani ho appuntamento per una tac....
voi avete pareri?


cilla1

ma poverino....l'odore di putrido mi fa pensare ad un possibile ascesso o ad una qualche infezioni in bocca/gola, la dermatite è fastidiosa ma mi pare strano che sia quella la causa.

magari una lastra alla bocca/testa?

sirenetta88

i denti sono stati controllati?

sarahpinolo

si ragazzi....abbiamo fatto lastre e controllo manuale dente per dente mentre era anestetizzato.....
ma non c'è nulla.
in bocca ci sono solo due microlesioni sul palato, che analizzate con il vetrino non hanno dato nessun riscontro in quanto mi hanno trovato solo cellule del palato......
in bocca nessun ascesso e nessun corpo estraneo

sarahpinolo

no, infatti la dermatite e una conseguenza del continuo sbavare.
ovviamente la quantità di saliva mantiene sempre umida la zona del muso e si è lacerata...
l'infezione siamo certi che sia in corso (il linfonodo ingrossato ne e la prova) il problema è che dalle analisi del sangue non risulta nulla...
abbiamo prelevato liquido dalla ghiandola salivare ma non risulta nulla, non è neanche gonfia....
la lastra l'abbiamo fatta fino all altezza dell ombelico e non c'è nulla di nulla di anomalo..
oggi pome lo porto da un altro veterinario, un altro parere male non fa.
ragazzi mi sta esaurendo questa cosa, continuo a piangere...ho speso gia 500 euro e la tac di domani mi costerà 671 euro..
1200 euro per non avere una diagnosi.
e intanto il mio piccolo soffre le pene dell'inferno

utente_disattivata

Poverino

ma tu stai facendo tutto il possibile, e meno male che l'ultima vet che hai trovato gli sta facendo tutte le cure del caso. Vediamo coma va la TAC

Annas

È stato indagato per un'eventuale miosite? Il cocker è tra le razze soggette a questa patologia...

sarahpinolo

con gli esami del sangue dovrebbe apparire qualche valore sballato no?
lui li ha perfetti

lillina

Lo porterei da un vet neurologo

Facci sapere